PAGELLE / Genoa Napoli (2-3): Fantacalcio, i voti della partita. Mertens è da clonare (Serie A 10^ giornata)

- Umberto Tessier

Pagelle Genoa Napoli: Fantacalcio, i voti della partita, i giudizi a tutti i protagonisti che sono scesi in campo per la gara valida per la decima giornata del campionato di Serie A

Zielinski_Napoli_bianco_lapresse_2017 Probabili formazioni Benevento Napoli, Serie A 23^ giornata (Foto LaPresse)

Continua la sua marcia inarrestabile il Napoli, che batte anche il Genoa al Marassi, riportandosi in vetta alla classifica dopo una notte da seconda. Un successo merito in particolare di Dries Mertens, che tanto per cambiare è stato il migliore in campo. Il nazionale belga ne segna due, di cui uno da vedere e rivedere con stop in corsa ed esterno sotto la traversa. Inoltre, propizia lautorete di Zukanovic, chiudendo di fatto da solo la partita. Lex calciatore del PSV di Eindhoven è stato reinventato centravanti da Maurizio Sarri e da quando gioca in mezzo allattacco sembra essere rinato. Delude invece per una sera Callejon, che rispetto a Mertens e Insigne è stato senza dubbio quello meno incisivo. Ha sui piedi una buona palla ma sbaglia, perdendo il tempo giusto: forse un po di stanchezza anche per il nazionale spagnolo, sostituito poi da Rog. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

I VOTI DI GENOA-NAPOLI, LE PAGELLE

Il Napoli torna in testa vincendo a Genoa per tre reti a due. Solito approccio molle del match della band guidata da Sarri che prende all’alba della partita la rete di Taarabt. La squadra di casa pensa solo a difendersi e becca il pareggio su una punizione gioiello di Mertens. Il belga replica poco dopo con un grandissimo gol su imbeccata di Diawara. Partita ribaltata e Napoli padrone del campo. Nella seconda frazione c’è ancora solo il Napoli in campo che trova la terza gioia con Zukanovic che tocca in maniera decisiva un’altra puntata di Mertens. Partita che sembra finita ma il Genoa si rianima nel finale grazie alla rete del napoletano Izzo di testa servito da Rigoni. Due minuti dopo i padroni di casa possono addirittura trovare il pari con una grande giocata di Lapadula, ma il pallone termina alto. Sofferenza finale del Napoli che riesce a serrare i ranghi e portare a casa una vittoria preziosissima. Il Napoli è di nuovo in testa in un campionato davvero avvincente nelle zone alte. Passiamo ora alle valutazioni dei protagonisti in campo. VOTO PARTITA 7 – Il pubblico si diverte sugli spalti grazie ad un match ricco di colpi di scena. Partita in bilico fino all’ultimo minuto. VOTO GENOA 5,5 – La compagine di casa gioca solo di rimessa. Ha il merito di passare in vantaggio e riaprirla ma nel mentre è assente ingiustificata. VOTO NAPOLI 6,5 – La compagine di Sarri torna in testa grazie ad un super Mertens. Approccio sbagliato e finale con troppa sofferenza. VOTO ARBITRO MAZZOLENI 6 – Tiene bene in pugno il match, sbaglia davvero poco.

I VOTI DEL GENOA

PERIN 6,5 – Non ha colpe sui capolavori di Mertens, bella la parata su Hysaj.

IZZO 6 – Non brillantissimo nella fase difensiva ha il merito di riaprire il match con un colpo di testa.

ROSSETTINI 5 – Prestazione che non convince del tutto quella del difensore genoano.

ZUKANOVIC 4,5 – Autogol sfortunato e un intervento su Rog che meritava il rosso. Serata da dimenticare.

LAZOVIC 5,5 – Tanto fumo e poco arrosto, ci mette impegno ma non incide.

L. RIGONI 6,5 – Sale in cattedra nella ripresa servendo prima l’assist per Izzo e mettendo Lapadula in condizioni di trovare il gol.

MIGUEL VELOSO 5 – Il portoghese non apporta sostanza al match, giustamente sostituito nel secondo tempo.

BERTOLACCI 5,5 – Alcune iniziative sono da apprezzare ma in generale si spegne troppo presto.

LAXALT 5,5 – Si sbatte sulla fascia ma non trova spunti rilevanti. In generale non demerita.

TAARABT 7 – Apre il match con un grandissimo gol, tecnicamente è il migliore dei suoi.

GALABINOV 5,5 – Ha il merito di servire l’assist del vantaggio a Taarabt per il resto non si vede tantissimo.

OMEONGA 5,5 – Entra per dare una scossa ai suoi ma non lascia tracce tangibili.

LAPADULA 6 – Entra ottimamente nel match sfiorando l’eurogol che avrebbe fatto esplodere lo stadio.

PANDEV S.V.

ALL. JURIC 5,5 – In generale non la prepara malissimo ma ci aspettavamo più coraggio. Il suo Genoa gioca unicamente in contropiede.

I VOTI DEL NAPOLI

REINA 5,5 – Non sembra colpevole sulle due reti ma stasera non ha regalato la solita sicurezza.

HYSAJ 5,5 – Nel finale di prima frazione rischia di combinare la frittata, si ridesta nella ripresa.

CHIRICHES 6 – Si perde un po’ nel finale di match ma in generale riesce a mantenere la calma.

KOULIBALY 6,5 – Bellissima la chiusura nel finale su Lapadula, salva un gol fatto.

GHOULAM 5,5 – L’algerino si vede poco sulla fascia di competenza, ci ha abituati ad altre prestazioni.

ZIELINSKI 6 – Il centrocampista polacco dopo le ultime apparizioni poco convincenti sembra in netta ripresa.

A. DIAWARA 6,5 – Davvero bello l’assist per la seconda rete di Mertens. Calciatore dal futuro assicurato.

HAMSIK 5,5 – Il capitano non riesce ad incidere come vorrebbe. I suoi tiri da fuori non centrano mai il bersaglio, ennesima sostituzione della partita.

CALLEJON 6 – Lo spagnolo è irrinunciabile per questa squadra, ha bisogno di tirare il fiato.

MERTENS 8 – Due gol e mezzo per il belga che incanta lo stadio Marassi. Punizione gioiello e seconda rete da manuale, sulla terza trova la collaborazione di Zukanovic. Strepitoso.

L.INSIGNE 6,5 – Suo il passaggio per Mertens che poi provoca l’autogol del Genoa, molto attivo.

ROG 6 – Entra e porta la solita carica agonistica in campo. Una furia.

ALLAN S.V.

GIACCHERINI S.V.

ALL. SARRI 7 – Ritorna in testa dopo aver sofferto non poco a Genoa. Sta costruendo un grande miracolo con un gioco sempre spettacolare.

IL PRIMO TEMPO

Il Napoli è in vantaggio sul Genoa per due reti ad uno grazie ad una grandissima doppietta di Mertens. Il Genoa era passato in vantaggio grazie a Taarabt. Vediamo ora i voti dei protagonisti. Perin (6) non ha colpe specifiche sulle reti subite. Izzo (5,5) dopo un buon inizio si perde un po’, in generale non demerita. Rossettini (6) tiene bene la difesa grazie ad interventi decisi. Zukanovic (6) grande chiusura su Hamsik che evita il terzo gol. Lazovic (5,5) moto perpetuo sulla fascia ma incide poco. Rigoni (5) si vede davvero poco e non fa filtro a centrocampo. Veloso (6) regia scolastica ma efficace. Bertolacci (6) bella la palla per Galabinov, buona gara fino ad ora. Laxalt (5,5) potrebbe fare molto di più, si spegne con il passare dei minuti. Taarabt (7) sblocca il match all’alba con un bel gol, il migliore dei suoi. Galabinov (5,5) si vede solo per un colpo di testa, troppo poco. Passiamo ora al Napoli. Reina (6) sulla rete presa sembra esente da colpe. Hysaj (5) un cambio gioco suicida nel finale di frazione poteva costare caro. Chiriches (6) fa la sua partita ordinata. Koulibaly (6) meno convinto del solito ma efficace. Ghoulam (6) cresce nel corso del match, moto perpetuo. Zielinski (6) fa il compitno, può dare molto di più. Diawara (6,5) bello l’assist per il capolavoro di Mertens. Hamsik (6) Zukanovic gli spinge via la gioia del gol, buoni i movimenti. Callejon (6) nulla di trascendentale ma sempre efficace. Mertens (8) capolavoro su punizione seguito dal secondo gol che rappresenta una delizia. Spettacolare. Insigne (6) ci sta provando ma deve aggiustare la mira.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO GENOA 5,5 – Inizia bene il match per poi sparire letteralmente dal campo, mistero. MIGLIORE GENOA: TAARABT 7 – Bello il gol all’alba del match, il più tecnico dei suoi. PEGGIORE GENOA: L. RIGONI 5 – Fatica ad entrare in partita, non si è mai visto. VOTO NAPOLI 6,5 – Solito inizio titubante per poi entrare in partita e travolgere gli avversari. MIGLIORE NAPOLI: MERTENS 8 – Doppietta d’autore per il belga. Uno show. PEGGIORE NAPOLI: HYSAJ 5 – Nel finale di prima frazione fa un cambio gioco da brividi.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Fantacalcio

Ultime notizie