DIRETTA / Siena-Como (risultato finale 0-1): Cristiani regala i tre punti ai lariani (Lega Pro 2017 oggi)

- La Redazione

Diretta Siena-Como: risultato finale 0-1. La rete di Cristiani a metà del primo tempo regala tre punti importanti ai lariani che si portano al sesto posto nel girone A di Lega Pro

siena_marcature
Foto LaPresse

Quali saranno i protagonisti dell’incontro di Lega Pro – Girone A tra Siena-Como? Andiamo subito a scoprirli assieme. Cominciamo dalla formazione toscana, con Marotta che sta vivendo un gran momento di forma con la casacca bianconera e i suoi otto gol in stagione. Può essere uno dei giocatori decisivi, assieme a Bunino con sei gol all’attivo. Passando invece alla formazione lariana il protagonista atteso è Chinellato, sette gol in stagione e tante prestazioni importanti con la maglia biancoblu. Anche Di Quinizio, per la compagine lariana, è uno dei possibili trascinatori della sfida. Cinque gol in stagione e caratteristiche tecniche indispensabili per la squadra lombarda. Il Siena ha sete di punti per agganciare la zona play off, il Como vuole uscire dal Franchi almeno con un punto per muovere la classifica e consolidare la propria posizione. 

Dopo tre ko consecutivi, il Siena cerca il riscatto nella gara caslinga contro il Como. Il ds dei toscani, Giovanni Dolci, è apparso soddisfatto del calciomercato di gennaio, che ha portato in dote ai toscani diversi volti nuovi. Queste le sue parole riportate da tuttosienacalcio.com: Siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto, il campo ci darà ragione o torto. La Robur Siena vuole arrivare con i tempi giusti a salire di categoria, in 2-3 anni. Non si vince buttando via il denaro, si vince investendo nel tempo. Con questo mercato non abbiamo messo in sofferenza la società, che tra laltro ieri ha regolarmente pagato gli stipendi, ce ne vorrebbero di Anna Durio a Siena . 

Quello tra Siena e Como è senza dubbio un match di grandissimo interesse e che potrebbe essere un vero e proprio antipasto di play-off per il girone a di Lega Pro di questanno. La formazione toscana viene a questa 24^ giornata da 3 sconfitte di fila e perciò vuole tornare a fare punti per non dover dire addio definitivamente alla zona play-off: i lariani invece sono in gran forma e che non vogliono perdere la possibilità di battere una delle dirette concorrenti per gli spareggi promozione. 5 i testa a teste registrati tra queste due formazioni dal 1999 a oggi, per un totale di 2 vittorie del Como e 1 sola per il Siena, raccolte tra campionato di Lega Pro e Serie B. i precedente più recente è chiaramente la partita del girone di andata del campionato in corso, dove al Sinigaglia il risultato si attestò sull1 a 1 con Di Quinzio e Marotta rispettivamente a segno per Como e Siena.

Sarà diretta dallarbitro Daniele Viotti della sezione di Tivoli, assistito dai guardalinee Patric Leonarduzzi di Merano ed Alessandro Colniucci di Cesena. Siena-Como, domenica 5 febbraio 2017 alle ore 16.30, sarà una sfida tra squadre con un passato nobile nella quinta giornata di ritorno del campionato di Lega Pro, girone A. Club che però non stanno riuscendo a ritagliarsi niente di meglio che una moderata speranza di partecipazione ai play off a fine stagione.

I lombardi in particolare, dopo l’importante vittoria a Livorno di domenica scorsa, possono sicuramente sperare di partecipare alla post season, avendo già messo in cascina trentatré punti e avendone comunque già messi undici di distanza rispetto alla zona play out, particolare da non sottovalutare per una squadra partita fra molte incognite e che sta attraversando ancora un delicato momento societario.

Sono sette i punti di distanza dalla zona play out di un Siena ancora tranquillo, ma ancora lontano due punti dai play off e soprattutto reduce da un inizio 2017 tutt’altro che positivo. I toscani infatti avevano riaperto l’anno facendosi sorprendere in casa dall’Arezzo, ed hanno continuato perdendo per due volte consecutivamente in trasferta, prima in casa della Pro Piacenza e poi sul campo della Lupa Roma. Tre sconfitte consecutive che stanno rendendo particolarmente grigia la stagione di un club che non riesce a risollevarsi dopo il fallimento che ha cancellato oltre un decennio tra Serie A e Serie B.

Le probabili formazioni dell’incontro: il Siena scenderà in campo con Moschin a difesa della porta, Panariello e Terigi a formare la coppia di difensori centrali, mentre Dario D’Ambrosio sarà impiegato in posizione di terzino destro e Rondanini in posizione di terzino sinistro. Guerri e Castiglia giocheranno al centro della linea mediana, mentre l’esterno destro di centrocampo sarà Ciurria e l’esterno sinistro sarà Vassallo. In attacco spazio a Mendicino affiancato da Marotta.

Il Como risponderà con Zanotti in porta e una difesa a tre con Nossa, Fissore e Antezza che partiranno titolari dal primo minuto. Marconi giocherà sulla fascia destra in difesa e Sperotto sulla fascia sinistra, mentre Fietta, Pessina e Di Quinzio si muoveranno per vie centrali a centrocampo. Tandem offensivo formato da Cristiani, in gol con Pessina nella vittoriosa trasferta di Livorno, e da Chinellato.

Il 4-4-2 del tecnico del Siena, Scazzola, non sta riuscendo a portare ordine per una squadra che peraltro in casa ha perso tre delle ultime quattro partite di campionato disputate, contro Lucchese, Olbia ed Arezzo. Per i bianconeri serve una scossa anche dal punto di vista del carattere, soprattutto dopo la brutta sconfitta contro la Lupa Roma. Le ripartenze perfette sono stato il segreto della vittoria per il Como di Fabio Gallo, con un 3-5-2 ideale per sfruttare gli spazi sulle corsie esterne. I lariani possono sicuramente essere soddisfatti di aver finalmente sbancato un campo d’alta classifica, soddisfazione che era fin qui mancata.

Le quote delle principali agenzie di scommesse considerano il Siena leggermente favorito per la partita odierna. snai.it ad esempio valuta 2,45 lopzione 1 per il successo della Robur, mentre il segno 2 per laffermazione esterna del Como vale 2,80. 3,10 è invece la quota attribuita allopzione X per il pareggio finale. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,70), Over (2,00), Gol (1,75) e NoGol (1,93).

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Siena-Como si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori