Proseguono i consigli per il fantacalcio in vista dellundicesima giornata di Serie A, e soffermiamoci in particolare sui migliori assistman, un bonus molto importante che regala un punto. Dopo lo scorso turno è cambiata la speciale classifica dei passatori italiani, visto che al primo posto in assoluto si è piazzato Ivan Perisic, lunico fino ad ora ad aver distribuito cinque passaggi vincenti. Staccato così Lorenzo Insigne del Napoli, che rimane fermo a quota 4, al pari dei due juventini Miralem Pjanic e Cuadrado. A tre assist troviamo invece il primo difensore di questa classifica, leggasi il terzino sinistro dei partenopei, Ghoulam, in compagnia di un altro nerazzurro come Candreva, nonché di Suso del Milan, De Paul dellUdinese e Stoian del Crotone, ma anche il capocannoniere attuale della Serie A, leggasi Ciro Immobile, che rimane quindi fermo a quota 3. Tornando ai difensori, meritevoli le prestazioni anche di Kolarov, Cacciatore del Chievo, Gaspar della Fiorentina, Alex Sandro e Strinic della Sampdoria, che hanno totalizzato fino ad oggi due assist.
I MIGLIORI
Come previsto, ad ogni appuntamento con i consigli per il fantacalcio, andiamo ad aggiornare le varie classifiche riguardanti i migliori calciatori della Serie A, ruolo per ruolo. Partiamo dalla porta, dove resiste Strakosha della Lazio, sempre in vetta a quota 5.88 di media. Perde terreno dopo i due gol incassati Handanovic, che scivola al terzo posto con 5.5, superato da Szczesny della Juventus, che sale a quota 5.67 anche se con sole tre presenze. In difesa, invece, spicca su tutti Kolarov, che ruba così la posizione precedentemente occupata da Ghoulam, portandosi in vetta dopo la prova sublime contro il Crotone, con una media di 7.67. Il nazionale algerino del Napoli scende invece in terza posizione, a quota 7.45, superato anche da Bastos della Lazio, secondo con una media precisa di 7.5 punti a partita. Non cambiano i vertici a centrocampo, dove rimane al comando lo juventino Khedira con 8.2 di media, incalzato però da vicino da Suso, che dopo la bella prestazione di Verona sale a quota 8.17. Bene un altro bianconero come Bernardeschi a 7.8, mentre Perisic scende al quarto posto, a quota 7.75. Infine gli attaccanti. Immobile resiste nonostante il rigore fallito, con una media di 10.8 a match, davanti a Icardi, che sale a 9.95, con Mertens che insegue a 9.8.
LA NOSTRA TOP 11
Nellambito dei consigli per il fantacalcio, come ogni weekend, andiamo a stilare la formazione ideale, una classica top 11 composta da quei giocatori che a nostro modesto parere potrebbero rendere di più durante lundicesima giornata. Terremo ovviamente conto delle medie voto, della disponibilità, e delle partite in programma. Partiamo quindi dalla porta, e puntiamo sullestremo difensore dellInter, Samir Handanovic, protagonista di un grande inizio di stagione, che volerà a Verona per sfidare lHellas. La difesa, che schieriamo ovviamente a tre, la componiamo con il solito Ghoulam del Napoli, che sfiderà al San Paolo il Sassuolo, nonché un altro interista come Skriniar, e Bastos della Lazio, che giocherà a Benevento. Passiamo quindi al centrocampo, che anche in questo caso coloriamo di nerazzurro e biancoceleste: Ivan Perisic da una parte, e Milinkovic Savic dallaltra, fra i grandi protagonisti della Serie A. Bene anche Suso del Milan, che sta attraversando un magic moment e che potrebbe fare male alla Juventus, nonché Nainggolan della Roma. Infine, chiudiamo con il tridente dattacco: Dybala potrebbe perforare la retroguardia rossonera, di certo non a tenuta stagna. Attenzione anche ad un altro argentino come Icardi, che si troverà di fronte il Verona. Infine, spazio a Mertens del Napoli, che potrebbe andare a nozze al San Paolo contro il Sassuolo.
I MIGLIORI RIGORISTI
I consigli del fantacalcio per il turno in programma questo weekend, si soffermando in particolare sui rigoristi della Serie A. Ogni fantallenatore che si rispetti dovrebbe conoscere a memoria lelenco dei calciatori che battono il famoso tiro dagli undici metri, e in particolare la loro abilità nel gonfiare o meno la rete. Dopo la scorsa giornata rovina la propria media Ciro Immobile, visto che lattaccante della Lazio, dopo cinque centri, ha fallito il penalty contro il Bologna, mandando la palla sul palo. Rimane invece a quota 4 su 4 Mauro Icardi dellInter, mentre Mertens del Napoli, Thereau della Fiorentina e Giampaolo Pazzini del Verona, inseguono a quota tre rigori trasformati sui tre battuti. Il Papu Gomez, attaccante dellAtalanta, ha invece fallito uno dei tre tentativi ottenuti, mentre a quota due su due cè il redivivo Fabio Quagliarella della Sampdoria, che sta vivendo un inizio di stagione senza dubbio positivo. Fra i non attaccanti, bene Kessie del Milan e De Paul dellUdinese, entrambi a quota due su due, mentre in difesa lunico ad aver battuto un calcio di rigore continua ad essere il rossonero Ricardo Rodriguez.
CONSIGLI FANTACALCIO PER LUNDICESIMA GIORNATA
E tutto pronto per una nuova giornata del fantacalcio 2017-2018, e ovviamente non potevano mancare puntuale i consigli della nostra redazione. Come ogni weekend andremo quindi ad analizzare le varie partite in programma, soffermandoci su quali calciatori schierare in base ovviamente alle sfide nonché alle disponibilità e alle fantamedie: partiamo con i nostri consigli per il fantacalcio.
Si inizia con il botto, precisamente con il big match di San Siro fra Milan e Juventus. Fra le fila rossonere è scontato puntare su Suso, uomo di spicca della rosa meneghina, e reduce da due gol in serie contro Inter e Chievo: cosa chiedere di più. Ci aspettiamo anche una buona prestazione da Kalinic, altro rossonero in gol a Verona, nonché da Ricardo Rodriguez, senza dubbio fra i più positivi del Diavolo in questo inizio di stagione. Nella Juventus, invece, attenzione al trio terribile formato da Dybala, Mandzukic e Higuain, che creerà non pochi grattacapi alla retroguardia del Milan. Molto bene, infine, anche Alex Sandro, che potrebbe avere delle praterie davanti a se a San Siro.
Proseguiamo con la partita dellOlimpico fra la Roma e il Bologna. Nei giallorossi le prime due scelte sono a dir poco scontate: bomber Edin Dzeko da una parte, ma soprattutto Aleksandar Kolarov, il vero uomo in più di questa stagione giallorossa, protagonista assoluto nella vittoria contro il Crotone di mercoledì. Ci aspettiamo molto anche dal solito Nainggolan, nonché da Perotti. Nel Bologna, invece, bene Verdi e Di Francesco, ed occhio a Destro, grande ex dellincontro, che potrebbe sbloccarsi proprio sabato sera.
La Lazio giocherà a Benevento domenica alle ore 12:30. Tanti i calciatori da fantacalcio dei biancocelesti, a cominciare da Immobile, capocannoniere del torneo, e voglioso di rifarsi dopo il rigore sbagliato con il Bologna mercoledì sera. Bene anche Milinkovic Savic, in rete al DallAra, nonché Luis Alberto e Parolo. Fra le fila beneventine, le nostre scelte ricadono sui tre davanti, leggasi Ciciretti, Iemmello e Cataldi, questultimo, ex dellincontro.
Tanti giocatori da fantacalcio anche fra le fila della Fiorentina, che volerà allo Scida per sfidare il Crotone domenica pomeriggio alle 15:00. Chiesa e Simeone sono i primi consigli, mentre attenzione a Thereau, in dubbio per la gara calabrese viste le sue condizioni fisiche non eccelse. Bene anche Veretout e Benassi. Per la squadra di Nicola, Mandragora è sempre uno dei più positivi, e attenzione anche agli attaccanti Budimir e Nalini, questultimo, pericoloso con la Roma.
Il Napoli ospiterà il Sassuolo al San Paolo e i fantallenatori già si fregano le mani: Mertens e Insigne potrebbero andare a nozze contro gli emiliani, in enorme difficoltà in questo inizio di stagione. Confidiamo anche in una solita prova convincente di Ghoulam, e nel riscatto di Callejon, un po in crisi contro il Genoa mercoledì sera. Fra le fila neroverdi, bene il giovane centrocampista Sensi, e chissà che Berardi non possa regalare finalmente una prova di qualità, di fronte ad una squadra che storicamente lo ammira.
Proseguiamo spediti con Samp-Chievo, e i blucerchiati sono unaltra delle squadre che offre i migliori spunti per il fantacalcio. La coppia gol Quagliarella-Zapata è meritevole di attenzione, e insieme ai due bomber attenzione anche ai centrocampisti Torreira, Praet e Gaston Ramirez, sempre pronti a regalare qualche bonus. Fra le fila clivensi, invece, ci piace sempre Valter Birsa, ma anche linterno di centrocampo Castro.
La Spal ospiterà a Ferrara il Genoa, due squadre che hanno bisogno di punti. Nei biancoazzurri solita prima scelta Lazzari, sempre fra i più positivi anche nella recente sconfitta con la Juventus. Bene anche Paloschi, in palla allo Stadium, e Antenucci. Nell11 rossoblu, invece, scegliamo la testa matta Taarabt, in rete contro il Napoli al Marassi, nonché lesterno Laxalt, due giocatori in grado di creare scompiglio nelle difese avversarie.
A Torino, padroni di casa impegnati contro il Cagliari. Per i piemontesi, in periodo di crisi, puntiamo su Ljajic, uno dei pochi che può riaccendere la luce allo stadio Grande Torino. Attenzione anche a Iago Falque e Baselli, altri due elementi positivi della squadra granata. Nel Cagliari, invece, vivamente consigliato, come al solito, Barella, ma anche Joao Pedro e Pavoletti, questultimo, indiscusso protagonista nella vittoria con il Benevento.
LUdinese ospiterà al Friuli lAtalanta e per i bianconeri puntiamo su Jankto e De Paul, fra i più positivi della squadra di Delneri, nonché sullesperienza di Maxi Lopez. Tanti i giocatori da fantacalcio dellAtalanta, a cominciare ovviamente dai tre attaccanti Gomez, Ilicic e Petagna; come dimenticarsi poi di Cristante, e del difensore centrale Caldara: puntate su di loro senza pensarci.
Infine, il posticipo di lunedì fra Verona e Inter al Bentegodi. Partiamo dagli scaligeri, dove scegliamo il solito Pazzini, forse lunico realmente pericoloso dei gialloblu. Bene anche Bessa e proviamo a dare una chance a Cerci. Fra le fila nerazzurre, invece, Icardi ha la possibilità di migliorare il proprio bottino di gol, così come Perisic. Ci aspettiamo la solita partita brillante anche da Skriniar e Handanovic, due saracinesche.