Pordenone-Bassano 6-0: clamoroso al Bottecchia, i friulani vincono con un secondo tempo pazzesco e demoliscono un Bassano sempre più in crisi, ancorato al settimo posto in classifica e con i playoff che potrebbero anche essere a rischio se continuerà questo trend. Il Pordenone invece è quinto: deve recuperare 10 punti al Venezia e forse per la promozione diretta non ci sono più possibilità, ma questo 6-0 è un ottimo rilancio per la squadra allenata da Bruno Tedino. Avevamo già parlato dei tre gol realizzati dal Pordenone nel giro di 14 minuti; nel finale si è divertito anche Luca Cattaneo che, entrato a metà ripresa al posto di Emanuele Berrettoni, ha realizzato a sua volta una doppietta nel giro di sei minuti. Il Bassano, che come detto ha giocato in inferiorità numerica per 35 minuti, è sparito mentalmente dal campo dopo l’uno due Bulevardi-Berrettoni; adesso però questa pesantissima sconfitta potrebbe lasciare qualche strascico in una squadra che era partita per provare a prendersi il primo posto ma non è mai riuscita a esprimersi su massimi livelli.
Pordenone-Bassano 4-0: appena superata l’ora di gioco la formazione friulana esplode in una prestazione realizzativa che chiude definitivamente i conti e permette a Bruno Tedino di tornare a sperare nella promozione diretta, nonostante i punti da recuperare. A condizionare la partita è anche l’espulsione di Zibert, che subisce la seconda ammonizione al 10′ della ripresa lasciando il Bassano in dieci uomini. Al 60′ minuto il classe ’95 Danilo Bulevardi raddoppia; passano due minuti e arriva il tris, con doppietta personale per Emanuele Berrettoni. Il Bassano, sparito totalmente dal campo e con il morale sotto i tacchi, incassa anche il poker ad opera di Rachid Arma, che non poteva far mancare la sua marcatura. Partita chiusa dunque: nell’ultimo quarto d’ora della partita staremo a vedere se il Pordenone riuscirà a segnare qualche altro gol o se, viceversa, il Bassano sarà in grado di rendere meno amara una sconfitta che resta comunque pesante.
A sbloccare Pordenone-Bassano provvede uno dei giocatori più esperti in campo. Si tratta di Emanuele Berrettoni, attaccante e numero 10 del Pordenone che al 23 minuto riceve un passaggio dalla fascia destra, controlla con un bel colpo di tacco a seguire e calcia in porta con il destro: il diagonale a mezzaltezza non lascia scampo al portiere del Bassano, palla nellangolo opposto e Pordenone avanti. Per Berrettoni si tratta del nono centro stagionale ed il settimo in campionato, oltretutto si tratta di un gol dellex perché la punta scuola Lazio ha vestito la maglia del Bassano dal 2006 al 2009.
E’ arrivato il momento del calcio d’inizio di Pordenone-Bassano, match che vede in campo questa sera due dirette concorrenti nella top ten del campionato. Se diamo un occhio alla classifica e alle statistiche relative infatti notiamo che la compagine giallorossa è ora al 7^ posto a 40 punti e con una differenza reti positiva, fissa a +4: di contro però ci sono i neroverdi, quinti con +5 punti rispetto alla squadra ospite e una differenza reti molto più lusinghiera, fissata a +14. Curiosamente entrambe nelle ultime tre giornate di Lega Pro hanno rimediato i medesimi risultati ovvero una vittoria (rispettivamente contro Lumezzane per il Bassano e Maceratese per Pordenone ) e due sconfitte a cui servirà immediatamente mettere un freno per aspirare a un buon piazzamento per il finale di stagione. Entrambe però hanno registrato una maggioranza di pareggi come esiti dei match in casa e trasferta: i neroverdi su otto match ospitati in casa hanno trovato appena 4vittorie risicate, mentre i giallorossi in trasferta hanno realizzato per lo più pari. Tomei; Semenzato, Stefani, P. Marchi, De Agostini; Suciu, Bulevardi, Misuraca, Padovan; Berrettoni, Arma. Allenatore: Bruno Tedino Bastianoni; Formiconi, Trainotti, Pasini, Ciralese; Laurenti, Gerli, Zibert; Minesso; Candido, Maistrello. Allenatore: Luca DAngelo
Si annuncia come un derby del Nord-Est antipasto di play-off che andrà in scena in terra friulana tra queste due compagini. Le due squadre vogliono vincere anche perché ottenere i tre punti vorrebbe dire conquistare una posizione rilevante per gli spareggi promozione che dovrebbero vedere sia il Pordenone sia il Bassano certamente protagonisti. Negli ultimi cinque precedenti fra queste due formazioni, sono state ben quattro le vittorie dei veneti e una sola quella del Pordenone, che deve dunque rovesciare una tradizione sfavorevole. La squadra veneta si impose anche all’andata di questo campionato per 2-0, grazie alle reti segnate da Minesso e Fabbro. Sarà una partita importante anche perché chi perde rischia di arrivare a fine stagione con una posizione sconveniente in chiave play-off.
Sarà diretta dallarbitro Luigi Pillitteri. Con sole undici giornate di campionato da disputare la Lega Pro si fa sempre più interessante. Per la 27esima giornata nel girone B scenderanno in campo allo stadio Ottavio Bottecchia il Pordenone e il Bassano Virtus, che si affronteranno lunedì 27 febbraio alle ore 20:45. Gli ospiti nell’ultimo turno hanno perso fra le mura amiche contro il Modena (0-2) e dovranno cercare di riscattarsi, per non perdere ulteriori posizioni nella griglia playoff. Al momento la squadra è al settimo posto, ma spera di arrivare almeno quarta per ottenere un buon piazzamento in vista degli spareggi di fine stagione. Per il Bassano quindi, quella contro il Pordenone si presenta come una sfida diretta molto importante per il prosieguo. Anche i friulani navigano nelle prime posizioni, e da qualche anno puntano alla promozione in cadetteria.
Finora non ci sono riusciti e quasi sicuramente non ci arriveranno dalla porta principale, visto che Venezia e Parma viaggiano a vele spiegate verso un testa a testa fino all’ultima giornata. Tuttavia l’ingresso dalla finestra dei playoff potrebbe essere il pass del Pordenone verso la gloria.
La formazione che l’allenatore Bruno Tedino metterà sul terreno di gioco dovrebbe essere la stessa che ha perso di misura proprio contro il Venezia. Il modulo di base sarà il 4-1-4-1, che prevede cambiamenti tattici a gara in corso a seconda delle necessità. In porta giocherà l’estremo difensore Tomei, assistito dai difensori Semenzato (terzino destro), De Agostini (terzino sinistro), Ingegneri e capitan Stefani (difensori centrali). A centrocampo Burrai detterà i ritmi della manovra, mentre le due mezzali Suciu e Misuraca si posizioneranno leggermente più avanti. Sulle fasce correranno Bulevardi e Berrettoni, schierati rispettivamente sull’esterno destro e sullout mancino. L’unico attaccante centrale sarà il marocchino Arma, capocannoniere della compagine neroverde con 13 gol.
La risposta del Bassano Virtus, guidato dall’allenatore Luca D’Angelo prevederà il modulo 4-3-1-2. Rientrerà in porta il titolare Gian Maria Rossi, ma in difesa sarà assente Bizzotto che è stato espulso nella precedente sfida contro il Modena. Dunque la retroguardia a quattro sarà composta dal terzino destro Formiconi, dal terzino sinistro Crialese e dai difensori centrali Pasini e Trainotti. A centrocampo giocherà nel ruolo di mediano Minesso, assieme alle due mezzali Gerli e Laurenti. Il ruolo di trequartista verrà preso in consegna da Candido, mentre le due punte saranno Fabbro e Grandolfo.
Come tutti gli scontri diretti, anche Pordenone Bassano si preannuncia una partita molto sentita, perciò tesa ed equilibrata. Gli addetti ai lavori ritengono sia improbabile che una delle due squadre riesca a prendere subito il sopravvento, pertanto è probabile che i primi minuti siano di studio, con le compagini più preoccupate a non prendere gol piuttosto che a farlo. Senza dubbio il risultato di pareggio potrebbe andar bene al Pordenone, che manterrebbe il vantaggio sugli avversari. Per il Bassano Virtus la vittoria sembra invece l’unico risultato possibile.
Quote: snai.it propone il segno 1 per la vittoria del Pordenone a 1,95, il segno X per il pareggio a 3,20 e il segno 2 per il successo del Bassano a 3,75. Opzione Under quotata 1,70, Over a 2,00, Gol 1,80 e NoGol 1,87. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pordenone-Bassano sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.
Pordenone Bassano sarà trasmessa anche in diretta tv sul canale Rai Sport 1, il numero 57 del digitale terrestre e 227 di Sky: telecronaca dalle ore 20:45. Diretta in streaming video sul sito internet www.raiplay.it.