Napoli-Inter sarà una partita in cui nelle probabili formazioni ci saranno pochi assenti, ma che potrebbero essere determinanti. Non ci sarà ovviamente Arkadiusz Milik che si è procurato un brutto problema al ginocchio e ne avrà fino alla fine di gennaio. L’attaccante polacco sicuramente non è stato molto fortunato da quando è arrivato in azzurro, protagonista a un anno di distanza di due infortuni davvero molto brutti. Rimane invece ancora in dubbio Lorenzo Insigne che è uscito malconcio dalla gara contro il Manchester City di martedì scorso, un affaticamento all’adduttore che però potrebbe essere anche recuperato. C’è quindi la possibilità di vederlo anche partire da titolare. Dall’altra parte non ci sarà il giovane Vanheusden che non ha ancora debuttato quest’anno, ma che era per Luciano Spaletti molto importante. Ora senza di lui i centrali difensivi rimangono tre con Andrea Ranocchia prima riserva della coppia formata da Milan Skriniar e Joao Miranda. Out anche il centrocampista Marcelo Brozovic che si è procurato un problema al polpaccio. (agg. di Matteo Fantozzi)
REBUS INSIGNE
Rebus Insigne per il Napoli, squadra che vince non si cambia per lInter. E questa lindicazione principale sulle probabili formazioni a poche ore dal big match del San Paolo, con la capolista che ospita i nerazzurri che inseguono a due soli punti di distanza. Sofferente per un problema muscolare, Lorenzo Insigne potrebbe stringere i denti per giocare la supersfida, ma nel caso non dovesse farcela Sarri ha pronta la carta Zielinski, da affiancare nel tridente a Callejon e Mertens. In difesa confermati Albiol e Koulibaly come centrali e Hysaj e Ghoulam come esterni davanti a Reina, a centrocampo titolari, come nella trasferta di Roma, Allan, Jorginho e Hamsik. Spalletti invece riconfermerà in blocco la squadra che ha strappato con le unghie e con i denti il derby al Milan sabato scorso. Davanti ad Handanovic giocheranno DAmbrosio a destra e Nagatomo a sinistra, con Skriniar e Miranda difensori centrali. Borja Valero e Gagliardini saranno i due play, Candreva e Perisic gli incursori di fascia con Vecino centrale dietro a Mauro Icardi. (agg. di Fabio Belli)
IL DUELLO
Sarà una gara, Napoli-Inter, anche con molti duelli individuali nelle probabili formazioni. Sarà interessante vedere quale coppia di centrali farà meglio tra quella esperta formata da Raul Albiol e Kalidou Koulibaly del Napoli e quella più frizzante dei nerazzurri con Milan Skriniar e Joao Miranda. In mezzo al campo i tempi li detteranno da una parte Jorginho, che si riprende il posto ceduto ad Amadou Diawara martedì contro il Manchester City, e Roberto Gagliardini che piano piano si sta riconquistando le belle parole di cui era stato il protagonista appena un anno fa. Davanti invece la sfida è tra due attaccanti totalmente diversi ma ugualmente prolifici. Mauro Icardi è il classico centravanti dotato di buon fisico ma anche di una tecnica che va molto al di là dei normali parametri medi. Dall’altra parte invece c’è Dres Mertens brevilineo che gioca da falso nove ma che segna come un numero nove. Sicuramente se uno di questi giocatori sarà in giornata per gli altri potrebbe essere assai difficile. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PROTAGONISTI
Sarà una sfida incredibile Napoli-Inter, che racconterà molto della testa della nostra Serie A. Sarà così interessante andare a vedere quali saranno i protagonisti nelle probabili formazioni. Chi arriva molto carico a questa partita è senza dubbio Mauro Icardi, reduce da una splendida tripletta appena una settimana fa nel derby di Serie A contro il Milan. Attaccante completo e dotato di grande fisicità potrà dare non poco fastidio alla difesa azzurra formata dai forti fisicamente Kalidou Koulibaly e Raul Albiol, sicuramente sono due centrali di sicura affidabilità ma di certo non proprio velocissimi. Dall’altra parte quando si parla di gare così importanti emerge sempre e comunque il nome di Marek Hamsik, giocatore straordinario che è in una fase di grande crescita in questa stagione. Inizialmente sostituito sempre e comunque all’ora di gioco, sta riuscendo a trovare più continuità e ci si aspetta un gol che per lui sarebbe molto importante anche dal punto di vista psicologico. (agg. di Matteo Fantozzi)
I MIGLIORI
Il Napoli giocherà contro l’Inter: nelle probabili formazioni del big match andiamo a scoprire i migliori giocatori secondo le statistiche della prima parte di questo campionato. Il miglior difensore dei partenopei è Faouzi Ghoulam, autore di due reti e ben cinque assist totali (naturalmente un terzino in fase di spinta spicca più facilmente). A centrocampo sta facendo la differenza Piotr Zielinski, sebbene Sarri lo inserisca spesso dalla panchina. In attacco Dries Mertens ha già segnato sette reti e fornito sei assist e naturalmente è il nome di riferimento per Maurizio Sarri. Per quanto riguarda invece l’Inter, il miglior difensore è Milan Skriniar, il cui impatto con i nerazzurri è stato davvero ottimo (ha anche già segnato), a centrocampo Ivan Perisic domina con tre gol e undici assist, anche se naturalmente il suo ruolo è ben più offensivo di quello di un classico centrocampista, infine in attacco Mauro Icardi è naturalmente il punto di riferimento, essendo già a quota nove reti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E FORMAZIONI NAPOLI INTER
Napoli Inter si gioca alle ore 20:45 di sabato 21 ottobre ed è il big match nella nona giornata di Serie A 2017-2018. Al San Paolo si affrontano un Napoli a punteggio pieno e che arriva dalla vittoria di Roma, e unInter che ha vinto il derby in extremis ed è la prima inseguitrice della capolista, con 2 punti da recuperare e aria di sorpasso. Una sfida spettacolare, cui il duello per la vetta e lo scudetto regala quel pizzico di pepe in più. Sarà pertanto molto importante capire come le due squadre si disporranno sul terreno di gioco, anche perchè entrambi gli allenatori hanno qualche problema; andiamo dunque a leggere in maniera più dettagliata quelle che sono le probabili formazioni di Napoli Inter.
QUOTE E PRONOSTICO
Napoli Inter è stata quotata dalla Snai: per la sfida della nona giornata del campionato di Serie A lagenzia di scommesse ci dice che il segno 1 (vittoria Napoli) vale 1,65; il segno 2 (segno X) è quotato 4,00 mentre il segno 2 per la vittoria esterna dellInter vi permetterebbe di guadagnare 5,00 volte la somma che avrete messo sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI INTER
IL DUBBIO DI SARRI
Le condizioni di Lorenzo Insigne preoccupano: problema alladduttore nella partita di Manchester, lo scugnizzo di Frattamaggiore rimane in dubbio fino allultimo e dunque si apre il grande dilemma sul suo sostituto. Le soluzioni sono almeno tre: quella che va per la maggiore è lavanzamento di Zielinski nel tridente offensivo, le altre prevedono linserimento di Ounas (che ha avuto un ottimo impatto in Champions League) oppure di Giaccherini, questultimo forse il giocatore che ha le caratteristiche migliori per prendere il posto di Insigne. Il resto della formazione non sembra essere in discussione: si è parlato di possibile turnover per Hysaj e Hamsik (dunque sono preallertati Maggio e lo stesso Zielinski, oppure Rog con il polacco avanzato) ma Maurizio Sarri ha più o meno lasciato intendere come in questo momento la priorità sia il campionato e dunque ci aspettiamo sia il terzino albanese che il capitano regolarmente in campo. Allan e Jorginho tornano dal primo minuto nella linea mediana; ovviamente spazio per Raul Albiol e Koulibaly al centro della difesa davanti a Pepe Reina, mentre a sinistra giocherà Ghoulam che sta crescendo tantissimo.
LE SCELTE DI SPALLETTI
Giovedì Joao Mario è tornato ad allenarsi con la squadra: corre almeno per la panchina, la scelta di Luciano Spalletti potrebbe infatti essere quella di confermare la formazione vista nel derby e dunque un assetto nel quale Matias Vecino è schierato sulla trequarti e Borja Valero è confermato in mediana insieme a Gagliardini. Qualora invece Joao Mario sia titolare, il ballottaggio riguarderà luruguaiano e lex dellAtalanta per un posto a centrocampo insieme a Borja Valero; laltro testa a testa è quello sulla corsia sinistra, dove in questo momento le quotazioni di Nagatomo sono ripresa. Dunque il giapponese potrebbe essere titolare per la seconda volta consecutiva, scalzando Dalbert; dallaltra parte la sorpresa potrebbe essere rappresentata da Joao Cancelo, che ha già giocato uno spezzone di derby. Il portoghese ovviamente non è al meglio e si è visto, dunque più probabilmente sarà ancora in panchina con DAmbrosio in campo dal primo minuto. Miranda e Skriniar compongono la coppia centrale, Handanovic gioca in porta mentre nel reparto avanzato nessun dubbio, Candreva (in crescita) e Perisic supportano Mauro Icardi, che con la tripletta al Milan è salito a 9 gol in campionato.
IL TABELLINO NAPOLI INTER
NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 Lo. Insigne
A disposizione: 22 Sepe, 1 Rafael C., 11 Maggio, 19 Ni. Maksimovic, 21 Chiriches, 6 Mario Rui, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 37 Ounas, 15 Giaccherini
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Milik
INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 DAmbrosio, 25 Miranda, 37 Skriniar, 55 Nagatomo; 20 Borja Valero, 5 Gagliardini; 87 Candreva, 11 Vecino, 44 Perisic; 9 Icardi
A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 7 Joao Cancelo, 21 Santon, 13 Ranocchia, 29 Dalbert, 17 Karamoh, 10 Joao Mario, 99 Pinamonti, 23 Eder
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: Vanheusden, Brozovic