DIRETTA / Federica Pellegrini semifinali 100 sl: Fede va in finale! Risultato live, streaming (Europei nuoto)

- Mauro Mantegazza

Diretta semifinali 100 sl femminili con Federica Pellegrini agli Europei di nuoto in vasca corta 2017 streaming video e tv: lobiettivo è un posto in finale

Pellegrini Federica
Federica Pellegrini (LaPresse)

Federica Pellegrini si è qualificata per la finale dei 100 sl femminili degli Europei di nuoto in vasca corta 2017 a Copenaghen. Obiettivo raggiunto, perché realisticamente era questo ciò a cui si poteva puntare: Federica Pellegrini ha ottenuto il quarto tempo della sua semifinale in 5285, che è il settimo miglior tempo complessivo. Domani dunque la vedremo in gara dalla corsia 1 come possibile outsider della finale, che però ha ben altre favorite. Per darvi unidea, basterebbe dire che il miglior tempo assoluto delle due semifinali è stato ottenuto dalla francese Charlotte Bonnet in 5171, oltre un secondo meglio di Federica. Le big ci saranno tutte: dalla danese Pernille Blume alle olandesi Femke Heemskerk e Ranomi Kromowidjojo fino alla svedese Sarah Sjostrom, che a dire il vero ha ottenuto solo il sesto miglior tempo delle semifinali, ma daltronde ha come al solito un programma molto intenso di gare e di conseguenza si è gestita, a differenza di quello che farà domani. Per Federica Pellegrini sarà già bello esserci, mentre purtroppo Erika Ferraioli non è andata oltre il decimo tempo complessivo ed è dunque stata eliminata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per scendere in acqua Federica Pellegrini: si avvicinano infatti le semifinali dei 100 sl femminili nella sessione pomeridiana del secondo giorno degli Europei di nuoto in vasca corta 2017 a Copenaghen. Bisogna subito dire che non sarà facilissimo entrare fra le prime otto che conquisteranno laccesso alla finale di domani pomeriggio: ci sono almeno cinque, forse anche sei avversarie che sembrano superiori a Federica Pellegrini sulla distanza delle quattro vasche (da 25 metri, naturalmente). I 100 metri sono la distanza che Federica ha scelto per vivere un finale di carriera più spensierato e senza lassillo del risultato, ma adesso si ritrova a dovere lottare anche solo per accedere alla finale degli Europei, traguardo che su 200 e 400 (fin quando li ha nuotati) non sarebbe mai stato minimamente in discussione. Seguiremo naturalmente con grande attenzione anche laltra azzurra in gara, Erika Ferraioli: entrambe saranno in acqua nella seconda semifinale, che avrà in Charlotte Bonnet e Femke Heemskerk i punti di riferimento mentre Sarah Sjostrom sarà la stella della prima (ore 17.21). Parola alla piscina e al cronometro, le semifinali dei 100 sl femminili stanno per prendere il via! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA SEMIFINALE DEI 100 SL AGLI EUROPEI DI NUOTO

Sarà possibile seguire la semifinale dei 100 sl femminili naturalmente allinterno della diretta tv degli Europei di nuoto in vasca corta 2017 di Copenaghen che è prevista sul canale Rai Sport + HD (numero 57 del telecomando) per la sessione pomeridiana che comprende semifinali e finali. Tale appuntamento quindi sarà usufruibile anche in diretta streaming video tramite il portale raiplay.it, punto di riferimento per chi allora della gara non potrà mettersi davanti a un televisore.

ORARIO E PRESENTAZIONE GARA

Federica Pellegrini scenderà in acqua oggi pomeriggio nelle semifinali dei 100 metri stile libero femminili agli Europei di nuoto in vasca corta 2017 a Copenaghen. Lappuntamento sarà alle ore 17.21, anche se a dire il vero lazzurra sarà inserita nella seconda semifinale e di conseguenza scenderà in acqua circa due minuti più tardi, alla pari dellaltra nuotatrice italiana che ha passato le batterie di questa mattina, Erika Ferraioli. Corsia 7 per Federica Pellegrini, la Ferraioli sarà invece in corsia 2. Va detto che la campionessa del Mondo dei 200 ha ottenuto solamente il tredicesimo tempo nelle batterie, dunque per la Pellegrini non sarà facilissimo conquistare un posto nella finale di domani, teoricamente più alla portata di Erika Ferraioli che invece stamattina è stata decima in 5353, una differenza comunque minima con il 5361 ottenuto da Federica.

SEMIFINALI 100 SL DONNE VASCA CORTA: FEDERICA PELLEGRINI E LE FAVORITE

Sappiamo tutti che Federica Pellegrini ha abbandonato i suoi 200 sl dopo avere conquistato un meraviglioso oro mondiale nella scorsa estate ai Mondiali di Budapest, gettandosi sulla velocità per un finale di carriera allinsegna soprattutto del divertimento, quasi un ritorno alle origini per Fede che da ragazzina sembrava essere portata soprattutto per i 100, che però non le hanno mai dato le soddisfazioni ottenute invece sui 200 e anche sui 400, con i quali la Divina ha avuto un rapporto di amore-odio. Come abbiamo detto, lobiettivo realistico è quello di conquistare un posto in finale – e già non sarà scontato. Sogni più ambiziosi sembrano vietati, perché le favorite per giocarsi la vittoria e le medaglie sono altre: su tutte naturalmente la svedese Sarah Sjostrom e poi la francese Charlotte Bonnet, autrice del miglior tempo delle batterie in 5219 (quasi un secondo e mezzo meglio di Federica Pellegrini), le due olandesi Femke Heemskerk e Ranomi Kromowidjojo e la danese Pernille Blume.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori