Sfida decisiva per la posizione delle due squadre, Crotone-Milan ci potrà dire molto del loro futuro. Tra i calabresi sicuramente quello che si è messo più in mostra fino a questo momento è Diego Falcinelli. L’attaccante ha dimostrato di avere qualità e grande fisicità, anche se non sempre assistito dalla sua squadra. Dall’altra parte invece i rossoneri si dovranno affidare alla rapidità dei due calciatori che appoggiano davanti Carlos Bacca. Da una parte c’è Suso e dall’altra Gerard Deulofeu, due spagnoli di belle speranze che dopo un inizio molto importante di carriera sembravano essersi persi e ora invece stanno provando a rilanciarsi. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sfida da dentro fuori Crotone-Milan dove le due squadre si giocano le ultime chance di salvare una stagione complicata. Sono diverse le assenze che potrebbero condizionare le scelte dei due allenatori. Vita più facile avrà sicuramente Davide Nicola che dovrà fare a meno solo di Acosty, fermato da un lieve affaticamento muscolare. Dall’altra parte invece Vincenzo Montella oltre ai lungo degenti Ignazio Abate e Giacomo Bonaventura dovrà rinunciare ad altri giocatori importanti. Non ci sarà Luca Antonelli fermo per problemi muscolari. Sono poi squalificati Mattia De Sciglio e Josè Sosa che sono stati quindi fermati dal giudice sportivo e si accomoderanno in tribuna. (agg. di Matteo Fantozzi)
Con lavvicinarsi del fischio dinizio del match tra Crotone e Milan, andiamo a verde quali sono i migliori giocatori a disposizione dei rispettivi tecnici, premiti dalle ultime statistiche. Questa partita sarà innanzitutto la sfida fra due dei bomber di questa stagione: il colombiano Bacca, 13 reti stagionali, ed il calabrese Falcinelli, rivelazione di questa squadra con 12 gol, un assist e ben 32 partite giocate. A centrocampo i rossoneri hanno perso a febbraio Bonaventura per un grave infortunio, che fino ad allora era stato il jolly del reparto con 3 gol, 40 palle recuperate ed un’elevata percentuale di dribbling realizzati. In difesa, invece, il protagonista stagionale nel bene e nel male è stato Gabriel Paletta, che nonostante i troppi cartellini (3 rossi e 7 gialli) è stato l’uomo più presente insieme a Romagnoli ed anche il difensore più pericoloso in zona gol con 5 occasioni da gol create. Gli fa da contraltare nel Crotone Ceccherini con 1 rete, buona presenza in zona gol, ma con 9 cartellini totali a gravare sulle sue prestazioni. (agg Michela colombo)
Come detto per il match tra Crotone e Milan Nicola ha a disposizione una rosa completa che gli permetterà di poter disporre di una buona panchina in caso di necessità. Ampia copertura quindi per la formazione calabrese, che dovrebbe mettere in panchina Sampirisi e Dussenne, oltre a Claiton, Kotnik e lex del match Djamel Mesbah: a loro si uniranno Capezzi, Suljnic, Tonev, Nalini e Acosty. Capitolo a parte per Simy atteso nella ripresa in caso di necessità, in sostituzione di Trotta. Maggiori problemi per il Milan, dove la coperta in panchina pare sempre corta. Oltre ai soliti infortunati infatti non saranno a disposizione di Montella anche gli squalificati De Sciglio e Sosa: in panchina quindi dovrebbero rimanere Gustavo Gomez, Poli e Bertolacci, oltre a Honda, Kucka, Ocampos e Bacca. Si dovrebbe rivedere in panchina anche Montolivo di ritorno dall’infortunio al ginocchio: appare però impossibile che il centrocampista per il momento possa vedere il campo. (agg Michela Colombo)
Si gioca domenica 30 aprile alle ore 15; per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2016-2017 le due squadre si affrontano allo stadio Scida con la stessa urgenza di vincere. Il Milan infatti insegue la qualificazione allEuropa che manca da tre stagioni; non sarà dalla porta principale e potrebbe passare attraverso un preliminare ma sarebbe lultimo obiettivo utile in una stagione che sembrava potesse chiudersi in altro modo. Il Crotone crede ancora nella salvezza: avrà bisogno di qualche aiuto (oggi dal Sassuolo) ma gli ultimi risultati fanno comunque ben sperare. Andiamo allora a vedere quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori per oggi pomeriggio, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Crotone Milan.
stata quotata dalla Snai: le scommesse per la partita di Serie A (34^ giornata) ci dicono che il segno 1 per la vittoria del Crotone ha una quota di 4,00; il segno X per il pareggio vale 3,60 mentre il segno 2 per la vittoria del Milan vale 1,88 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto.
Solito 4-4-2 per il Crotone di Davide Nicola, solita composizione di un undici che sembra aver trovato il suo giusto assetto: davanti al portiere Cordaz si muove una linea di quattro difensori comandata da Gianmarco Ferrari, con Ceccherini al suo fianco e Rosi e Martella che spingono sulle corsie. Non dovrebbe giocare lex di turno Mesbah: più propenso alla fase difensiva Martella, che su quella fascia dovrà provare a contenere la qualità di Suso. A centrocampo Rohden rappresenta una soluzione tattica interessante: di fatto un centrale che si allarga sulla fascia dove può comandare il gioco, qualcosa che si vede anche tra le big di Spagna (lAtletico Madrid fa giocare Koke largo). Rohden chiaramente ha altra caratura e ha compiti maggiormente votati allinterdizione; il playmaker dovrebbe quindi essere Crisetig, con Barberis che sarà con lui al centro della mediana e Stoian che, partendo dalla fascia sinistra, potrà andare a giocare a rifinire il lavoro delle due punte, naturalmente Falcinelli, alla miglior stagione in carriera dal punto di vista realizzativo, e Trotta che ancora una volta dovrebbe essere preferito a Simy e Acosty.
Vincenzo Montella deve fare i conti con qualche defezione di troppo: ci sono due squalificati in casa Milan, e Alessio Romagnoli non è ancora al top della condizione. Si va verso il ritorno dal primo minuto di Vangioni, che occuperà la corsia sinistra in difesa; dallaltra parte conferma per Calabria che di fatto è lunico terzino destro disponibile (a questo punto lalternativa è Poli), al centro e a protezione di Donnarumma Cristian Zapata si candida a unaltra partita dal primo minuto al fianco di Paletta, ma Romagnoli stringerà i denti e ci proverà fino alla fine. A centrocampo invece bisogna sopperire allassenza di José Sosa, che ormai da tempo è diventato il titolare in regia: pronto Manuel Locatelli a riprendere per mano la squadra, a supportarlo sulle mezzali dovrebbero essere Pasalic e Mati Fernandez con Kucka, lasciato in panchina contro lEmpoli, che comunque potrebbe ritrovare un posto e rimane in ballottaggio. Nel tridente offensivo come già detto ci sarà Suso a occupare la corsia destra, dallaltra parte avremo Gerard Deulofeu; come prima punta sembra che Lapadula (6 gol nel suo primo campionato in Serie A, almeno per ora) sia ancora favorito su Carlos Bacca, ma anche questa scelta dovrebbe trascinarsi fino allultimo momento disponibile.
1 Cordaz; 22 Rosi, 17 Ceccherini, 13 G. Ferrari, 87 Martella; 6 Rohden, 8 Crisetig, 18 Barberis, 12 Stoian; 29 Trotta, 11 Falcinelli
A disposizione: 5 M. Festa, 31 Sampirisi, 23 Dussenne, 3 Claiton, 15 Mesbah, 20 Kotnik, 28 Capezzi, 42 Suljic, 24 Tonev, 9 Nalini, 27 Acosty, 99 Simy
Allenatore: Davide Nicola
Squalificati: –
Indisponibili: –
99 G. Donnarumma; 96 Calabria, 29 Paletta, 17 C. Zapata, 21 Vangioni; 80 Pasalic, 73 M. Locatelli, 14 Mati Fernandez; 8 Suso, 9 Lapadula, 7 Deulofeu
A disposizione: 30 Storari, 35 Plizzari, 13 A. Romagnoli, 15 Gustavo Gomez, 16 A. Poli, 91 Bertolacci, 33 Kucka, 10 Honda, 70 Bacca, 11 Ocampos
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: De Sciglio, José Sosa
Indisponibili: Abate, Antonelli, Bonaventura