Probabili formazioni Serie B / I moduli, le scelte e i dubbi: Giorico è assente (19^ giornata)

- Michela Colombo

Probabili formazioni Serie B: le scelte e i dubbi degli allenatori in vista delle partite della 19^ giornata. Primo banco di prova per Colantuono con la Salernitana.

lorenzo_delprete_perugia_lapresse_2017
Video Parma Perugia (LaPresse)

Si avvicina il fischio dinizio della partita tra Carpi e Frosinone ma alla vigilia di questa 19^ giornata del campionato della serie B per i falconi si è dovuto fermare Dnaiele Giorico. Il giocatore classe 1992 ha infatti rimediato una lesione miotendinea alladduttore della coscia destra, che di fatto lo terrà fermi ai box per qualche tempo, in attesa di migliori indagini da parte dellinfermeria del Carpi. Di sicuro Giorico salterà la partita di oggi al Matusa e rimane fortemente in dubbio la sua presenza contro il Cittadella e contro il Bari. Un vero peccato quindi per Calabro che perde così il suo playmaker più in forma: a coprire il suo ruolo nel match contro il Frosinone si candidano Mbaye e Sabbione.

UN RIENTRO PER L’ASCOLI

Ottime notizie invece giungono per i tifosi dellAscoli Picchio: nella formazione guidata da Serse Cosmi, infatti pare che sia tornato a pieno regime anche Lores Valera. Un nome di peso per la compagine bianconera già decimata da parecchi assenti e infortunati in vista della partita contro lAvellino in questa 19^ giornata della Cadetteria. Con Favilli e Mignanelli ancora indisponibili il tecnico del Picchio avrà quindi unarma in più a disposizione dopo qualche giorno di dubbio sulle condizioni del giocatore. Lores Valera infatti era uscito anzitempo nel match contro lEntella per un problema al ginocchio poi fortunatamente presto risolto.

OUT TUIA

La 19^ giornata della serie  B e nello specifico il match tra Entella e Salernitana sarà il primo banco di prova di Stefano Colantuono sulla panchina granata e per il nuovo allenatore ecco già il primo grattacapo da risolvere per delineare le probabile formazione iniziale. Proprio in occasione della partita al Comunale di Chiavari infatti era atteso in graditissimo ritorno di Alessandro Tuia, il difensore della Salernitana che si era di fatto fermato lo scorso 16 settembre per un problema alla caviglia. Purtroppo però e ultime notizie dallinfermeria della squadra granata ci dicono che si dovrà attendere ancora a lungo per vedere in campo il difensore centrale ex Lazio. Pare infatti che Tuia sia rimasto vittima di una brutta ricaduta, che lo costringerò al riposo assoluto per almeno 40 giorni: spostato quindi ai primi di febbraio il suo rientro.

SI FERMA UNTERSEE

Brutta tegola in casa dellEmpoli, che oggi pomeriggio sarà impegnato contro la Cremonese nella 19^ giornata della Serie B: nei giorni scorsi infatti si è fermato pure il giovane talento rossocrociato Joel Untersee, che veste la malia azzurra solo dallo scorso mese di agosto (prestito stagionale dalla Juventus. Secondo infatti le ultime indiscrezioni riportare dal portale tuttoempoli. il giocatore del club toscano non si è allenato nei giorni passati, svolgendo un lavoro a parte per un problema al piede. La sua presenza quindi ancora una volta è mess in serio rischio: va ricordato infatti che lo stesso Untersee non rientra nelle convocazioni del club azzurro dallinizio del mese di dicembre.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B

Torna protagonista in questo weekend il Campionato di Serie B e lo fa con la sua 19^ giornata: prima però di analizzare le scelte, i moduli e tutti i dubbi degli allenatori per gli schieramenti ufficiali, facciamo un piccolo punto sul calendario di questo turno per la cadetteria.  Dopo lanticipo di ieri tra Foggia e Venezia, infatti saranno ben 8 gli incontri attesi per le ore 15.00 di sabato 16 dicembre 2017 e ovvero: Avellino-Ascoli, Carpi-Frosinone, Cremonese-Empoli, Entella-Salernitana, Palermo-Ternana, Parma-Cesena, Perugia-Bari  e Pro Vercelli-Spezia. Due soli quindi i posticipi della domenica: alle ore 15.00 avrà inizio la sfida tra Brescia e Cittadella mentre alle ore 17.40 si accenderà il match tra Pescara e Novara. Andiamo quindi  ora a esaminare nel dettaglio  le probabili formazioni per le partite in programma nella 17^ giornata della Serie B. 

PROBABILI FORMAZIONE AVELLINO ASCOLI

Per questo match al Partenio  i biancoverdi opteranno per il 3-5-1-1 che vedrà in attacco come titolari Ardemagni e Bidauoi:  a rispondere ecco invece la difesa a 3 del Picchio, che vedrà in campo Padella, con Mengoni e Gigliotti di fronte al solito Lanni. 

PROBABILI FORMAZIONI CARPI FROSINONE

Nel 3-5-2 Calabro non dovrebbe fare a meno di Nzola e Mbakoglu in attacco, con Pachonik e Belloni che invece presidieranno le corsie più esterne del reparto a centrocampo. Longo e il suo Frosinone opteranno invece per il 3-4-3 con Citro, Ciofani e Ciano ancora confermati nel tridente dattacco. 

PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE EMPOLI

Nella sfida allo Zini i grigiorossi si affideranno a Brighenti e Scappini in attacco supportati sulla trequarti da Piccolo, schierati sul solito 4-3-1-2. Al contrario sarà il 3-5-2 a ispirare Vivarini per il suo Empoli: confermato lintero reparto difensivo con Simic, Romagnoli e Veseli, oltre che Provedel tra i pali.

PROBABILI FORMAZIONI ENTELLA SALERNITANA

La Salernitana fresca di cambio panchina (è arrivato Stefano Colantuono) dovrebbe comunque scendere n campo co il 3.43 che affida a Bolan, Sporcati e Roriguez le maglie da titolari in attacco. Aglietti e la sua Entella invece sceglieranno il classico 4-3-3 con Troiano in cabina di regia e il duo Crimi-Eramo come mezzali. 

PROBABILI FORMAZIONI PALERMO TERNANA

Per il grande match al Barbera ecco che il Palermo e Tedino non faranno a meno del 3-5.2, già visto  e che concede a Trajkovski e Nestorovski la maglia da titolari in attacco. Di contro ecco il 4-3-1-2  con cui si schiererà la Ternana: titolari in attacco Montalto e Caretta con Tremolada posto sulla trequarti

PROBABILI FORMAZIONI PARMA CESENA

I ducali, puntando a migliorare il proprio piazzamento in classifica per la Serie B opteranno per il 4-3-3 che vede Insigne, Baraye e Di Gaudio in attacco.  Di contro ecco per un copertissimo 4-4-1-1 da part del Cesena, che vedrà in difesa di fronte a Fulignati, il duo di centrali Esposito-Scognamiglio con Donkor e Perticone sulle fasce. 

PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA BARI

Sarà il 4-4-2 il modulo tattico dei grifoni per questo match della 19^ giornata della Serie B: Colombatto e Buonaiuto saranno sempre protagonisti in mediana, con Del Prete e Bianco a completamento sulle fasce esterne. il Bari di Grosso risponderà invece con il 3-5-2 che concede a Cisse e Galano le maglia da titolari in attacco.

PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI SPEZIA

Al Silvio Piola, la Pro Vercelli potrebbe scendere in campo con il 4-3-3 che vedrebbe in cabina di regia Vives, con Altobelli e Castiglia usati come mezzali. Sarà invece il 4-3-1-2 il modulo scelto per lo Spezia di Fabio Gallo, che concederà a Mastinu e Marilungo le maglie a titolari in attacco.

PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA CITTADELLA

La Leonessa punterà tutto sul 3-4-3 che vedrebbe in difesa di fronte a Minelli, il duo Coppolaro e Lancini sugli esterni e Somma a al centro del settore. I granata proveranno quindi a rispondere con Kouame e Litteri impiegati dal primi minuto come due punte dattacco, supportati  sulla trequarti da Chiaretti. 

PROBABILI FORMAZIONI PESCARA NOVARA

Zeman dopo lamichevole infrasettimanale dovrebbe concedere a Carraro la cabina di regia, con Kanoute e Brugman utilizzati come mezzali al centro. Corini e il suo Novara invece sceglieranno il 3-5-2 come modulo tattico: qui la fascia centrale vedrà Orlandi in cabina di regia con Casarini (difidato) e Moscati al suo fianco, mentre il duo Di Mariano e  Dickmann si occuperanno delle corsie più esterne. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori