DIRETTA/ Prato-Viterbese (risultato finale 2-0) Tavano risolve il match per i lanieri all’89’ (Lega Pro 2017 oggi)

- La Redazione

Diretta Prato-Viterbese: info streaming video e tv, probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita che è valida per la 24esima giornata del girone A di Lega Pro

prato_portiere_rilancio
Foto LaPresse

Andiamo a vedere quali saranno i protagonisti che scenderanno in campo per il match di Lega Pro – Girone A tra Prato e Viterbese. Per la compagine casalinga le nostre scelte ricadono su Roma (quattro gol in stagione) e l’esperto Ciccio Tavano (tre gol). Per quanto riguarda la compagine ospite, invece, puntiamo sulle qualità di Neglia, ottimo giocatore per la categoria, capace di realizzare otto marcature fino a questo momento. Tra gli altri possibili protagonisti dell’incontro segnaliamo Djop, per il senegalese tre gol all’attivo in questa stagione. I padroni di casa hanno assoluto bisogno di punti per risalire la classifica, con la zona salvezza che sembra sempre più lontana. Per la Viterbese, invece, si sogna la qualificazione ai playoff con l’attuale ottavo posto in graduatoria che fa ben sperare. 

Prato-Viterbese è una delle partite più delicate della ventitreesima giornata di Lega Pro. Nel girone A, i toscani lottano per non retrocedere mentre gli ospiti sono in piena corsa play off. Il Prato è reduce da un 3-0 contro la Carrarese e mister Monaco è apparso soddisfatto dei suoi uomini: Abbiamo fatto unottima gara e sapevo che primo o poi dovevamo venire fuori. I ragazzi hanno giocato bene, vittoria importante e utile per il morale. Ho visto una partita di sacrificio, in fase di non possesso ci siamo difesi bene. Tavano? Il giocatore dopo la sosta aveva ripreso da un infortunio e nellultima settimana lavevo visto molto bene e in campo lo ha dimostrato continua Monaco sono contento per lui perché per noi è un giocatore importante. 

In anni recenti Prato e Viterbese hanno avuto modo di scontrarsi già in 5 occasioni tra il 2006 a oggi, tutte registrate nel campionato regolare di Lega Pro, per  un totale di due affermazioni per parte e un pareggio a reti bianche. La sfida di andata della stagione in corso del girone A,che ha avuto luogo in casa dei gialloblu, ha visto proprio la Viterbese trovare il successo per 2 a 0 grazie alle reti di Neglia e Diop. Lultimo successo dei lanieri risale invece alla 15^giornata dellallora serie C: allepoca il Prato trovo il successo in trasferta per 1 a 0. La sfida di oggi si annuncia molto importante per le due formazioni: il Prato guarda con ottimismo al finale di stagione anche perché l’ultima vittoria casalinga ha ridato entusiasmo ad un ambiente che sembrava rassegnato. Per i lanieri urge però vincere con la Viterbese che è tornata a macinare punti e si trova nuovamente in zona play-off.  

, diretta dall’arbitro Matteo Gariglio, si gioca domenica 5 febbraio alle ore 16.30 e sarà una sfida particolarmente delicata nel quinto turno di ritorno del campionato di Lega Pro 2016-2017. Nel girone A infatti i toscani non riescono a risollevarsi da una situazione di classifica particolarmente difficile, che li vede impelagati in zona retrocessione al penultimo posto con soli sedici punti nel carniere, solamente tre in più del Racing Roma fanalino di coda.

Dopo la sosta invernale il cammino dei biancazzurri è ripreso con una sconfitta sul campo della Pistoiese, ma in casa contro la Carrarese domenica scorsa è arrivato un sussulto d’orgoglio. Netta vittoria per tre a zero con reti di Tomi e Tavano (doppietta) e segnale che la squadra è ancora, viva, vitale e decisa a guadagnarsi la salvezza partita dopo partita. 

Dopo aver chiuso il 2016 con un convincente successo sul Tuttocuoio, la Viterbese è ripartita nel migliore dei modi, pareggiando a reti bianche a Casal del Marmo in casa del Racing Roma e poi ottenendo la seconda vittoria consecutiva in casa tra le mura amiche dello stadio Enrico Rocchi, battendo il Piacenza con un acuto di Jefferson. Rete molto importante che ha permesso ai gialloblu laziali di riproiettarsi nel pieno della zona play off, con trentaquattro punti e prospettive di miglioramento molto concrete, considerando che al momento il quinto posto occupato dal Renate è lontano solamente due punti.

Allo stadio Lungobisenzio scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa del Prato schierati con Melgrati tra i pali, Marzorati e Ghidotti nel ruolo di difensori centrali e Catacchini e Tomi come esterni a destra e sinistra in difesa. Gargiulo e Checchin saranno i playmaker arretrati di centrocampo, mentre Di Molfetta, Tavano e Piscitella saranno schierati avanzati come incursori offensivi, alle spalle dell’unica punta di ruolo che dovrebbe essere Moncini.

La Viterbese opporrà Iannarilli come estremo difensore, Dierna e Pacciardi al centro della retroguardia mentre Varutti giocherà sulla corsia laterale di destra e Celiento sulla corsia laterale di sinistra in difesa. A centrocampo mancherà Cruciani, espulso nell’ultimo match interno vinto dai laziali contro il Piacenza. Al suo posto al centro della linea mediana giocherà Doninelli al fianco di Cenciarelli, mentre Falcone si muoverà sull’out di destra e Sandomenico sull’out di sinistra. Al brasiliano Jefferson, match winner contro i piacentini, il compito di guidare l’attacco al fianco di Neglia nel tandem offensivo.

Il 4-2-3-1 di Monaco nel Prato ha sfoggiato la più convincente prestazione stagionale nel match con la Carrarese, un tris senza appello che ha rinvigorito le speranze di salvezza dei toscani. Il 4-4-2 di Pagliari nella Viterbese può invece trasformarsi in fase di proiezione offensiva in un vero e proprio 4-2-4, con la squadra laziale che nelle ultime partite ha dato però anche grande dimostrazione di solidità offensiva, fondamentale per trovare continuità.

Pur con qualche alto e basso la Viterbese si è confermata realtà convincente e di spessore nel girone A, e per questa trasferta contro un Prato affamato di punti i bookmaker vedono comunque i laziali leggermente favoriti con quota 2.50 offerta da William Hill per la vittoria esterna, mentre Paddy Power propone a 2.90 l’eventuale affermazione interna. Bet365 moltiplica per 3.00 quanto scommesso sull’eventuale pareggio.

Prato-Viterbese, che come tutte le partite di Lega Pro non godrà di una diretta tv, potrà essere seguita in diretta streaming video da tutti gli abbonati al sito sportube.tv, il portale – per la cui visione da quest’anno è richiesta una quota in abbonamento – che trasmette tutte le partite del campionato e della Coppa Italia della quarta serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori