PAGELLE / Roma Spal (3-1): i voti della partita (Serie A 2017 2018 15^ giornata)

- Umberto Tessier

Pagelle Roma Spal: i voti della partita di Serie A, i giudizi su migliori e peggiori all’Olimpico per l’anticipo della 15^ giornata (1 dicembre 2017).

edin_dzeko_2_asroma_lapresse_2017
Video Lecce Roma (LaPresse)

La Roma riscatta il pareggio in casa del Genoa battendo la Spal per tre reti ad uno: eccovi le pagelle di Roma Spal. Gara subito in discesa per i padroni di casa che vanno in vantaggio di un uomo dopo appena dieci minuti causa espulsione di Felipe. Nella prima frazione Dzeko, imbeccato alla grande da El Shaarawy, e Strootman, ancora su assist di El Shaarawy, fanno saltare il banco difensivo predisposto da Semplici. La ripresa registra la rete dell’ex Sassuolo Pellegrini e il rigore di Viviani che segna in ribattuta dopo la parata di Alisson. La Roma spreca più volte il poker fermato dal migliore in campo della Spal, il portiere Gomis. Partita senza storia tra due compagini che hanno valori tecnici troppo ampi. La Roma quindi si prepara al meglio alla sfida decisiva in casa contro il Qarabag che può e deve certificare il passaggio agli ottavi. Per la Spal una gara proibitiva, non sono queste le gare da vincere per rimanere in serie A. VOTO PARTITA 7 – Match divertente tra Roma e Spal con i padroni di casa che hanno dominato la scena. Peccato per l’espulsione di Felipe che ha tagliato presto le gambe alla Spal. VOTO ROMA 7 – Vero che viene favorita dall’espulsione di Felipe ma la squadra di Di Francesco sta crescendo anche sotto il piano del gioco. VOTO SPAL 5 – In dieci dopo pochi minuti può fare davvero poco, affonda lottando. VOTO ARBITRO ABISSO 5,5 – Non convincono pienamente alcune decisioni, aiutato dal Var sull’espulsione di Felipe.

PAGELLE ROMA SPAL: I VOTI DELLA ROMA

ALISSON 6,5 – La parata sul calcio di rigore e la giocata di tacco a liberare gli valgono qualcosa in più della sufficienza.

FLORENZI 6,5 – Nel finale si scatena saltando in scioltezza due uomini prima con il tacco e poi con il tunnel. Calciatore pienamente ritrovato.

MANOLAS 5,5 – Provoca il rigore su Rizzo commettendo un fallo ingenuo, per il resto non deve fare interventi particolari.

JUAN JESUS 6 – Sbaglia poco in difesa, la Spal fa poco per rendersi pericoloso.

KOLAROV 7 – Asfalta la fascia di competenza riuscendo a servire anche un grande assist per Pellegrini, sempre decisivo.

PELLEGRINI 7 – L’ex Sassuolo gioca una partita di qualità e quantità, bello l’inserimento del gol.

GONALONS 5 – Deludente la prestazione del francese sostituito da Gerson, non è ancora entrato nei meccanismi della Roma.

STROOTMAN 6,5 – Trova la rete e gioca una partita da protagonista, sempre nel vivo del gioco.

UNDER 6 – Ci prova un paio da volte da fuori ma trova pronto Gomis, nel complesso nulla di trascendentale.

DZEKO 7 – Ritrova la rete con un grande aggancio in area e palla in buca. Spreca anche molto.

EL SHAARAWY 7 – Grandissimo protagonista grazie a due assist per i compagni, vive un grandissimo momento di forma.

GERSON 6 – Entra bene nel match scodellando palloni interessanti in mezzo.

SCHICK 6 – Cerca di farsi vedere con alcune belle giocate, spreca malamente di testa.

EMERSON PALMIERI 6 – Rientra dopo sei mesi dal brutto infortunio, un recupero importante.

ALL. DI FRANCESCO 7 – La sua squadra cresce a vista d’occhio, gestisce una partita che si mette subito in discesa.

PAGELLE ROMA SPAL: I VOTI DELLA SPAL

GOMIS 7 – Evita l’imbarcata compiendo grandissimi interventi, incolpevole sui gol subiti.

CREMONESI 5 – Affonda insieme a tutta la retroguardia, può fare poco.

VICARI 5 – Il capitano lotta ma viene sommerso dalla valanga giallorossa.

FELIPE 4 – Lascia in dieci la propria squadra dopo pochi minuti condannando i suoi.

LAZZARI 4,5 – Suo l’errore in uscita sul primo gol, stecca all’Olimpico ma si rifarà.

GRASSI 5 – Partita con poca sostanza e qualità, l’ex Atalanta e Napoli delude.

VIVIANI 6 – Ha il merito di siglare il rigore della speranza, in generale non demerita.

RIZZO 5 – Conquista il rigore ma per il resto non incide, per poco non regala la doppietta a Dzeko.

MATTIELLO 5 – Asfaltato sulla fascia di competenza, prova a rimanere a galla ma affonda.

BONAZZOLI 5,5 – Esce dalla gara dopo appena venti minuti, poco supportato dai compagni.

PALOSCHI 5 – Vero che combatte da solo contro tutti ma si fa vedere pochissimo.

MORA 5 – Non aggiunge nulla alla gara, sovrastato dagli avversari.

SCHIAVON 5 . Sostituzione che non cambia l’inerzia del match, ma stasera nessuno poteva farlo.

BORRIELLO S.V.

ALL. SEMPLICI 5 – La sua partita finisce dopo appena dieci minuti con Felipe che lascia la squadra in dieci. Sta comunque facendo bene fino ad ora.

PAGELLE ROMA SPAL PRIMO TEMPO

La prima frazione tra Roma e Spal termina sul due a zero per i giallorossi, eccovi le pagelle fin qui. L’espulsione al decimo minuto di Felipe spiana la strada alla compagine guidata da Di Francesco che trova le reti con Dzeko e Strootman. Passiamo ora alle pagelle della prima frazione. Alisson (6,5) rischia tantissimo con una giocata a liberare l’area di tacco, gioco di prestigio. Florenzi (6,5) attacca a più non posso sulla fascia di competenza, potrebbe arrivare il cross giusto. Manolas (6,5) sfiora la gioia personale ma trova un grande Gomis. Juan Jesus (6) chiude le pochissime ripartenze della Spal. Kolarov (7) sta letteralmente asfaltando la fascia di competenza. Pellegrini (6,5) partita fatta di strappi molto interessanti. Gonalons (5,5) geometria scolastica e poco efficace, rischia il secondo giallo. Under (6) il turco ha numeri interessanti, belle le due sassate respinte da Gomis. Dzeko (6,5) si sblocca dopo più di un mese, spreca il raddoppio. El Shaarawy (7) assist meraviglioso per Dzeko, nel secondo gol c’è sempre il suo zampino. Questi i voti della Spal. Gomis (6,5) due parate prodigiose stanno tenendo a galla la Spal. Cremonesi (5) affonda insieme a tutta la difesa. Vicari (5,5) prova a tamponare gli attacchi della Roma ma è poco supportato. Felipe (4) lascia dopo dieci minuti la squadra in dieci, disastroso. Lazzari (4,5) sbaglia l’uscita e regala palla ad El Shaarawy sul primo gol. Grassi (5) poca qualità e sostanza, deludente. Viviani (5,5) ci mette l’impegno ma non basta. Rizzo (4,5) regala la palla del due a zero a Dzeko che spreca. Mattiello (5) su El Shaarawy non ci sta capendo nulla. Bonazzoli (5,5) la sua partita dura meno di venti minuti. Paloschi (5,5) parte bene, poi viene abbandonato a se stesso. Mora (5) non aggiunge nulla al match.

PAGELLE ROMA SPAL: GIUDIZI PRIMO TEMPO

VOTO ROMA 7 – Approfitta al meglio della Spal ridotta in dieci, partita in discesa. MIGLIORE ROMA: EL SHAARAWY 7 – Vive un grandissimo momento di forma, splendido l’assist per Dzeko. PEGGIORE ROMA: GONALONS 5,5 – Regia scolastica e confusa, deludente. VOTO SPAL 5 – Rimane in dieci dopo pochissimi minuti, partita compromessa. MIGLIORE SPAL: GOMIS 6,5 – Grandissime le parate su Manolas e Dzeko. PEGGIORE SPAL: RIZZO 4,5 – Con un passaggio sbagliato stava per regalare la doppietta a Dzeko.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori