Risultati Serie B / Classifica aggiornata, diretta gol live score: cade il Bari, tre in vetta! (17^ giornata)

- Davide Giancristofaro Alberti

Risultati Serie B classifica aggiornata, diretta gol e live score: partite di domenica (17a giornata). Oggi in programma due sfide per il proseguo del turno del campionato cadetto

jerry_mbakogu_carpi_lapresse_2017
Video Carpi Avellino - La Presse

Il Bari cade per 3-1 sul campo dell’Entella, la maledizione del primo posto prosegue e adesso al comando della classifica ci sono ben tre squadre a quota 29 punti. Per completare questa diciassettesima giornata di Serie B manca ancora l’ultimo posticipo di domani sera, ma una doverosa avvertenza va già fatta per il prossimo turno, che presenterà degli orari anomali sfruttando il venerdì festivo per lImmacolata Concezione. Ecco dunque che quattro partite saranno appunto giocate già venerdì, fra laltro a quattro orari diversi fra le ore 12.30 e le 20.30. Di conseguenza sabato 9 dicembre rimarranno appena sei partite nel classico orario pomeridiano delle 15.00, infine domenica 10 dicembre ci sarà un solo posticipo alle ore 17.30 a chiudere un turno anomalo. Di certo però il piatto forte sarà proprio la partita domenicale, dal momento che questo posticipo vedrà in campo al San Nicola il Bari sfidare il Palermo. Un lunghissimo weekend per sfruttare il ponte, dal venerdì allora di pranzo fino al tardo pomeriggio di domenica: sicuramente le emozioni non mancheranno (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO A CHIAVARI

Parliamo adesso in particolare del Bari come capolista della classifica alla vigilia di questa diciassettesima giornata di Serie B, che naturalmente è già cominciata ieri con ben otto partite e che oggi ci ha portato il pareggio per 1-1 fra Avellino e Carpi. Il dato interessante di cui vi vogliamo parlare è riferito però allincredibile instabilità del primo posto in questa prima parte del campionato di Serie B 2017-2018. Si è parlato anche di una sorta di maledizione legata al primato: quando si arriva in vetta poi si cade, nessuno riesce a resistere davanti a tutti. Ci ha provato per primo il Carpi, poi il Frosinone in ben tre diverse occasioni, Empoli e Palermo due volte a testa e adesso è la volta del Bari, al comando grazie al successo in extremis di domenica scorsa nel derby pugliese contro il Foggia. Dunque vedremo se i galletti sapranno smentire questa sorta di maledizione: una vittoria a Chiavari avrebbe dunque un valore speciale, farebbe capire alla concorrenza che il Bari fa sul serio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Pochi minuti al via di Avellino Carpi, la partita delle ore 15.00 di oggi domenica 3 dicembre che costituisce dunque il primo dei tre posticipi della diciassettesima giornata di Serie B, che ci terranno compagnia fino a domani sera. Riflettori dunque sulla partita del Partenio, nella quale si affronteranno gli irpini a quota 19 punti e gli emiliani che ne hanno 23: al momento questa distanza in classifica ci porta a dire che il Carpi può pensare ai playoff mentre lAvellino deve prima di tutto guardarsi alle spalle, ma le distanze sono talmente corte in questa Serie B che un risultato invece dellaltro potrebbe cambiare moltissimo. Lunica certezza è che il campionato cadetto ci emozionerà ancora a lungo proprio perché tutto è possibile. Ricordato che alle ore 17.30 si giocherà invece Entella-Bari, seconda e ultima partita di domenica, adesso cediamo la parola al campo: la Serie B torna protagonista! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE REDUCI DELLA COPPA

Nei tre posticipi di Serie B che saranno disputati fra oggi e domani a completamento della diciassettesima giornata saranno impegnate diverse squadre che nei giorni scorsi hanno giocato in Coppa Italia – e proprio per questo motivo le loro partite sono state scelte come posticipi di campionato. Oggi pomeriggio ad esempio sarà di scena ad Avellino il Carpi, che mercoledì sera ha perso per 2-0 contro il Torino: una sconfitta comunque onorevole, se si pensa in particolare che i gol granata portano le firme di Iago Falque e Belotti. Il Bari invece in Coppa ha sfiorato limpresa perdendo per 2-1 in casa del Sassuolo, ma con il gol decisivo segnato da Politano solo nei minuti di recupero del secondo tempo. Discorso diverso invece per il Perugia, che domani sera contro lAscoli dovrà provare a leccarsi le ferite del clamoroso 8-3 subito giovedì sera sul campo dellUdinese, una brutta batosta per gli umbri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SERIE B 17^ GIORNATA

Proseguirà oggi pomeriggio e questa sera la diciassettesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Dopo le otto partite disputate nella giornata di ieri, oggi di scena due match molto importanti. In campo vi sarà infatti il Bari, che occupa i piani alti della classifica, nonché il Carpi, altra squadra di prestigio della Cadetta, che punta ad una promozione in Serie A. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio le due partite di oggi, alle 15.00 Avellino-Carpi e alle 17.30 Entella-Bari.

LE PARTITE IN PROGRAMMA

Si comincia alle ore 15:00 quando, in diretta dallo stadio Partenio Lombardi di Avellino, gli omonimi padroni di casa ospiteranno il Carpi. Campionato un po al di sotto delle attese quello della squadra guidata da Walter Novellino, mentre gli emiliani occupano attualmente il nono posto assoluto in classifica. Carpigiani che vengono dalla bella vittoria del Cabassi contro il Parma per due reti a uno, mentre gli irpini sono stati sconfitti in casa dal Palermo per tre reti a uno, una capitolazione però annunciata. Vedremo se i biancoverdi proveranno a tirare fuori lorgoglio, evitando la seconda sconfitta interna consecutiva, o se prevarrà la qualità superiore della compagine allenata da Antonio Calabro. Laltra partita in programma questoggi, vede coinvolto, come dicevamo il Bari. La compagine pugliese guidata dalla scorsa estate da Fabio Grosso sta vivendo unottima stagione, con 29 punti ottenuti in sedici gare, appena dieci reti subite e 29 realizzate. I Galletti dovranno superare indenne lesame Virtus Entella, sfida che si giocherà questa sera, dalle ore 17:30, in quel dello stadio Comunale di Chiavari. Bari che nello scorso weekend ha vinto il derby pugliese, la storica sfida contro il Foggia terminata con il risultato di una rete a zero per i biancorossi. La squadra ligure ha invece terminato in perfetta parità, uno a uno, la trasferta piemontese contro i padroni di casa della Pro Vercelli.

I RISULTATI DI SERIE B E LA CLASSIFICA 

FINALE Avellino-Carpi 1-1 – 10′ Molina (A), 79′ Mbakogu (C)

FINALE Virtus Entella-Bari 3-1 – 18′ La Mantia (E), 37′ Troiano (E) rig., 65′ Galano (B), 69′ De Luca (E)

Classifica: Bari 29, Parma 29, Palermo 29, Cittadella 27, Frosinone 27, Empoli 26, Cremonese 26, Venezia 26, Carpi 24, Salernitana 22, Novara 22, Brescia 21, Pescara 21, Spezia 20, Avellino 20, Entella 20, Perugia 19, Cesena 18, Foggia 18, Ternana 17, Pro Vercelli 17, Ascoli 14

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori