Diretta / Slalom parallelo Courchevel: vince Shiffrin, Curtoni terza! Risultato (Coppa del Mondo sci donne)

- Michela Colombo

Diretta slalom parallelo Courchevel: streaming video e tv, risultato. Mikaela Shiffrin vincitrice della prova della Coppa del Mondo di sci, Irene Curtoni terza (oggi 20 dicembre). 

mikaela_shiffrin_sci_lapresse_2017
Diretta Gigante Soldeu: Mikaela Shiffrin (LaPresse)

Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom parallelo di Courchevel, ultimo appuntamento in campo femminile per la Coppa del Mondo di sci prima di Natale, battendo in finale Petra Vlhova. Non succede spesso, ma questa volta il parallelo ha premiato le slalomiste realmente più forti in circolazione, con lamericana che in finale ha battuto la slovacca per appena 4/100. Davvero splendido il cammino di Irene Curtoni, unica azzurra capace di passare il primo turno, ma poi arrivata molto lontano, fino a un fantastico terzo posto e quindi al podio: infatti la sciatrice lombarda, dopo laustriaca Stephanie Brunner, ha eliminato agli ottavi la tedesca Jessica Hilzinger e ai quarti laltra austriaca Katharina Truppe. In semifinale per Irene Curtoni è arrivato il difficilissimo confronto con Mikaela Shiffrin, che ha avuto la meglio ma per soli 18 centesimi. Così Irene ha disputato la finale per il terzo posto, dove ha sfidato la norvegese Maren Skjoeld, il nome più sorprendente delle semifinali, che era stata battuta dalla Vlhova: la nordica tuttavia è uscita, di conseguenza Irene Curtoni festeggia un fantastico podio, utile sia per la classifica sia per il morale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IRENE CURTONI AVANZA

Completato il primo turno dello slalom parallelo di Courchevel, quello che richiede più tempo dal momento che ogni sfida si svolge in due manche, per far scendere tutte le atlete su entrambi i tracciati. Notizie altalenanti dalle tre azzurre in gara: Chiara Costazza è stata eliminata dallaustriaca Ricarda Haaser e non ce lha fatta nemmeno Manuela Moelgg, battuta dalla tedesca Christina Geiger, mentre Irene Curtoni ha avuto la meglio sullaltra austriaca Stephanie Brunner e sarà dunque lunica nostra rappresentante agli ottavi, dove affronterà laltra tedesca Jessica Hilzinger, che a sorpresa ha eliminato la più quotata austriaca Bernadette Schild. Quanto alle big straniere, avanza la favorita, cioè la statunitense Mikaela Shiffrin, così come altre formidabili slalomiste come la svedese Frida Hansdotter, la svizzera Wendy Holdener e la slovacca Petra Vlhova, che fra i pali stretti normalmente sono le rivali più pericolose per la Shiffrin. Il parallelo a volte regala sorprese, ma per ora sono andate tutte bene. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per accendersi la prova dello slalom parallelo valida nella Coppa dl Mondo di sci 2018: a Courchevel le prime sciatrici stanno per presentarsi al cancelletto, pronte a regalare un duello dallalto tasso di spettacolarità. In attesa però di dare il via alla prova vediamo chi saranno le azzurre che hanno maggior chance di regalarci una nuova soddisfazione. Ovviamente non mancherà tra le grandi la nostra Chiara Costazza, che lanno scorso nella medesima gara svoltasi però Stoccolma trovò un ottimo quindi posto: con lei ecco poi Manuela Moelgg, lazzurra che finora ci sta dando più soddisfazioni. Latleta altoatesina infatti ieri sulla pista di Courchevel ha trovato nello slalom gigante il terzo podio in stagione, chiudendo la sua prova terza dietro a Mikaela Shiffrin e Tessa Worley. Da non sottovalutare poi la prestazione di Federica Brignone e Sofia Goggia, oggi in pista benché acciaccate: la prima ha riportato una butta caduta ieri in gara (senza grosse conseguenze), mentre la bergamasca soffre di un piccolo problema alla mano molto fastidioso e doloroso. Diamo allora la parola alla pista, si parte!

L’ANNO SCORSO

In attesa di vivere le emozioni dello slalom parallelo femminile atteso questa sera a Courchevel andiamo a vedere che era successo nella precedente stagione della Coppa del Mondo di sci femminile. Nella stagione 2016-2017 fu una sola la gara di parallelo messa in calendario della Fis: allora si scese in pista in Svezia a Stoccolma il 31 gennaio in un City Event del tutto unico. Allora il podio aveva visto una già brillantissima Mikaela Shiffrin che vinse davanti alla slovacca Veronika Zuzulova e alla norvegese Nina Loeseth, questa grande rivale dellamericana nella prova di questa sera. A chiudere la top five anche la svedese padrona di casa Hansdotter oltre che la rosssocrociata Meillard che dovette condividere la quinta piazza con lazzurra Chiara Costazza. (agg. di Michela Colombo)

ORARIO, DIRETTA TV E INFO STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL PARALLELO

La gara dello slalom parallelo femminile avrà inizio alle ore 18.00, quale primo appuntamento in notturna della Coppa del mono di Sci. Ovviamente anche per questa gara della Coppa del Mondo di sci tutti gli appassionati che volessero assistere alla prova di Courchevel in diretta tv potranno fare affidamento ai canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Non dimentichiamo poi anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, offerta sul portale ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati sullandamento dello slalom parallelo (www.fis-ski.com).

La coppa del Mondo di Sci 2018 fa ancora tappa con le sue protagoniste a Courchevel: dopo la prova dello Slalom Gigante, ecco si tornerà sulla pista dellEmile Allais per disputare lo slalom parallelo, nella sua prima tappa per la stagione in corso.  Tra le gare di più recente introduzione nel calendario ufficiale della Fis, lo slalom parallelo solo da pochi anni ha portato alle sue vincitrici punti validi per la classifica della coppa del Mondo, misura approvata dalla federazione per valorizzare questo tipo di disciplina, relegata spesso al solo spettacolo. Lo scenario perfetto sarà ancora la neve di Courchevel, con le medesime porte dello slalom gigante che si è svolto giusto ieri e che ha visto il trionfo della statunitense Mikaela Shiffrin. 

LE FAVORITE

Per sua natura lo slalom parallelo è una delle discipline che riserva più sorprese al traguardo: il doppio percorso, il tabellone  e formula infatti rendono facile la vittoria di un outsider che di solito fatica  a mettersi in mostra nelle gare più note della Coppa del Mondo. Detto questo ovviamente le favorite al successo nella prova di questa sera in notturna sono più o meno i soli nomi di quando si parla di slalom femminile. Ecco quindi che ci attendiamo unaltra grande prova dopo la vittoria nel gigante di ieri sempre a Courchevel, da Mikaela Shiffrin. La statunitense si è dimostrata in questa prima parte della stagione più che mai polivalente e soprattutto in grande stato di forma (sua la prima piazza nella graduatoria generale con già tre vittorie nel suo palmares). Con lei però è attesa da favorita al cancelletto di partenza pure la slovacca Petra Vlhova che invece ieri non ha proprio brillato di luce propria: con lei in lista anche la svedese Frida Hansdotter e la rossocrociata Wendy Holdener. Tra le azzurre quindi ci attendiamo moltissimo ancora dalla nostra Manuela Moelgg che ieri ha raggiunto il suo terzo podio in stagione: con lei ecco anche Federica Brignone e Sofia Goggia, oltre che la veterana Johanna Schnarf e Chiara Costazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori