DIRETTA / Sampdoria Atalanta (risultato finale 3-1) info streaming video e tv: l’ha chiusa Linetty

Diretta Sampdoria-Atalanta: info streaming video e tv, probabili formazioni, quote, orario, risultato live. La partita di Serie A si gioca domenica 15 ottobre 2017 alle ore 15

15.10.2017 - Carlo Necchi
duvan_zapata_sampdoria_lapresse_2017
Risultati Serie A, anticipi 31^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA SAMPDORIA ATALANTA (RISULTATO FINALE 3-1): L’HA CHIUSA LINETTY

Cambi decisivi per il match, con Linetty che ha siglato il 3-1 per la Sampdoria al 23 del secondo tempo e ha di fatto chiuso la contesa. Il polacco è andato a segno grazie a un bel lancio in profondità di Praet, che ha trovato il perfetto inserimento del compagno di squadra per il tris blucerchiato. Uno sviluppo sicuramente inaspettato considerando quello che era stato lo sviluppo del primo tempo, ma la Sampdoria sembra aver moltiplicato le energie e lAtalanta ha perso il filo del gioco con la squadra che si è irrimediabilmente allungata, senza avere più lintensità della prima frazione di gioco. Gli orobici hanno provato ad accorciare le distanze con un colpo di testa di Cornelius che ha mancato non di molto il bersaglio, ma la Sampdoria con le sue ripartenze è stata sempre pericolosa. Gomez ci ha provato con una conclusione sullesterno della rete, il match si è chiuso sul 3-1, la Sampdoria sale a 14 punti in classifica, lAtalanta resta a 9 e ora pensa allimpegno di giovedì in Europa League. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SAMPDORIA ATALANTA (RISULTATO LIVE 2-1): CAPRARI LA RIBALTA!

E’ un’altra Sampdoria rispetto alla prima frazione di gioco, e dopo la rete messa a segno da Zapata per il pareggio, è arrivato anche il raddoppio di Caprari a punire l’Atalanta e a ribaltare completamente la situazione. Gol nato da una grande percussione di Strinic sul lato sinistro del campo, perfetto il cross per Caprari ben piazzato in area e Berisha battuto. L’inerzia del match d’altronde era cambiata in maniera evidente, e per correre ai ripari Gasperini ha inserito il Papu Gomez, lasciato inizialmente in panchina pensando anche al necessario turn over in vista dell’Europa League, al posto di De Roon, con l’Atalanta decisamente più sbilanciata in avanti a caccia del pareggio. Oltre all’atteggiamento della Sampdoria, è proprio il ritmo del match ad essere cambiato, ben più frenetico rispetto al primo tempo, e l’Atalanta sembra decisa a tentare il tutto per tutto per un’altra rimonta nello stile di quella centrata contro la Juventus prima della sosta. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SAMPDORIA ATALANTA (RISULTATO LIVE 1-1): GIAMPAOLO CAMBIA, ZAPATA PAREGGIA!

Troppo poco convincente la Sampdoria del primo tempo per non portare il tecnico Giampaolo a non cambiare qualcosa: Caprari e Linetty prendono il posto di Verre e Ramirez ed i risultati si fanno immediatamente apprezzare. L’Atalanta non rinuncia a fare gioco e a farsi vedere nella metà campo avversaria, ma la Sampdoria inizia a prendere in mano il gioco e dopo un colpo di testa di Regini che finisce fuori misura, arriva il gol del pareggio firmato da Zapata, bravo a sfruttare un assist di Quagliarella. Il duo offensivo blucerchiato si riaccende sul più bello, ma l’Atalanta può sicuramente rammaricarsi pensando a quanto prodotto nella prima frazione di gioco. Probabile che anche Gasperini inizi a pensare a qualche contromisura dalla panchina per provare a riprendere di nuovo in mano il pallino del gioco. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SAMPDORIA ATALANTA (RISULTATO LIVE 0-1): BERGAMASCHI AVANTI ALL’INTERVALLO

Si è chiuso il primo tempo tra Sampdoria e Atalanta, con gli orobici avanti 1-0 grazie al gol realizzato al 21′ da Cristante. Vantaggio ineccepibile considerando ciò che si è visto nella prima frazione di gioco, Atalanta più aggressiva e vogliosa del vantaggio, mentre la Sampdoria è apparsa lontana parente della formazione ammirata prima della sosta. Solo al 32′ i blucerchiati hanno messo agli atti una nitida occasione da gol, con un bel pallone filtrante di Praet per Zapata che ha concluso per addosso a Berisha da buona posizione. Nei minuti precedenti l’intervallo si accendono un po’ gli animi e arrivano le prime ammonizioni, con i cartellini gialli comminati a Freuler per l’Atalanta e a Silvestre della Sampdoria. L’Atalanta controlla abbastanza tranquillamente e arriva a difendere il prezioso vantaggio che ora i padroni di casa proveranno a ribaltare nella ripresa. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SAMPDORIA ATALANTA (RISULTATO LIVE 0-1): ACUTO DI CRISTANTE!

Il copione della parte iniziale del match era stato chiaro, ed al 21′ l’Atalanta ha trovato il vantaggio in casa della Sampdoria. E’ stato Cristante a bucare la difesa sampdoriana sfruttando un’uscita non impeccabile di Puggioni su cross di Spinazzola e anticipando il portiere blucerchiato di testa. Un vantaggio decisamente meritato per gli orobici con una Sampdoria che dopo aver incassato lo 0-1 ha provato a scuotersi dal suo torpore, ma producendo solamente un colpo di testa di Verre che non ha creato certamente grattacapi a Berisha. Al 25′ Hateboer lavora bene un pallone sulla destra e lo offre a Petagna, che come al solito lo gioca da pivot scaricandolo su Cristante, che arriva al tiro ma colpisce solamente l’esterno della rete. La Sampdoria si accende solamente attraverso le fiammate di Bereszynski, ma solo l’Atalanta ha fornito l’impressione di saper far male all’avversario in questa prima mezz’ora di gioco. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SAMPDORIA ATALANTA (RISULTATO LIVE 0-0): NERAZZURRI VIVACI

E’ iniziata la sfida tra Sampdoria e Atalanta, con i nerazzurri che sembrano decisi a cercare il colpaccio esterno. Tra il 10′ e l’11’ la squadra di Gasperini ha avuto due grandi opportunità per il vantaggio, prima con una gran botta di Ilicic sulla quale il portiere doriano Puggioni è stato costretto a distendersi per respingere, quindi subito dopo Aassist di Petagna per Freuler, gran destro e ancora Puggioni si erge a protagonista, sventando il vantaggio orobico. La Sampdoria sembra aver iniziato il match un po’ sotto ritmo, ancora Ilicic è riuscito ad innescare Cristante che ha calciato fuori da buona posizione. Nerazzurri vivaci e brillanti nell’approccio alla partita, la formazone allenata da Giampaolo fatica a prendere le misure ai bergamaschi e finora ha visto gli attaccanti, Zapata e Quagliarella, assistere sostanzialmente da spettatori al primo quarto d’ora di gara. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SAMPDORIA ATALANTA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI

La sfida Sampdoria-Atalanta comincia: una partita che mette di fronte diversi calciatori importanti che possono fare la differenza sotto porta. Sono diversi i bomber che cercheranno di fare la differenza durante la gara, ma sono due che in questo momento hanno fatto la differenza. Fabio Quagliarella ha segnato fino a questo momento quattro reti ed è quello più in alto nella classifica dei marcatori con quattro reti siglate. L’attaccante campano è partito davvero molto bene in questa stagione, dimostrando di essere un ragazzo dotato di grande umiltà e che nella scorsa stagione si è tolto dalle spalle una situazione davvero molto pesante. Dall’altra parte invece Alejandro Gomez è il migliore con tre reti siglate. Viene però dalla durissima trasvolata oceanica con l’Argentina anche se titolare è stato solo nella gara contro il Perù. Ha segnato fino a questo momento tre reti in Serie A. Ecco le formazioni ufficiali di Sampdoria Atalanta, calcio dinizio alle ore 15. SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszysnki, Silvestre, Regini, Strinic; Verre, Torreira, Praet; G. Ramirez; D. Zapata, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo ATALANTA (3-5-1-1): E. Berisha; A. Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, Freuler, De Roon, Cristante, Spinazzola; Ilicic; Petagna. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

Sampdoria-Atalanta sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 2 HD, il numero 252: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare il match in pay-per-view con il codice 408353. Sul canale Sky Super Calcio (numero 206) andrà in onda Diretta Gol Serie A, con aggiornamenti live da tutti i campi del pomeriggio.

GLI ALLENATORI

Marco Giampaolo affronterà Giampiero Gasperini in Sampdoria-Atalanta, una gara sicuramente che promette bel gioco e grande spettacolo. Sicuramente ci troviamo di fronte a una partita che potrebbe regalare diverse sorprese con tanti calciatori interessanti in campo. Andiamo a vedere da vicino come si stanno comportando i due allenatori. Marco Giampaolo predilige giocare con un 4-3-1-2 che regala molta fantasia soprattutto dalla cinta in avanti. In 48 partite disputate con i blucerchiati ha collezionato una media di 1.42 punti. Dall’altra parte c’è un tecnico che ama usare il 3-4-1-2 e che con la sua Atalanta negli ultimi anni è riuscito a lanciare davvero molti giovani. Abile a giocare palla sulle corsie, fonda il suo credo nella corsa e nella determinazione che spesso in campo si vede anche se abbinata all’umiltà. In 50 partite con la Dea Gasperini ha collezionato una media di 1.82 punti, la più alta della sua lunga carriera. Staremo a vedere chi avrà la meglio. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Sampdoria Atalanta danno vita a una stuzzicante partita per lottava giornata di campionato, dunque vediamo le statistiche di queste due formazioni nelle precedenti sette uscite di questa Serie A. I blucerchiati di Marco Giampaolo, che ricordiamo hanno un incontro da recuperare, hanno messo a segno 8 gol di cui 4 nellultimo quarto dora del primo tempo, e ne hanno subiti altrettanti. Grazie ad un possesso palla superiore ai 28 minuti  i doriani costruiscono in ogni match circa 26 azioni dattacco arrivando al tiro in 10,7 volte, di cui 5,7 allinterno dello specchio. I bergamaschi di Gian Piero Gasperini hanno allattivo 14 gol (mai in rete nel primo quarto dora del secondo tempo) e ne hanno incassati 10. Il possesso medio dei nerazzurri è leggermente inferiore (circa 27 minuti), ma la mole di gioco offensivo è maggiore con 29,9 azioni ad incontro e con 10,6 tiri, di cui 6,9 allinterno dello specchio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

L’ARBITRO

La gara tra la Sampdoria e lAtalanta sarà diretta dal signor Maurizio Mariani della sezione Aia di Aprilia. Si tratta di un fischietto di soli 35 anni che vanta già 42 direzione in massima Serie A e che in questo incontro verrà aiutato dagli assistenti di linea Carbone e Fiorito, dal quarto uomo Abbattista, dalladdetto alla postazione Var che è Maresca e delladdetto allAvar Pezzuto. In stagione Mariani ha già collezionato 5 presenze così divise: 3 nel massimo campionato di Serie A, 1 in Coppa Italia ed una nella U20 Elite League. Il suo bottino è stato di 17 cartellini gialli sventolati (poco più di 3 in media a gara), 1 cartellino rosso diretto e 2 calci di rigore assegnati entrambi in Serie A. Sette incroci tra Mariani e la Sampdoria: i blucerchiati hanno vinto solo due volte (contro Verona e Empoli) a fronte di due pareggi e tre sconfitte, ultima delle quali nel dicembre 2016 sul campo del Chievo. LAtalanta ha fatto leggermente meglio con il fischietto laziale: tre vittorie, due pareggi e una sconfitta. Curiosamente, anche per la Dea lultima volta è stata al Bentegodi contro il Chievo (1-1) dove è maturata anche lunica sconfitta con questo arbitro. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Sampdoria-Atalanta sarà diretta dallarbitro Maurizio Mariani, trentacinquenne della sezione di Aprilia, assistito dai guardalinee Carbone e Fiorito e dal quarto uomo Abbattista, mentre gli addizionali di porta saranno Maresca e Pezzuto. La partita si gioca domenica 15 ottobre 2017 alle ore 15:00, nella cornice dello stadio Luigi Ferraris, ed è valevole per lottava giornata del campionato di Serie A. In classifica la Sampdoria ha 11 punti e lAtalanta 9. Nel prossimo turno i blucerchiati riceveranno il Crotone (sabato 21 ottobre ore 18:00), mentre i bergamaschi torneranno allAtleti Azzurri dItalia per affrontare il Bologna (domenica 22 ore 15:00).

LA SITUAZIONE

La Sampdoria viaggia ancora con una partita in meno, dovendo recuperare il match contro la Roma sospeso per pioggia lo scorso 9 settembre. Prima della sosta i blucerchiati di Marco Giampaolo hanno incassato il primo ko stagionale, perdendo 4-0 a Udine. Dopo il vantaggio friulano firmato da De Paul su calcio di rigore (27), lespulsione di Edgar Barreto (42) ha inguaiato ulteriormente la squadra ligure che nella ripresa si è vista fischiare contro altri due penalty, trasformati dallex Maxi Lopez (66) e da Fofana nel finale (90, in mezzo anche laltro gol di Lopez per il punto del 3-0 all85). La batosta della Dacia Arena toglie comunque poco allottimo avvio di campionato della Sampdoria, che ha ottenuto 11 punti disputando solo 2 partite in casa, peraltro vinte contro Benevento (2-1) e Milan (2-0). LAtalanta di Gian Piero Gasperini, che torna a Marassi dove tante soddisfazioni si è tolto con il Genoa, era partita con due sconfitte ma dalla terza giornata ha infilato 5 risultati utili consecutivi, che diventano 7 se consideriamo i due match di Europa League. Prima della sosta i bergamaschi hanno strappato il pareggio a Fiorentina (1-1 in trasferta) e Juventus (2-2 in casa); particolarmente esaltante la partita contro i bianconeri, cui lAtalanta è riuscita a rimontare due gol dopo il doppio svantaggio. Giovedì (19 ottobre) la Dea sarà di nuovo in campo per il girone E di Europa League: allAtleti Azzurri dItalia arriveranno i ciprioti dellApollon Limassol, calcio dinizio ore 19:00.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA ATALANTA

Viviano ha smaltito il problema al ginocchio che lo ha tenuto fermo fino adesso, e potrebbe fare il suo debutto tra i pali blucerchiati; in caso contrario conferma per Puggioni. La difesa doriana vedrà in azione Bereszynski a destra, Silvestre e Gian Marco Ferrari a protezione dellarea e Strinic a sinistra. A Torreira le chiavi del centrocampo, mentre le mezzali saranno probabilmente Linetty e Praet; trequartista Ramirez e attaccanti Quagliarella e Duvan Zapata. Squalificato Barreto, infortunato Capezzi. LAtalanta dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-2-1: davanti al portiere Berisha previsti i difensori Palomino, Caldara e Masiello. Sulle fasce Hateboer (a destra) e Spinazzola (sinistra), a centrocampo Freuler (in ballottaggio con De Roon) e Cristante, sulla trequarti Ilicic e Gomez e davanti Petagna. Fuori causa i brasiliani Toloi e Schmidt.

QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA

I pronostici dei bookmaker per il match del Ferraris si presentano molto equilibrati. snai.it valuta 2,70 il segno 1 per la vittoria casalinga della Sampdoria, poi 3,25 il segno X per il pareggio e 2,65 il segno 2 per il successo esterno dellAtalanta. Dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,80), Over (1,90), Gol (1,67) e NoGol (2,05).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori