DIRETTA / Monchengladbach Schalke (risultato finale 2-2) info streaming video e tv:Si qualifica lo Schalke 04

- La Redazione

Diretta Monchengladbach Schalke: info streaming video e tv, probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita valida per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League

Schalke04_2017
Diretta Monchengladbach Schalke, Foto LaPresse

E’ terminato da pochi minuti l’incontro tra Borussia Monchengladbach e Schalke 04 sul punteggio di 2 a 2, gli ospiti hanno così conquistato i quarti di finale di Europa League riuscendo a rimontare il doppio vantaggio conquistato dai padroni di casa nel corso dei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa, dopo il gol realizzato da Goretzka in collaborazione con una buca nel terreno di gioco ed il portiere Sommer, a pareggiare i conti è stato con assoluta freddezza Bentaleb che ha trasformato il calcio di rigore concesso per un dubbio fallo di mano di Dahoud. Proprio il giocatore che aveva segnato il secondo gol per i padroni di casa, ha difatto deciso il match con questo tocco che è apparso assolutamente dubbio. Nonostante i generosi attacchi dei padroni di casi, il risultato non è più cambiato ed ha così regalato un’importante un’importantissima qualificazione tra le migliori otto del torneo.

Siamo giunti al 65′ della gara tra Borussia Monchengladbach e Schalke 04 ed il punteggio è ora di 2 a 1. Ad accorciare il risultato è stato Goretzka al 54′ quando il centrocampista ha ricevuto palla poco fuori dall’area di rigore ed ha calciato con un sinistro che sembrava tutt’altro che inarrivabile, ma il rimbalzo irregolare del pallone davanti a Sommer, ha consentito al pallone di scavalcare beffardamente l’estremo difensore svizzero, comunque non esente da colpe nell’occasione. La ripresa si era aperta con una doppia sostituzione, una per parte: Strobl ha preso il posto di Kramer nel corso dell’intervallo, mnetre Max Meyer ha sostituito Geis nella fila degli ospiti. Ci aspettiamo ora un finale sicuramente da brividi e dalle forte emozioni in questo derby tedesco.

Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Borussia Monchengladbach e Schalke 04 sul punteggio di 2 a 0. Il raddoppio è arrivato proprio nel corso del recupero al 47′ quando Dahoud ha realizzato un super gol con un potentissimo tiro da fuori area che si è infilato imparabilmente sotto la traversa. Prima del raddoppio, i padroni di casa avevano rischiato di essere raggiunti quando al 41′ Goretzka aveva con un potente tiro sfiorato la traversa. Dopo aver rischiato, il raddoppio di Dahoud regala ai padroni la possibilità di poter gestire il doppio vantaggio nella ripresa.

Allo Stadion im-Borussia Park i padroni di casa del Borussia stanno affrontando lo Schalke nel derby tra due formazioni tedesche che si contendo il passagio ai quarti di finale della competizione europea ed il punteggio al 30′ è di 1 a 0.  Gli ospiti iniziano meglio il match e al 11′ sfiorando il vantaggio quando sul cross di Caligiuri, Burgstaller ha colpito di testa da ottima posizione mettendo fuori di non moolto. Al 16′ il Borussia Monchengladbach ha dovuto effettuare un cambio forzato quando Hofmann ha preso il posto dell’infortunato Jonhson; al 18′ Drmic ha sprecato una clamorosa occasione quando ha messo fuori con un colpo di testa da ottima posizione. Il vantaggio non si è fatto attendere ed è arrivato al 26′ quando su una punizione dalla trequarti, Drmic ha effettuato una sponda per Christensen il cui tiro è stato deviato da Howedes col petto nella propria porta, sbloccando così il risultato.

Il derby tedesco tra Borussia Monchengladbach e Schalke 04 è laltro dei match particolari in programma per questo turno degli ottavi di Europa League. Innanzitutto si tratta del secondo derby nazionale dopo Gent-Genk, squadre del Belgio, ma qui la particolarità è che le due squadre sono anche particolarmente vicine dal punto di vista geografico (solo 80 km le dividono) e perciò divise da un’accesa rivalità acuita dal contesto internazionale. All’andata a Gelsenkichen il Borussia riuscì a portare a casa un ottimo 1-1 per effetto delle reti di Hofmann (Borussia) e poi di Burgstaller per il pareggio bianco-blù. Negli ultimi 4 precedenti casalinghi giocati in campionato il Borussia ha sempre battuto lo Schalke, di cui l’ultima gara corrisponde proprio a due settimane fa con la vittoria per 4-2. Discorso analogo a parti invertite, in quanto lo Schalke ha vinto 3 degli ultimi 4 precedenti giocati nel proprio stadio. Occhio a Goretzka, centrocampista della Nazionale che milita nelle fila dello Schalke; per lui 3 gol nelle ultime 4 gare contro il Borussia. 

Un’altra sfida in bilico sarà il derby tedesco fra Borussia Moenchengladbach e Schalke 04, che scenderanno in campo nell’impianto Borussia Park dopo il pareggio per 1-1 della gara d’andata per lultimo pass degli ottavi di finale di Europa League. Lo Schalke 04 ha realizzato quattordici reti nella competizione europea, con una media di un gol e mezzo a partita. I gol subiti dalla squadra di Gelsenkirchen sono invece cinque, appena un gol ogni due partite disputate. Il Borussia Moenchengladbach, entrato nella competizione dai sedicesimi di finale, ha realizzato cinque reti, di cui quattro rifilate alla Fiorentina, subendone quattro. Se diamo un occhio alle altre statistiche notiamo che il Borussia ha finora messo a bilancio 52 corner a favore con una medi di 5.78 a match contro il 2.67 dello Schalke 04 fermo a 8 calci dangolo ottenuti. Numeri molto vicini per le statistiche sul possesso palla fissato al 51% per i padroni di casa e a 53% per gli ospiti che fissano a 91%la percentuale di efficacia dei passaggi, contro il 89% dei connazionali.

La partita tra Borussia Monchengladbach e Schalke 04, atteso derby tedesco, sarà diretto un fischietto d’eccezione, ovvero Mark Clattenburg: il direttore di gara inglese sarà aiutato din questo match di ritorno di Europa League da Jake Collin e Simone Bennet. Nel bilancio stagionale sono stati tre match in Champions League diretti, tra cui Borussia Dortmund-Real Madrid e il match della fase a gironi proprio tra Krasnodar e Schalke 04. In quel frangente i tedeschi vinsero 1-0 e ci furono soltanto tre ammoniti. Clattenburg ha arbitrato molte finali, tra cui quella della Uefa Champions League dello scorso anno tra Real Madrid e Atletico e la sfida della finale Europea tra Portogallo e Francia. In questa stagione su 29 match diretti ha finora concesso ben 101 cartellini gialli e solo 1 rosso: il fischietto inglese quindi si riconferma molto severo nelle prime segnalazioni e non troppo avaro in fatto di calci di rigore, dove finora ne ha concessi 12. 

, partita diretta dall’arbitro inglese Mark Clattenburg, si gioca alle ore 21:05 di giovedì 16 marzo per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League 2016-2017. Su questo stesso campo le due formazioni si sono trovate di fronte anche 10 giorni fa nella gara valida per la Bundesliga, ed il ricordo della formazione ospite non è dei migliori, dato che il Borussia Moenchengladbach, aveva ottenuto i tre punti imponendosi per 4-2 con due reti segnate da Johnson ed una ciascuno da Wendt e Raffael per il Borussia, a cui lo Schalke 04 ha opposto le due di Bentaleb e Goretzka.

Nelle due gare che si sono giocate nellultimo turno della Bundesliga, ci sono stati risultati opposti, con lo Schalke 04 che ha conquistato i 3 punti nella gara interna contro lAusburg, battuto con il punteggio finale di 3-0, mentre il Borussia Moenchengladbach che ha dovuto alzare bandiera bianca sul terreno dellAmburgo, battuto per 2-1. 

La classifica attuale della Bundesliga vede quindi le due squadre separate solo da 2 punti con vantaggio del Borussia. Nella gara contro lAusburg, la formazione di Marcus Weinzierl, ha conquistato il vantaggio dopo appena 4 minuti di gioco grazie ad una rete segnata da Burgstaller che ha ricevuto il pallone dal calcio dangolo; lo stesso Burgstaller ha raddoppiato quando mancava solo 1 minuto alla mezzora, e cinque minuti dopo in pratica la squadra di casa aveva chiuso la pratica con la rete firmata da Caligiuri che aveva ricevuto un assist da Kolasinac.

Ausburg che ha provato a reagire, ma la difesa dello Schalke ha controllato con tranquillità tutte le azioni della squadra ospite ed il portiere Farhmann non è mai stato impegnato seriamente. Per lo Schalke alcune occasioni da rete, ma senza una vera opportunità di arrotondare ulteriormente il vantaggio e calo di ritmo nellultima mezzora in vista del derby di ritorno di Europa League. Ad Amburgo il Borussia Moenchegladbach, è passato per primo in vantaggio, ma non ha resistito alla rimonta dei padroni di casa che hanno trovato la rete del successo nel finale.

La formazione di Hecking ha segnato con Christensen dopo 23 minuti, mettendo in rete di testa un pallone che arrivava da un calcio di punizione. Vantaggio del Borussia che è durato solo 13 minuti, fino alla rete del pareggio, segnata anche questa di testa, da Kostic, su assist di Diekmeier. Nel finale del primo tempo entrambe le squadre hanno avuto altre occasioni ma senza concretizzarle. La ripresa vede le due squadre affrontarsi ancora a viso aperto, alla ricerca della rete del vantaggio ed è lAmburgo a riuscirci quando la gara era già al minuto 80, con Bobby Wood che insacca con un tiro imparabile sotto la traversa di Sommer.

LAmburgo poi è riusciti a stoppare gli ultimi attacchi del Borussia. La gara di andata si è chiusa in pareggio, per 1-1 con il Borussia avanti per primo, grazie ad una rete di Hofmann segnata dopo 15 minuti e dopo che larbitro in precedenza aveva mostrato il cartellino giallo a tre giocatori di una gara cominciata con molta fisicità da entrambe le parti. La rete subita ha sicuramente scosso lo Schalke 04, che per alcuni minuti ha lasciato il pallino del gioco in mano alla formazione di Hecking, ma dopo 10 minuti un affondo di Goretzka ha messo in moto Burgstaller che ha battuto a rete incrociando il pallone che è finito in porta alle spalle di un sorpreso Sommer.

Il finale del primo tempo e tutto il secondo tempo sono proseguiti con le due formazioni che hanno cercato di superarsi, ma la situazione non si è sbloccata anche quando i due allenatori hanno effettuato le loro sostituzioni, rimandando quindi la decisione per il passaggio del turno alla gara di ritorno. Nel complesso un risultato che può far contento il Borussia per via della rete segnata in trasferta.

Per questa partita di ritorno non si attendono grandi variazioni nei due schieramenti, ma con Weinzierl che potrebbe dover rinunciare a Kolasinac e Goretzka per infortunio, e schiera il suo Schalke con il 4-5-1 nel quale Burgstaller è lattaccante di riferimento e della linea difensiva fa parte anche Nastasic ex difensore della Fiorentina. Per il Borussia Hecking sceglie ancora il 4-4-2 affidandosi in attacco a Raffel e Stindl che aveva di fatto con le sue reti al Franchi, eliminato proprio i viola.

Lagenzia Snai ha fissato le quote per le scommesse su questo derby tedesco, con il successo del Borussia a 2,10, quello dello Schalke 04 a 2,50, stessa quota che è stata fissata anche per il pareggio. Per quanto riguarda Under e Over, le quote sono rispettivamente 1,95 e 1,75.

La trasmissione in diretta tv di Borussia Monchengladbach-Schalke 04 è affidata al canale Sky Calcio 3, a pagamento e in esclusiva per gli abbonati al pacchetto Calcio, ma le fasi salienti e le eventuali marcature in tempo reale saranno disponibili anche allinterno della trasmissione Diretta Gol Europa League che va in onda, allo stesso orario, su Sky Super Calcio, canale 206. Ricordiamo anche la possibilità della diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori