Conquistata la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, per i tifosi di Juventus e Roma cresce l’attesa in vista dei sorteggi. L’auspicio per il movimento italiano è che a questo gruppo si aggiungano anche i sostenitori del Napoli, in campo stasera per l’ultima partita della fase a gironi. Mentre i tifosi lanciano ipotesi sui social, c’è un giocatore che si è sbilanciato sull’avversaria che preferirebbe incrociare. Non temiamo nessuno, siamo una delle squadre più forti in Europa. Spero di incontrare una squadra inglese, mi piacerebbe se vincessimo una grande partita in Inghilterra, ha dichiarato Wojciech Szczesny ai microfoni di Juve Tv. Il portiere, che ha confermato ieri contro l’Olympiacos di essere una garanzia come vice Buffon, si è detto soddisfatto della sua prestazione: Gli interventi di ieri sera? Il primo, a fine primo tempo, è stato istintivo, il secondo nella ripresa molto più difficile, ho dovuto fare una bella uscita bassa con i tempi giusti. (agg. di Silvana Palazzo)
I TIFOSI DEL REAL MADRID: DATECI LA ROMA
Mancano ancora poche ore ai sorteggi di Champions League, ma sono già partiti quelli virtuali. Il dibattito sulle possibili avversarie di Roma, Juventus e magari anche Napoli (stasera si gioca l’accesso agli ottavi) è già cominciato. Anche all’estero però se ne discute e non in termini lusinghieri per quanto riguarda la squadra di Eusebio Di Francesco. I tifosi del Real Madrid sui social hanno cominciato ad esprimere il desiderio di incrociare la Roma agli ottavi di finale di Champions League. Roma o Besiktas e andiamo a vincere la tredicesima coppa e La Roma non è questo granché. Di sicuro è meglio incontrare lei che squadre come il Manchester City o il Psg sono alcuni dei messaggi che si possono leggere sui social. La considerazione per la forza della squadra giallorossa è scarsa, nonostante la qualificazione da prima in un girone di ferro come quello con Chelsea e Atletico Madrid. Noi ci sentiamo di dare un consiglio ai tifosi del Real Madrid: è meglio aspettare prima di cantare vittoria. Lo chiedano ad Antoine Griezmann, che aveva commentato con un me gusta il sorteggio del girone. E sapete tutti come è andata a finire… (agg. di Silvana Palazzo)
SORTEGGI CHAMPIONS, QUANDO SONO E COME SEGUIRLI
Sorteggi Champions League 2017-2018, ottavi di finale: tra pochi giorni si conosceranno le avversarie delle squadre italiane. Questa sera in programma lultima giornata della fase a gironi, con gli ultimi match del primo turno, e cè grande attesa circa gli abbinamenti degli ottavi di finale: nel mirino cè la finale di Kiev. Lappuntamento con i sorteggi è per lunedì 11 dicembre 2017 alla sede Uefa di Nyon: ore 12,00, unora dopo si terrà il sorteggio per i sedicesimi di finale di Europa League. Sarà possibile seguire la cerimonia in chiaro su Italia Uno e su Premium Sport (Canale 370), con aggiornamenti disponibili su Instagram, Facebook e Twitter della Uefa. Come si svolgerà il sorteggio? Le squadre verranno suddivise in due fasce: la prima fascia conterrà le vincitrici dei gironi, con lItalia rappresentata dalla Roma, mentre la seconda fascia conterrà le squadre classificatesi come seconde, Juventus e forse Napoli presenti. Verranno associate una squadra di prima fascia e una squadra di seconda fascia, con le squadre provenienti dallo stesso campionato e dallo stesso girone non abbinabili.
LE POSSIBILI AVVERSARIE DI ROMA, JUVENTUS (E NAPOLI?)
Grazie alla vittoria di ieri contro il Qarabag e il contemporaneo pareggio tra Chelsea e Atletico Madrid, la Roma di Eusebio Di Francesco si è qualificata al primo posto nel suo girone. Nonostante ciò, non mancano i rischi allurna di Nyon: i giallorossi infatti potrebbero incrociare club come Bayern Monaco e Real Madrid, arrivate al secondo posto nei rispettivi gironi. Più abbordabili le altre combinazioni: Shakhtar Donetsk (qualora il Napoli non dovesse riuscire a raggiungere la qualificazione: in caso contrario, una opzione in meno per la Roma), Basilea, Porto e la seconda squadra classificata del gruppo E, con Liverpool, Siviglia e Spartak Mosca in lizza. La Juventus, invece, è arrivata al secondo posto nel gruppo D e rischia grosso. Sono almeno tre i top club che Paulo Dybala e compagni rischiano di incrociare: parliamo di Paris Saint Germain, Manchester City e Manchester United. Esclusa, invece, la Roma, in quanto provengono entrambe dalla Serie A. Da non sottovalutare leventualità Tottenham, mentre in molti confidano nel sorteggio con il Besiktas. Lultima possibile avversaria arriverà dal gruppo E: come nel caso della Roma, una tra Liverpool, Siviglia e Spartak Mosca.
I COMMENTI DA ROMA E TORINO
Grande soddisfazione in casa Roma per la qualificazione al primo posto di un girone di ferro, in cui i giallorossi hanno avuto la meglio su top club del calibro di Chelsea e Atletico Madrid. Mauro Baldissoni, come riporta Voce Giallorossa, ha analizzato così il traguardo raggiunto: “Consapevoli della nostra forza noi ci siamo giocati il turno passandolo addirittura per primi e con merito. Questo è uno dei passaggi del lavoro che stiamo svolgendo e deve essere appunto un passaggio per fare ancora meglio in futuro. Dobbiamo rendere queste situazioni normali”. Gioia anche in casa Juventus per l’obiettivo minimo stagionale, con Massimiliano Allegri che ha analizzato così gli impegni futuri: “Voglio chiarire: la Juventus ha giocato otto finali di Champions ed è un evento mondiale. Vincerla non è vincere il torneo dei bar: ci sono squadre straordinarie, il primo obiettivo è passare il girone, poi gli ottavi. Continua lex allenatore del Milan, sottolineando: Non sono presuntuoso: credo che la squadra possa arrivare in finale. Cerchiamo di essere positivi, è più facile che le cose vengano dalla nostra parte. Poi le perdi le finali, che non giochi contro il Collesalvetti… Con tutto il rispetto per il Collesalvetti, chiaro”, riporta Tuttomercatoweb.