RISULTATI VOLLEY MASCHILE / Classifica aggiornata: colpo Milano, espugnata Trento! (Superlega, 1^ giornata)

Risultati volley maschile: classifica aggiornata e diretta live score delle partite in programma oggi 15 ottobre 2017 per la 1^ giornata della Superlega Serie A1.

15.10.2017 - Michela Colombo
trento_volley_maschile_rete_lapresse_2017
Diretta Losanna Trento (Foto LaPresse, repertorio)

Sono terminate le partite di volley maschile per la prima giornata di volley Super Lega: andiamo subito a vedere allora quali sono i risultati maturati in questo esordio stagionale del campionato. Padova non dà seguito alla bella vittoria di Coppa Italia e cade nettamente a Perugia (0-3); si riscatta invece Piacenza che espugna Ravenna, rimontando due set di svantaggio imponendosi al tie break. Al quinto e decisivo set vincono fuori casa anche Verona (a Latina, rischio beffa perchè gli scaligeri erano avanti 2-0) e Milano, che a sorpresa si impone a Trento in una partita nella quale la Diatec ha sempre dovuto rimontare, alla fine cadendo per 13-15 nel tie break). Bella vittoria di Modena che si impone su Castellana Grotte senza cedere un singolo set; Monza batte Sora dopo aver perso il primo parziale, sempre per 3-1 vince Civitanova sul campo di Vibo Valentia. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PARTITE

Sta per avere inizio la prima giornata del campionato di volley maschile Superlega: ben sette saranno i match che a minuti prenderanno il via per concederci i primi risultati e quindi una prima configurazione della classifica di questa stagione 2017-2018. Tra i vari incontri vale però la pena di mettere sotto ai riflettori la sfida tra Perugia e Padova, se non altro perché tale incrocio si ripeterà tra pochi giorni per i quarti di finale della Coppa Italia 2017-2018. Lincrocio almeno in Coppa non deve sorprenderci dato che la manifestazione ha assunto una nuova formula che permette alle formazioni che si sono meglio classificate nella precedente stagione di approdare al tabellone nei turni successivi e quindi Perugia ha avuto accesso ai quarti in maniera diretta. Non così Padova che comunque finora è stata bravissima a iniziare la stagione con due successi su Castellana Grotte e Piacenza. La sfida quindi si annuncia caldissima visto che i patavini hanno dimostrato un ottimo stato di forma, mentre gli umbri con il primo titolo in bacheca si sono candidati anche per la lotta allo scudetto. Staremo a vedere, nel frattempo parola la campo! 

LA NEW ENTRY

Per la stagione di Superlega 2017-2018 è stata una sola la nuova entrata del campionato di A1, benché luscita di scena di Molfetta avrei fatto pensare a un ulteriore ripescaggio: parliamo chiaramente della Castellana Grotta, neopromossa dal campionato di Serie A1. La società gialloblu rinata nel 2008 dalle ceneri della Mater Domini volley (che si è dedicata solo al settore giovanile), non è nuova della massima serie italiana, avendo già disputato la stagione 2012-2013 in A1. Purtroppo però allora lavventura non si era chiusa nel migliore dei modi con lottavo posto in campionato e lo stop subito al primo turno dei play off, a cui ha fatto seguito la rinuncia alliscrizione alla stagione successiva con la degradazione fino al Campionato B2. Controllando lo storico non va poi dimenticato che già nella stagione 2011-2012 aveva partecipato al massimo campionato ma non per meriti sportivi avendo acquistato il diritto dal Taranto Volley: anche qui lesperienza non fu fortunata con limmediata retrocessione a fine stagione. 

I MATCH DI OGGI

Si aprirà oggi domenica 15 ottobre la prima giornata del campionato di volley A1 Superlega, ovvero il massimo livello per club maschile in Italia: la grande pallavolo quindi torna protagonista dopo le prime grandi emozioni vissute con la Supercoppa 2017 andata a Perugia (primo titolo) e i primi turni della Coppa Italia. Vediamo subito come si comporrà il calendario per questo primo turno: 7 match previsti, tutti con fischio dinizio fissato alle ore 18.00 come da tradizione. Gli incroci saranno quindi Diatec Trentino-Revivre Milano, Sir Safety Conad Perugia-Kioene Padova, Azimut Modena-BCC Castellana Grotte, Gi Group Monza-Biosì Indexa Sora, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Cucine Lube Civitanova, Bunge Ravenna-Wixo LPR Piacenza e Taiwan Excellece Latina-Calzedonia Verona. 

LA FORMULA

Visto che siamo solo alla prima giornata della nuova stagione 2017-2018 della Superlega è bene ricordare alcuni dati sulla formula del campionato che sta per accendersi. 14 le squadre iscritte a questa nuova stagione, con la neopromossa Castellana Grotte e lassenza ormai giù nota di Molfetta che ha rinunciato al suo diritto di partecipazione, tornando in Serie B1 (al cui posto non è stato ripescato alcun club): 26 le giornate previste con lelezione del Campione dInvero attesa il 26 dicembre prossimo. Dando altre indicazioni sulle date ci accorgiamo subito che anche questanno gli atleti saranno impegnati in un vero tour de force: la regular season si chiuderà infatti il 4 marzo 2018, mentre la fase dei play off avrà inizio l11 dello stesso mese. Stessa formula per i play off della precedente stagione: si qualificheranno le prime otto squadre che disputeranno li ottavi al meglio delle tre sfide, mentre semifinali e finali si giocheranno al meglio delle 5. 

IN EUROPA

Non dimentichiamo inoltre che sono tanti i club italiani protagonisti in questa stagione della Superlega impegnati in Europa: sarà quindi fondamentale per tante società studiare bene il proprio calendario per meglio calibrare le forze durante tutto questo intensissimo anno. Saranno ben tre le squadre impegnate in Champions League ovvero Perugia, Civitanova e Trento, con i Campioni dItalia che avranno il privilegio di imputare un turno di qualificazione in meno rispetto agli altri: Verona disputerà la Coppa Cev mentre Ravenna sarà impegnata nella Challenge Cup. Non dimentichiamo poi anche limpegno nazionale della Coppa Italia, la cui Final Four è stata già prevista per le giornate del 27 e 28 gennaio 2018. 

 

RISULTATI VOLLEY 1^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Trento Milano 2-3

RISULTATO FINALE Perugia-Padova 3-0

RISULTATO FINALE Modena Castellana Grotte 3-0

RISULTATO FINALE Monza-Sora 3-1

RISULTATO FINALE Vibo Valentia Civitanova 1-3

RISULTATO FINALE Ravenna Piacenza 2-3

RISULTATO FINALE Latina Verona 2-3

 

CLASSIFICA VOLLEY SUPERLEGA

Modena, Perugia, Civitanova, Monza 3

Milano, Piacenza, Verona 2

Latina, Ravenna, Trento 1

Sora, Vibo Valentia, Castellana Grotte, Padova 0




© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori