Tempo scaduto all’Ezio Scida, diciannovesima vittoria in campionato per la Juventus che regola il Crotone per 2 a 0 e in classifica si porta a +7 sulla Roma seconda e a +9 sul Napoli terzo. Nelle battute conclusive del match monologo degli ospiti che non si limitano a gestire – agevolmente – il doppio vantaggio e all’85’ colpiscono una clamorosa traversa con Pjanic che fa letteralmente tremare la porta di Cordaz che viene graziato dal legno. All’86’ altra palla gol per Higuain che elude la marcatura di Ceccherini e calcia al volo alzando troppo il pallone che sorvola la traversa. Gli ultimi minuti di gioco scorrono lisci come l’olio, Valeri concede tre minuti di recupero durante i quali non succede praticamente nulla e al termine dei quali il direttore di gara manda tutti sotto la doccia.
Quando mancano circa una decina di minuti al novantesimo si è finalmente sbloccato allo Scida il punteggio di Crotone-Juventus con la formazione allenata da Allegri avanti per 2 a 0. Ci è voluta un’ora ma alla fine gli ospiti, all’ennesimo tentativo, sono riusciti a sbloccare la contesa e a portarsi in vantaggio: cross di Dani Alves per Asamoah che stacca perfettamente di testa trovando la respinta di Cordaz, arriva quindi Mandzukic per il tap-in e da un angolo complicato riesce a depositare il pallone in rete firmando la rete che rompe gli equilibri tra le due squadre. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare con il colpo di testa di Falcinelli a impensierire Buffon che fa comunque buona guardia sul suo palo, ma il gol di Mandzukic ora costringerà il Crotone a uscire allo scoperto, di conseguenza gli spazi per Higuain e compagni nella trequarti avversaria potrebbero aumentare. Tuttavia col passare dei minuti la Juve abbassa ulteriormente i ritmi cercando di addormentare la partita, con Allegri che dalla panchina cerca di mantenere alta la concentrazione ai suoi. Riuscendo nell’intento, poiché al 74′ raddoppiano i bianconeri con l’assist di Rincon per Higuain che batte Cordaz e realizza così il suo 16^ gol in campionato mettendo di fatto i tre punti in cassaforte. Al 77′ Pjaca cerca la gloria personale ma il suo destro a giro è troppo centrale per impensierire l’estremo difensore avversario.
All’Ezio Scida è ricominciato dopo l’intervallo il recupero della 18^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Crotone e Juventus, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane sempre fermo sullo 0-0. A inizio ripresa il copione sembra non discostarsi molto da quello della prima frazione di gioco, con i bianconeri che fanno indiscutibilmente la partita senza però trovare il modo di sbloccare la contesa e di rompere gli equilibri, i padroni di casa continuano a non concedere nulla agli avversari e in qualche frangente ripartono anche in contropiede senza però impensierire Buffon e il reparto difensivo della squadra di Allegri.
Tempo scaduto all’Ezio Scida dove si è appena concluso il primo tempo di Crotone-Juventus, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 0-0. Pur senza mai affondare veramente il piede sull’acceleratore i bianconeri continuano a produrre palle gol, al 32′ Dybala cerca Higuain che colpisce male il pallone col destro spedendolo oltre la linea di fondo. Un minuto più tardi gli ospiti protestano per un presunto contatto in area tra Mesbah e Dybala che non viene sanzionato dall’arbitro Valeri che fa proseguire il gioco. Al 35′ altra occasione per Higuain che calcia al volo senza trovare il modo di scavalcare Cordaz. In difesa i padroni di casa non hanno sbagliato nulla e in una ripartenza hanno anche cercato la porta con Capezzi che al 43′ manda il pallone sul fondo. Allo scadere del 45′ da segnalare il salvataggio sulla linea di Ferrari che nega il gol a Dybala con Cordaz fuori causa.
Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Crotone-Juventus rimane fermo sullo 0-0. Gara caratterizzata da ritmi bassi con i bianconeri che non si spremono troppo e fanno la partita senza forzare la mano nei confronti degli avversari, consapevoli di essere sulla carta decisamente meno forti e dunque lasciano l’iniziativa agli uomini di Allegri che fanno tantissimo possesso palla, oltre 80%. Al 12′ Khedira prova il corridoio per Pjaca che svirgola il pallone depositandolo sul fondo. Al 19′ Higuain viene lasciato libero di inquadrare la porta di Cordaz ma il tiro del centravanti argentino è tutt’altro che impeccabile. Per vedere la prima giocata davvero interessante occorrerà aspettare il 23′ quando Dybala, dopo un dai-e-vai con Higuain, calcia al volo senza angolare a sufficienza il tiro che viene neutralizzato da Cordaz.
All’Ezio Scida l’arbitro Valeri ha dato il via alle ostilità tra Crotone e Juventus per il recupero della 18^ giornata di Serie A 2016-2017, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. C’è il pubblico delle grandi occasioni, del resto non capita tutti i giorni veder giocare la squadra campione d’Italia in un realtà che solamente quest’anno si è affacciata per la prima volta nella massima categoria. Com’era facilmente prevedibile sono i bianconeri a fare la partita sin da inizio gara con gli uomini di Nicola che si difendono interamente dietro la linea del pallone cercando poi di ripartire eventualmente in contropiede. Al 5′ Dani Alves avanza sulla fascia destra e prova a rimettere la sfera in mezzo con un cross completamente fuori misura. Al 9′ Dybala da fuori area cerca la porta con un tiro debole e innocuo per Cordaz che interviene facilmente.
E tutto pronto per Crotone-Juventus: allo stadio Scida stanno per scendere in campo le due squadre che, a distanza di quasi due mesi, recuperano la partita della diciottesima giornata di campionato. Sorpresa nella formazione della Juventus: allultimo minuto Massimiliano Allegri ha cambiato idea e ha destinato alla panchina Pjanic, con Khedira titolare al fianco di Rincon. Dentro Rugani con Bonucci, Dani Alves e Asamoah giocano sugli esterni mentre davanti cè la prima da titolare per Pjaca. Il Crotone risponde con il 4-4-2: a sorpresa cè Tonev sulla corsia sinistra di centrocampo, Stoian dunque fa lattaccante al fianco di Falcinelli mentre in mezzo è tutto confermato, torna invece Mesbah a sinistra. Il calcio dinizio è alle ore 18, ecco il dettaglio delle formazioni ufficiali di Crotone-Juventus. CROTONE (4-4-2): 1 Cordaz; 22 Rosi, 17 Ceccherini, 13 G. Ferrari, 15 Mesbah; 31 Sampirisi, 28 Capezzi, 18 Barberis, 24 Tonev; 11 Falcinelli, 12 Stoian. A disposizione: 5 M. Festa, 33 Viscovo, 3 Claiton, 21 Cuomo, 23 Dussenne, 42 Suljic, 27 Acosty, 87 Martella, 9 Nalini, 20 Kotnik, 99 Simy, 29 Trotta. Allenatore: Davide Nicola JUVENTUS (4-2-3-1): 1 Buffon; 23 Dani Alves, 24 Rugani, 19 Bonucci, 22 Asamoah; 6 Khedira, 28 Rincon; 20 Pjaca, 21 Dybala, 17 Mandzukic; 9 Higuain. A disposizione: 25 Neto, 23 Audero, 26 Lichtsteiner, 15 Barzagli, 4 Benatia, 12 Alex Sandro, 14 Mattiello, 27 Sturaro, 5 Pjanic, 7 Cuadrado. Allenatore: Massimiliano Allegri
La diretta Crotone-Juventus si avvicina: e pare che ci siano già alcune novità interessanti rispetto alle probabili formazioni e in attesa di quelle ufficiali possiamo già anticipare che Khedire prenderà il posto di Pjanic. Massimiliano Allegri non ha la minima intenzione di rallentare la marcia e lo ha espressamente detto nella conferenza stampa della vigilia. Il motivo è semplice: Questanno non basteranno 86 punti per vincere lo scudetto. Allegri è sempre stato molto attento a questi calcoli: non che voglia ridurre il campionato a una mera questione statistica, ma il tecnico della Juventus sa bene che la vittoria vale tre punti e non riuscendo ad ottenerla se ne perdono due. Inter e Crotone sono partite da tre punti: valgono la stessa quota, non dobbiamo commettere lerrore di due anni fa a Parma. Ovvero quando la Juventus perse in casa di una squadra sostanzialmente già retrocessa; Allegri però ha citato anche la partita persa contro il Verona di un anno fa, con lo scudetto già sul petto, e il pareggio interno contro il Frosinone oltre alla pesante sconfitta di Marassi. Sta tutto nellapproccio ha detto il tecnico, che ha poi confermato come il campionato sia ancora lungo e tutto da giocare. Abbiamo due partite di vantaggio e dobbiamo trascinarle il più avanti possibile, ci mancano ancora tante vittorie. Una delle quali, si attende Allegri e tutta la Juventus, dovrà essere quella di oggi allo Scida.
I tifosi di tutta Italia saranno collegati alla diretta Crotone-Juventus in programma per questa sera: in queste ore si sprecano quote, pronostici sul risultato finale. Se le formazioni dovrebbero essere confermate, vedrà un bel duello tra registi: in campo infatti dovrebbero confrontarsi Andrea Barberis e Miralem Pjanic. Il primo è il giovane mediano del club calabrese, classe 1993, approdato alla maglia del Crotone solo nel 2015, ma collezionando subito presenze si presenze come titolare. Per Barberis la stagione 2016-2017 di Serie A ha portato a bilancio 12 presenze totali (a inizio stagione Nicola lo aveva relegato in panchina, convincendosi successivamente delle doti del ex Varese) e ancora nessun gol, ma ottime prestazioni. Di contro avrà però un gigante del ruolo, ovvero quel Miralem Pjanic che era partito male nella squadra bianconera non riuscendo a trovare la sua giusta posizione in campo. Massimiliano Allegri lo ha provato come mezzala e come trequartista, riuscendo alla fine a sbloccarlo nella cerniera a due al fianco di Khedira: al netto dei cinque gol segnati in campionato, Pjanic adesso sembra finalmente aver trovato la sua giusta collocazione in campo. Per sapere di più sulle ultime notizie sulla diretta Crotone-Juventus.
Siamo finalmente giunti al tanto atteso match tra Crotone e Juventus, di cui andremo subito a vedere i protagonisti più attesi in campo per il recupero della 18^ giornata di Serie A. nella formazione calabrese di Mister Nicola, luomo chiave del match potrebbe essere lesterno sinistro Adrian Stoian: rumeno, classe 1991,in maglia rossoblu dal 2015. Per Stoian la stagione 2016-2017 in corso ha portato 15 presenze in campionato per un totale di 641 minuti nelle gambe con due gol e due assist messi a segno (reti segnate contro Cagliari e Empoli. Di contro curiosamente nello stesso ruolo, il protagonista atteso dellincontro nella formazione della Juventus potrebbe essere ancora una volta Mario Mandzukic. Il croato, che sta vivendo una seconda primavera carta didentità a parte, il campionato in corso ha portato 21 presenze per un totale di 1382 minuti di forze, corsa e fiato, con ben 4 gol già messi a segno ( contro Sampdoria, Chievo, Pescara e Atalanta).
La partita tra Crotone e Juventus metterà a confronto Diego Falcinelli e Gonzalo Higuain, i bomber delle rispettive formazioni attese a ore in campo per il recupero della 18^ giornata. Nel mettere però a confronto i bilanci e i numeri dei due giocatori appare tutta la disparità che tiene lontana le due squadre anche nella classifica del campionato. Per quanto riguarda il Crotone il ruolo di capocannoniere è affidato, come detto, a Falcinelli, che in 19 presenze ha messo a segno 8 gol, seguito da Stoian e Palladino con due gol a testa. Per contro i numeri dei principali marcatori della Juventus sono molto più elevati: il Pipita rimane primo con 15 gol segnati in 22 presenze, seguito però da Pjanic e Dybala entrambi fermi a quota 5 gol a testa. In tutto il Crotone fino a oggi ha bucato la rete avversaria in 20 occasioni, mentre la Juventus è già andata in gol 45 volte: un distacco che appare difficilmente colmabile per i calabresi.
Per la partita tra Crotone e Juventus, il bilancio storico appare molto scarno: sebbene entrambe le formazioni abbiano alle spalle una lunga presenza nel campionato italiano, bianconeri e rossoblu si sono incontrate nella loro storia in due sole occasioni, ovvero nel campionato di Serie B 2006-2007, dove la Juventus era stata retrocessa in seguito ai fatti di Calciopoli. Allepoca i bianconeri avevano trovato la vittoria sia nel girone di andata che nel girone di ritorno non concedendo alla compagine calabrese neanche un gol. Nella 3^ giornata del campionato cadetto 2006-2007 la difesa si svolse allo Scida che vide il trionfo della Juventus per 3 a 0 grazie ai gol di Bojinov (autore di una doppietta) e di Doumsong, mentre al ritorno allOlimpico di Torino il risultato fu di 5 a 0 con le marcature bianconere di Nedved, Balzaretti e Del Piero (fautore di una tripla). Curiosamente allepoca nelle formazione della Juventus di quellanno faceva parte anche Raffaele Palladino, ora al Crotone e grande ex dellincontro.
Dall’arbitro Paolo Valeri della sezione di Roma 2 e recupero della 18^ giornata di andata del campionato di Serie A 2016-2017, è in programma presso lo stadio Ezio Scida mercoledì 8 febbraio 2017 alle ore 18.00: la gara originariamente prevista per mercoledì 22 dicembre 2016 è stata rinviata poiché la squadra ospite era impegnata, assieme al Milan, nella finale di Supercoppa Italiana che si è disputata a Doha, in Qatar. La formazione allenata da Massimiliano Allegri ha la grossa occasione di allungare sensibilmente in classifica sulle dirette rivali per la contesa del titolo: al momento i bianconeri, seppur con una gara in meno, possono contare su buone lunghezze di vantaggio nei confronti del Napoli e dellla Roma, battendo il Crotone la Juventus le terrebbe entrambe a distanza di sicurezza e si metterebbe in una condizione tale da poter affrontare i successivi impegni di campionato con tranquillità, soprattutto se si pensa che a brevissimo tornerà anche la Champions League, dove i bianconeri dovranno affrontare il Porto negli ottavi di finale.
Uno degli indiscussi punti di forza della squadra di Allegri è sicuramente la duttilità tattica: a prescindere dal modulo, i bianconeri riescono sempre a prendere le giuste misure agli avversari e a dare il meglio di sé con il 4-2-3-1, 3-5-2, 4-3-3, e così via. L’uomo più atteso è sempre Gonzalo Higuain, l’attaccante argentino non è riuscito a segnare nel big match contro l’Inter ma rimane sempre il terminale offensivo di riferimento per la Juventus che può comunque vantare tantissime soluzioni alternative per trovare la via della rete.
Guai comunque a pensare che per la Juventus sarà una passeggiata di salute: nelle ultime gare il Crotone ha dimostrato di essere più vivo che mai, battendo l’Empoli per 4 a 1 e ridando qualche flebile speranza ai propri tifosi. Tuttavia il KO contro il Palermo nello scontro diretto non ci voleva per la formazione di Nicola che è così scivolata al penultimo posto in classifica, davanti solamente al Pescara ormai rassegnato a una retrocessione che a questo punto si annuncia molto anticipata, e a -9 dal quartultimo posto occupato proprio dall’Empoli. Nelle ultime gare interne disputate allo Scida, comunque, il Crotone può vantare un ruolino di due vittorie, un pareggio e una sola sconfitta.
Il divario tecnico rispetto alla Juventus è davvero enorme, ma il club calabrese non si consegnerà certamente di sua spontanea volontà agli avversari e cercherà di complicare loro la vita nell’arco dei novanta minuti di gioco. In particolare la difesa bianconera dovrà stare attenta a Diego Falcinelli, che con i suoi otto gol ha regalato diversi punti alla compagine di Nicola ed è grazie a lui se il Crotone può ancora aggrapparsi all’aritmetica. Inoltre nell’ultima sessione di mercato il Crotone ha rinforzato la propria rosa riducendo, seppure di poco, il gap con le altre squadre.
Gli unici precedenti tra Crotone e Juventus risalgono all’annata 2006-2007, quando a causa di Calciopoli i bianconeri vennero retrocessi in Serie B. Sia all’andata che al ritorno la formazione all’epoca allenata da Didier Deschamps si impose rispettivamente per 3-0 e 5-0, due vittorie nette e schiaccianti che non ammetterono repliche di sorta. la prima volta che le due squadre si affrontano nella massima categoria.
Le quote relative a Crotone-Juventus sono emblematiche: il 2 degli ospiti viene dato ad appena 1,22 su Betfair; Unibet moltiplica 6,75 volte la giocata per l’X con Betclic che offre addirittura una posta in palio 17,00 volte la giocata in caso di 1 dei padroni di casa che viene ritenuto alquanto improbabile dalle agenzie di scommesse on-line. I bookmaker ritengono inoltre che Higuain e compagni in attacco non avranno problemi a perforare più volte la difesa della formazione di Nicola, motivo per cui la quota dell’Over (1,65 su Bet365) è più bassa rispetto a quella dell’Under (2,25 su Tipico).
Sarà possibile seguire Crotone-Juventus in diretta tv su Sky Sport e Mediaset Premium. Sul satellite l’appuntamento è sui canali 206 e 251, la visione del match è riservata solamente ai clienti abbonati al pacchetto Calcio. Sul digitale terrestre la gara verrà proposta sui canali 370 (in SD) e 380 (in HD), ricordiamo inoltre che gli abbonati alle rispettive pay-tv potranno guardarla in diretta video su internet collegandosi agli indirizzi skygo.sky.it oppure play.mediasetpremium.it, utilizzando le app disponibili su smartphone e tablet.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE