Diretta / Modena Verona (risultato finale 3-0) streaming video Rai.tv, Ngapeth devastante (Coppa Italia)

- Michela Colombo

Diretta Modena Verona: streaming video e Rai.tv, orario e risultato live della partita di volley maschile valida per i quarti di finale della Coppa Italia 2017-2018.

modena_volley_maschile_rete_2017
Diretta Modena Civitanova - LaPresse

DIRETTA MODENA VERONA (RISULTATO FINALE 3-0)

Ce l’ha messa tutta nel terzo set Verona, ma una Modena quanto mai cinica chiude i conti e conquista l’accesso alla Final Four della Coppa Italia di Volley 2017/2018. L’Azimut, dopo essersi aggiudicata i primi due parziali con il punteggio di 25-20 e 25-9 si aggiudica anche il terzo (25-23) pur soffrendo fino alla fine e ottiene meritatamente il pass per la fase finale del torneo. Nulla da fare per un Calzedonia Verona che soltanto a sprazzi è riuscita ad assecondare i dettami tattici di Grbic. Più incisiva l’azione degli emiliani, che soprattutto nei momenti decisivi hanno saputo imprimere un’accelerazione vincente con i suoi interpreti di maggior valore: da Holt a Bruno, fino ad arrivare a Sabbi, nessuno ha deluso le aspettative in una gara praticamente perfetta. A prendersi la scena nel finale, però, è un devastante Earvin Ngapeth, talento immenso della pallavolo mondiale che prima schiaccia in testa agli avversare il punto del 24-23, poi con un muro ad uno di rara impressione mette il sigillo sulla vittoria modenese. L’Azimut raggiunge così Lube Civitanova Marche, Trentino  Volley e Perugia: sarà una Final Four da non perdere…(agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA MODENA VERONA (RISULTATO LIVE 2-0)

Si mette male per la Calzedonia Verona, sotto di due set nel quarto di finale contro Modena che sancirà l’ultima partecipante alla Final Four della Coppa Italia di volley 2017/2018. Al contrario del primo parziale, dove la squadra di Grbic era riuscita a rispondere punto a punto fino al 17 pari, nel secondo set l’Azimut prende subito il largo portandosi immediatamente sul +3. Un avvio di secondo parziale che stronca le speranze di rimonta degli scaligeri e che al contrario fornisce un’iniezione di fiducia importante a Ngapeth e compagni. Di lì è un crollo verticale: a fare la differenza, soprattutto quando si trova in battuta, è un ritrovato Maxwell Holt, che a suon di ace macina punti e spacca il parquet consentendo a Radostin Stoytchev di curare altri dettagli del gioco modenese. Ad esempio il muro: dove Urnaut è un fattore impossibile da ignorare. Si chiude il set con un 25-9 che sembra chiudere i conti. Cosa avverrà nel terzo parziale? Per Verona è già un momento da dentro o fuori: è già tempo di dire addio alla qualificazione alla Final Four? (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA MODENA VERONA (RISULTATO LIVE 1-0)

Una sfida subito palpitante quella tra Modena e Verona, impegnate nell’ultimo quarto di finale prima dellaFinal Four della Coppa Italia 2017/2018. Il primo set si è chiuso sul punteggio di 25-20 in favore dell’Azimut Modena, brava a sfruttare l’ottimo avvio di gara di Earvin Ngapeth e di Giulio Sabbi. I due schiacciatori hanno fatto la differenza soprattutto al servizio, piazzando un paio di ace ad inizio gara che hanno consentito alla squadra di Radostin Stoytchev di prendere il largo fin dalle prime battute. Dall’altra parte, però, la formazione di Nikola Grbic ha venduto cara la pelle rispondendo colpo sul colpo fino al 17 pari, quando il francese Ngapeth è salito in cattedra e allungato definitivamente. In attesa che le battuta flottante di Birarelli inizi a mietere vittime, Luca Spirito si sta affidando soprattutto a Stern, ma finora non è bastato. Cambierà la musica nel secondo set o Modena riuscirà a prendere definitivamente il largo? (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA MODENA VERONA (RISULTATO LIVE 0-0)

Sta per avere inizio la sfida tra Modena e Verona, match valido per la Coppa Italia e che metterà in palio stasera lultimo posto libero per la prossima Final four, che andrà in scena a gennaio. Un match quindi davvero intenso quello che si prospetta ad entrambe le formazioni, a cui però la squadra di Nikola Grbic arriva con qualche preoccupazione in più: Esprimo il mio rammarico perché una partita così, da dentro-fuori, si gioca a questo punto della stagione. E un vero peccato che la formula preveda questo, perché un match così ha delle dinamiche differenti rispetto ad altre partite. Quindi ci sarà un po di tensione. Nonostante questo ritengo Modena favorita aiutata anche dal fattore campo, con la rosa al completo. Voglio però che i nostri ragazzi si giochino le proprie chance. Dopo Latina siamo tornati carichi, ma consapevoli di aver affrontati una gara a due volti. I padroni di casa con lingresso di Starovic hanno accelerato. Sono felice però della forza, del carattere e della voglia di vincere che abbiamo dimostrato nel ribaltare il risultato al tie break. Diamo quindi la parola al campo: si comincia! CLICCA QUI PER LA DIRETTA VIDEO STREAMING DEL MATCH (da raiplay.it)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH 

La sfida di Coppa Italia tra Modena e Verona sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: gli appassionati infatti potranno seguire lincontro al numero 57 del telecomando del digitale terrestre sul canale Raisport+. Diretta streaming video della sfida garantita tramite il portale Raiplay.it.

TESTA A TESTA

Si avvicina ormai il fischio dinizio dellultimo quarto di finale della Coppa Italia di volley maschile che avrà davanti due formazioni storiche come Modena e Verona: entrambe sono da anni protagoniste della massima serie del volley italiano (gli emiliani sono poi nati  come club addirittura nel 1966 e rimangono in Serie A1 da 46 anni) e non ci sorprende quindi scoprire che il loro storico è davvero ben ricco. Volendo fare solo un piccolo bilancio dei loro precedenti va detto che tra emiliani e veneti esistono ben 17 testa a testa solo dal 2011 a oggi per un totale di ben 13 successi da parte di Modena e solo 4 vittorie per gli scaligeri. Solo nellultima stagione le due squadre protagoniste di questo scontro hanno incrociato il loro cammino per ben 5 volte, visto che oltre alla Regular season di campionato si aggiunsero anche tre partite per i quarti di finale dei play off scudetto (serie vinta dagli emiliani per 2-1). Insomma la sfida di questa sera si configura ormai come una storica del grande volley azzurro a cui chiaramente i fan guardano con impazienza.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Modena Verona, diretta dagli arbitri Sandro La Micela e Marco Braico, è la partita di volley maschile in programma oggi giovedì 19 ottobre alle ore 20.30 presso il PalaSport Panini di Modena, valida per i quarti di finale della Coppa Italia. Benchè il torneo sia iniziato da poco la Coppa Italia è già ai quarti di finale: entriamo quindi oramai nel clou di questa competizione, che pure dopo questo turno affronterà un momento di pausa per ripartire con le due semifinali solo il prossimo 27 gennaio 2018. Allora si accenderà la cosiddetta Final Four che impegnerà per il suddetto weekend solo le migliori 4 formazioni, che scenderanno in campo (in un palazzetto ancora da definire) per giocarsi il titolo nazionale. La sfida di questa sera appare assolutamente in linea con la posta in palio: di fronte infatti si troveranno la compagine scaligera di Nikola Grbic e gli emiliani di Radostin Stoychev, due squadre finora non hanno commesso passi falsi. 

EMILIANI ALLESORDIO

La sfida di questa sera per la Coppa Italia 2017-2018 sarà anche il primo appuntamento della compagine emiliana con questo tipo di appuntamento: la cosa non dovrebbe sorprenderci se ricordiamo brevemente la formula della competizione. La formazione modenese infatti avendo terminato la regular season della precedente stagione di campionato alla quarta piazza (con 53 punti) si è riservata il diritto assieme a Lube Civitanova, Trento e Perugia di accedere direttamente al tabellone dei quarti per la Coppa Italia. Nonostante questo privilegio non dobbiamo incappare nellerrore di dare a Modena la palma di favorita in maniera troppo frettolosa: non va dimenticato il valore dellavversario, che con un turno in più alle spalle ha avuto la possibilità di questa occasione di affinare il gioco dopo la sosta estiva e di ritrovare quegli automatismi che nella precedente stagione di serie A ha permesso agli scaligeri di raccogliere il quinto piazzamento, ad appena tre lunghezze da Modena.

IL PERCORSO DEGLI SCALIGERI

Decisamente più movimentato il percorso in Coppa della formazione di Nikola Grbic, ma non per questo meno apprezzabile: anzi, a inizio stagione, lopportunità ricevuta di disputare qualche match in più ha concesso a Verona una marcia in più anche contro una squadra così blasonata come è Modena. Nella Coppa Italia 2017-2018 di volley maschile la squadra scaligera ha avuto accesso direttamente agli ottavi di finale dove, lo scorso 11 ottobre 2017 ha affrontato e battuto di fronte la pubblico di casa la Revivre Milano guidata da Andrea Giani. E stata davvero unottima partita quella messa in campo allAgsm Forum dalla compagine di Grbic, a cui sono bastati quattro set per chiudere il problema qualificazione ai quarti di finale, con i parziali di 24-26, 25-22, 25-21 e 25-20. Allora il giocatore che più si è messo in mostra è stato proprio il gialloblu Alen Pajenk, Mvp e autore di ben 19 attacchi con una media di efficacia del 58% oltre che di 12 punti personali (uno ottenuto con un ace). Non va poi dimenticato che anche in campionato Verona pare aver già trovato il suo ritmo: importante la vittoria ottenuta contro Latina solo domenica scorsa, giunta poi dopo una bella ma intensa prestazione da parte dei ragazzi di Grbic. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori