Calendario Serie A/ 27^ giornata: la classifica e le partite. Il riscatto all’Olimpico (4-5 marzo 2017)

- La Redazione

Calendario Serie A, 27^ giornata: la classifica e le partite in programma nel turno del massimo campionato. Si parte con tre anticipi, spicca Roma-Napoli (4-5 marzo 2017)

HamsikNapoliRoma
Calendario Serie A, LaPresse - immagine di repertorio

Alla viglia dellinizio della 27^ giornata del campionato di Serie A, gli occhi di tutti non potrebbero che essere fissi sul gustoso anticipo che il calendario della massima serie calcistica ci offre nel primo pomeriggio di domani sabato 4 marzo: proprio alle ore 15.00 è infatti atteso il fischio dinizio di Roma-Napoli, la sfida certamente più significativa dellottava giornata di ritorno del campionato. La partita in programma domani appare davvero significativa e non solo per lalto valore tecnico delle due squadre, la loro storia, o le rispettive soddisfazioni e obbiettivi che anche in questa stagione hanno raccolto. Anche questanno di fronte allo stra potere della Juventus, non a caso prima in classifica del campionato di serie A a 66 punti, Roma e Napoli si contendono il titolo di principale avversaria, nomea che finora è andata perlopiù alla compagine giallorossa, che infatti è seconda con appena 7 punti di distacco dai bianconeri mentre gli azzurri ne segnano 12. Va poi fatto notare che sia Spalletti che Sarri, devono riscattare proprio domani allOlimpico una situazione di tensione  e confusione allinterno dello spogliatoio, visto che i giallorossi hanno perso dopo 4 anni il derby capitolino con la Lazio al termine di una prestazione non altezza delle aspettative, mentre i campani, oltre auna certa situazione di conflitto tra dirigenza e panchina azzurra, devono smaltire la bruciante sconfitta rimediata contro la Juventus in Coppa Italia.  

In attesa di vivere le emozioni che la27^ giornata del campionato di serie A ci offrirà senza dubbio facciamo un balzo in avanti e andiamo a vedere cosa il calendario della massima serie italiana ha messo in programma per il prossimo turno. La 28^giornata di serie A comincerà effettivamente venerdi sera  con il big match atteso allo Juventus Stadium alle ore 20.45 tra Juventus e Milan, riproposizione di uno scontro che in questa stagione ha regalato sempre fortissime emozioni. Il classico anticipo del sabato è il tanto atteso derby al marassi tra Genoa e Sampdoria, in programma per le ore 20.45: due gustosi anticipi che senza dubbio partono in grande stile la nona giornata del girone di ritorno del massimo campionato. La domenica sarà aperta dal lunch match tutto emiliano tra Sassuolo e Bologna, mentre saranno cinque gli incontri attesi alle ore 15.00, ovvero Fiorentina-Cagliari, Inter-Atalanta, Chievo-Empoli, Napoli-Crotone e Pescara-Udinese, mentre alle ore 20.45 è attesa la sfida tra Palermo e Roma. Uno il posticipo in programma nel prossimo turno del calendario di Serie A, ovvero la partita tra Lazio e Torino, in programma per lunedi sera 13 marzo alle ore 20.45. 

La ventisettesima giornata di serie A vede come match di spicco Roma-Napoli, che avrà certamente riflessi molto importanti anche sulla classifica del massimo campionato, giunto allottava di ritorno. Ecco il calendario che comprende tutti gli incontri. Il turno dunque si apre col botto, con il match vede la Roma affrontare, sabato 4 marzo alle 15.00 il Napoli allOlimpico. La formazione di Spalletti è reduce da una doppia vittoria, in casa per 4-1 con il Torino, ed in trasferta a San Siro con lInter, mentre il Napoli, al successo in casa del Chievo ha fatto seguire la sconfitta interna contro lAtalanta. Turno successivo con i giallorossi che scendono in Sicilia per affrontare il Palermo, mentre al Napoli il calendario assegna un facile impegno casalingo contro il Crotone.

Nel secondo anticipo della giornata, in programma sempre sabato 4 marzo ma alle 18.00, sono impegnate Sampdoria e Pescara che si affrontano nello stadio di Marassi. La formazione di Marco Giampaolo, ha ottenuto due pareggi con lo stesso risultato, 1-1, prima a Marassi contro il Cagliari e poi al Barbera contro il Palermo. Per il Pescara nelle due gare con Zeman in panchina, prima la grande vittoria con il Genoa in casa e dopo la sconfitta al Bentegodi contro il Chievo. Nel 28esimo turno per la Sampdoria la stracittadina con il Genoa, mentre per il Pescara un match casalingo ospitando lUdinese. Terzo ed ultimo anticipo del sabato, in programma alle 20.45, è quello che vede di fronte Milan e Chievo a San Siro. Rossoneri in ripresa con doppio successo nella partita casalinga contro la Fiorentina e nella trasferta sul campo del Sassuolo. Per Il Chievo, dopo la sconfitta casalinga contro il Napoli, altra gara al Bentegodi, questa volta con vittoria, nei confronti del Pescara. Nella giornata successiva il Milan è impegnato nella trasferta più difficile del campionato, in casa della Juventus, mentre i gialloblù veneti tornano ad esibirsi davanti al loro pubblico contro lEmpoli di Martusciello.

La prima gara di domenica 5 marzo, alle 12.30, vede di fronte, allAtleti Azzurri dItalia lAtalanta e la Fiorentina. Per i bergamaschi, quarti in classifica, momento di grande forma, con la vittoria casalinga contro il Crotone e soprattutto quella esterna del turno successivo a Napoli. Viola invece con il morale sotto i tacchi; la formazione di Paulo Sousa dopo aver perso a San Siro contro il Milan ha pareggiato in casa con il Torino. Nella nona giornata di ritorno lAtalanta sarà in trasferta nello scontro diretto di San Siro contro lInter, mentre la formazione viola ha un impegno al Franchi contro il Cagliari. Domenica 5 marzo alle 15.00 calcio dinizio al SantElia tra Cagliari ed Inter. Per la formazione isolana al pareggio ottenuto a Marassi ha fatto seguito la vittoria esterna sul campo del Crotone; per i nerazzurri di Pioli, stop imprevisto nellultima gara, in casa contro la Roma, che ha seguito il successo di misura ottenuto a Bologna. Il calendario della nona di ritorno propone alla formazione allenata da Rastelli un impegno in trasferta, al Franchi contro la Fiorentina di Paulo Sousa, mentre la formazione nerazzurra sarda attende a San Siro lAtalanta per un difficile scontro diretto.

Altro match che inizia alle 15.00 di domenica 5 marzo è quello dello Scida, con il Crotone che sfida il Sassuolo. La formazione calabrese era impegnata in casa anche nel turno precedente, con sconfitta contro il Cagliari, mentre in precedenza aveva perso a Bergamo contro lAtalanta. Per il Sassuolo, ultimo turno con sconfitta contestatissima in casa contro il Milan e nel precedente vittoria esterna al Friuli con lUdinese. Nel turno successivo Il Crotone viaggia alla volta del San Paolo, per un incontro molto difficile con il Napoli, mentre il Sassuolo è impegnato nel derby emiliano in casa contro il Bologna di Donadoni. Domenica alle 15.00 match di campionato anche al Castellani dove lEmpoli di Martusciello riceve il Genoa. La formazione toscana è reduce da una serie negativa con sconfitta in casa da parte della Lazio, ed allo Stadium con la Juventus. Per i rossoblù genoani bene la prima di Mandorlini in panchina, con il pareggio 1 1 in extremis contro il Bologna, mentre lultima di Juric era stata una netta sconfitta a Pescara. Nella prossima giornata per lEmpoli cè la trasferta del Bentegodi contro il Chievo, mentre il Genoa sarà impegnato nella prova derby contro la Sampdoria.

Altra gara con calcio dinizio alle 15.00 è quella tra il Torino ed il Palermo. Per i granata di Mihajlovic nellultimo turno pareggio in rimonta al Franchi con la Fiorentina e nel turno precedente netta sconfitta allOlimpico contro i giallorossi di Spalletti. Per i rosanero di Lopez dopo la netta sconfitta in casa della Juventus, un punto nel pareggio casalingo contro la Sampdoria. Il prossimo turno prevede per il Torino la sfida dellOlimpico contro la Lazio di Inzaghi, mentre il Palermo gioca in casa affrontando la Roma in un incontro proibitivo. Sempre alle 15.00 di domenica 5 marzo, al Friuli incontro di cartello per lUdinese di Del Neri che riceve la Juventus di Allegri. I bianconeri friulani sono reduci da due sconfitte con la prima in casa contro il Sassuolo e la seconda sul campo della Lazio. Per i bianconeri torinesi invece due successi in altrettante partite, con il Palermo e lEmpoli, in entrambi i casi sul terreno dello Stadium. La gara successiva per lUdinese un impegno esterno allAdriatico contro il Pescara di Zeman, mentre per la Juventus match delicato, in casa, contro il Milan. Il posticipo che chiude la domenica, si gioca alle 20.45 a Bologna, dove arriva la Lazio di Simone Inzaghi. Per la formazione di Roberto Donadoni, dopo la sconfitta interna con lInter la beffa del pareggio allultimo minuto a Marassi contro il Genoa. Per i biancocelesti romani sono arrivate invece due vittorie, con la prima in trasferta, al Castellani di Empoli e la seconda in casa contro lUdinese. La gara successiva del Bologna, vede i rossoblù in trasferta a Sassuolo, mentre la Lazio giocherà in casa contro il Torino.

 

Sabato 4 marzo

Ore 15:00 Roma-Napoli

Ore 18:00 Sampdoria-Pescara

Ore 20:45 Milan-Chievo

 

Domenica 5 marzo

Ore 12:30 Atalanta-Fiorentina

Ore 15:00 Cagliari-Inter

Ore 15:00 Crotone-Sassuolo

Ore 15:00 Empoli-Genoa

Ore 15:00 Torino-Palermo

Ore 15:00 Udinese-Juventus

Ore 20:45 Bologna-Lazio

 

Juventus 66

Roma 59

Napoli 54

Atalanta 51

Lazio 50

Inter 48

Milan 47

Fiorentina 41

Torino 36

Sampdoria, Chievo 35

Cagliari 31

Sassuolo 30

Udinese 29

Bologna 28

Genoa 26

Empoli 22

Palermo 15

Crotone 13

Pescara 12

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori