Diretta/ Slalom maschile Kranjska Gora: Matt, Gross, Neureuther. Streaming video, finale (Coppa del Mondo sci)

- La Redazione

Diretta slalom maschile Kranjska Gora streaming video e tv, risultato live della gara di Coppa del Mondo di sci: orario, favoriti e azzurri (oggi domenica 5 marzo)

kristoffersen_slalom
Diretta Gigante Soldeu: Henrik Kristoffersen (LaPresse)

Si è da poco chiusa la seconda manche dello slalom maschile di Kranjska Gora. Il vincitore della gara è l’austriaco Michael Matt, che ha ottenuto un tempo complessivo di 1:48.26, precedendo di 30 centesimi di secondo Stefano Gross. L’italiano ha effettuato una prova convincente ma si è dovuto accontentare della seconda piazza, davanti al tedesco Felix Neureuther, terzo a 46 centesimi dalla vetta. Marcel Hirscher, uno dei favoriti della vigilia, si piazza quarto; alle sue spalle troviamo Andre Myhrer e il tandem italiano composto da Patrick Thaler (ottimo nella prima manche) e Manfred Moelgg. Chiudono la top ten Julien Lizeroux, Victor Muffat-Jeandet e il russo Alezander Khoroshilov.

Nella seconda manche dello slalom maschile di Kranjska Gora la prima posizione è occupata da un italiano: Patrick Thaler, in vetta grazie a un tempo complessivo di 1:49.55. Tanto basta per precedere il francese Victor Muffat-Jeandet, secondo a 35 centesimi di distacco, e il norvegese Sebastian Foss-Solevaag, terzo a 62 centesimi. In quarta e quinta posizione troviamo due svizzeri: Loic Meillard e Reto Scmidiger. A seguire spazio al tedesco Linus Strasser e al francese Robin Buffet. La top ten è chiusa dallo svizzero Ramon Zenhaeusern e da un altro francese: Jean Baptiste Grange. La prova è appena iniziata e la classifica quasi sicuramente subirà delle variazioni.

Si è conclusa la prima manche dello slalom maschile di Kranjska Gora. Il vincitore è l’italiano Stefano Gross, in testa grazie a una prestazione convincente e un tempo di 54.26. In seconda posizione troviamo Michael Matt (55.41), seguito dai connazionali Marcel Hirscher (55.73), terzo, e Marco Schwarz (55.84), quarto. Felix Neureuther deve accontentarsi della quinta piazza mentre l’altro italiano, Manfred Moelgg, è sesto. La top ten è completata dal francese Julien Lizeroux, dagli svedesi Andre Myhrer e Mattias Hargin e dal russo Alexander Khoroshilov. Appuntamento alle ore 12:30 per l’inizio della seconda manche. 

Nella prima manche dello slalom maschile di Kranjska Gora la prima posizione è attualmente occupata da Stefano Gross, autore di una prova impeccabile. L’italiano ha ottenuto un tempo di 54.26 e un vantaggio di +1.15 su Matt Michael, secondo. Al terzo e quarto posto troviamo altri due austriaci: Marcel Hirscher e Marco Schwarz. A seguire spazio al tedesco Felix Neureuther e all’italiano Manfred Moelgg, sesto con un tempo di 55.89. La top ten è chiusa dal francese Julien Lizerouz, dagli svedesi Andre Myhrer e Mattias Hargin e dal russo Alezander Khoroshilov.

Mancano pochissimi minuti alla partenza dello slalom maschile di Kranjska Gora per la Coppa del Mondo di sci, una grande classica sulla storica pista Podkoren. Cresce dunque lattesa per il duello fra Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen, che si contendono in una splendida sfida la Coppa di specialità, ma pure per le prestazioni degli azzurri a partire da Manfred Moelgg e Stefano Gross, entrambi già capaci di salire sul podio nel corso della stagione e Moelgg anche di vincere a Zagabria. Dunque speriamo in un grande spettacolo in questa tappa ricca di fascino e tradizione: si rinnoverà il duello fra i due migliori specialisti fra i pali stretti, ma ci saranno anche diversi altri slalomisti in grado di inserirsi fra Hirscher e Kristoffersen. Cediamo dunque adesso senza indugio la linea alla pista e al cronometro, perché la prima manche dello slalom maschile di Coppa del Mondo a Kranjska Gora sta per cominciare!

Si avvicina lo slalom di Kranjska Gora, per fare il punto della situazione prima del via lideale è dare uno sguardo alla classifica di specialità in Coppa del Mondo. Abbiamo già detto del duello per la Coppa di slalom fra Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen che al momento vede davanti laustriaco grazie a una maggiore regolarità che gli ha portato 635 punti contro i 575 del norvegese, nonostante Hirscher abbia vinto solamente due gare a fronte dei cinque successi già raccolti da Kristoffersen, che paga caro anche lassenza a Levi per un litigio con la Federazione. Possiamo però sottolineare con immenso piacere anche lottimo terzo posto di Manfred Moelgg a quota 395 punti (e con la vittoria di Zagabria, lunica sfuggita ai due colossi), precedendo dunque in modo piuttosto netto tutti gli altri big della specialità, a partire dal russo Alexander Khoroshilov che è quarto con 310 punti. Anche a causa del mal di schiena sta mancando invece la continuità a Stefano Gross, che è comunque nono con 236 punti nella classifica di specialità.

Oggi la Coppa del mondo di sci alpino maschile è ancora di scena a Kranjska Gora con lo slalom speciale che chiude il classico fine-settimana in Slovenia, in una località immancabile nel calendario del Circo Bianco con la sua storica pista Podkoren, una delle più affascinanti per gli specialisti delle gare tecniche. Ieri abbiamo assistito al gigante, oggi spazio allo slalom: anche fra i pali stretti sarà la prima gara dopo i Mondiali e alla penultima stagionale, dunque l’attenzione si concentra soprattutto sulla lotta per la Coppa di specialità. Sarà di conseguenza un grande spettacolo, che tifosi ed appassionati di sci non devono perdere: ecco allora subito tutte le indicazioni utili per seguire lo slalom di Kranjska Gora.

La prima manche avrà inizio alle ore 9.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport che è disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.

Se non potrete mettervi nemmeno davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kranjska Gora (www.fis-ski.com).

Abbiamo accennato alla lotta per la Coppa di specialità, che vede lottare Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen, il quale senza dubbio è lo slalomista più vincente della stagione ma paga caro due ‘zero’ e dunque ha 60 punti di ritardo dal grande rivale nella graduatoria, nonostante il norvegese abbia vinto cinque slalom contro i due di Hirscher. Inoltre i Mondiali sono stati trionfali per Hirscher, che ha raccolto la doppietta d’oro gigante-slalom oltre all’argento in combinata, mentre Kristoffersen è rimasto a secco, con un quarto posto particolarmente doloroso in slalom dal momento che in stagione quando era arrivato al traguardo era stato cinque volte primo e una secondo.

I Mondiali sono stati deludenti anche per gli azzurri, dunque puntiamo sulla voglia di rivalsa di Manfred Moelgg e Stefano Gross. In particolare Moelgg è stato protagonista eccellente quest’anno in slalom, l’unico capace di sfidare Hirscher e Kristoffersen: tuttavia purtroppo il calo che avevamo già notato nelle ultime gare di Coppa a gennaio è stato confermato a Sankt Moritz, dunque adesso speriamo in un nuovo picco per chiudere nel migliore dei modi una stagione che per Manfred è stata comunque eccellente, mentre per Gross è stata molto condizionata da problemi fisici, come d’altronde vale anche per Giuliano Razzoli e Patrick Thaler.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori