E in corso la prova speciale 12 del Rally di Spagna in Catalogna. Attualmente è al primo posto il finlandese Lappi su Yaris, seguito dal compagno di squadra e connazionale Hanninen, due dei protagonisti di questo secondo giorno del RACC. Entrambi hanno fermato il cronometro allo stesso tempo, 7 minuti e 31 secondi, con Lefebvre che segue a 7 minuti, 37 secondi e 9 decimi, seguito dal britannico Evans e dallarabo Al Qassimi. In attesa che scendano in pista i big, comanda sempre nella classifica generale linglese Kris Meeke, davanti a Sordo, Tanak, Ogier e Hannine. Sempre al settimo posto Neuville, penalizzato da un problema idraulico alla sua DS3. La giornata di oggi si sta per concludere, visto che alle 17:00 si terrà la prova speciale numero 13, Salou (tutta asfalto, soli 2,24 km), lultima prima che le auto vengano messe in garage. Si comincerà quindi domattina prestissimo, con partenza alle ore 7 per la prova speciale numero 14, L’Albiol 1, da 6.28 km.
L’SS 11
E iniziata circa mezzora fa la Prova Speciale numero 11 del Rally di Catalunya, precisamente El Pont dArmentera 2, tratta completamente dasfalto. Attualmente comanda ancora Neuville, che dopo le prime due prove si è decisamente ripreso, portando la sua Citroen DS3 Wrc in testa al gruppo con il tempo di 11 minuti, zero secondi e due decimi, distaccato di appena 8 decimi dal solito Tanak, e di nove decimi dal pilota di casa Dani Sordo. Seguono i due piloti Yaris Hannine e Lappi, quarto e quinto, con il norvegese Ostberg sesto. La Ss10 è stata vinta da Neuville, seguito da Sordo e Lappi. Il belga è però settimo nella classifica generale a quasi 52 secondi di distacco dal britannico Meeke, che continua a guardare tutti dallalto con il tempo di unora, 55 minuti e 14.7 secondi. Quarto Ogier, leader del Mondiale con 177 punti, a 16 secondi di distanza dal primo. A istanti inizierà la Ss12, Savallà 2, tutta asfalto.
INIZIATA L’SS 10
E iniziata meno di unora fa la prova speciale numero 10 del Rally di Spagna in Catalogna, appuntamento con il Mondiale Wrc. Dopo che le prove 8 e 9 sono state dominate a sorpresa dal finlandese Hanninen su Toyota Yaris, attualmente troviamo al comando il belga Neuville, che nella scorsa speciale ha subito una penalità di 30 secondi per un problema idraulico. La sua Citroen DS3 è attualmente davanti a tutti con il tempo di 12 minuti, 25 secondi e 3 decimi, distaccata di appena un decimo da Sordo e Lappi, che hanno fermato entrambi il cronometro a 12 minuti, 25 secondi e 4 decimi: uno score davvero incredibile. Al quarto posto, leggermente più staccato, troviamo il britannico Meeke, distanziato di 1.2 secondi e sempre leader della prova mondiale con il tempo di unora, 55 minuti e 14.7 secondi. Seguono quindi Tanake, Hanninen, Lefebvre, Ostberg ed Evans. La tappa speciale numero 11 inizierà attorno alle 14:15. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUTO AL PARCO ASSISTENZA
Si è chiusa la nona prova speciale del secondo giorno del mondiale rally Wrc di Spagna, in Catalogna. Attualmente le auto sono nel parco assistenza per le varie modifiche in vista delle prossime prove speciali. Al comando, dopo la ss9, continua ad esservi il britannico Kris Meeke, con Tanak secondo, Ogier terzo e Neuville che invece occupa solo lottava piazza. Il pilota belga ha subito un problema idraulico in occasione della Ssp Savallà 1, ed è stato quindi penalizzato di trenta secondi. In testa, a sorpresa in questa Ss9, si conferma il finlandese Hanninen che guida una Toyota Yaris Wrc. Secondo Tanak su Ford Fiesta, mentre il compagno di squadra di Hanninen, Lappi, si piazza sul terzo gradino del podio. A seguire i vari big, leggasi Ogier e Sordo, con Meeke sesto assoluto davanti a Mikkelsen. Dopo le varie modifiche e riparazioni, le auto torneranno in pista per la Ss10 poco dopo le ore 13:00. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IN CORSO LA SS9
E in corso la prova speciale numero 9 del Rally di Spagna in Catalogna, valevole per il campionato mondiale Wrc. Al comando nella tappa è ancora il finlandese Hanninen su Toyota Yaris Wrc, che ha già chiuso in testa la speciale numero 8. Segue laltro finlandese, Lappi, con Tanak terzo, Ogier quarto, Sordo quinto e Meeke al sesto posto. Distacchi davvero contenuti fra i vari piloti, visto che fra la prima e la quinta posizione cè una differenza di soli 4,9 secondi. Nella classifica generale, al comando ancora il britannico Meeke su Hyundai i20, con il tempo totale di unora, 42 minuti e 48 secondi. Segue Tanak, distanziato di 13,5 secondi, con Ogier attualmente al terzo posto, con un distacco di 13,8. Deve rincorrere invece il belga Neuville, attualmente secondo nella classifica piloti a quota 160 punti (distanziato di 17 lunghezze da Ogier), che si trova fuori dalla top 5, in ottava posizione assoluta. Dopo la Ss9, i piloti porteranno le proprie auto nelle officine, in attesa che inizi la prova speciale 10 poco dopo le 13. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
I RISULTATI DOPO LA SS8
Si è da poco chiusa lottava prova speciale del Rally di Spagna, appuntamento con il Mondiale Wrc in Catalogna. Attualmente troviamo in vetta alla classifica il norvegese della Citroen C3 Wrc, Meeke Kris, che guarda tutti dalto con il tempo di 1:35, 17, seguito dal pilota di casa, lo spagnolo Dani Sordo, su Hyundai i20, a 1:35,32. Terzo posto per Ogier, che ha preceduto Tanak e Neuville. Per quanto riguarda i risultati della prova, ha chiuso al comando un po a sorpresa il finlandese Hanninen su Toyota Yaris Wrc (10:54,6), con Meeke al secondo posto e Neuville al terzo. Quarto piazzamento invece per Tanak su Ford Fiesta, con Sordo, Lappi e Ogier al seguito. A breve inizierà la prova speciale numero 9, quella di Savallà, anche in questo caso completamente di asfalto. Appuntamento a fra pochi minuti per un nuovo aggiornamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
I TEMPI DOPO IL GIORNO 1
Dopo la prima tappa del Rally di Spagna, Catalogna 2017, in testa troviamo Andres Mikkelsen, su Hyundai i20 Wrc. Il pilota norvegese ha chiuso davanti a tutti, precedendo Sebastian Ogier su Ford Fiesta Wrc e attuale leader della classifica mondiale. Il distacco è stato di appena un secondo e quattro decimi, mentre al terzo posto si è piazzata la Citroen C3 Wrc guidata da Kris Meeke, che ha chiuso a tre secondi. Tanak su Ford ha chiuso in quarta piazza, davanti allaltra Ford, quella di Ostberg, a Sordo e infine a Neuville, questultimo con un distacco di quasi 13 secondi. Tutto aperto quindi, in particolare in vista della giornata di oggi, che vedrà un percorso completamente di asfalto, a differenza invece di quello di ieri che prevedeva un terreno misto fra ghiaia e cemento. Segnaliamo il secondo posto nella Wrc2 del nostro Simone Tempestini su Ds3 R5, mentre laltro italiano in gara, Andolfi, ha rotto il radiatore e si è quindi dovuto fermare. La classifica al termine della prima tappa: Mikkelsen in 1.11563, Ogier a 14, Meeke a 30, Tanak a 63, Ostberg a 71, Sordo a 108, Neuville a 128, Hannine a 336, Léfébvre a 1022, Lappi a 1055. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RALLY DI SPAGNA 2017, CATALOGNA
Siamo giunti al secondo giorno di vera corsa del Rally di Spagna 2017: la prova della Catalogna, la terzultima del Mondiale Wrc entra quindi davvero nel vivo con un tracciato parzialmente modificato rispetto al circuito intrapreso nel 2016. Dopo lo shakedown vinto brillantemente da Sebastian Ogier, la giornata di ieri ha messo in evidenzia come sia difficile dare per favorito un test rispetto allaltro: per molte prove speciali infatti i distacchi tra i concorrenti sono stati minimi e non sono stati affatto pochi i cambi al vertice della classifica generale. il tracciato misto tra ghiaia e asfalto poi ha reso tutto molto più complicato e gli incidenti non sono mancati pur non essendo accaduti ai grandi protagonisti di questo Mondiale Wrc che sta volgendo al termine. A conti fatti mancano appena altri due appuntamenti del campionato Rally Wrc e in testa alla graduatoria troviamo ancora Sebastian Ogier che però registra un vantaggio di appena 17 punti su Thierry Neuville e 33 da Tanak: una vittoria o un podio in Catalogna potrebbe quindi pesare tantissimo a fine stagione. Diamo quindi i primi riferimenti: la prima prova oggi al Rally di Spagna avrà inizio alle ore 8.00, mentre lultima stage avrà inizio alle ore 17.00, mentre il ritorno al parco chiuso per le ore 18.15.
INFO STREAMING E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA CORSA
Come per gli altri appuntamenti del Mondiale Wrc, anche il Rally di Spagna 2017 non sarà visibile in diretta tv i maniera integrale: saranno però previsti delle sintesi durante lintero arco della giornata sul canale Fox Sport, disponibile sulla tv pay per view di Sky, con conseguente diretta streaming video tramite lapp Sky Go. Solo la prova finale di domenica sarà visibile in diretta tv.
IL PERCORSO
Vediamo ora nel dettaglio il tracciato di questa seconda giornata di corsa al Rally di Spagna 2017 che come abbiamo già detto, prevede alcune novità rispetto alledizione 2016 vista laggiunta di due prove speciali. nello specifico saranno le stage di El Pont dArmentera e Sevallà. Si partirà alle ore 8. con la SS7 di El Montmeli su tratti prevalentemente falsatati per 24,40 km, per poi proseguire su un terreno simile con la SS8 El Pontedera dArmentera, vera novità, lunga invece 21,29 km. Qui il piano prevede un punto di rifornimento intermedio a Santa Coloma, prima di affrontare la SS9 di Savallà sempre su asfalto, di appena 14,12 km attesa verso le ore 11.30. Classica sosta per lora di pranzo al parco chiuso di PortAventura: di nuovo un riferimenti carburante e poi i piloti riaffronteranno il medesimo tracciato fino almeno a Savallà. dopo la SS12 ecco il gran finale della giornata di oggi sabato 7 ottobre ovvero la prova speciale di Salou sullasfalto, senza dubbio il tratto più entusiasmante e dove sono attesi parecchi appassionati ad ammirare i protagonisti di questo mondiale rally. Partenza del primo team per questo ultimi tratto asfaltato previsto alle ore 17 e ritorno al punto di ritrovo.