Classifica marcatori Serie A / Capocannoniere: Dzeko entra e segna (29^ giornata)

- La Redazione

Classifica marcatori Serie A, capocannoniere: nella ventinovesima giornata del campionato si sfidano a distanza Mertens e Higuain dopo la gara di ieri tra Belotti e Icardi a Torino.

Higuain_dita_Juventus Consigli Fantacalcio, puntate su Gonzalo Higuain? (LaPresse)

Edin Dzeko partiva dalla panchina in Roma-Sassuolo, ma gli sono bastati pochi minuti per entrare in campo e segnare un altro gol che ora lo porta a meno uno nella classifica dei marcatori della Serie A dall’attuale capocannoniere Andrea Belotti. Il bosniaco aveva un problema all’adduttore, ma Luciano Spalletti ha voluto mandarlo in campo al posto di Bruno Peres a quindici minuti dall’inizio della ripresa. L’ex punta del Manchester City ha segnato dopo otto minuti che era netrato in campo dopo aver sfiorato altri due gol in precedenza e dimostrandosi letteralmente scatenato. Staremo a vedere se da qui alla fine della gara riuscirà ad agganciare Andrea Belotti in testa alla classifica marcatori e sarebbe clamoroso con appena trenta minuti giocati.

Nella classifica marcatori di Serie A abbiamo un nuovo terzetto al secondo posto: Dries Mertens si inserisce infatti a quota 20 gol andando ad agganciare Mauro Icardi (a secco ieri sera) e Edin Dzeko, che tra poche ore potrà in ogni caso provare ad allungare. Per il belga del Napoli sarebbe potuto essere secondo posto solitario nella graduatoria per il capocannoniere del campionato: prima di colpire su calcio di punizione infatti Mertens ha sbagliato un calcio di rigore, poco dopo la seconda conclusione dal dischetto è stata affidata a Lorenzo Insigne che, con la doppietta di Empoli, si è portato a quota 14 (record in Serie A). Il folletto di Frattamaggiore aggancia così Nikola Kalinic: per la seconda domenica consecutiva il croato regala i tre punti alla Fiorentina al 90 minuto, e ritocca il suo primato di reti in Serie A. A secco invece Gonzalo Higuain, per il quale prosegue il momento di crisi: il Pipita, che si è divorato un gol già fatto a Marassi, non segna da quattro gare di campionato e rimane al quinto posto della classifica marcatori con 19 gol. Non si avvicina Ciro Immobile: giornata storta per il bomber della Lazio.

Stiamo vivendo un Empoli-Napoli molto emozionante, con gli azzurri che fin dal primo tempo hanno messo in chiaro le cose portandosi subito sul tre a zero. Protagonista assoluto è stato Lorenzo Insigne con una doppietta, ma il salto di qualità in classifica capocannonieri l’ha fatto Dres Mertens. Il belga infatti ha segnato ancora staccando Gonzalo Higuain e raggiungendo a venti gol Mauro Icardi ed Edin Dzeko. Ovviamente però sia il Pipita che il bosnaico potranno ancora rispondere in questa ventinovesima giornata di Serie A. Mertens ha anche sbagliato un rigore che se avesse segnato l’avrebbe portato a meno uno dalla testa dove c’è Andrea Belotti.

Per la classifica dei marcatori di Serie A si è parlato a lungo e a ripetizione di Andrea Belotti, Edin Dzeko, Mauro Icardi e Gonzalo Higuain. Uno dei nomi più sottovalutati però è quello di Ciro Immobile che nonostante sia lontano dalla vetta cinque reti è ancora in tempo per risalire la china in una stagione di grandissima crescita. Immobile poi la classifica dei marcatori l’ha già vinta diversi anni fa quando ha vestito la maglia del Torino. Giocatore duttile e in grado di giocare in diverse posizioni. Immobile infatti può fare sia la prima punta sfruttando un fisico importante, ma può anche partire più largo sfruttando una velocità che in progressione è sicuramente un’arma importante. Staremo a vedere se oggi in Cagliari-Lazio continuerà la sua crescita personale.

Si giocano oggi alle 12.30 Empoli-Napoli e alle 15.00 Sampdoria-Juventus che sicuramente scuoterà anche la classifica dei marcatori di Serie A con Dres Mertens prima e Gonzalo Higuain poi in campo. Stasera poi toccherà ad Edin Dzeko che sarà titolare con ogni probabilità in Roma-Sassuolo. Ci trovaimo di fronte a una gara che rappresenta molte insidie per la Roma che potrebbe scendere in campo con le altre due avversarie già protagoniste magari di una vittoria, risultato che obbliga ovviamente i giallorossi a fare i tre punti. Sarà utile ritrovare il miglior Edin Dzeko che di recente ha avuto qualche problema a trovare continuità, tornando a tratti anche quello dello scorso anno che sbagliava i gol più facili immaginabili. Staremo a vedere se il bosniaco darà una risposta per continuare a sognare il titolo di capocannoniere.

E’ strano per uno come Gonzalo Higuain non segnare per tre partite di fila. Il Pipita infatti non va in rete dalla gara casalinga contro il Palermo, rimasto fermo nelle tre gare successive contro Empoli, Udinese e Milan oltre anche alle due contro il Porto in Champions League. La classifica marcatori lo vede ancora molto in alto con Dres Mertens che ha segnato il suo stesso numero di gol, diciannove, e sopra Dzeko e Icardi a venti reti e sopra Belotti a ventidue. Sarà una gara importante quella di Marassi alle ore 15.00 per il Pipita che sfida la Sampdoria giocando ancora nel 4-2-4 di Massimiliano Allegri al fianco di Paulo Dybala. Staremo a vedere se riuscirà a segnare ancora. Stasera poi toccherà a Edin Dzeko in Roma-Sassuolo continuare ad animare la lotta per vincere la classifica dei capocannonieri.

Dres Mertens scende in campo oggi alle 12.30 in Empoli-Napoli ancora da falso nove. L’attaccante belga è a diciannove gol come Gonzalo Higuain e vuole provare a mettere in difficoltà chi gli è davanti nella classifica marcatori. Ieri si sono affrontati Andrea Belotti e Mauro Icardi che in Torino-Inter non hanno segnato e sono quindi fermi rispettivamente a ventidue e venti gol. Giocano invece oggi Edin Dzeko (20) e Gonzalo Higuain (19) rispettivamente contro Sassuolo e Sampdoria. Sarà interessante però vedere cosa farà proprio Dres Mertens che scenderà in campo per primo alle 12.30 al Castellani contro la squadra di Martusciello. Le probabili formazioni ci dicono che il belga sarà ancora una volta falso nove al centro dell’attacco tra Josè Maria Callejon e Lorenzo Insigne. Staremo a vedere se riuscirà a segnare ancora. Intanto in settimana sono state diverse le voci di una sua possibile partenza con la moglie Kat che vorrebbe cambiare città. Voci che il calciatore vorrà smentire sul campo.

Andrea Belotti (Torino) 22

Edin Dzeko (Roma) 21

Mauro Icardi (Inter), Dries Mertens (Napoli) 20

Gonzalo Higuain (Juventus) 19

Ciro Immobile (Lazio) 17

Lorenzo Insigne (Napoli), Nikola Kalinic (Fiorentina) 14

Carlos Bacca (Milan), Marco Borriello (Cagliari) 12

Cyril Thereau (Udinese) 11

Federico Bernardeschi (Fiorentina), Marek Hamsik (Napoli), Iago Falque (Torino), Luis Muriel (Sampdoria), Ilija Nestorovski (Palermo), Giovanni Simeone (Genoa) 10





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie