RISULTATI SERIE D / Classifica aggiornata: trionfo per la Varesina! Live score gironi A B D (anticipi)

- Davide Giancristofaro Alberti

Risultati Serie D classifica aggiornata, live score, gironi A B D: anticipi (oggi 18 ottobre 2017). Torna il quarto campionato di calcio dItalia, con gli anticipi di tre giorni

Pallone calciomercato news
Calciomercato news, 15 giugno (Foto LaPresse)

Sono finalmente arrivati i primi risultati utili dai numerosi campi impegnati in questo turno infrasettimanale del campionato  di serie D: andiamo quindi subito a vederli. Innanzitutto vale la pena di segnalare la bella vittoria in rimonta ottenuta dal Borgosesia sullArconatese per 2-1, mentre il tabellone ha arriso ai padroni di casa per 1-0 in occasione di Derthona-Seregno, come del match tra Caronnese e Pavia, terminato poco fa sempre con il risultato di 1-0. Pareggio sofferta invece in casa del Como, con il risultato di 1-1 sul Chieri: segnaliamo inoltre i successi di Gozzano e Olginatese, rispettivamente ottenuti su Varese  e Inveruno. E invece terminato per 3-1 il match per il girone A tra Varesina e Borgaro Torinese: sono però ancora in corso parecchi match i cui risultati potrebbero senza dubbio rivoluzionare le graduatorie dei vari gironi protagonisti oggi.  (agg Michela Colombo)

IN CAMPO!

Il Girone D della Serie D sta per scendere in campo come gli altri gironi che, a partire dalle ore 15:00, aprono con gli anticipi il nono turno del campionato 2017-2018. Per analizzare al meglio il programma della giornata odierna, andiamo a vedere quali saranno i match di cartello, le sfide più interessanti di questa tornata. Le prime tre in classifica, Villabiagio, Fiorenzuola, Lentigione, saranno impegnate in gare relativamente facili, mentre la quarta in classifica, la Sangiovannese (17 punti), affronterà in trasferta la Pianese, undicesima a quota 10. La squadra di San Giovanni Valdarno viene dal bel 2 a 1 interno contro la Correggese, mentre i senesi hanno perso per due a zero in casa del Sasso Marconi. Interessante anche la gara fra lAquila Montevarchi, squadra che occupa la quinta posizione assoluta in classifica, a quota 16 punti, e lImolese Calcio, che invece di punti ne ha ottenuti sin qui 13, che le valgono lottava piazza assoluta al pari di Romagna Centro e Sasso Marconi.

LUMEZZANE IN DIFFICOLTA’

Se cè una squadra che sta attraversando un momento di difficoltà nel campionato di Serie D, questa è senza dubbio il Lumezzane. La compagine dellomonima cittadina bresciana, è attualmente ultimissima nel proprio gruppo, il Girone B, con appena due punti ottenuti in otto giornate. Un inizio di stagione a dir poco difficoltoso tenendo conto che durante lo scorso campionato i bresciani giocavano fra i professionisti, nel Girone B della Lega Pro, retrocessi dopo aver perso i playout contro il Teramo. Ci si aspettava quindi molto di più quindi da una squadra proveniente da una categoria superiore, e invece sin qui i risultati sono stati a dir poco imbarazzanti. Dicevamo di due soli punti ottenuti, con zero vittorie, due pareggi e sei sconfitte. Appena sei le reti segnate, contro le diciassette subite, per una media gol fatti/subiti di -11. Lo scorso turno, un piccolo segnale di ripresa, il 2 a 2 in casa del Rezzato, prima in classifica, e chissà che oggi, in casa contro la Romanese (penultima a quattro punti), non possa arrivare anche la prima vittoria.

IL REZZATO CERCA L’ALLUNGO

Dopo le gare dello scorso weekend è già tempo di un nuovo turno della Serie D. Questo pomeriggio si terranno le sfide del Girone B, per cui si disputerà lottavo o il nono turno, a seconda delle squadre che scenderanno in campo. Ma andiamo a vedere insieme quali saranno i big match di questa giornata. Impegni relativamente facili per le due prime della classe, leggasi Rezzato e Darfo Boario, mentre il Ciliverghe Mazzano, terzo a quota 16 punti (ad una lunghezza di distanza dalle suddette), dovrà vedersela in trasferta contro la Pergolettese, squadra al settimo posto, con 14. Bresciani reduci dal bel successo interno per tre a zero ai danni della Bustese, mentre i cremonesi hanno battuto in trasferta per due a uno il Levico Terme: due squadre in salute quindi, che questoggi punteranno ovviamente al massimo bottino. Tra le altre partite in programma, merita grande attenzione anche Virtus Bergamo Alzanoseriate contro Pro Patria, con i bergamaschi attualmente sesti a quota 15, gli stessi punti della squadra di Busto Arsizio, che però sono quarti per una migliore differenza reti.

FOCUS SUL GIRONE A

A partire dalle ore 15:00 di questo pomeriggio si giocheranno una serie di anticipi relativi al campionato di calcio Serie D 2017-2018. Diverse le squadre in campo, a cominciare da quelle del Girone A, per cui si disputerà la nona giornata. Andiamo a vedere insieme quali saranno le sfide più interessanti di questo gruppo. Ovviamo il focus è sulle prime in classifica, a cominciare dalla partita dellOltrepo di Voghera, terza assoluta con 17 punti ottenuti negli scorsi turni, che giocherà in trasferta, precisamente contro il Bra, compagine piemontese che invece di punti ne ha 14, che valgono il sesto posto in graduatoria. LOltrepo che tra laltro viene da una brutta sconfitta, il 4 a 1 in trasferta contro lInveruno, mentre il Bra ha pareggiato due a due in casa del Borgaro Torinese. Interessante anche la partita sul lago fra il Como e lASD Calcio Chieri 1955, due formazioni che occupano la metà della classifica, con i lariani che sono ottavi a quattordici punti, e i piemontesi che invece sono decimi a quota 12.

I MATCH DI OGGI

E già tempo del campionato di Serie D. Dopo che negli scorsi giorni si è giocato lottavo turno, a partire da questa sera si terrà la nona giornata, con gli anticipi in programma. In campo, precisamente, le squadre dei gironi A, B e D. Ricordiamo brevemente che la Serie D, quarto campionato di calcio dItalia, il primo per importanza fra i non professionisti, è caratterizzata da una serie di squadre che sono suddivise in nove differenti macro gironi, ognuno costituiti da quei club che si trovano in zone geografiche limitrofe, di modo da abbattere i costi delle trasferte. Andiamo quindi a vedere il programma dei tre gironi in questione.

IL PROGRAMMA DEL GIRONE A

Cominciamo, come detto, dal Girone A, che scenderà in campo totalmente questoggi. Tutte le partite si giocheranno alle ore 15:00, ad eccezione del posticipo delle 18:00. Il Gozzano e la Caronnese comandano il gruppo con 20 punti ottenuti nelle scorse otto giornate e questoggi giocheranno entrambe fra le mura domestiche: il Gozzano ospiterà il Varese (undicesimo a quota 10), mentre la compagine di Caronno se la vedrà in casa contro il Pavia, 13esima a nove punti. LOltrepovoghera, terzo a quota 17, affronterà invece il Bra, sesto a quota 14, e sfida senza dubbio molto interessante dal punto di vista della classifica. Più semplice invece limpegno della Pro Sesto, quarta a 16, che ospiterà nel monzese lUSD Castellazzo, penultimo con solo tre lunghezze. LInveruno, quinto, giocherà in casa dellOlginatese, trasferta non ostica, mentre il Borgosesia, settimo a 14, giocherà sul campo dellArconatese. Sfida di metà classifica quella fra Como e Chieri, rispettivamente ottava e decima forza del girone, mentre la Folgore Caratese, giocherà a Carate contro la Casale. A chiudere il programma del Gruppo, Varesina-Borgaro Torinese e la trasferta del Seregno che giocherà in casa del Derthona.

IL PROGRAMMA DEL GIRONE B

Proseguiamo quindi con il Girone B, per cui tutte le partite si giocheranno con fischio di inizio alle ore 15:00, ad eccezione dei due posticipi delle 18 e delle 20. Situazione un po complessa in questo gruppo visto che alcune squadre hanno già disputato otto match, mentre altre sono ferme a 7. Andiamo quindi a vedere il programma, con la capolista Rezzato, prima a 17, che giocherà in trasferta contro il Ciserano, 13esimo a 8 lunghezze. Laltra capolista, la Darfo di Boario, giocherà invece in casa della Bustese, 12esima a 8 punti. Bella la sfida fra la terza in graduatoria, il Ciliverghe Mazzano (16 punti sin qui ottenuti), e la Pergolettese, squadra che occupa la settima posizione, con 14 punti conquistati. Altro match di cartello è quello della Pro Patria, quarto a 15 lunghezze, che giocherà in trasferta contro la Virtus Bergamo Alzanoseriate, sesta anchessa a quota 15. Il Pontisola, altra formazione a 15, ospiterà invece il Crema (nono a 10 punti), mentre il Caravaggio, ottavo a quota 12, se la vedrà fra le mura domestiche contro la Grumellese. A completare il programma del Girone B, le sfide Scanzorosciate-Lecco, Trento-Levico Terme e Lumezzane-Romanese. Riposa il Dro.

IL PROGRAMMA DEL GIRONE D

Chiudiamo le sfide della Serie D di oggi, con le partite valevoli per il Girone D, per cui si disputerà la nona giornata e che si terranno tutte alle ore 15:00, tranne il posticipo delle 18:00. Comanda Villabiagio, che guarda tutti dallalto a quota 18 punti, e che giocherà questoggi in casa del Castelvetro, terzultimo a quota 4 punti. La Fiorenzuola, seconda a 17, se la vedrà fra le mura domestiche contro la Sanmaurese, 14esima a quota 8, mentre il Lentigione, altra formazione a 17 punti, verrà ospitato dalla Correggese, fanalino di coda a quota 4. La Sangiovannese, quarta a quota 17, giocherà fuori casa contro la Pianese, undicesima a 10 punti, mentre lAquila di Montevarchi (16 punti), se la vedrà fra le mura di casa contro lImolese, che invece si trova attualmente allottavo posto in classifica con 13 punti sin qui ottenuti. Passiamo quindi a due sfide in terra romagnola: Rimini-Vigor Carpaneto e Romagna Centro contro Tuttocuoio. A completamento del turno odierno, Sasso Marconi-Forlì, Vivo Altotevere-Colligiana e infine Trestina-Mezzolara.

RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE

Girone A

ASD Varesina-Borgaro Torinese 3-1

ASDC Gozzano-Varese 1-0

Arconatese-Borgosesia 1-2

Bra-OltrepoVoghera 3-1

Caronnese-Pavia 1-0

Como-ASD Calcio Chieri 1955 1-1

Derthona-Seregno 1-0

Folgore Caratese-AS Casale 1-1

Olginatese-Inveruno 1-0

18:00 Pro Sesto-USD Castellazzo

Classifica: ASDC Gozzano 20, Caronnese 20, OltrepoVoghera 17, Pro Sesto 16, Inveruno 14, Bra 14, Borgosesia 14, Como 14, Folgore Caratese 13, ASD Calcio Chieri 12, Varese 10, AS Casale 9, Pavia 9, Borgaro Torinese 8, ASD Varesina 8, Seregno 6, Arconatese 5, Olginatese 4, USD Castellazzo 3, Derthona 2

Girone B

15:00 Caravaggio-Grumellese

15:00 Ciserano-Rezzato

15:00 Lumezzane-Romanese

15:00 Scanzorosciate-Lecco

15:00 Trento-Levico Terme

15:00 US Bustese-Darfo Boario

15:00 Virtus Bergamo Alzanoseriate-Pro Patria

18:00 Pergolettese-Ciliverghe Mazzano

20:00 Pontisola-Crema

Classifica: Rezzato 17, Darfo Boario 17, Ciliverghe Mazzano 16, Pro Patria 15, Pontisola 15, Virtus Bergamo Alzanoseriate 15, Pergolettese 14, Caravaggio 12, Crema 10, Lecco 10, Levico Terme 9, US Bustese 8, Ciserano 8, Dro 7, Trento 7, Grumellese 6, Scanzorosciate 5, Romanese 4, Lumezzane 2

Girone D

15:00 Aquila Montevarchi-Imolese Calcio

15:00 Castelvetro-Villabiagio

15:00 Correggese-Lentigione

15:00 Fiorenzuola-Sanmaurese

15:00 Pianese-Sangiovannese

15:00 Rimini-Vigor Carpaneto

15:00 Romagna Centro-Tuttocuoio

15:00 Sasso Marconi-Forli

15:00 Trestina-Mezzolara

18:00 Vivi Altotevere Sansepolcro-Colligiana

Classifica: Villabiagio 18, Fiorenzuola 17, Lentigione 17, Sangiovannese 17, Aquila Montevarchi 16, Rimini 15, Romagna Centro 13, Imolese Calcio 13, Sasso Marconi 13, Forli 12, Pianese 10, Colligiana 10, Vivi Altotevere Sansepolcro 9, Sanmaurese 8, Tuttocuoio 8, Vigor Carpaneto 7, Trestina 7, Castelvetro 4, Mezzolara 4, Correggese 4

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori