CALENDARIO MOTOGP/ Gran Premio Argentina 2017 Rio Hondo: l’anno scorso. Gli orari di prove, qualifiche e gara

- Mauro Mantegazza

Calendario MotoGp, Gran Premio Argentina 2017 a Termas de Rio Hondo: gli orari di prove, qualifiche e gara del secondo appuntamento con il Mondiale (7-8-9 aprile 2017)

maverick_vinales_yamaha_motogp_lapresse_2017
Diretta test Motogp a Brno 2019, Maverick Vinales - LaPresse

Mancano esattamente sette giorni al prossimo appuntamento del calendario della Motogp 2017: secondo gran premio della classe regina del mondiale, atteso sulla pista di Termas de Rio Hondo. Dopo aver visto nel dettaglio tutti gli orari e gli appuntati del prossimo weekend riservato per la gioia degli appassionati alla Motogp, con prove libere, qualifiche e gara tutti nel nostro fuso orario, facciamo un passo indietro e andiamo a rinfrescare la memoria su quanto era successo sulla posta argentina lanno scorso. Proprio a Rio Hondo, nella domenica 3 aprile 2016 la bandiera a scacchi aveva dato la vittoria a Marc Marquez, campione del mondo in carica della MotoGP: dietro di lui il podio si era completato con Valentino Rossi e la sua Yamaha e il compagno di squadra dello spagnolo Dani Pedrosa. Difficile dire già oggi cosa potrà succedere in gara la prossima domenica: limpressione e i primi risultati del calendario della MotoGP infatti ci preannunciato un mondiale più aperto che mai. Non resterà quindi che attendere le ore 14.55 di venerdì prossimo, orario di inizio della Fp1, primo appuntamento ufficiale del weekend a Rio Hondo. (agg Michela Colombo)

La MotoGp tornerà protagonista nel prossimo fine-settimana con il Gran Premio dArgentina, secondo atto del Motomondiale 2017. Cè grande attesa per quanto potrà succedere sul circuito di Termas de Rio Hondo, che fa parte del calendario della MotoGp a partire dal 2014. Dopo un caotico Gran Premio in Qatar, caratterizzato dalla pioggia che ha fatto la sua comparsa nel deserto sia al sabato sia alla domenica, si attende la gara sudamericana per avere conferme su quanto abbiamo visto a Losail: Maverick Vinales confermerà il suo straordinario inizio di stagione? Valentino Rossi è quello zoppicante delle prove o quello della fantastica rimonta in gara? In Ducati Andrea Dovizioso continuerà a fare meglio di Jorge Lorenzo? Marc Marquez salirà sul podio dopo un debutto abbastanza anonimo? Insomma, i motivi per seguire fin dal venerdì le varie sessioni da Termas de Rio Hondo certamente non mancheranno.

Bisogna però sottolineare che per seguire il Gran Premio dArgentina si dovrà fare i conti con le cinque ore di fuso orario che separano il circuito dallItalia. Tutto sommato potrà anche essere un bene, perché tutto sarà spostato verso il pomeriggio italiano. Ecco dunque che venerdì 7 aprile le prime prove libere FP1 avranno inizio quando da noi saranno le 14.55, mentre la seconda sessione avrà inizio alle ore 19.05. Orari che possiamo definire ideali e che ci consentiranno di vivere anche un grande sabato pomeriggio: la terza sessione di prove libere prenderà il via alle ore 14.55 italiane di sabato 8 aprile, mentre la sarà alle ore 18.30 e sarà seguita dalle due sessioni delle qualifiche, con la Q1 alle ore 19.10 e la decisiva Q2 alle ore 19.35. Infine domenica 9 aprile saranno due gli appuntamenti da ricordare: il warm-up prenderà il via alle ore 15.40 italiane, mentre per la gara i semafori si spegneranno quando in Italia saranno le 21.00, per dare il via ad un Gran Premio che sarà dunque di prima serata per gli appassionati nostrani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori