Risultati Serie B/ Classifica aggiornata, diretta gol e live score: Salernitana-Perugia, via! (18a giornata)

- Davide Giancristofaro Alberti

Risultati Serie B, classifica aggiornata, diretta gol e live score: le partite di sabato (18a giornata). Proseguirà questoggi la diciottesima giornata del campionato cadetto

venezia penzo
Diretta Venezia Catania - repertorio LaPresse

La 18esima giornata del campionato di Serie B sta per iniziare: si parte con Salernitana-Perugia in un orario inconsueto, quello delle 14, per via di una disposizione di ordine logistico. Anticipando di un’ora il fischio d’inizio della gara tra i padroni di casa e la formazione umbra, si cerca infatti di evitare la sovrapposizione con l’evento Luci d’Artista che avrà luogo quest’oggi nella cittadina campana. Nessuna variazione d’orario sugli altri campi: alle 15 scenderanno regolarmente in campo i calciatori impegnati in Ascoli-Entella, Cittadella-Avellino, Empoli-Carpi, Frosinone-Brescia e Venezia-Pro Vercelli. Una giornata che potrebbe riservare sorprese e scossoni importanti per la classifica del campionato cadetto. Noi siamo pronti a seguire ogni minuto di questa 18esima giornata: si parte da Salernitana-Perugia, non resta che augurarvi buon divertimento! (agg. di Dario D’Angelo)

IL MOMENTO DEL PESCARA

Il Pescara di Zdenek Zeman non sta vivendo una fase di stagione senza dubbio brillante. Nelle ultime sette partite ha infatti vinto una sola volta, precisamente la vittoria interna per tre reti a uno ai danni della Pro Vercelli. Nel frattempo sono arrivate le sconfitte contro Empoli, Brescia in casa, Bari e Spezia, oltre ai pareggi contro la Ternana e il Palermo. La compagine abruzzese aveva iniziato la stagione con importanti progetti, squadra che comunque era una delle più accreditate venendo dalla Serie A, ma dopo diciassette giornate bisogna fronteggiare una realtà che parla di quattordicesimo posto assoluto, con appena 21 punti conquistati. Non tutto è ovviamente compromesso, visto che la classifica è molto corta e bastano un paio di successi in serie per smuoverla, ma la compagine allenata da Zeman è stata sin qui incapace di trovare il giusto ritmo, visto che le uniche due vittorie di fila sono quelle contro Parma (grande successo tra laltro) e Avellino, arrivate però tra due sconfitte.

L’EX DI EMPOLI CARPI

Quella fra Empoli e Carpi sarà una sfida molto speciale per Simone Romagnoli. Il centrale di difesa della compagine toscana è infatti un grande ex dellincontro, lui che è sbarcato in Toscana durante lo scorso calciomercato estivo, svestendo appunto la casacca biancorossa degli emiliani. A Carpi, il 27enne di Cremona, ha vissuto quattro stagioni, precisamente dallestate del 2013 (quando è stato acquistato dal Pescara), fino appunto allo scorso 20 luglio, quando è stato ufficializzato il suo trasferimento al Castellani. «Sono sincero nel dire che sarà quantomeno particolare sfidare i miei ex compagni le parole del calciatore dellEmpoli alla stampa toscana Con la maglia nel Carpi ho vissuto un periodo eccezionale e proprio per questo trovarmi avversario farà uno strano effetto. Non tutti, però, se ne sono andati. Molti protagonisti della serie A sono rimasti e proprio per questo è un Carpi sì diverso, ma fino ad un certo punto. La filosofia, per esempio, è sempre la stessa: calcio fisico e di sostanza. Per noi non sarà assolutamente facile, dobbiamo prepararci ad una vera e propria battaglia. Romagnoli ha giocato nel Carpi 126 partite, segnando anche cinque reti.

IL SABATO DI B

Dopo i quattro anticipi giocatisi nella giornata di ieri, proseguirà questoggi la diciottesima giornata del campionato di Serie B, il secondo torneo calcistico dItalia, giunto alla stagione 2017-2018. Nel dettaglio si giocheranno sei gare, a completamento quindi del turno, salvo il posticipo show di domenica sera, il big match fra il Bari e il Palermo. Andiamo a vedere lelenco delle gare in programma nella giornata odierna.

LE PARTITE IN PROGRAMMA

Si comincia presto, precisamente alle ore 14:00, con la partita fra la Salernitana e il Perugia, in programma allo stadio Arechi di Salerno. Si tratta di una sfida fra due formazioni che si trovano a metà classifica, visto che i campani sono attualmente undicesimi a quota 22 punti, gli stessi conquistati sin qui dai perugini che però sono decimi per una migliore differenza reti. Eccoci quindi alle sfide delle ore 15:00, e spazio alla partita di Venezia fra gli omonimi padroni di casa e la Pro Vercelli. E buono il campionato sin qui giocato dalla compagine allenata da Pippo Inzaghi, con 26 punti conquistati in diciassette turni: numeri importanti tenendo conto che la squadra veneta lanno scorso giocava in Lega Pro. Pro Vercelli che invece naviga in brutte acque, essendo penultima a quota 17, quindi in piena zona playout. Sempre alle ore 15:00 si giocherà la gara dello stadio Castellani fra i padroni di casa dellEmpoli e il Carpi, due formazioni che ambiscono ad un ritorno immediato in Serie A. Buono il campionato empolese, con 26 punti ottenuti che valgono un settimo posto assoluto, mentre gli emiliani inseguono a quota 24, che significano nono posto in classifica. Proseguiamo con Cittadella-Avellino, gara del Tombolato dove i padroni di casa di Padova stanno senza dubbio sorprendendo con unottima stagione, quarti a quota 27 punti, e reduci da prestazioni importanti soprattutto contro le big della serie cadetta. Non riesce invece a sterzare lAvellino, che continua a rimanere nella parte bassa della graduatoria, diciassettesimo a quota 20 punti. In campo oggi pomeriggio anche lAscoli, che fra le mura di casa sfiderà la Virtus Entella, e a completamento di questo sabato, la gara decisamente interessante fra il Frosinone e il Brescia: i ciociari sembrano attrezzati per rendersi protagonisti di unottima stagione, quinti a quota 27, ma le Rondinelle non vanno sottovalutate, attualmente 13esime a quota 21.

RISULTATI SERIE B E LA CLASSIFICA

Ore 14:00 Salernitana-Perugia

Ore 15:00 Venezia-Pro Vercelli

Ore 15:00 Empoli-Carpi

Ore 15:00 Cittadella-Avellino

Ore 15:00 Ascoli-Entella

Ore 15:00 Frosinone-Brescia

Classifica: Parma, Bari, Palermo 29, Cittadella, Frosinone 27, Cremonese, Empoli, Venezia 26, Carpi 24, Perugia, Salernitana, Novara 22, Brescia, Pescara 21, Entella, Spezia, Avellino 20, Foggia, Cesena 18, Ternana, Pro Vercelli 17, Ascoli 14

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori