RISULTATI VOLLEY FEMMINILE / Classifica aggiornata e diretta live score: Busto vince il Derby! (Serie A1)

- Michela Colombo

Risultati volley femminile: classifica aggiornata e diretta live score delle partite in programma oggi 19 novembre 2017, valide nella 6^ giornata del Campionato di Serie A1.

legnano_volley_femminile_2017_twitter
La formazione di Legnano ( da twitter ufficiale)

Si è finalmente chiusa anche la sesta giornata del Campionato di volley femminile: attenzione però perché la Serie A1 tornerà presto protagonista il prossimo mercoledi 22 novembre con il primo turno infrasettimanale. In attesa quindi di questa nuova giornata, andiamo a vedere ora che cosa è successo questa sera sul campi della grande pallavolo. Vanno infatti segnalati i grandi successi di Modena e Novara, recuperati rispettivamente su Filottrano e Bergamo per 3-0. Altro successo chiaro è stato quello di Busto nella nuova edizione del Derby dellAltomilanese contro Legnano: le farfalle hanno infatti vinto per 3-0 e volano quindi a quota 15 punti in classifica. Risultati invece già combattuti a Pesaro e al Mandela Forum. A Firenze, la squadra de Il Bisonte ci ha infatti messo parecchio per ribaltare la partita contro Casalmaggiore: alla fine il successo ha comunque arriso a Firenze ma per 3-2. Si è chiusa al tie break anche la sfida tra Pesaro e Scandicci: se le toscane speravano di trovare il nuovo record di 6 vittorie su 6 match con un risultato netto si sono dovute ricredere in casa della formazione neopromossa di Bertini, che ha resisto fino allultimo, cedendo solo per 2.3 sul finale.  

IN CAMPO!

Sta per accendersi anche la 6^ giornata del campionato della Serie A1, e tra i tanti incontri di peso che a minuti avranno inizio, vogliamo ora fissare il nostro sguardo alla partita attesa al Pala Igor tra Novara e Bergamo, una delle grandi classici del volley italiano. Le due infatti sono tra le squadre più antiche e blasone della nostra campionato, protagoniste assolute fino alla precedente stagione, ma che ora vivono momenti totalmente differenti. Da una parte abbiamo infatti le azzurre di Massimo Barbolini, che dopo la vittoria dello scudetto e della Supercoppa Italiana, si apprestano a partecipare con entusiasmo alle coppe Europee. D’altra parte cè Bergamo una delle squadre più titolare con ben 8 scudetti e 6 Coppa Italia vinte, che però approda a questo incontro dallultimo gradino a 9 punti. Benché la Foppa registri in rosa un ottimo tecnico e un roster di alto livello, la notizia delluscita di scena del main sponsor ha gettato la più totale confusione la società come lo spogliatoio e i risultati si sono visti pure in campo. Se il futuro per le azzurre si annuncia roseo, quello delle bergamasche rimane ancora fumoso: che  il rinnovarsi di questa sfida antica possa in qualche modo cambiare le cose in casa Bergamo? stremo a vedere. 

IL CAMBIO DI PANCHINA

La notizia che ha animato le discussioni in questi giorni alla viglia della 6^ giornata del campionato di Serie A1 è stata senza dubbio quella delladdio di Marcello Abbondanza alla panchina della Pomì Casalmaggiore. Al posto del tecnico originario di Cesena, il club rosanero ha voluto dare i gradi a Cristiano Lucchi, vice dello stesso Abbondanza, nella speranza di poter portare comunque  avanti almeno parte del progetto che aveva attirato lo stesso  romagnolo proprio a Cremona, dopo i successi conseguiti con il club turco del Fenerbahce. Dietro tale scelta senza dubbio vi sono stati gli attriti registrati tra staff e dirigenza del club a cui non hanno fatto bene in aggiunta i ben pochi risultati finora ottenuti dalla stessa Pomì, che approda a questo turno dalla decima piazza ad appena 3 punti a bilancio. Troppo poco perchè una svolta importante non si rendesse più che mai necessaria in vista anche dei prossimi impegni europei. Staremo a vedere che cosa succederà a Cremona.

GLI INCONTRI DI OGGI

Il grande volley femminile torna protagonista assoluto in questa domenica 19 novembre 2017 per emozionare gli appassionati con le partite valide per la 6^ giornata del Campionato di Serie A1 2017-2018. Il turno però è stata già inaugurato ieri sera alle ore 20.30 con lanticipo giocato al Pala Verde tra Conegliano e Monza: saranno quindi 5 gli incontri in programma per questa domenica, tutti con fischio dinizio fissato per le ore 17.00, senza alcun posticipo previsto. Per una volta il calendario del campionato di volley femminile non risulta spezzato: le coppe europee infatti stanno facendo pausa per effettuare i sorteggi per stabilire i gironi e i partecipanti  delle tre serie, ovvero Champions League, Cev Cup e Challenge Cup, a cui parteciperanno anche diversi club italiani. Andiamo quindi ora a vedere nel dettaglio che cosa ci riserverà il programma ufficiale di questo 12^ turno della Serie A1.

I DUE BIG MATCH

Dando un occhio al calendario vediamo che saranno ben due le partite particolarmente sentite in questa giornata del Campionato di Serie A1: uno di quelle è il grande classica tra la Igor Gorgonzola Novara e la Foppapedretti Bergamo, formazioni storiche della massima serie del volley femminile in italia. La partita è attesa alle ore 17.00 al Pala Igor e vedrà le azzurre scendere in campo da campionesse dItalia per affrontare uno dei dei loro spauracchi maggiori nella storia, ovvero le orobiche, che però stanno vivendo un duro momento, fuori e dentro al campo, visto che occupano lultima posizione a 0 punti. Laltro grande incontro è il derby dellAltomilanese  tra Busto Arsizio e Legnano, alla sua prima edizione per la regular season della Serie A1. Prima di allora  infatti la stra cittadina vedeva le farfalle impegnate contro il Villa Cortese, società che però ora non esiste più. 

GLI ALTRI INCONTRI

Tre quindi gli altri incontri previsti questa domenica, il cui fischio rimane atteso per le ore 17.00, che di certo non mancheranno di emozionare i tifosi dei vari club in campo. La 6^ giornata di campionato si accederà quindi anche al Mandela Forum con la partita tra Firenze e Casalmaggiore, con le rosanero attese al primo banco di prova dopo laddio del tecnico Marcello Abbondanza, sostituito  da Cristiano Lucchi, vice del romagnolo ed ex tecnico del Club Italia. In programma per questa domenica anche la partita al Pala Bandinello tra Filottrano e Modena: la formazione di Beltrami  ha voglia di trovare il secondo successo in stagione, magari approfittando del momento non particolarmente esaltare che stanno vivendo le bianconere. A chiuder il programma ecco poi il match  tra Pesaro e Scandicci: altro grande banco di prova quindi per le fiorentine. che inseguono il sogno delle 6 vittorie su 6 incontri. 

 

RISULTATI VOLLEY SERIE A, 6^ GIORNATA

Domenica 19 novmbre Ore 17.00

FINALE Busto Arsizio-Legnano 3-0

FINALE Filottrano-Modena 0-3

FINALE  Firenze-Casalmaggiore 3-2

FINALE Novara-Bergamo 3-0

FINALE Pesaro-Scandicci 2-3

 

CLASSIFICA SERIE A1

Conegliano 18

Scandicci, Novara 17

Busto Arsizio 12

Modena 9

Pesaro 8

Monza, Legnano 6

Firenze 5

Casalmaggiore 4

Filottrano 3

Bergamo 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori