Andiamo a vedere quali sono i migliori elementi cui i tecnici di Atalanta e Juventus potranno far conto per il match che pare la 34^ giornata del campionato di serie A. stando ai numeri il perno della difesa bergamasca è Mattia Caldara, difensore acquistato proprio dalla Juventus, che oltre ad avere la miglior media voto per un difensore in Serie A rispetto alle presenze, è anche il difensore goleador di questa Serie a con uno score personale di 7 reti. Dall’altro lato, la Juventus si è confermata anche quest’anno una delle top difese d’Europa e lo ha fatto soprattutto grazie a Giorgio Chiellini, che con il suo temperamento ha avuto modo di recuperare 45 palloni dall’inizio del campionato, ottenendo soltanto 4 ammonizioni. A centrocampo le statistiche premiano nell’Atalanta Franck Kessiè, calciatore ivoriano protagonista di un avvio top di stagione con 6 gol e di un campionato di sostanza e qualità. Contro la Juventus, squadra che ha manifestato l’interesse per il giocatore già a gennaio, Kessié potrebbe spezzare il digiuno da gol che dura ormai da dicembre e tentare di vincere il duello con Cuadrado, il centrocampista più in forma di questa Juventus capace di fornire 5 assist e di completare 40 dribbling su 50 e di mettere 34 palle al centro precise (oltre una a partita). In attacco è una sfida insolita quella fra i 14 gol dell’atalantino Gomez e i 23 di Higuain, l’attaccante probabilmente più temuto della Serie A e perno determinante del modulo di Allegri. (agg Michela Colombo)
Nel valutare i calciatori diffidati di Atalanta-Juventus dobbiamo ovviamente andare a vedere quale sarà la prossima sfida che attende le due squadre in campionato. LAtalanta, impegnata nella corsa allEuropa League, domenica 7 maggio avrà il lunch match sul campo dellUdinese; ci sono due giocatori che rischiano la squalifica e si tratta di Andrea Conti e Remo Freuler. Perderli per la Dacia Arena non sarebbe indifferente: sono due titolarissimi e hanno segnato un totale di 10 gol, contribuendo in maniera decisiva anche in zona gol. I sostituti sarebbero eventualmente Bryan Cristante (per la mediana) e Marco DAlessandro oppure, come Gasperini ha già fatto, si potrebbe avanzare Andrea Masiello sulla corsia destra con Hateboer al centro della difesa (Zukanovic è infortunato al momento). La Juventus gioca il derby, sabato sera: tre i diffidati e si tratta di Giorgio Chiellini, Daniele Rugani e Tomas Rincon. Mettiamola così: visto che dopo il Torino i bianconeri andranno a sfidare la Roma, che qualcuno possa anche pensare di farsi ammonire per non saltare lOlimpico ad ogni modo Rugani e Rincon non sono titolari, rischia Chiellini che però difficilmente vorrà saltare una partita come la stracittadina allombra della Mole sia come sia, soltanto uno tra lui e Rugani dovrebbe giocare questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
Per il match che apre la 34^ giornata di Serie a tra Atalanta e Juventus, abbiamo deciso di mettere a confronto due elementi importanti per entrambe le compagini chiamate oggi in campo a Bergamo, ovvero i due trequartisti Kurtic e Dybala, di cui andremo ora a mettere a confronto alcune statistiche. Il primo è Jasmin Kurtic, classe 1989 e in maglia con lAtalanta dal 2015, con un passato in Sassuolo, Fiorentina e Torino: per il croato la stagione in corso di Serie A ha portato a 32 presenze in campionato per un totale di 2443 minuti messi nelle gambe. Per Kurtic a bilancio vi sono 3 assist e 6 gol segnati contro Crotone, Genoa, Bologna, Udinese e Roma. Da parte juventina troviamo invece la Joya Paulo Dybala, fresco di rinnovo fino al 2022 e presente nella rosa di Allegri dal 2015 dopo un passato a Palermo. Per largentino in questa stagione di Serie A si contano 26 presenze e 1795 minuti nelle gambe, oltre a 7 assist e 9 gol: le reti sono state firmate contro Empoli, Udinese, Bologna, Lazio, Palermo, Milan e Genoa. .(agg Michela Colombo)
La giornata di Serie A si apre con la sfida dell’Atleti Azzurri d’Italia Atalanta-Juventus che mette di fronte i nerazzurri alla ricerca di un successo per l’Europa e i bianconeri che vogliono chiudere la pratica Scudetto. Non sono poi troppi gli assenti da una parte e dall’altra nelle probabili formazioni, considerando che non ci sono squalificati. Gian Piero Gasperini dovrà fare a meno di Zukanovic, che comunque non è un titolare. Il problema potrebbe essere il fastidio alla caviglia accusato da Franck Kessié. Il centrocampista ivoriano dovrebbe partire dalla panchina. Massimiliano Allegri ovviamente non potrà contare su Marko Pjaca che ha chiuso la sua stagione dopo la rottura del legamento. Assente anche Rugani reduce da un trauma contusivo. (agg. di Matteo Fantozzi)
C’è grande attesa per la gara che apre la giornata di Serie A, Atalanta-Juventus. Sicuramente sono diversi i protagonisti attesi. Tra i nerazzurri infatti sarà la grande occasione di Mattia Caldara e Leonardo Spinazzola per mettersi in mostra di fronte alla squadra proprietaria del loro cartellino. I due infatti sperano di poter brillare sotto gli occhi di Massimiliano Allegri per poi meritarsi la maglia della Juventus nel futuro. Dall’altra parte sicuramente c’è grande attesa per la semifinale di andata di Champions League contro il Monaco che si giocherà in settimana. Tra i bianconeri comunque il più atteso è sicuramente Claudio Marchisio. Il Principino è stato al centro di voci di mercato che lo volevano nel mirino del Chelsea di Antonio Conte. Reduce da un periodo di alti e bassi dopo il rientro dall’infortunio al ginocchio il calciatore sarà con ogni probabilità titolare a Monaco, per la squalifica di Sami Khedira, e anche nella finale di Coppa Italia, dove invece non ci sarà Pjanic. Per Marchisio quindi anche questa occasione sarà importante per crescere dal punto di vista fisico. (agg. di Matteo Fantozzi)
Va in scena per la trentaquattresima giornata della Serie A 2016-2017: venerdì 28 aprile alle ore 20:45, allAtleti Azzurri dItalia, si gioca una delle partite più interessanti del turno, forse lultimo ostacolo per i bianconeri verso lo scudetto perchè, se dovessero vincere, potrebbero anche permettersi una sconfitta sul campo della Roma. Per questo motivo Massimiliano Allegri non può permettersi di abbassare la guardia: troppo ghiotta loccasione di blindare subito il tricolore per poi concentrarsi sulla doppia sfida dI Champions League contro il Monaco. Di fronte però cè unAtalanta che non ha la minima intenzione di lasciare punti per strada, perchè sente vicina la qualificazione in Europa League e queste sfide portano motivazioni a prescindere. Ecco allora come i due allenatori potrebbero schierarsi in campo questa sera, nel dettaglio delle probabili formazioni di Atalanta Juventus.
stata quotata dalla Snai: le scommesse per la partita di Serie A (34^ giornata) ci dicono che il segno 1 per la vittoria dellAtalanta ha una quota di 3,40; il segno X per il pareggio vale 3,30 mentre il segno 2 per la vittoria della Juventus vale 2,20 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto.
LAtalanta se la gioca ovviamente con i migliori, al netto delle possibili assenze per infortunio: quella di Zukanovic – che in ogni caso sarebbe andato in panchina – non quella di Franck Kessie che, uscito presto dalla partita contro il Bologna, ha recuperato e dunque sarà in campo. La Juventus dovrà fare particolare attenzione ai gol dei difensori: lAtalanta è la squadra che tra i 5 principali campionati europei segna il maggior numero di gol con il suo reparto arretrato. Basti pensare che Mattia Caldara (7) è il secondo marcatore della squadra alle spalle di Alejandro Gomez e che Andrea Conti (6) divide con lo stesso Kessie e con Kurtic la terza piazza. Tutti questi giocatori saranno naturalmente in campo; a completare il quadro della formazione avremo Etrit Berisha tra i pali, Rafa Toloi e Andrea Masiello a supporto di Caldara, Freuler a lavorare in mediana e Spinazzola a correre sulla corsia sinistra, in duello con Lichtsteiner che si pospetta entusiasmante. Per quanto riguarda lattacco, al fianco del Papu Gomez ci sarà Petagna, attaccante che segna poco ma che è fondamentale per il lavoro di protezione del pallone e di sponda che riesce a garantire. Oggi Gasperini spera che lex Milan contribuisca anche sotto porta
Anche la Juventus gioca con i migliori, senza pensare al Monaco: come detto loccasione di confermare il +8 (e magari allungare sulla Roma) non si può perdere e Massimiliano Allegri è abituato a ragionare una partita per volta. Spazio allora a Bonucci e Chiellini al centro della difesa; naturale staffetta tra Lichtsteiner e Dani Alves sulla corsia destra, dallaltra parte cè forse una possibilità che giochi Asamoah, di fatto un titolare aggiunto che può agevolmente dare il cambio ad Alex Sandro. A centrocampo, come già detto ieri, Sami Khedira sarà sicuramente titolare visto che in ogni caso dovrà saltare per squalifica la semifinale di andata in Champions League; Pjanic rimane favorito per affiancarlo. Davanti i soliti quattro: Cuadrado si è già riposato contro il Genoa e ritrova un posto sulla fascia destra, a sinistra il tuttofare Mandzukic che è anche galvanizzato per aver ritrovato un gol che gli mancava. A questo proposito sarà particolarmente affamato Gonzalo Higuain: lotta per il titolo di capocannoniere e domenica sera è rimasto a secco.
1 E. Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 A. Masiello; 24 A. Conti, 19 Kessie, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 A. Gomez
A disposizione: 91 Gollini, 33 Hateboer, 29 Konko, 77 C. Raimondi, 88 A. Grassi, 4 Cristante, 8 Migliaccio, 87 Mounier, 7 DAlessandro, 52 Cabezas, 43 Paloschi
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: Zukanovic
1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic; 7 Cuadrado, 21 Dybala, 17 Mandzukic; 9 Higuain
A disposizione: 25 Neto, 32 Audero, 23 Dani Alves, 15 Barzagli, 4 Benatia, 24 Rugani, 22 Asamoah, 14 Mattiello, 8 Marchisio, 28 Rincon, 27 Sturaro, 18 Lemina
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Pjaca