Data la posta in palio e il valore dellavversario non ci sorprende vedere che entrambi i tecnici, lì dove la mossa è stata possibile, optino per il proprio 11 titolare. Come detto gli azzurri necessitano di punti per continuare a occupare la prima piazza della classifica di Serie A e dimenticare la debacle europea, mentre i gialloblu capiscono bene che si trovano di fronte a una delle squadre più in forma sul continente. Dette quindi le probabili formazioni, in panchina vedremo i soliti nomi delle grandi occasioni. A partire proprio dai padroni di casa, Maran infatti dovrebbe lasciare in panca Cesar e Jaroszynski, Depaoli, Rigoni e Bastian: a loro si uniranno anche Garritano, Pucciarelli, Stepinski e capitan Pellissier. Pronti dai box invece per il Napoli e Sarri ecco Maksimovic e Mario Rui, oltre a Chiriches, Allan e Diawara. A loro si uniranno ancora Rog, Ghiaccherini e Ounas, anche se tutti e tre nutrono speranze di vedere il campo, dato che i tre titolari sono ormai parecchio stanchi. (agg Michela Colombo)
IN ATTACCO
Dando un occhio alle probabili formazioni del match tra Chievo e Napoli, controllando il reparto offensivo è qui che il tecnico dei campani tira un sospiro di sollievo, ritrovando le certezze di una stagione. Al Bentegodi non mancheranno quindi i soliti titolari del tridente che finora ha messo a bilancio ben 18 gol finora in campionato: Insigne e Callejon sulle fasce con Mertens prima punta. Benché tutti e tre siano affaticati, al Napoli serve una risposta dopo il KO recuperato in Champions League, per cui i titolrasissimi stringeranno i denti e scenderanno in campo dal primo minuto: nella ripresa però è possibile un inserimento di Rog al posto del belga, ma con Callejon che si prenderebbe il ruolo di finto centravanti. Non ci sono dubbi anche per Maran: imprescindibile ovviamente Inglese, che sta vivendo un momento di grazia, in coppia con Meggiorini e supportati sulla trequarti di Birsa.(agg Michela Colombo)
IL CENTROCAMPO
Se in difesa il tecnico dl Napoli Maurizio Sarri dovrà inventarsi qualcosa di nuovo in vista del match contro il Chievo, per la mediana l11 azzurro riserva i soliti ballottaggi ormai ben noti, dato che sono ormai quasi due stagioni che si presentano. Confermato quindi Hamsik in fascia con Zielinki ora favorito ad Allan, e con Jorginho in cabina di regia nonostante il doppio impegno in Champions League con il Manchester City. Non ci sono invece sorprese per la mediana della compagine clivense: imprescindibile ovviamente Radovanovic in cabina di regia nel solito 4-3-1-2, con Castro che dovrebbe ancora vincere la maglia da titolare e con Hetemaj che dovrebbe vincere il ballottaggio con Bastien, sceso invece in campo contro la Sampdoria nel turno di Serie A della precedente giornata. (agg Michela Colombo)
LE DIFESE
Se fino a pochi giorni fa non cerano dubbi nellindividuare i titolari in difesa nella probabile formazione del Napoli, ora Sarri dovrà inventare qualcosa di nuovo in vista del match contro il Chievo. Uno dei suoi uomini di punta, Fapuzi Ghoulam infatti durante lultimo appuntamento della Champions League ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio destro: stagione finita o quasi per lui e un club in emergenza in difesa che guarda con apprensione alla prossima finestra del mercato invernale. Il naturale sostituto di Ghoulam sarebbe infatti lex giallorosso Mario Rui, che però finora ha messo nelle gambe appena tre minuti. La prima ipotesi per sistemare il reparto difensivo è che Sarri sposti Maggio a sinistra con Hyaj sulla destra, mentre al centro di fronte a Reina ecco il solito duo Albiol-Koulobaly. Non ci sono invece dubbi per Maran e il suo Chievo: lobbiettivo del tecnico è approntare un reparto difensivo in grado di reggere allimpeto degli attaccanti campani: al via quindi il quartetto titolare con Dainelli e Gamberini al centro di fronte a Sorrentino tra i pali e il duo Cacciatore-Gobbi a controllare le fasce. (agg Michela Colombo)
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO-NAPOLI
Chievo Napoli si gioca alle ore 15 di domenica 5 novembre ed è valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Immediata occasione di riscatto per i partenopei, primi in classifica ma reduci da una sconfitta in Champions League che ha complicato la qualificazione agli ottavi di finale; il Chievo dopo un ottimo avvio di campionato ha perso un po di smalto e arriva da due sconfitte consecutive nelle quali ha subito otto gol. Giocare contro un Napoli capolista e con un attacco stratosferico non appare il modo migliore per riprendere le fila del discorso, ma staremo a vedere e nel frattempo andiamo ad analizzare in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre in campo domani pomeriggio, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Chievo-Napoli.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Chievo Napoli sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare (Sky Sport 1 e Sky Calcio 2, qui con codice dacquisto 408707) e su quelli del digitale terrestre a pagamento, nello specifico su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD.
LE SCELTE DI MARAN
Tutta la rosa a disposizione per Rolando Maran, che dovrebbe quindi mandare in campo la formazione migliore per sfidare la capolista: questo significa che come prima punta giocherà Inglese, il quale per altro è di proprietà del Napoli e tra qualche settimana potrebbe già trovarsi a Castelvolturno, in uno scambio con Arkadiusz Milik che arriverebbe in Veneto per avere più spazio e recuperare meglio dalla rottura del crociato. A fare coppia con il numero 45 è testa a testa tra Meggiorini e Pucciarelli, ma il lavoro del primo è garantito da pochi e dunque dovrebbe essere lui ad iniziare questa partita; a centrocampo invece si va verso il solito schieramento, quello formato da Lucas Castro e Perparim Hetemaj sulle mezzali ad affiancare Radovanovic, incaricato invece della regia. In difesa il solito ballottaggio tra Dainelli e Bostjan Cesar, che è stato titolare con il Milan, dovrebbe premiare il primo che dunque giocherà al fianco di Gamberini; sulle corsie laterali non ci sono troppi dubbi circa la presenza di Cacciatore e Gobbi, in porta ovviamente Sorrentino.
I DUBBI DI SARRI
Non solo la sconfitta contro il Manchester City, anche la rottura del legamento crociato per Ghoulam: adesso Maurizio Sarri rischia di avere grossi problemi, perchè il sostituto naturale sulla sinistra è Mario Rui che però potrebbe non essere ancora pronto dal punto di vista fisico. Possibile allora che il tecnico del Napoli adotti la soluzione già vista mercoledì sera: Hysaj dirottato a sinistra e Maggio titolare a destra, in attesa magari di intervenire sul mercato a gennaio. Il resto della formazione potrebbe essere lo stesso: almeno i due terzi del centrocampo, con Zielinski nuovamente pronto a prendere il posto di Allan. Dallaltra parte gioca Hamsik come sempre, in mezzo invece Jorginho, uno dei migliori in Champions League, dovrebbe essere favorito su Amadou Diawara nella posizione di playmaker. Invariato anche il tridente offensivo: unico dubbio legato alle condizioni fisiche di Mertens, se il belga dovesse dare forfait potrebbe essere Rog a giocare, con Callejon che si sposterebbe nel ruolo di finto centravanti e Lorenzo Insigne ovviamente confermato sulla corsia sinistra.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO NAPOLI: IL TABELLINO
CHIEVO (4-3-1-2): 70 Sorrentino; 29 Cacciatore, 3 Dainelli, 5 Gamberini, 18 Gobbi; 19 Castro, 8 Radovanovic, 56 P. Hetemaj; 23 Birsa; 69 Meggiorini, 45 Inglese
A disposizione: 90 Seculin, 40 Tomovic, 14 Bani, 12 B. Cesar, 2 Jaroszynski, 27 Depaoli, 4 N. Rigoni, 77 Bastien, 7 Garritano, 20 Pucciarelli, 9 Stepinski, 31 Pellissier
Allenatore: Rolando Maran
Squalificati: –
Indisponibili: –
NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 11 Maggio, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 23 Hysaj; 20 Zielinski, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne
A disposizione: 22 Sepe, 1 Rafael C., 21 Chiriches, 19 Ni. Makismovic, 6 Mario Rui, 5 Allan, 42 A. Diawara, 30 Rog, 37 Ounas, 15 Giaccherini
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Ghoulam, Milik