RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C/ Diretta live score, 1^ turno e sedicesimi: colpi Reggiana e Sambenedettese!

- Davide Giancristofaro Alberti

Risultati Coppa Italia Serie C diretta live score: primo turno e sedicesimi di finale (oggi 18 ottobre 2017). Di scena oggi le sfide della Coppa Italia delle Serie C: le partite in programma

pallone serie d
Risultati Serie D - LaPresse

Anche Reggiana, Sambenedettese e Vicenza sono qualificate: nella Coppa Italia Serie C il big match si conclude a favore della formazione veneta, che grazie alla doppietta di Comi – inframmezzata dalla rete dei ramarri – si prende un meritato passaggio del turno. Questo però era il primo dopo la fase a gironi, vale a dire i trentaduesimi: nel secondo turno invece la Reggiana e la Sambenedettese si prendono una vittoria esterna contro, rispettivamente, Ravenna e Gubbio. I marchigiani confermano lottimo momento riuscendo a vincere contro un Gubbio che stava risalendo la corrente in campionato; agli emiliani invece basta la doppietta di Cesarini per avere ragione dellavversario. La serata di Coppa Italia Serie C non è comunque finita: è infatti in corso la partita tra AlbinoLeffe e Monza, altra sfida potenzialmente molto interessante tra due squadre interessanti nel panorama della terza divisione del calcio italiano. (agg. di Claudio Franceschini)

PONTEDERA PRIMA QUALIFICATA

E il Pontedera la prima squadra a volare ai sedicesimi di Coppa Italia Serie C: i toscani vincono il derby regionale sorprendendo il Pisa, che dimostra di non aver ancora superato la deludente prestazione di domenica quando è stata la prima squadra a concedere un punto al neopromosso Gavorrano. Intanto però si sta giocando su altri tre campi: a Ravenna gol annullato alla Reggiana, iniziate anche Gubbio-Sambenedettese e Vicenza-Pordenone (ovviamente è questo del Menti il big match del giorno) ma la situazione non si è ancora sbloccata. Intervallo a Ravenna, più o meno la mezzora superata da poco sugli altri due campi: staremo a vedere come andranno le cose, ricordando che alle ore 20 inizia lultima partita che si gioca a Bergamo, tra lAlbinoLeffe e il sempre più positivo Monza. (agg. di Claudio Franceschini)

SEGNA IL PONTEDERA

Ci stiamo ormai avvicinando a grandi passi al fischio dinizio del match di Coppa Italia Serie C tra Ravenna e Reggiana: sfida che si annuncia particolarmente calda visto che entrambe le formazioni approdano a questo scontro diretto con la necessità di una vittoria che possa svoltare la propria stagione. In attesa che il fischio dellarbitro risuoni al Bruno Benelli segnaliamo che allAnconetani il Pontedera si è portato in vantaggio per 1- 0 sul Pisa in questo particolare derby tutto toscano in casa del club nerazzurro. A realizzare la magia in favore della formazione granata è stato Pinzauti, autore del gol al 50, ha di fatto sbloccato non solo il tabellone ma anche il gioco, molto teso e ben poco propositivo visto durante tutta la prima frazione di questo incontro. (agg Michela Colombo)

TUTTI IN CAMPO!

Con Pisa Pontedera si aprono le sfide di oggi per la Coppa Italia Serie C 2017-2018, coppa nazionale rivolta ovviamente alle squadre di categoria, che entra nella fase decisiva. Dopo lanticipo del Primo Turno di ieri, proseguirà oggi questa fase, e nel contempo inizieranno i sedicesimi di finale. Ma cerchiamo di capire brevemente come funziona questa Coppa Italia Serie C. Il torneo è iniziato lo scorso agosto, con la fase a gironi: 10 gruppi composti da 3 squadre ognuno; un totale di 30 partecipanti di cui 28 squadre della Serie C che non partecipano alla Coppa Italia, più due ripescate della D. Le dieci vincitrici dei propri gironi, partecipano quindi al primo turno, da cui scaturiscono altre cinque vincitrici che andranno a comporre il tabellone dei sedicesimi. Questultima fase è completata da 27 squadre ammesse di diritto, che son quelle che partecipano anche alla Coppa Italia. Ovviamente dopo i sedicesimi si terranno gli ottavi, poi i quarti, la semifinale, fino alla finalissima andata e ritorno del prossimo mese di aprile.

I MARCATORI

In campo questa sera dieci squadre della Serie C che si giocheranno le partite valevoli per il Primo Turno della Coppa Italia di categoria, con laggiunta di un match dei sedicesimi di finale. Andiamo a vedere fino ad oggi chi sono stati i migliori marcatori di questa manifestazione. Svetta su tutti Massimiliano Presenti, 30enne centravanti del Pontedera, che ha realizzato tre marcature in altrettante gare, per una media perfetta di una rete a match. Segue a quota due Giacomo Tulli del Teramo, centravanti/esterno 29enne, con un gruppone poi composto da tutti quei calciatori che sono riusciti a gonfiare la rete almeno una volta nelle precedenti partite valevoli per la fase a Gironi. Ad esempio troviamo Palazzo e Cori del Monza, Papa, Ronchi e Samb del Ravenna, DAngelo e Gaspari del Fermana, Ogunseye e Ragatzu dellOlbia, questultimo tra laltro vecchia conoscenza della Serie A ai tempi di Cagliari e Hellas Verona.

LA SCORSA STAGIONE

Nelle prossime ore si terranno cinque partite valevoli per la Coppa Italia Serie C. Dopo lanticipo di ieri, proseguirà quindi questoggi la caccia al Venezia, squadra allenata dal grande Pippo Inzaghi che ha vinto il titolo la scorsa stagione, e che questanno non parteciperà essendo stata promossa in Serie B. Ma andiamo a ripercorrere brevemente la scorsa edizione di questa Coppa di categoria, che lanno scorso si chiamava Coppa Italia Lega Pro prima appunto del ritorno della vecchia denominazione. I veneziani iniziarono il loro lunghissimo cammino verso la finale addirittura dalla fase a gironi, scendendo in campo a cominciare dal 13 agosto e battendo prima il Mantova in laguna, e poi il Santarcangelo fuori casa. Ai sedicesimi di finale, giocatisi il 2 novembre dellanno scorso, bel successo per a 4 a 0 in trasferta contro il Sudtirol, quindi gli ottavi in casa con la Reggiana (22 novembre), terminati 5 a 3 dopo i calci di rigore. Ci sono voluti i tempi supplementari invece per superare il Como ai quarti con il risultato di uno a due, mentre in semifinale la squadra di Inzaghi ha affrontato il Padova: 1 a 1 allandata e 1 a 3 al ritorno. Infine la finalissima con il Matera: sconfitta uno a zero in Basilicata, poi vittoria 3 a 1 a Venezia.

ATTENZIONE AL MONZA

Fra le sfide più interessanti in programma questoggi per la Coppa Italia Serie C 2017-2018, vi è senza dubbio il posticipo: alle ore 20:00, in quel di Bergamo, si terrà la gara fra lAlbinoleffe padrone di casa e il Monza, due fra le squadre senza dubbio di maggiore tradizione impegnate nelle prossime ore. E in vista della partitissima dellAtleti Azzurri dItalia, ha parlato il tecnico dei bergamaschi, Massimiliano Alvini, pronto a dare del filo da torcere ai monzesi: «Ce la giocheremo per passare il turno perché noi vogliamo sempre vincere, tutte le partite. Domenica abbiamo tenuto testa alla prima della classe facendo una partita importante e mercoledì proveremo a passare contro una squadra tosta come il Monza, che ha vinto contro il Prato, per continuare il nostro percorso. LAlbinoleffe ha vinto 2 a 1 in casa contro il Pordenone, mentre la squadra brianzola viene dalla bella vittoria per tre a due sul campo del Prato: sarà senza dubbio una gara tutta da gustare.

LA FORMULA

Dopo la fase a gironi della scorsa estate, torna la Coppa Italia Serie C, la coppa nazionale rivolta ovviamente alle squadre che militano nel terzo campionato per importanza dItalia. Prosegue oggi la fase a eliminatoria diretta, che si distinguerà in due programmi differenti: da una parte il primo turno, a cui partecipano le dieci squadre che hanno vinto i rispettivi gironi, e dallaltra i sedicesimi di finale, a cui accedono le 27 squadre ammesse di diritto. Andiamo quindi a vedere insieme le cinque gare che si giocheranno nelle prossime ore.

IL PROGRAMMA DELLA COPPA ITALIA SERIE C

Eccoci con le sfide in programma questoggi, a partire da quelle riguardanti il Primo Turno. Questa fase è iniziata nella giornata di ieri, con il derby pugliese fra il Bisceglie e la Virtus Francavilla. Oggi, invece, di scena quattro partite, a cominciare dallanticipo delle ore 16:30 fra il Pisa e il Pontedera in programma allAnconetani: chi vince questo match affronterà la Lucchese ai sedicesimi di finale il prossimo 22 novembre. Alle ore 18:00, in quel del Benelli di Ravenna, di scena la gara fra gli omonimi padroni di casa e la Reggiana, derby emiliano-romagnolo: la vincente affronterà ai sedicesimi i toscani del Prato. Spazio quindi alla partita delle ore 18:30, quella dello stadio Pietro Barbetti di Gubbio fra gli umbri e la Sambenedettese: ad attendere una delle due squadre, la Casertana. Infine, per il programma del Primo Turno, la partita forse più interessante, quella dellAtleti Azzurri dItalia di Bergamo fra lAlbinoleffe e il Monza, prossime avversarie della Pro Piacenza. Per i sedicesimi di finale, invece, di scena la sfida Vicenza-Pordenone, con calcio di inizio al Menti alle ore 18:30 di questa sera.

RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C, PRIMO TURNO E SEDICESIMI

RISULTATO FINALE Pisa-PONTEDERA 0-1 – 50′ Pinzauti

RISULTATO FINALE Ravenna-REGGIANA 0-2 – 59′ Cesarini, 67′ Cianci

RISULTATO FINALE Gubbio-SAMBENEDETTESE 1-3 – 36′ Valente (S), 45′ Candellori (S), 47′ Burzigotti (G), 80′ Valente (S)

RISULTATO FINALE VICENZA-Pordenone 2-1 – 46′ Comi (V), 55′ Raffini (P), 78′ Comi (V)

20:00 Albinoleffe-Monza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori