Diretta / Siena Viterbese (risultato finale 3-2): la Robur vince in extremis!

- Mauro Mantegazza

Diretta Siena Viterbese: info streaming video Sportube, probabili formazioni, quote, orario, risultato live. La partita di Lega Pro girone A è in programma domenica 23 aprile 2017

robursiena_legapro_lapresse_2017
Diretta Siena-Pistoiese, repertorio LaPresse

Si è chiuso sul 1-1 i primo tempo del match tra Siena e Viterbese, unica sfida del girone A di Lega Pro in programma questo pomeriggio. Al Franchi sono stati i padroni di casa a scendere in campo con maggiore energia: già al nono minuto infatti si segnala la prima marcatura ella partita con Ciurria, che beffa Pini e  firma la sua terza rete in stagione. Lazione risveglia la Viterbese, che dopo alcune azioni fallire e diverse occasioni di gol perse anche per maggior malizia della difesa toscana, giunge al gol del pareggio: al 34 è Jefferson a pareggiare i conti, con un quasi pallonetto che beffa Moschin. Poche le emozioni registrati negli ultimi minuti del match al Franchi: la sfida quindi si riaprirà nella ripresa, dove ci si aspetta una maggior efficacia in area avversaria da parte di entrambe le compagini. 

Prende il via Siena-Viterbese, e la Robur gioca questa partita di Lega Pro con lo spauracchio della zona play out: nella classifica del girone a infatti la compagine toscana è scivolata alla 14^ piazza, mentre i gialloblu sono tranquilli alla settima posizione. Per il match di questo pomeriggio si contano appena due precedenti recenti, entrambi registrati in questa stagione calcistica per un totale di due vittorie per i bianconeri. Il testa a testa più recente risale al girone di andata della regular season della Lega Pro dove il Siena si impose in trasferta per 1-0 grazie alla rete di Marotta. Laltro precedente a cui possiamo fare riferimento invece risale allo scorso novembre quando Siena e Viterbese si trovarono di fronte in terra toscana ai 16^ di finale della Coppa Italia di categoria: i bianconeri vinsero in casa per 2-0 grazie alle reti di Firenze e Saric. (agg Michela Colombo) 

A chiudere i giochi nella 37^giornata di Lega Pro sarà il posticipo fra Siena e Viterbese, di cui ora andremo a vedere le statistiche aggiornate. Secondo i numeri pare che i bianconeri facciano estrema fatica in casa, dove hanno ottenuto sei vittorie, due pareggi e ben nove sconfitte: i toscani hanno realizzato diciassette reti e ne ha subite diciotto. La Viterbese, in lotta per i play-off, ha conquistato tre vittorie e sette pareggi lontano da casa, perdendo in sette occasioni: i laziali fuori casa hanno segnato dodici gol e ne hanno incassati 22. I numeri relativi lo stato di forma arridono nel breve periodo ai gialloblu, che negli ultimi 5 incontri hanno raccolto 3 vittorie e due pareggi: bilancio amaro per i senesi che nel medesimo periodo hanno ottenuto solo 4 sconfitte e un pareggio. (agg Michela colombo) 

A dallarbitro Vittorio Di Gioia oggi, domenica 23 aprile 2017 alle ore 16.30, è il posticipo della 36^ giornata del girone A di Lega Pro. Una gara che potrebbe risultare piacevole, quella che andrà in scena a Siena visto che tutte e due le squadre non hanno particolari assilli di classifica. Siena ormai fuori da tutto e che deve solo fare attenzione a non sottovalutare gli ultimi impegni per non finire in zona playout, mentre in zona playoff è la Viterbese che ha vissuto una stagione particolare: inizio col botto poi crisi lunga e successiva ripresa. Dunque sarà una gara tra due squadre che vorranno dare spettacolo e mettersi alla prova. 

Soprattutto i laziali sfrutteranno le tre gare rimanenti della stagione per provare a recitare un ruolo da protagonista o da mina vagante in vista della promozione in serie B. Siena che è indubbiamente tra le grandi deluse di questo campionato: ci si aspettava un altro tipo di campionato anche considerando i calciatori che compongono la rosa dei toscani. La squadra di Scazzola ha deluso i suoi tifosi ma sta già iniziando a programmare il futuro per la prossima stagione che potrebbe essere importante e magari vedere il ritorno in serie B.

Il Siena è in piena crisi e a causa del rendimento negativo delle ultime settimane ha dovuto dire addio al sogno playoff. La formazione bianconera opterà per il 4-3-3 con Moschin in porta. La difesa vedrà Panariello, Ghinassi, Terigi e Iapichino mentre in mezzo al campo non mancheranno Guerri, Saric e Grillo. In attacco largo al tridente che proverà quanto meno a salvare la stagione deludente con Vassallo e Ciurria esterni mentre la punta centrale sarà l’esperto ex Benevento, Marotta.

In casa Viterbese invece c’è voglia di dare continuità agli ultimi eccellenti risultati. La squadra laziale vuole far bene anche ai playoff e perciò sfrutterà l’impegno in toscana per provare l’aggancio al sesto posto. Il modulo sarà il 3-4-3 con Iannarilli in porta, Pacciardi, Miceli e Celiento a comporre la linea di difesa. A centrocampo spazio sicuro per Varutti, Cardore, Doninelli e Pandolfi. Mentre il tridente d’attacco sarà formato da Neglia e Falcone sugli esterni con Sandomenico ad agire da punta centrale.

La squadra senese ha dimostrato di avere un Marotta in grande spolvero. L’ex centravanti del Bari è un elemento fondamentale nello scacchiere di mister Scazzola che non vuole farne a meno. Bene Ciurria che è un calciatore che sta dimostrando di essere cresciuto molto. Per quanto riguarda la Viterbese, Sandomenico è il bomber principale e che con la sua qualità ha risollevato la formazione laziale. Neglia è colui sul quale punta molto mister Puccica e che potrebbe finire in serie B nella prossima stagione al di là di come andranno i playoff per la Viterbese.

Sarà una sfida intrigante anche per gli scommettitori: l’1 viene quotato a 2.50 mentre a 3.00 da Bwin viene quotato il pareggio. Sempre dallo stesso bookmaker viene quotato a 2.70 il 2 della Viterbese in terra toscana. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Siena-Viterbese sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale oppure il singolo evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori