Importante vittoria per i padroni di casa in questa gara valida per la ventiquattresima giornata di Lega Pro Girone C. Tutto è successo nel secondo tempo: il Fondi è fuggito con i gol di Giannone al 63′ e Albadoro al 81′, poi a un minuto dal novantesimo l’autorete di Marino aveva riaperto il gioco, ma il risultato non è cambiato più. La partita nel primo tempo non era stata molto emozionante con le due squadre che si sono studiate a lungo con la paura magari di commettere qualche errore. L’arbitro ha dovuto fino a questo momento tirare fuori anche un cartellino giallo nei confronti di De Angelis degli ospiti al minuto trentatrè. Andiamo a vedere i due schieramenti in campo: FONDI – Coletta; Galasso, Marino, Signorini, Squillace; Varone, D’Angelo, De Martino; Giannone, Calderini, Tiscione. MELFI – Gragnaniello; Grea, Romeo, Obeng, Laezza, Bruno; Marano, Esposito, Battaglia; De Vena, De Angelis. Staremo a vedere se nella ripresa ci saranno dei cambiamenti tattici o tecnici per cercare di sbloccare questa partita.
Sulla carta Fondi-Melfi si presenta come un match a senso unico in favore dei padroni di casa. La formazione guidata da Sandro Porchesci nell’ultimo turno ha subito l’ennesima rimonta della stagione. Questa situazione non fa certo piacere al tecnico dei locali, che ha così analizzato la situazione: Contro l’Akragas potevamo avere una sorte diversa. Ho comunque a disposizione una rosa molto forte e credo che nel giro di poche settimane potremo davvero crescere e fare un grosso girone di ritorno. Intanto l’attaccante Pasquale Iadaresta saluta l’Unicusano Fondi e passa alla Lupa Roma. Il giocatore ha così salutato la sua squadra: Le cose belle purtroppo non possono durare per sempre, e ad un certo punto si è chiamati a prendere delle decisioni, l’importante è lasciare il segno. In quest’anno e mezzo sono fiero e orgoglioso di aver contribuito alle vittorie della Coppa Italia e dei play off dell’anno scorso e all’ottimo inizio di stagione di quest’anno. Oltre ai goal e agli assist ho dato tutto me stesso e non mi sono mai risparmiato nonostante le difficoltà e sabato scorso è stato un esempio, ed è per questo che vorrei essere ricordato. Ringrazio tutti i tifosi, la società, il presidente, lo staff, i collaboratori e i compagni di squadra con cui ho condiviso le difficoltà e le bellissime conquiste. Sarò sempre legato a questi colori e a questa città”.
Il Fondi ospiterà il Melfi per la ventiquattresima giornata del girone C di Lega Pro, andiamo a vedere insieme quali saranno i bomber che scenderanno in campo. Partiamo dai padroni di casa con mister Pochesci che si affiderà in attacco a Diego Albadoro: la punta centrale ha segnato otto gol in questa stagione 2016/2017 disputando diciotto partite finora. Ottavo posto per il Fondi, in piena zona playoff, la squadra allenata da Pochesci ha segnato ben trentatré gol finora in questo girone C quindi bomber Albadoro vanta una percentuale di realizzazione pari al 24.2% anche se non ha collezionato alcun assist. Per il Messina invece ci sarà Ciro Foggia: l’attaccante come il suo avversario ha segnato finora otto reti in campionato, anche se il Messina si trova attualmente al penultimo posto in classifica quindi in piena zona rossa. Ventiquattro i gol totali messi a segno dalla squadra, la percentuale di realizzazione di Ciro Foggia è pari al 33.3%.
Analizziamo i probabili protagonisti della gara tra Fondi e Melfi, in programma per la ventiquattresima giornata del Girone C di Lega Pro. Per i padroni di casa allenati da Pochesci il protagonista potrebbe essere ancora una volta Diego Albadoro: l’attaccante ha siglato otto reti in questa stagione di Lega Pro, disputando diciassette gare e trascinando la squadra all’ottavo posto in classifica, in piena zona playoff. Ottimo campionato per il Fondi, Albadoro ha siglato anche due delle sue reti su calcio di rigore. Per il Melfi, invece, il protagonista questa volta potrebbe essere Alessandro De Vena, attaccante che ha sette gol in attivo in questa stagione, disputando tutte le partite finora a disposizione nel girone C (un gol è stato segnato su calcio di rigore). Vera e propria garanzia di mister Bitetto, il Melfi ha bisogno di punti per uscire dalla zona playout anche se non sarà affatto facile in trasferta contro il Fondi.
Diversi i precedenti recenti per il match tra Fondi e Melfi in programma per questo pomeriggio del girone C: per lo storico i dati sono ben 6 raccolti dal 2011 a oggi tra campionato regolare e Coppa Italia Lega Pro, dove i gialloverdi hanno ottenuto due vittorie, realizzando 4 pareggi. Il precedente più recente tra queste due formazioni risale chiaramente al girone di andata di questo campionato in corso dove allArturo Valerio il risultato si fissò sul 2-2: le marcature furono segnate da Tiscione in doppietta per i Fondani e di Defendi e Foggia per la compagine del basilisco. In campionato tra i risultati più interessanti presenti nello storico dei testa a testa va ricordata la bella vittoria del Melfi ottenuta in casa nella 26^ giornata della stagione 2012-2013 dove i gialloverdi vinsero per 4 a 0 grazie a Suarino, Croce, Gennari e Giancarlo.
, diretta dall’arbitro Luca Detta della sezione di Mantova, si gioca sabato 4 febbraio 2017 alle ore 16.30, e sarà una sfida tra due squadre abbastanza lontane in classifica. Arrivati alla disputa della quinta giornata di ritorno del campionato di Lega Pro, l’Unicusano Fondi può dirsi infatti abbastanza tranquillo riguardo il conseguimento di quello che era l’obiettivo fondamentale di inizio stagione, ovvero la salvezza.
I laziali anzi continuano a crescere e sono in piena lotta per i play off, al momento ottavi in classifica a quota trentuno punti in coabitazione con l’Andria, e soprattutto lontani ben dieci lunghezze (nonostante il punto di penalizzazione con il quale i rossoblu hanno dovuto iniziare la stagione) dalla zona play out. Contro l’Akragas il Fondi ha perso anzi un’ottima occasione per migliorare ulteriormente la loro classifica, facendosi raggiungere nel match giocato in trasferta ad Agrigento.
Il Melfi invece non vede fine alla propria crisi: in casa contro il Cosenza per i lucani è arrivata la settima sconfitta consecutiva in campionato, situazione complicata anche dal rendimento disastroso della difesa dei gialloverdi, che in ventitré partite hanno incassato ben quarantasei gol, una media esatta di due a match. Troppi per sperare nella salvezza, anche se il Melfi mantiene al momento ancora due punti di vantaggio rispetto alla Vibonese ultima e che allo stato attuale sarebbe condannata alla retrocessione diretta.
Ecco quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro. L’Unicusano Fondi schiererà Coletta tra i pali, Galasso e Squillace sulle corsie laterali di destra e di sinistra in difesa, mentre il danese Marino e Signorini formeranno la coppia di difensori centrali. Varone, D’Angelo e Sernicola avranno compiti da titolari a centrocampo, mentre nel tridente offensivo giocheranno dal primo minuto Calderini (autore dei due gol fondani nella trasferta d’Agrigento), Gambino e Giannone.
Il Melfi partirà con Gragnaniello a difesa della porta, mentre Laezza e Romeo saranno i difensori centrali e Grea e Francesco Bruno gli esterni laterali, rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra, nella difesa a quattro schierata dai lucani. I tre di centrocampo saranno il ghanese Obeng, Marano e il brasiliano Vicente, in attacco spazio a Foggia, De Vena e De Angelis nel tridente.
4-3-3 da una parte e dall’altra, ma l’Unicusano Fondi di Pochesci è una macchina perfettamente collaudata, che può rammaricarsi solo di non aver chiuso certi match che avrebbero potuto rendere ancor più lusinghiera la classifica dei laziali, come quello contro l’Akragas della settimana scorsa. Il Melfi di Bitetto si trova invece alle prese con una situazione difficile, il ritorno del tecnico sulla panchina gialloverde aveva portato una scossa completamente annullata dalle ultime sette sconfitte di fila in campionato. Invertire la tendenza sarebbe fondamentale ma per riuscirci dovrà cambiare il finora disastroso rendimento della difesa.
Il Melfi è in caduta libera e le agenzie di scommesse non possono che prenderne atto, quotando 1.62 con William Hill la vittoria interna di un Fondi nettamente favorito rispetto agli ospiti, la cui affermazione viene quotata 5.90 da Paddy Power. Betfair offre invece a 3.70 la quota per l’eventuale pareggio. Per Unicusano Fondi-Melfi, sabato 4 febbraio 2017 alle ore 16.30, niente diretta tv ma solo in streaming video, visione riservata a tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento al portale sportube.tv.