DIRETTA/ Sassuolo Empoli (risultato finale 6-4 dcr): neroverdi campioni! Rigori ancora decisivi

- Carlo Necchi

Diretta Sassuolo Empoli: risultato finale 6-4 dopo i calci di rigore. I neroverdi vincono il Torneo Viareggio Cup 2017: per la quarta volta su quattro si aggiudicano il match dal dischetto

gianluca_scamacca_sassuolo_primavera_lapresse_2017 Video Messico Italia U20, Mondiali gruppo B (Foto LaPresse)

Il Sassuolo ha vinto il Torneo Viareggio Cup 2017: nella finale dello stadio dei Pini i neroverdi battono 6-4 lEmpoli ai calci di rigore e ottengono la prima, storica affermazione in Coppa Carnevale alla prima finale giocata. E unedizione destinata a rimanere nella storia: il Sassuolo infatti si laurea campione senza aver vinto una singola partita nella fase ad eliminazione diretta, con quattro successi ottenuti grazie alla lotteria dal dischetto. Non solo: i neroverdi chiudono la Viareggio Cup 2017 con il bilancio di due sole vittorie in sette partite, imbattuti sì ma anche avendo vinto il 28,6% delle gare disputate, perchè nel girone avevano battuto Pisa e Psv Eindhoven pareggiando contro il Bologna. Se però tre indizi fanno una prova, quattro emettono la sentenza: il Sassuolo ha segnato 20 dei 25 rigori tirati nelle quattro lotterie e dunque è campione meritatamente. La sequenza inizia prendendo subito una direzione ben precisa: Pierini segna e Damiani manda alto il tentativo di scavetto, Bruschi allunga il conto e Pejovic si fa parare la conclusione da Costa. LEmpoli torna in partita grazie a Giacomel che ipnotizza Luca Ravanelli (aveva già sbagliato agli ottavi contro la Fiorentina) ma serve a poco: da lì in avanti non sbaglia nessuno, Jakupovic e Di Leo illudono i toscani ma Masetti tiene avanti il Sassuolo che chiude i conti, come già era successo in semifinale, con Gianluca Scamacca. LEmpoli perde unaltra finale ai rigori a nove anni di distanza dallaltro episodio, il Sassuolo diventa la ventiduesima squadra a scrivere il proprio nome nellalbo doro del Torneo di Viareggio. (agg. di Claudio Franceschini) 

Sassuolo-Empoli 2-2: la finale del Torneo Viareggio Cup 2017 si deciderà ai calci di rigore, e non è un bel presagio per lEmpoli visto che nel 2008, ultima volta in cui il titolo si era risolto dal dischetto, i toscani erano dalla parte sbagliata della barricata avendo perso contro lInter. Oggi la squadra di Alessandro Dal Canto ha avuto la possibilità di chiudere i conti quando ha ribaltato con Manicone e Zini il gol in apertura di Adjapong, ma il Sassuolo ha risposto con Scamacca quando sembrava finita e si è così regalato i rigori. Paolo Mandelli e i suoi ci arrivano per la quarta volta in quattro gare ad eliminazione diretta: finora sono cadute Fiorentina, Inter e Torino e dunque cè un perfetto 3/3 per i neroverdi. Che adesso possono trarre conforto dalla loro precisione dagli undici metri, oppure considerare che secondo la cabala prima o poi le cose dovranno andare loro male; non resta che stare a vedere come andranno le cose (agg. di Claudio Franceschini) 

Sassuolo-Empoli 2-2: la situazione non si è sbloccata nel primo tempo supplementare della finale del Torneo Viareggio Cup 2017. Le due squadre adesso sono stanche: primi episodi di crampi e gioco piuttosto spezzettato, unoccasione in avvio per il Sassuolo (bella parata di Giacomel che ha abbrancato il pallone su una conclusione da fuori) e poi più che altro il tentativo di controllare il pallone e provare a far scorrere il tempo in attesa di un errore dellavversario. Al momento non è successo: in questi primi 15 minuti di extra time (17 in realtà, visto che larbitro Guida ne ha concessi due di recupero) il Sassuolo si è reso maggiormente presente nella metà campo avversaria ma lEmpoli ha messo il naso fuori nel finale e ha provato unincursione smorzata dalla difesa emiliana. Restano 15 minuti: se la situazione non cambierà ancora una volta sarà la lotteria dei calci di rigore a decretare la vincente del Torneo Viareggio Cup 2017.

Sassuolo-Empoli 2-2: la finale del Torneo Viareggio Cup 2017 si risolverà ai tempi supplementari. Intanto bisogna raccontare come è arrivato il pareggio al 78′ minuto: due minuti prima Alessandro Dal Canto aveva sostituito i due attaccanti Zini e Manicone, autori dei gol dellEmpoli, mandando in campo Olivieri e Jakupovic nel tentativo di disturbare la manovra del Sassuolo e provare a difendere palla in avanti. Invece gli emiliani hanno pareggiato con un gol in fotocopia rispetto a quello che Manicone aveva realizzato nel primo tempo: cross dalla sinistra di Nicholas Pierini, difesa piazzata male e imperioso colpo di testa di Gianluca Scamacca a mettere la palla sotto la traversa, per la terza rete personale in questo torneo. Colpito quando pensava di aver vinto, lEmpoli ha anche rischiato di capitolare all85 quando Pierini è arrivato a tu per tu con Giacomel che però lo ha ipnotizzato, il pallone vagante ha assunto una taiettoria strana che ha impedito a un paio di giocatori del Sassuolo di intervenire a porta sguarnita e infilare il gol che avrebbe significato vittoria e titolo. Non tutto è perduto comunque: allo stadio Bresciani Sassuolo ed Empoli vanno ai tempi supplementari, per i neroverdi potrebbe essere la quarta volta consecutiva ai rigori e i precedenti non sono affatto male… (agg. di Claudio Franceschini) 

Sassuolo-Empoli 1-2: allo stadio dei Pini si va allintervallo con questo risultato nella finale del Torneo Viareggio Cup 2017. Dopo essere andato sotto per effetto del gol di Adjapong lEmpoli ribalta tutto: abbiamo già parlato del pareggio di un caparbio Andrea Zini, capace di districarsi tra le maglie della difesa emiliana e battere Costa. Al 42 minuto è successo di tutto: Alberto Picchi ha raccolto un pallone sulla trequarti offensiva e ha scagliato una bordata da oltre 20 metri con palla che si è stampata in pieno sulla traversa. Grande rammarico da parte dellEmpoli, durato solo alcuni secondi: appena dopo infatti, su un cross in arrivo dalla sinistra, capitan Carlo Manicone si è coordinato alla perfezione in area svettando tra i due centrali del Sassuolo e di testa ha battuto Costa. LEmpoli dunque è avanti quando mancano 45 minuti al termine della partita; un vantaggio meritato dai toscani che nel complesso hanno forse fatto di più per girare la partita a loro favore. Adesso però al Sassuolo resta un tempo per tornare in parità: ricordiamo che i neroverdi hanno superato ottavi, quarti e semifinale ai calci di rigore, dunque sicuramente non partono battuti. Non ci resta che stare a vedere quello che succederà al Torquato Bresciani nel prosieguo di una partita che si sta dimostrando bellissima e ancora incerta. (agg. di Claudio Franceschini)

Sassuolo-Empoli 1-1: si sblocca al 13 minuto la finale del Torneo Viareggio Cup 2017. Il gol del vantaggio neroverde lo segna Claud Adjapong, giocatore che questanno fa stabilmente parte della prima squadra e che Eusebio Di Francesco ha prestato alla Primavera di Paolo Mandelli: il gol è quasi casuale, nel senso che nasce da un pallone vagante che si era impennato in prossimità della trequarti difensiva dellEmpoli. Bravissimo Adjapong a stoppare di petto lanciandosi verso larea avversaria e fulminando il portiere avversario con il destro. Appena prima Adjapong si era reso protagonista nel deviare in angolo un sinistro a botta sicura di Traoré; il vantaggio del Sassuolo tuttavia è durato poco perchè al 21 Andrea Zini ha pareggiato il conto. Fantastica azione del numero 9 dellEmpoli, già in gol in semifinale: serpentina tra la difesa del Sassuolo, la sua conclusione è stata deviata da un difensore e la traiettoria stava per essere raggiunta dal portiere, che però è stato anticipato dallo stesso Zini che con la punta è riuscito a toccare in porta. Equilibrio e finale che è già entrata nel vivo: vedremo ora come procederanno le cose. (agg. di Claudio Franceschini) 

Sta per avere inizio Sassuolo-Empoli, finale della 69^ edizione della Viareggio Cup. Anche questanno la Coppa Carnevale, prossima a festeggiare il suo vincitore per il 2017, ha messo in vetrina diversi talenti che saranno chiamati a confermarsi negli anni a venire. Gli esempi più lampanti arrivano dalla classifica marcatori, che vede nel croato dellInter Karlo Butic lattuale capocannoniere della manifestazione. Il centravanti classe 1998, pescato in estate dalla Zadar, ha firmato 6 gol in 5 partite, 2 in più rispetto al connazionale del Club Bruges Fran Brodic, di un anno più grande (classe 1997) e a segno per 4 volte in questa edizione della Coppa Carnevale. Sul podio provvisorio anche un kazako: lattaccante Yerkebulan Seidakhmet, millennial (nato il 4 febbraio 2000) dello Zenit San Pietroburgo; anche per lui 4 gol, stesso bottino per il nigeriano del Bologna Orji Okwonkwo, già intravisto nella prima squadra di Donadoni, e le punte dellAtalanta Christian Capone e Musa Barrow (originario del Gambia). Altro concorso aperto è quello per premio Golden Boy, che elegge lMVP del Torneo di Viareggio: dal 2009 si sono succeduti in questa nomination Guido Marilungo (con la Sampdoria), Ciro Immobile (Juventus), Simone DellAgnello (Inter), Leonardo Spinazzola (Juventus), Bryan Cristante (Milan), Alberto Cerri (Parma), Federico Bonazzoli (Inter) ed Antonino La Gumina (Palermo). Ma è già ora di dare la parola al campo, ecco le formazioni ufficiali appena diramate dalle due società. SASSUOLO: Costa; Gambardella, Rossini, Ravanelli, Masetti; Abelli, Marin, Franchini; Adjapong, Scamacca, Pierini. A disp.: Vitali, Bruschi, Caputo, Celia, Cipolla, Tinterri, Viero, Diaw, Romairone, Denti, Palma, Piscicelli. All.: Paolo Mandelli. EMPOLI: Giacomel; Zappella, Bianchi, Pejovic, Seminara; Buglio, Picchi, Damiani; Traore; Andrea Zini, Manicone. A disp.: Meli, Alessio Zini, Jakupovic, Giampà, Bellini, Di Leo, Castorani, Olivieri, Tehe, Montaperto, Matteucci. All.: Alessandro Dal Canto. (aggiornamento di Carlo Necchi)  

Come detto il Sassuolo non ha mai vinto né disputato la finale del Torneo di Viareggio. LEmpoli invece è riuscito a vincere la Coppa Carnevale nelledizione numero 52, la prima del nuovo millennio che si tenne dal 22 febbraio al 6 marzo 2000. La formazione toscana superò la prima fase a gruppi tra le migliori seconde, dopo aver raccolto 6 punti nel girone 3 concluso dietro al Bari (7 punti) e davanti a Santa Catarina (2) e Pistoiese (1). Negli ottavi di finale lEmpoli di mister Luca Lecconi si trovò di fronte una delle corazzate storiche del torneo e del nostro calcio, la Juventus che allora era guidata in panchina da un certo Giampiero Gasperini. Risultato finale 2-0, mentre ancor più netta fu laffermazione nei quarti di finale ai danni dei brasiliani del Corinthians, superati per 3-0. In semifinale altra big ovvero lInter, allenata da Giuseppe Baresi, ed altro successo per lEmpoli ma questa volta ai tempi supplementari, grazie al golden gol messo a segno da Gianluca Porro. Lultimo atto contrappose di gli azzurri alla Fiorentina: finale sbloccata da Porro su calcio di rigore (7), pareggio del viola Ciccio Tavano al 27 e rete decisiva del croato Davor Tancik al 48 minuto. (agg. di Carlo Necchi)

La finale odierna tra Sassuolo ed Empoli assegnerà ledizione numero 69 del Torneo Viareggio Cup. Nellalbo doro primeggiano due squadre: sono Milan e Juventus che si sono aggiudicate la Coppa Carnevale 9 volte a testa; i bianconeri in particolare sono stati hanno punteggiato di successi il nuovo millennio, trionfando in 7 occasioni dal 2003 allanno scorso. Nellalbo doro segue la Fiorentina che ha vinto 8 volte il Torneo Viareggio Cup, lultima delle quali però nel 1992 quindi 25 anni fa. Poi lInter a quota 7 vittorie, la più recente nel 2015, quindi il Dukla Praga che tra il 1964 e il 1980 si è portato a casa la Coppa per 6 volte. 6 sono anche i successi del Torino in questa competizione giovanile, 2 in più della Sampdoria (4 coppe) e 3 più della Roma (3) mentre Vicenza, Atalanta e Genoa compaiono a braccetto a quota 2 successi. 1 trionfo a testa per Partizan, Sparta Praga, Bologna, Napoli, Cesena, Brescia, Bari, Empoli, gli uruguaiani della Juventud e lAnderlecht. In totale le squadre italiane si sono aggiudicate 58 delle 68 edizioni precedenti, lasciando alle compagini straniere solo le briciole. (agg. di Carlo Necchi) 

Sarà diretta dallarbitro Marco Guida. La finale del Torneo Viareggio Cup 2017 si gioca nel pomeriggio di mercoledì 29 marzo, allo stadio Torquato Bresciani e con calcio dinizio alle ore 16:00. Si tratta di una sfida inedita, per il Sassuolo anche della prima finale nella storia al Torneo Viareggio Cup, che lEmpoli invece ha già vinto ad inizio millennio (nel 2000). 

Sta per chiudersi ledizione numero 69 di questa prestigiosa competizione giovanile, ormai una classica della primavera calcistica: anche questanno non sono mancate le sorprese, con le big storiche estromesse dai primi 4 posti e solo una formazione straniera, i belgi del Club Bruges, capace di spingersi fino ai quarti di finale. Da questultimo punto di vista, si tratta comunque di un miglioramento poiché nel 2015 e nel 2016 il tabellone dei quarti era stato riempito solo da squadre italiane; nel 2014 invece lAnderlecht si fece strada sino alla finale dove fu sconfitto dal Milan di Pippo Inzaghi. Ma torniamo allattualità che propone un Sassuolo Empoli estremamente interessante: le due squadre hanno raggiunto la finale attraverso percorsi differenti. 

Il Sassuolo, allenato dallex attaccante Paolo Mandelli, si è classificato al secondo posto nel girone 5 senza mai subire gol, poi però non ha più vinto superando i turni ad eliminazione diretta, quindi ottavi, quarti e semifinale, sempre ai calci di rigore. I neroverdi hanno pareggiato 1-1 con Fiorentina ed Inter e poi 0-0 contro il Torino, avendo sempre la meglio nella lotteria dagli undici metri. Più convincente il ruolino dellEmpoli che ha superato la prima fase vincendo il girone 3, con 7 punti ed un attacco in doppia cifra (10 gol, meglio solo Inter, Atalanta e SPAL). Inoltre la rete incassata dallascolano Tassi, nell1-1 della terza ed ultima giornata, è rimasta lunica subita in questo Torneo di Viareggio 2017: tra ottavi, quarti e semifinale infatti i toscani di mister Alessandro Dal Canto hanno blindato la porta, imponendosi due volte per 1-0 (contro Milan e SPAL) e poi 3-0 sui belgi del Club Bruges.

Passando alle probabili formazioni della finale, il Sassuolo confermerà il modulo 4-3-3 che ricalca quello impiegato dalla prima squadra. In porta Bryan Costa, protetto dai difensori centrali Matteo Rossini e Luca Ravanelli; a completare la retroguardia i terzini Giulio Gambardella ed Andrea Masetti. A centrocampo dovrebbero agire Federico Abelli, Simone Franchino e il rumeno Marius Marin, mentre nel tridente offensivo le ali Antonio Piscicelli e Nicholas Pierini sopporteranno il centravanti Gianluca Scamacca. Questultimo è luomo del momento in casa neroverde: arrivato a gennaio dal PSV Eindhoven, che laveva strappato giovanissimo al vivaio della Roma, è andato a segno sia negli ottavi contro la Fiorentina che contro lInter nei quarti. Manca invece allappello di mister Mandelli il top scorer stagionale Giacomo Zecca, seconda punta classe 1997.

LEmpoli di Dal Canto dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-1-2: tra i pali Alessandro Giacomel, in difesa da destra a sinistra Davide Zappella, il serbo Nikola Pejovic, Edoardo Bianchi e Davide Seminara. A dirigere le operazioni il regista Samuele Damiani, affiancato dalle mezzali Davide Buglio ed Alberto Picchi. Tra le linee livoriano Hamed Traoré, classe 2000 ed MVP della semifinale contro il Bruges in cui ha realizzato una doppietta. Davanti il capitano Carlo Manicone e Marco Olivieri. Questultimo è in ballottaggio con Andrea Zini ma si candida per la maglia da titolare, anche in virtù dei 3 gol finora messi a segno nel Torneo.

La finale della Viareggio Cup 2017 tra Sassuolo ed Empoli sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport+HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 di Sky: collegamento dalle ore 15:45 e dalle 16:00 la telecronaca. Il match si potrà seguire in diretta streaming video sul sito internet www.raiplay.it.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Torneo Viareggio

Ultime notizie