In Svezia Italia sono tanti i volti noti che vedremo in campo dallaltra parte della barricata: nelle convocazioni di Jan Andersson spiccano infatti alcuni giocatori che sono impegnati nel campionato italiano, o che ci hanno giocato in passato. E il caso di Andreas Granqvist, che è stato colonna difensiva del Genoa, e di Albin Ekdal che, preso giovanissimo dalla Juventus, si è poi affermato con Cagliari (con tanto di clamorosa tripletta a San Siro, contro lInter) e Siena, mentre oggi gioca in Bundesliga con lAmburgo. I giocatori che invece sono oggi nella nostra Serie A sono tre: in difesa Emil Krafth e Filip Helander, spesso e volentieri schierati titolari da Roberto Donadoni nel Bologna (il primo ha giocato lo scorso anno nel Verona, con il quale è retrocesso in Serie B) mentre Marcus Rohden è diventato ormai un elemento fondamentale nel Crotone di Davide Nicola, un centrocampista centrale che però di fatto è impiegato come esterno tattico, potendo aiutare con raddoppi e fase difensiva. Non è stato convocato Oscar Hiljemark, uno degli elementi che nel 2015 ha vinto lEuropeo Under 21 con la Svezia e con già 18 presenze (due gol) nella nazionale maggiore: unottima stagione nel Palermo, sei mesi così così nel Genoa e quindi il trasferimento in prestito nel Panathinaikos, dove sta giocando con buona continuità (anche un gol in campionato). (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALTERNATIVA AL 3-5-2
Abbiamo detto che in Svezia Italia la probabile formazione degli Azzurri prevede il 3-5-2, dunque un cambio di modulo: che la Nazionale adotterà questa soluzione è chiaro anche dalle parole di Giampiero Ventura, che ha spiegato con ragioni tattiche la convocazione di Jorginho (più che altro la sua assenza nelle partite precedenti). Tuttavia, è chiaro che il Commissario Tecnico si riservi alcune possibili variazioni; tra queste il ritorno al 4-2-4, che escluderebbe un centrocampista (verosimilmente Parolo) in favore di un esterno dattacco (ovviamente Lorenzo Insigne, ma occhio a El Shaarawy) con larretramento di Darmian sulla linea dei difensori, dalla quale sarebbe presumibilmente escluso Barzagli per inserire un terzino di ruolo (dunque Zappacosta o DAmbrosio). Resta viva anche lalternativa del 4-3-3: il centrocampo resterebbe lo stesso, identica variazione nel reparto arretrato ma questa volta oltre a Barzagli rimarrebbe fuori anche uno dei due attaccanti. Lorenzo Insigne farebbe il terzo del tridente offensivo partendo da sinistra, tra Immobile e Belotti sarebbe il Gallo a rimanere fuori (come era nei piani originari prima dell’infortunio occorso a Zaza). Le soluzioni ci sono: si tratta di giocare, e provare subito a vincere. (agg. di Claudio Franceschini)
ZAZA OUT ALL’ANDATA
Simone Zaza non ci sarà per la sfida di domani sera dellItalia, la gara fondamentale contro la Svezia, primo dei due match dei playoff in vista dei mondiali in Russia. Il calciatore del Valencia ha lasciato lallenamento di stamane zoppicando, dopo essersi infortunato al ginocchio, e sicuramente salterà la partita di Solna. A questo punto il commissario tecnico Giampiero Ventura dovrà decidere chi schierare davanti, nel 3-5-2, in coppia con Ciro Immobile, e aumentano le probabilità di vedere il bomber del Torino, Belotti. Nonostante il Gallo non sia completamente al 100%, essendo rientrato da poco dopo un infortunio, sarà con grande probabilità il granata a duettare con il laziale, anche perché laltro attaccante in rosa, Eder, potrebbe soffrire troppo la fisicità dei difensori svedesi. Out anche Spinazzola, altro infortunatosi di recente, che invece dovrebbe essere sostituto sullout di sinistra da Darmian. Infine, dubbi sulla presenza o meno dal primo minuto di Jorginho, che potrebbe esordire in cabina di regia spedendo in panchina uno fra Verratti e Parolo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
JORGINHO DAL PRIMO MINUTO?
Prima convocazione per Jorginho, che in Svezia Italia potrebbe rappresentare la vera sorpresa nelle probabili formazioni. Il rendimento del regista del Napoli aveva fatto drizzare le antenne a molti, che speravano di vedere litalo-brasiliano in Nazionale; così non è mai stato, almeno fino allo scorso sabato quando finalmente Giampiero Ventura ha deciso di convocarlo. Cosa che ha aperto a una serie di congetture: si è detto che la chiamata di Jorginho sia stata politica, nel senso di voler toglierlo dalla disponibilità del Brasile che, fino a che il calciatore non giocherà una partita ufficiale con lItalia, potrà essere convocato e schierato dai verdeoro (ricorderete il caso di Diego Costa, scippato dalla Spagna alla Seleçao). Nella conferenza stampa di presentazione della partita, Ventura ha però voluto spazzare il campo da ogni dubbio, rivelando come Jorginho fosse in precedenza penalizzato dal modulo: la Nazionale giocava con il 4-2-4, uno schema che non esalta le caratteristiche del giocatore che – succedeva anche nel Napoli di Rafa Benitez, che giocava con il 4-2-3-1 – si troverebbe a dover coprire il doppio del campo e a non poter giocare corto, dove invece si esalta. Sia come sia, oggi Jorginho fa parte dellItalia e potrebbe essere lanciato nella mischia contro la Svezia. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E ULTIME NOTIZIE
Svezia Italia si gioca alle ore 20:45 di venerdì 10 novembre: alla Friends Arena di Solna va in scena landata dei playoff per le qualificazioni al Mondiale 2018. Dentro o fuori: 180 minuti per stabilire quale delle due nazionali accederà alla fase finale della Coppa del Mondo, dopo il secondo posto nel rispettivo girone. Il ritorno sarà a San Siro, e gli Azzurri sperano ovviamente di fare risultato a Solna per poi avere una partita più abbordabile. Aspettando allora venerdì sera, diamo uno sguardo a quelle che potrebbero essere le scelte dei due Commissari Tecnici per la partita, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Svezia Italia.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Come tutte le partite della Nazionale di calcio, anche Svezia Italia sarà un appuntamento in diretta tv per tutti: il canale è infatti Rai Uno, libero accesso alla televisione di stato con possibilità di seguire la sfida dei playoff per le qualificazioni al Mondiale 2018 in diretta streaming video, visitando il sito www.raiplay.it e selezionando il canale di riferimento.
PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA ITALIA
LE SCELTE DI ANDERSSON
Jan Andersson ha convocato 25 giocatori e dovrebbe riproporre la sua formazione tipo, quella schierata con il 4-4-2: in porta dunque Robin Olsen, con una difesa a quattro che dovrà fare a meno dello squalificato Lustig, dunque Krafth (sostituto naturale) e Augustinsson trovano spazio sulle corsie esterne mentre Lindelof e capitan Granqvist (lo abbiamo visto anche nel Genoa) saranno i due centrali. Qualche dubbio in più potrebbe esserci a centrocampo, dove lex Juventus e Siena Ekdal contende una maglia a Jakob Johansson; dovrebbe invece essere in campo il veterano Sebastian Larsson, uno dei principali punti di riferimento della nazionale svedese. Sulle fasce, occhio a Emil Forsberg che sta disputando unottima stagione con la maglia del sorprendente Lipsia; giocherà a sinistra, dallaltra parte invece spazio a Claesson che è già stato protagonista in Europa League con il Krasnodar. Davanti la coppia di attaccanti pesanti: Marcus Berg, 8 gol nel girone A delle qualificazioni, e Ola Toivonen con la possibilità di inserire John Guidetti e Kiese Thelin a partita in corso.
I DUBBI DI VENTURA
Una delle due grandi novità di Giampiero Ventura dovrebbe essere in campo: Zaza è favorito per una maglia da attaccante nel 3-5-2 che il nostro CT dovrebbe disegnare, affiancando Immobile e lasciando dunque Belotti, al rientro dallinfortunio, libero di riposare (a meno che non venga impiegato a partita in corso) per la sfida di ritorno. Per il resto, poche sorprese: il sacrificato di lusso con questo modulo sarà Lorenzo Insigne, perchè sulle fasce laterali ci saranno linsostituibile Candreva e Darmian. In mezzo Jorginho dovrebbe accomodarsi in panchina, pronto eventualmente per il secondo tempo: il regista titolare è Verratti, che era assente per infortunio negli ultimi impegni della Nazionale. Al fianco del giocatore del Psg ci sarà ovviamente De Rossi, mentre Parolo dovrebbe avere la meglio, logicamente, su Gagliardini che rappresenta lunica vera alternativa sulle mezzali (oltre ovviamente al versatile Florenzi). In difesa torna a comporsi la BBC: titolare Barzagli sul centrodestra, dallaltra parte Chiellini e in mezzo Bonucci, con Buffon in porta. Una retroguardia che, anche se Bonucci si è trasferito al Milan, rimane quella più sensata e affidabile (la prima alternativa è Astori, che Ventura ha mostrato di preferire a Rugani).
PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA ITALIA: IL TABELLINO
SVEZIA (4-4-2): Olsen; Krafth, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, J. Johansson, Seb. Larsson, Forsberg; Berg, Toivonen
A disposizione: Johnsson, Nordfeldt, Jansson, Helander, J. Larsson, Olsson, Durmaz, Ekdal, Rohden, Sema, Svensson, Guidetti, Kiese Thelin
Allenatore: Jan Andersson
Squalificati: Lustig
Indisponibili: –
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, Verratti, De Rossi, Darmian; Immobile, Zaza
A disposizione: G. Donnarumma, Perin, Rugani, Astori, Zappacosta, DAmbrosio, Florenzi, Jorginho, Gagliardini, Spinazzola, Eder, Gabbiadini, L. Insigne, El Shaarawy, Belotti
Allenatore: Giampiero Ventura
Squalificati: –
Indisponibili: –