Si è conclusa solo poco fa la prova della discesa femminile ai Mondiali di Sankt Moritz, che hanno visto trionfare la slovena Ilka Stuech, medaglia doro della specialità sulla pista austriaca, che ha saputo fermare il crono sul 1.32:85. Secondo posto e medaglia dargento invece per laustriaca Stephanie Venier, mentre la statunitense Lindsey Vonn è terza con la medaglia di bronzo e un ritardo registrato nella discesa contro la Stuhec di +0.45, Fuori del podio la nostra Sofia Goggia, solo quarta ad appena 7 centesimi dalla statunitense a +0.52 dalla medaglia doro. Chiudono la top ten la statunitense Ross, laustriaca Scheyer, il duo svizzero Suter, Gisin, con la Siebenhofer nona e Tina Weirather decima. Per lItalia oltre alla già citata quarta posizione di Sofia Goggia, segnaliamo la 14^ posizione di Elena Fanchini, la 19^prestazione della Stuffer e il 22^ posto della Schnarf, appena rientrata dall’infortunio.
Nella discesa libera femminile ai Mondiali di sci Santk Moritz 2017 si può già ufficializzare il podio formato dalle migliori 20 atlete. Ilka Stuhec si appresta a diventare campionessa, seguita da Stephanie Venier e Lindsey Vonn. Al quarto posto troviamo l’italiana Sofia Goggia, la migliore delle Azzurre che ha pagato un errore nel finale: senza quella macchia, la ventiquattrenne bergamasca avrebbe sicuramente potuto ambire a posizioni più nobili. Da segnalare, inoltre, il ritorno di Johanna Schnarf dopo l’infortunio. La Schnarf non è al meglio e ha fatto il massimo, dovendosi però accontentare della ventunesima posizione. Male, invece, Verena Stuffer, che chiude diciottesima.
da poco iniziata la discesa libera femminile ai Mondiali di sci Santk Moritz 2017. In una pista ghiacciatissima Sofia Goggia ha rovinato un’ottima prestazione commettendo un errore nel finale: l’italiana sbaglia la porta in contropendenza, prova a rimediare ma ormai il danno è fatto. In questo momento la Goggia è quarta, a 52 centesimi da Ilka Stuhec, una delle favorite per il successo finale. La slovena ha sbagliato prima della parabolica ma con un tempo di 1:32.85 è comunque in testa alla classifica. Al secondo posto troviamo Stephanie Venier, a 40 centesimi dalla Stuhec. Terza Lindsey Vonn. Brutta prova, invece, per Elena Fanchini, che commette diversi errori e chiude con un ritardo di 1.54 dalla vetta.
Sta per cominciare la discesa libera femminile ai Mondiali di sci Santk Moritz 2017. Una delle atlete più attese è sicuramente Ilka Stuhec, dominatrice della specialità che nelle prime tre discese della stagione ha portato a casa tre vittorie. Attenzione anche all’italiana Sofia Goggia, un’altra delle favorite per il successo finale. Intanto l’ex atleta Tina Maze ha parlato della pista di oggi e ha provato a immaginare il podio: Questa pista è più semplice ha detto la Maze a La Gazzetta dello Sport – ma più difficile da interpretare. Gut si è fatta male e non ci sarà, ma non sarebbe stato facile nemmeno per lei far valere la sua tecnica. Per vincere qui devi puntare sulla scorrevolezza, devi sciare facile. Il podio finale? Sul podio vedo Ilka Stuhec, Sofia Goggia e Lindsey Vonn.
In attesa della discesa libera dei Mondiali di sci Sankt Moritz 2017 andiamo a scoprire quali sono le atlete maggiormente indiziate per la vittoria odierna. Grandi aspettative sono riposte su Sofia Goggia, che ha il compito di sbloccare il medagliere azzurro che ai Mondiali dura da 4 anni e 16 gare. La Goggia è apparsa molto concentrata, tanto che ieri ha preferito glissare sul presunto dualismo con l’altra italiana, Federica Brignone. Dopo l’ottima l’ottima prova offerta venerdì in combinata, la ventiquattrenne bergamasca arriva all’appuntamento di oggi forte di tre podi conquistati rispettivamente a Lake Louise (seconda posizione), in Val d’Isére (terza) e a Cortina (terza). Riuscirà Sofia Goggia a regalare all’Italia una medaglia dopo tanti anni di astinenza?
Oggi ancora grandi emozioni ai Mondiali di sci Sankt Moritz 2017, appuntamento centrale della stagione dello sci alpino. Il titolo in palio è infatti quello della discesa libera femminile, la specialità regina dello sci alpino anche per le donne dopo la gara maschile di ieri nella rassegna iridata nella celeberrima località delle Alpi svizzere, canton Grigioni. Eccovi dunque subito tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi questa discesa di St Moritz, che catalizzerà l’attenzione di tutti gli appassionati.
La partenza della prima atleta che si presenterà al cancelletto – anticipata perché a seguire si recupera la gara maschile – è in programma per le ore 11.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati che non potranno seguire dal vivo la gara di Sankt Moritz sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ai Mondiali di St Moritz (www.fis-ski.com).
La prima favorita sulla carta è la slovena Ilka Stuhec, il nome a sorpresa della stagione di Coppa del Mondo: un dicembre fenomenale, ma ha vinto anche a fine gennaio a Cortina (sia pure in super-G) ed è stata fra le migliori anche nelle prove dei giorni scorsi. Certo, per la prima volta si presenta da favorita ad un grande evento e dunque vedremo come reggerà alla pressione, alla quale sono certamente più abituate campionesse già affermate come Lindsey Vonn. Il discorso sarebbe stato valido anche per Lara Gut, contando pure che la Svizzera ha inoltre il vantaggio di gareggiare in casa, con più allenamenti sul tracciato che possono far alzare le quotazioni delle elvetiche ma purtroppo si è rotta il crociato venerdì e dunque sarà un’assenza pesantissima nell’economia della gara, mentre l’americana proverà a scrivere un’altra pagina leggendaria visto che è da poco rientrata dopo l’ennesimo infortunio. Attenzione però: ha già vinto a Garmisch a gennaio, dunque è certamente pronta a gareggiare ad altissimi livelli.
Queste sono le “regine”, ma tante altre ambiscono al trono: ad esempio Tina Weirather, già seconda in super-G, e naturalmente Sofia Goggia, che speriamo abbia saldato in super-G il conto dell’emozione del primo grande evento al quale si presentava fra le favorite forte dei novi podi di Coppa del Mondo, fra i quali numerosi anche in discesa (l’ultimo a Cortina, seconda) tanto che è terza nella classifica di specialità. Sofia sarà dunque oggi il punto di riferimento per la squadra italiana, senza dimenticare che Elena Fanchini da anni è fra le migliori discesiste ed è già salita su un podio iridato – come la sorella Nadia, assenza che pesa. Ci sarebbe poi piaciuto avere una Johanna Schnarf in ottime condizioni fisiche, visto che quest’anno è stata modello di continuità prima dell’infortunio di cui è rimasta vittima proprio in uno degli ultimi allenamenti prima dei Mondiali.