Risultati Serie C / Classifiche aggiornate e diretta gol live score: tutti i finali!

- Michela Colombo

Risultati serie C: le classifiche aggiornate e la diretta live score delle partite in programma oggi 3 dicembre per i gironi A e C. Quali i vincitori nella 17^ giornata?

juve_stabia_gruppo_lapresse_2017
Juve Stabia in trasferta a Reggio Calabria (foto LaPresse)

La domenica della diciassettesima giornata di Serie C è terminata, andiamo allora a descrivere i risultati finali delle tre partite di prima serata, quelle iniziate alle ore 20.30. Il Matera ha battuto lAndria per 2-1 in una partita che si è animata nel secondo tempo, dopo una prima frazione chiusa a reti bianche, salendo a quota 23 punti in classifica. Grandi emozioni anche nellaltra partita del girone C, quella tra Juve Stabia e Casertana: pure il derby campano ha regalato molte più emozioni nel corso del secondo tempo, fino al 2-2 finale che ha sancito la divisione della posta, che a dire la verità serve a poco ad entrambe le parti. Derby in parità anche molti chilometri più a nord: in Toscana infatti Pontedera-Pisa per il girone A è finita con il risultato di 1-1 e anche in questo caso la divisione della posta serve a poco, soprattutto al Pisa che vede di nuovo allontanarsi il primo posto del Livorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI INTERVALLI

Siamo giunti allintervallo delle tre partite di prima serata per la diciassettesima giornata di Serie C, facciamo dunque in breve un punto della situazione su questi tre interessanti incontri. Reti bianche fra il Matera e la Fidelis Andria, nel girone C spicca senza dubbio il vantaggio della Casertana sul campo della Juve Stabia in un importante e delicato derby campano, che in questo momento darebbe agli ospiti punti pesantissimi per allontanarsi dalla zona calda grazie al gol segnato da Alfageme al 40 minuto di gioco. Un altro derby, ma di Toscana, è la partita del girone A che vede in campo il Pontedera e il Pisa: in questo caso sono invece i padroni di casa ad essere in vantaggio per 1-0, grazie al gol messo a segno da Risaliti al 31. Tuttavia si tratta sempre di punteggi che non danno certezze: tutte queste partite si decideranno solamente nel corso dei secondi tempi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE SERALI

Stanno per accendere gli ultimi match in programma per questa domenica 3 dicembre: saranno infatti 3 gli incontri che a minuti avranno inizio ovvero il derby toscano del girone a Pontedera-Prato e le sfide del girone C Juve Stabia-Casertana e Matera-Andria. In attesa di vivere nuove emozioni per questa 17^ giornata della Serie C andiamo però a vedere che cosa è successo allo stadio Città di Arezzo per la partita del girone A tra Arezzo e Prato. In realtà la sfida si è prolungata più del dovuto per via di un inconveniente tecnico allimpianto di illuminazione: nonostante questo problema i granata sono riusciti a vincere per 1-0. Decisiva quindi la rete di Moscardelli al 33 a cui la compagine sopite non ha saputo rispondere nonostante qualche bella occasione da gol. Diamo quindi la parola al campo per i match serali di questa 17^ giornata del Campionato della Serie C!

COLPACCIO DEL SIRACUSA

Sta per avere inizio la partita tra Arezzo e Prato, match valido per la 17^ giornata del girone A del Campionato della Serie C: ma in attesa di conoscere il risultato di questo derby toscano, andiamo a conoscere gli esiti degli altri campi impegnati in questa domenica 3 dicembre 2017. Innanzitutto segnaliamo la bella vittoria in trasferta del Siracusa, occorsa per 1-0 in campo del Bisceglie: alto successo in trasferta per la Paganese, al trionfo per 3-0 nel campo di casa del Sicula Leonzio. Il Catanzaro invece ha ottenuto una nuova affermazione casalinga contro il Fondi grazie alla rete di Maita occorsa al 9: da segnalare che entrambe le formazioni sono rimaste in dieci giocatori. Laltra vittoria per i padroni di casa è stata quella dellAkragas, al successo per 1-0 sulla Reggina: con i giganti anche la Virtus Francavilla, al successo in casa per 2-1 contro il Monopoli. Si è invece chiusa a reti bianche la partita tra Rende e Cosenza: diamo allora la parola al campo!

INTERVALLI NEL GIRONE C

Siamo agli intervalli delle partite di questa diciassettesima giornata del campionato di Serie C. In campo tutto il girone C con sei partite in corso. Andiamo dunque a leggere i risultati parziali di questo primo tempo. Pareggio momentaneo in Sicilia tra Akragas e Reggina, Bisceglie sotto di misura in casa contro il Siracusa. Catanzaro avanti uno a zero sul Fondi, pari senza reti tra Rende Cosenza, Sicula Leonzio sotto contro la Paganese, infine pareggio di uno a uno tra Francavilla Monopoli. Tra poco le squadre torneranno in campo per disputare la ripresa, ci siamo quasi. (agg Jacopo D’Antuono)

TRIONFO GIANA

Torna ora protagonista il girone C del Campionato della Serie C, in campo con la 17^ giornata della regular season. Sono infatti ben 6 le partite che stanno per avere inizio e quindi le sfide Akragas-Reggina, Biscgelie-Siracusa, Catanzaro-Fondi, Rende-Cosenza, Sicula-Paganese e Francavilla-Monopoli. Ma prima di dare la parola al campo facciamo un piccolo riepilogo sui risultati che sono arrivati da altri stadi, quelli impegnati con i match delle ore 14.30 per il girone A. Innanzitutto segnaliamo il pareggio in casa dellOlbia per 1-1 con la Lucchese, oltre al successo casalingo della Pistoiese che con i gol di Luperini e Hamlili ha battuto per 2-1 la Carrarese. A proposito di vittorie ecco il pesante successo per 3-0 della Giana Erminio sul Monza, che prosegue nel suo momento no: non così lAlessandria che tona a vincere contro il Gavorrano, battuto per 3-2 dopo un incontro pirotecnico. Infine ecco laffermazione casalinga per 2-1 del Livorno sullArzachena: il derby al Garilli invece tra Pro Piacenza e Piacenza termina con il pareggio. 

LIVORNO IN VANTAGGIO AL PICCHI

Siamo ormai entrati nel vivo di questa 17 ^ giornata del Campionato della serie C che al momento vede impegnati solo i campi dei club appartenenti al girone A. Andiamo quindi a vedere qualche risultato mentre  è in corso lintervallo. Innanzitutto vale la pena di ricordare il pareggio per 1-1 tra Alessandria e Gavorrano match  tra squadre in fondo alla graduatoria: pareggio per 1-1 anche tra Pistoiese  e Carrarese. Per quanto riguarda il match lombardo tra Giana e Monza si ricorda che la formazione di casa è avanti per 1-0 al duplice fischio grazie alla rete di Perna al 2, mentre al Picchi il Livorno capolista è avanti per 2-0 grazie ai gol di Vantaggiato e Doumbia. Segnaliamo infine il vantaggio per 1-0 della Pro Picaneza sul Piacenza nel derby al Garilli: avanti per 1-0 anche  la Lucchese impegnata in casa dellOlbia, con la rete di De Vena. 

SI COMINCIA

Sta per accendersi anche questa domenica della 17^ giornata del Campionato della Serie C; tra i tanti incontri che stanno per avere inizio fissiamo però il nostro sguardo sulla stra cittadina attesa al Garilli a minuti tra Pro Piacenza e Piacenza. La sfida infatti si rivela particolarmente accesa anche controllando i relativi piazzamenti in classifica: i lupi biancorossi occupano la 10 piazza a 21 punti mentre sono ben 7 le lunghezze da recuperare dai rossoneri che invece registrano appena il quindicesimo piazzamento. In ogni caso quando si parla di derby non sempre lo stato di forma io piazzamenti in classifica contano qualcosa come pure lo storico: ogni incontri ed edizione pare a sè e di certo vi è solo che non mancherà lo spettacolo in campo. in ogni caso vale la pensa di ricordare che se il Pro Piacenza si è potuto preparare bene alla partita, forte del 1-0 realizzato nella precedente giornata della Serie C contro il Gavorrano, il Piacenza non ha avuto questo lusso. I lupi biancorossi infatti sono scesi in campo in settimana contro l’Alessandria in Coppa Italia, registrando una debacle che ha comportato la loro esclusione dal torneo. Nonostante il doppio sforzo sicuramente i ragazzi di Franzini ce la metteranno tutta. Staremo  a vedere che cosa ci dirà il campo: si comincia!

SFIDA AL CENTRO

Nel programma ufficiale della 17^giornata  spicca ovviamente per il girone C il match al centro della classifica tra Virtus Francavilla e Monopoli, previsto alle ore 16.30. Il titolo non è causale:le due compagini infatti su dividono il sesto e settimo posto nella classifica del gruppo ai medesimi punti ben 22 ma con i biancazzurri appena sopra per la differenza reti (peraltro molto vicina). Altra piccola curiosità: sia Francavilla che Monopoli finora hanno segnato i medesimi gol ben 17, mentre vantano pure lo stesso ruolino di marcia con 4 pareggi, 6 vittorie e 5 sconfitte subite. La sfida quindi si annuncia come uno scontro diretto senza dubbio significativo, che potrebbe anche dire molto delle ambizioni reali delle due formazioni attese in campo. Da segnalare però un andamento diverso tra match casalingo e non: la Francavilla in casa ha perso una volta sola mentre fuori casa il Monopoli ha totalizzato ben 4 successi. 

IL MATCH IN FONDO

Il match al fondo che forse non ci si aspettava alla vigilia di questa stagione della Serie C è quello atteso alle ore 14.30 tra Alessandria  e Gavorrano nella 17^ giornata del girone A. Se infatti ci sin poteva immaginare che una neo promossa della serie D potesse fare questa fatica, di certo non lo si avrebbe detto dei grigi, che l’anno scorso hanno pure sfiorato la promozione nella cadetteria. Purtroppo la classifica  vede al momento l’Alessandria alla 17^ piazza con appena 12 punti e un terribile ruolino di marcia con appena due successi finora conseguiti. Non va meglio per il Gavorrano fanalino di cosa con appena 10 punti finora messi a bilancio tramite 2 vittorie e solo 4 pareggi. Per entrambi un ogni caso anche il turno precedente è stato sfortunato: i rossoblu sono stati sconfitti dalla Pro Piacenza, mentre curiosamente i grigi sono stati sconfitti dall’altra squadra della città emiliana ovvero il Piacenza. 

OCCHIO AGLI ARETUSEI

Tra i match in programma oggi per la 17^ giornata del campionato della Serie C vogliamo per un momento posare il nostro sguardo sulla partita prevista per le ore 16.30 al Ventura tra Bisceglie e Siracusa. Una sfida inedita almeno per gli ultimi anni, con la compagine nerazzurra stellata tra le migliori formazioni approdate alla terza serie dal campionato della Serie D. Per il Bisceglie la graduatoria infatti riserva la nona piazza con 20 punti e un buon pareggio per 0-0 alle spalle nella precedente giornata oltre che un ruolino casalingo di 4 successi e due pari su 8 incontri disputati. Di contro però ecco il Siracusa che ha fretta di riprendere la corsa verso i gradini più alti della classifica: gli aretusei sono ora quarti quota 26 punti ma sono ben più di dieci le lunghezze che devono ancora recuperare. Sarà quindi importante cominciare a farlo da ora: fuori di casa dopo tutto il bilancio del Siracusa è importante, il migliore del girone C con 5 successi e un solo KO rimediati in 7 incontri disputati. 

RISULTATI SERIE C, DIRETTA E CLASSIFICHE AGGIORNATE

Il Campionato della Serie C torna protagonista con la 17^ giornata e lo fa in questa domenica 3 dicembre 2017 in una veste nuova: in campo infatti i gironi A e C mentre come abbiamo già visto il gruppo B è stato protagonista nella giornata e serata di sabato 2 dicembre 2017. Il calendario ha quindi subito una piccola rotazione dei raggruppamenti, e tra qualche mese il programma cambierà di nuovo. Andiamo quindi a conoscere gruppo per gruppo quali sono i match il calendario per questa domenica 3 dicembre, ricordando nel contempo le varie classifiche, che ovviamente subiranno cambiamenti notevoli dopo questo turno. Come al solito ricordiamo che il primo fischio d’inizio è atteso per le ore 14.30 (specialmente per molti match del girone A) mentre gli ultimi posticipi sono previsti per le ore 20.30.

I MATCH DEL GIRONE A

Come abbiamo appena ricordato  la maggior parte degli incontri del girone A sono programmati per le ore 14.30: dei 9 incontri messi nel calendario ben 7 sono attesi a quell’ora e sono Alessandria-Gavorrano, Cuneo-Siena, Giana-Monza, Livorno-Arzachena, Olbia-Lucchese, Pistoiese-Carrarese e Pro Piacenza-Piacenza. Inutile dire che la  tra le sfide più attese c’è proprio il derby in programma al Garill: da non dimenticare però d tenere d’occhio le imprese del Livorno e del Siena che occupano i primi gradini della classifica assieme al Pisa. La formazione nerazzurra però sarà impegnata in campo solo alla sera e per la precisione alle ore 20.30 in casa del Pontedera nell’ennesimo derby toscano, sempre presente nel calendario del gruppo A del Campionato della Serie C. Facendo però i conti vediamo subito che manca una partita al conto: ecco infatti che alle ore 18.30 si accenderà la sfida tra Arezzo e Prato: la compagine amaranto torna a giocare in casa dopo le fatiche contro il Livorno per la Coppa Italia della Serie C.

GLI INCONTRI DEL GIRONE C

Il gruppo che solitamente riunisce le formazioni del sud Italia fa il suo approdo alla domenica dedicata al Campionato della Serie C, dopo che finora da inizio stagione era stato protagonista al solito il sabato. Il calendario ufficiale in ogni caso prevedere per questo 3 dicembre appena 8 incontri sui nove previsti: proprio venerdi 1 dicembre si è infatti giocato l’anticipo tra Trapani e Catania che ha notevolmente modificato la graduatoria. Per questo gruppo il primo fischio d’inizio è atteso alle ore 16.30, quando avranno inizio ben 6 incontri ovvero: Akragas-Reggina, Bisceglie-Siracusa, Catanzaro-Fondi, Rende-Cosenza, Sicula Leonzio-Paganese e Francavilla-Monopoli. Da tenere d’occhio ovviamente  il match atteso a casa della Virtus, vero scontro diretto per i gradini più prestigiosi della classifica tra due club che al momento registrano il medesimo punteggio 22 punti e una brutta striscia di KO a cui occorre rimediare. Due  le partite che avranno invece inizio alle ore 20.30 per  il girone  C, ovvero Juve-Stabia-Casertana e Matera-Andria,mentre osserverà un turno di pausa il Lecce che quindi per forza di cose perderà la posizione di capolista nel gruppo, in attesa di vedere che succederà in campo contro la Paganese nella prossima giornata.

 

RISULTATI SERIE C GIRONE A

FINALE Alessandria-Gavorrano 3-2  – 19′ Moscati (G), 39′ Marconi (A), 56′ Cazzola (A), 62′ Conti (G), 64′ Marconi (A)

Ore 14.30 Cuneo-Siena RINVIATA

FINALE Giana-Monza 3-0  – 2′ Perna, 46′ Marotta, 74′ Iovine 

FINALE Livorno-Arzachena 2-1 –  21′ Vantaggiato (L), 31′ Doumbia (L), 59′ Curcio (A)

FINALE Olbia-Lucchese 1-1  – 6′ De Vena (L), 61′ Ogunseye (O)

FINALE Pistoiese-Carrarese 2-1  – 5′ Coralli (C), 12′ Luperini (P), 90+2′ Hamlili (P)

FINALE Pro Piacenza-Piacenza 1-1   – 13′ Alessandro (PRO), 66′ Pederzoli su rig, (O)

FINALE Arezzo-Prato 1-0  – 33′ Moscardelli

FINALE Pontedera-Pisa 1-1 – 31′ Risaliti (PO), 86′ Filippini (PI)

CLASSIFICA SERIE C, 17^TURNO

Livorno 39, Pisa 32, Siena  30, Viterbese 27, Olbia 24, Lucchese 24, Giana Erminio 23, Pistoiese 23, Carrarese 23, Piacenza 22, Arzachena 21, Monza 21 Piacenza 21, Arezzo 17, Pontedera 17, Alessandria 15, Pro Piacenza 15, Cuneo 13, Prato 11, Gavorrano 10.

 

RISULTATI SERIE C, GIRONE C

FINALE Akragas-Reggina 1-0  –  64′ Moreo

FINALE Bisceglie-Siracusa 0-1  – 12′ Mucciante

FINALE Catanzaro-Fondi 1-0  – 9′ Maita

FINALE Rende-Cosenza 0-0

FINALE Sicula Leonzio-Paganese 0-3  – 19′ Cesaretti, 58′ Maiorano, 90+5′ Scarpa 

FINALE Francavilla-Monopoli 2-1  – 4′ Sounas (M), 42′ Prestia (F), 69′ Saraniti (F)

FINALE Juve Stabia-Casertana 2-2 – 40′ Alfageme (C), 53′ Strefezza (JS), 69′ Lisi (JS), 78′ Alfageme (C)

FINALE Matera-Andria 2-1 – 51′ Casoli (M), 62′ Maimone (M), 86′ Celli (A)

CLASSIFICA SERIE C, 17^ TURNO

Lecce 37, Trapani 34, Catania 34, Siracusa 29, Francavilla 25, Rende 25, Catanzaro 24, Matera 23, Monopoli 22, Juve Stabia 21, Bisceglie 20, Reggina 18, Cosenza 17, Fondi 15, Sicula Leonzio 15, Casertana 15, Paganese 14,  Andria 12, Akragas 9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori