Consigli Fantacalcio/ Serie A, le dritte: occhio ai rigoristi (15a giornata)

- Davide Giancristofaro Alberti

Consigli Fantacalcio Serie A, le dritte per questo turno: Icardi, Insigne e Kalinic (15a giornata). Inizia una nuova tornata del massimo torneo calcistico italiano: ecco i consigli

mauro_icardi_2_inter_lapresse_2017
Classifica Marcatori Serie A - LaPresse

E sempre buona cosa per ogni fantallenatore, sapere quali sono i rigoristi delle varie squadre, e soprattutto, quali sono gli specialisti del tiro dagli undici metri della Serie A: scopriamolo insieme. Il giocatore che ha calciato più penalty in assoluto dopo quattordici turni è lattaccante della Lazio, Ciro Immobile, che si è presentato dal dischetto per ben 7 volte, fallendo però in unoccasione. Rimanendo nel reparto attaccanti, hanno invece il 100% di realizzazioni Mauro Icardi dellInter e Pazzini dellHellas Verona, che hanno calciato quattro penalty a testa. A centrocampo spicca invece De Paul dellUdinese, con tre realizzazioni su tre, mentre lesterno Perotti della Roma ne ha segnati due sbagliandone uno. In difesa continua ad esservi un solo calciatore che ha tirato un rigore, leggasi il terzino/esterno di sinistra di casa Milan Ricardo Rodriguez, che ha trasformato in gol lunica occasione avuta in queste prime quattordici uscite. Da segnalare infine Mertens del Napoli e Thereau della Fiorentina, entrambi a quota tre su tre.

GLI ASSISTMAN

Altro rituale nei consigli fantacalcio della Serie A, è quello di andare ad aggiornare la classifica dei migliori passatori del campionato, gli assistman. Del resto il passaggio vincente regala un bonus molto importante, un bel +1 che spesso risulta essere decisivo per la vittoria finale del fantagioco. Cambia la vetta di questa speciale classifica, con linterista Ivan Perisic, che dopo la vittoria contro il Cagliari di sabato scorso, stacca il resto del gruppo con ben sei assist regalati in quattordici turni. Rimane invece fermo a quota cinque il laziale Ciro Immobile, che viene però appaiato da un altro interista, leggasi Candreva, anchegli protagonista con un bellassist nella sfida del SantElia. A quota quattro troviamo invece i due attaccanti Lorenzo Insigne del Napoli, e Fabio Quagliarella della Sampdoria, con laggiunta dei due centrocampisti offensivi della Juventus, leggasi Miralem Pjanic e Juan Cuadrado. Per quanto riguarda la difesa, invece, rimane fermo a quota tre lo sfortunato napoletano Ghoulam, stesso numero di assist totalizzati da un altro juventino, leggasi il terzino di sinistra Alex Sandro.

I MIGLIORI

Come da copione per i consigli fantacalcio Serie A, vediamo insieme quali sono i migliori giocatori, ruolo per ruolo, dopo quattordici giornate. Scopriamo quindi le migliori medie-voto, partendo dai portieri. Continua a primeggiare lestremo difensore della Lazio, Strakosha, con una media di 5.69 punti a partita, seguito da Buffon della Juventus, a quota 5.44, e da Handanovic dellInter, fermo invece a 5.39. In difesa resiste Ghoulam del Napoli, con 7.32 punti di media ma attualmente fermo ai box per il noto infortunio al ginocchio. Kolarov è invece a quota 7.25, con il cugino della Lazio, Bastos, che di punti ne totalizza 7.22 a partita. A centrocampo continua ad esserci Suso in vetta, unico milanista che sta vivendo una buona stagione, con 7.81 punti a partita. Il rossonero è insidiato però dallottimo Verdi del Bologna, a quota 7.57, lo stesso score tenuto in quattordici gare dallinterista Perisic. Infine cè Cuadrado, a quota 7.45. Vediamo quindi i migliori attaccanti del campionato, con Immobile della Lazio sempre al primo posto, miglior giocatore in assoluto con una media di 10.38 punti a gara. Icardi lo sta però tallonando con 9.93, mentre Mertens del Napoli occupa il gradino più basso del podio a quota 9.

LA TOP 11

Come ogni weekend, nellambito dei consigli per il fantacalcio, andiamo a stilare una squadra ideale, una classica top 11 composta da quei giocatori che meglio si sono comportanti negli scorsi turni, e tenendo conto ovviamente della loro disponibilità e delle partite in programma. Vediamo subito questa squadra speciale, partendo dal portiere, e scegliamo lestremo difensore della Roma, Alisson, impegnato allOlimpico nella gara contro la Spal. La difesa, che schieriamo rigorosamente a tre, la componiamo da un altro giocatore di Di Francesco, leggasi il terzino sinistro Kolarov. Ci aggiungiamo quindi Skriniar dellInter (sfiderà il Chievo a San Siro), con laggiunta di Bastos della Lazio, per la trasferta del Marassi contro la Samp. A centrocampo, primo nome Suso, che con il suo Milan volerà a Benevento. Bene anche altri due nerazzurri, leggasi Ivan Perisic e Antonio Candreva. A completamento del reparto scegliamo quindi Hamsik del Napoli, per il big match contro la Juventus. Infine il tridente dattacco, e in questo caso torna di moda il nerazzurro, visto che puntiamo su Icardi. Al capitano interista affianchiamo Insigne del Napoli e infine Kalinic del Milan, che a Benevento potrebbe tornare a gioire dopo un periodo di appannamento.

TORNA IL CAMPIONATO

Dopo la Coppa Italia è tempo nuovamente della Serie A. Nelle prossime ore inizierà la quindicesima giornata del massimo campionato calcistico italiano, un turno che prende il via presto, venerdì sera, con lanticipo scudetto fra il Napoli e la Juventus del San Paolo. Andiamo a vedere insieme i nostri consigli per il fantacalcio in vista proprio di questa nuova giornata che sta per iniziare.

I CONSIGLI FANTACALCIO PER LA 15ESIMA GIORNATA

Cominciamo con la gara delle ore 18:00 di questa sera, ovvero, la sfida dello stadio Olimpico di Roma fra i padroni di casa giallorossi e gli ospiti della Spal. Per i capitolini, spazio a tre giocatori, a cominciare dal solito Kolarov, passando per El Shaarawy (sta attraversando un gran momento di forma), e crediamo anche nel ritorno al gol di Edin Dzeko, allasciutto da troppe giornate. Nella Spal, invece, solita coppia di esterni formata da Lazzari e Mattiello, con laggiunta dellex di turno, Borriello. Eccoci quindi alla sfida delle ore 20:45 fra il Napoli e la Juventus. Nei partenopei puntiamo tutto su Lorenzo Insigne, stella indiscussa della prima in classifica, e occhio anche a Mertens e a capitan Marek Hamsik, uno che queste gare le gioca sempre bene. Nella Vecchia Signora, invece, spazio a Dybala, che secondo noi potrebbe risorgere dopo un periodo di appannamento, e bene anche Mandzukic, schierato per loccasione nel ruolo di prima punta (assente Higuain), e lesterno dattacco Cuadrado.

Un anticipo anche nella giornata di sabato, leggasi la sfida dellOlimpico fra il Torino e lAtalanta. Per i granata, sosteniamo ancora una volta Belotti, anche se il centravanti della nazionale sta vivendo una stagione un po difficoltosa. Fra i piemontesi occhio anche al solito Ljajic, nonché a Obi. In casa nerazzurra, invece, prima scelta obbligata su Cristante, capocannoniere a sorpresa dei bergamaschi. Attenzione anche a Ilicic e a Petagna, che potrebbero creare scompiglio nella retroguardia di Sinisa Mihajlovic. Passiamo quindi alle sfide di domenica, che verranno inaugurate con lanticipo delle ore 12:30, la gara di Benevento fra gli omonimi padroni di casa e il Milan. Per i giallorossi puntiamo come al solito sugli uomini migliori, a cominciare da Armenteros e DAlessandro. Tegola per quanto riguarda Ciciretti, che non dovrebbe farcela, essendosi infortunato, e out per una decina di giorni. Nel nuovo Milan di Gattuso, puntiamo sui vecchi, leggasi Suso e Bonaventura. Ai due centrocampisti ci affianchiamo Kalinic, che a nostro avviso potrebbe tornare a gioire proprio nella gara campana.

Alle ore 15:00, al DallAra, di scena Bologna-Cagliari. Felsinei in grande spolvero dopo la vittoria contro la Sampdoria, e confermiamo quindi per lennesimo weekend il gioiello Verdi. Bene anche Destro, in gol per due turni di fila, nonché il solito talento di centrocampo Donsah. Nei sardi, invece, Barella è la prima scelta, affiancato da Pavoletti, in rete lo scorso weekend contro lInter. Molto bene infine anche Faragò e Joao Pedro, altri due calciatori da fantacalcio. Per Fiorentina-Sassuolo di domenica ore 15:00, iniziamo dagli ospiti emiliani, in crisi e reduci dallesonero di Bucchi con panca affidata a Iachini. I nomi che facciamo sono sempre quelli, leggasi Matri, Missiroli e Berardi. Nella Viola, invece, prima scelta Federico Chiesa, quasi sempre pericoloso, affiancato da Thereau, che torna in campo dopo linfortunio, e attenzione infine anche al centrocampista Badelj.

Spazio quindi a Inter-Chievo, dove è dobbligo segnalare capitan Icardi da una parte, e Inglese dallaltra. Ci aggiungiamo quindi i due re degli assist, Perisic e Candreva, mentre per i clivensi occhio a Birsa e Rigoni, uomini di qualità della squadra di Maran. Sampdoria-Lazio sarà il posticipo delle ore 20:45 a chiusura della domenica. Blucerchiati ricchi di giocatori da fantacalcio, a cominciare dalla coppia gol Zapata-Quagliarella, passando per il centrocampista Torreira, e arrivando fino allottimo difensore Strinic. Situazione molto simile in casa Lazio, con Immobile che vuole tornare al gol dopo essere rimasto allasciutto contro la Viola, così come Milinkovic Savic. Bene anche Luis Alberto e il difensore centrale Bastos.

Crotone-Udinese sarà il primo posticipo di lunedì, ore 19:00. Per i calabresi padroni di casa, attenzione allattaccante Trotta e al centrocampista di qualità Mandragora. Out Budimir per squalifica. In casa friulana, invece, puntiamo sul centrocampista offensivo De Paul, con laggiunta di Fofana. Infine la gara di chiusura della quindicesima giornata, la sfida fra lHellas Verona e il Genoa. Per gli scaligeri, reduci dal passaggio del turno in Coppa Italia, ci piacciono Verde, Pazzini e Bessa. Nel Grifone, invece, attenzione ai soliti Laxalt e Taarabt, con laggiunta del centrocampista Rigoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori