PROBABILI FORMAZIONI / Fiorentina Lazio: uomini da copertina. Diretta tv, orario, notizie live (Serie A)

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Fiorentina Lazio: diretta tv, orario, le ultime notizie live sugli schieramenti delle due squadre che si affrontano nella trentaseiesima giornata della Serie A

fiorentina_esultanza_gol_kalinic_lapresse_2017
Diretta Fiorentina Sampdoria - LaPresse

Alla vigilia del match tra Fiorentina e Lazio andiamo a vedere quali sono i migliori giocatori cui entrambi i tecnici potranno fare affidamento nella 36^giornata di serie A. La squadra viola ha un ottimo Tatarusanu in questa stagione con ben 101 parate mentre in difesa chi garantisce ottimo rendimento è Davide Astori: l’ex Cagliari ha fatto molto bene fin qui con 2 reti, 3 assist totali e 13 tiri. Rendimento positivo a centrocampo per Bernardeschi, autore fin qui di 11 gol, 15 assist e 94 attacchi, mentre in attacco bene Kalinic che ha segnato 14 volte su 61 tiri con anche 9 assist in tutto Per quanto concerne la Lazio i numeri premiano tra i pali Marchetti, che però manca molto ai biancocelesti: per lui 60 parate fin qui, anche se è fuori da mesi. In difesa il più positivo è il rendimento messo a statistica da Hoedt con 2 gol e 12 tiri verso la porta avversaria. Chi fa bene a centrocampo è Parolo con 5 gol e 9 assist, mentre sempre decisivo Immobile con 22 reti e 10 assist e che spera oggi di mettere a bilancio reti importante per la classifica dei marcatori del campionato. (agg Michela Colombo)

Parlando dei giocatori che non potranno prendere parte a Fiorentina-Lazio, va detto che lelenco degli assenti sarà piuttosto corto, dal momento che solo due giocatori della Fiorentina e uno della Lazio dovranno saltare lincontro di oggi pomeriggio, importante anticipo allo stadio Artemio Franchi. Per la Fiorentina si tratta di Milan Badelj, bloccato da un problema muscolare, al quale si aggiunge lo squalificato Gonzalo Rodriguez. Nella Lazio invece lunico indisponibile è il portiere Federico Marchetti, frenato da un infortunio al ginocchio. Da notare che sia per Badelj sia per Marchetti non si possa ancora parlare di stagione finita: entrambi infatti potrebbero fare in tempo a rientrare per lultima giornata di campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Tra i possibili protagonisti di Fiorentina Lazio, anticipo di grande interesse che aprirà la 36^ giornata di Serie A, scegliamo la qualità in mezzo al campo di Borja Valero per i viola e di Lucas Biglia per i biancocelesti. Borja Valero è ormai uno dei veterani della Fiorentina, dal momento che gioca per i gigliati fin dal 2012 garantendo sempre moltissima qualità, sia che giochi sulla linea dei traquartisti che che arretri il proprio raggio dazione in mediana, come dovrebbe fare questa volta al Franchi. Regista classico è invece Lucas Biglia, altro giocatore che non ha bisogno di presentazioni: biancoceleste dal 2013, capitano, perno anche della Nazionale argentina. Fiorentina Lazio potrebbe essere una partita molto bella: se così sarà, siamo certi che il merito sarà anche di questi due grandi giocatori, fondamentali tessitori delle manovre di Fiorentina e Lazio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

, sabato 13 maggio alle ore 18, apre la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Due squadre che si trovano nella parte alta della classifica, ma che sono separate da 15 punti: la Lazio ha già ottenuto il pass per lEuropa e può chiudere alla grande la stagione dovendo giocare la finale di Coppa Italia contro la Juventus, mentre la Fiorentina ha sprecato tante occasioni per andare a prendersi una delle prime sei posizioni ma, visto il crollo delle milanesi davanti a lei, rimane in corsa almeno per i preliminari di Europa League. Aspettando dunque che le due formazioni scendano sul terreno di gioco, andiamo a vedere quelle che potrebbero essere le scelte dei due allenatori analizzando le probabili formazioni di Fiorentina-Lazio.

Paulo Sousa ha qualche problema: Gonzalo Rodriguez, espulso domenica scorsa, è squalificato e Badelj sarà out per infortunio. In difesa allora uno tra Tomovic e Salcedo vincerà il ballottaggio per completare la linea ,a prendere il posto di Gonzalo in mezzo allo schieramento dovrebbe essere Carlos Sanchez con Astori regolarmente schierato sul centrosinistra. Per quanto riguarda la sostituzione di Badelj, Paulo Sousa pensa ovviamente a Borja Valero: in questo caso si aprirebbe uno spazio sulla trequarti e Ilicic è nettamente favorito per andare ad affiancare Bernardeschi, che giocherà alle spalle di Kalinic e dunque dovrebbe ritrovare una maglia da titolare. Ancora qualche dubbio per quanto riguarda le corsie laterali, in particolare a sinistra dove Cristian Tello è favorito ma potrebbe anche finire in panchina in nome di un assetto maggiormente difensivo ed equibrato; in questo caso spazio a uno tra Milic e Maxi Olivera, mentre dallaltra parte dovrebbe essere schierato Federico Chiesa che è anche tornato al gol e dunque è in fiducia.

Lazio al completo, se non per lindisponibilità di Marchetti che dovrebbe tornare per la finale di Coppa Italia; questo significa che Simone Inzaghi dovrebbe riproporre il modulo con la difesa a 3, nella quale Wallace appare favorito su Basta e dovrebbe giocare al fianco dei due olandesi De Vrij e Hoedt, confermati a protezione di Strakosha. A centrocampo invece non dovrebbe esserci spazio per Dusan Basta, che si avvia a unaltra panchina a meno che non gli venga data una maglia come esterno destro, dove però sembra che Felipe Anderson possa avere la meglio; dallaltra parte Lulic è in netto vantaggio su Jordan Lukaku, in mezzo al campo torna Parolo e allora la mediana è quella di sempre, con lazzurro sul centrodestra e Milinkovic-Savic sul centrosinistra a fare compagnia alla regia di Lucas Biglia. Per quanto riguarda lattacco, i 14 gol hanno fatto diventare Keita Balde Diao un titolare inamovibile, al fianco del senegalese giocherà Ciro Immobile che invece ne ha 22 e, con un altro, batterà il suo record personale in Serie A.

, valida per la 36esima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa sulla pay tv del satellite, precisamente su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, e sui canali della pay tv del digitale terrestre, ovvero Premium Sport e Premium Sport HD.

12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 6 Carlos Sanchez, 13 Astori; 25 F. Chiesa, 20 Borja Valero, 8 Vecino, 16 C. Tello; 72 Ilicic, 10 Bernardeschi; 9 Kalinic

A disposizione: 57 Sportiello, 23 Satalino, 18 Salcedo, 4 De Maio, 19 Cristoforo, 15 Maxi Olivera, 31 Milic, 21 Saponara, 24 I. Hagi, 30 Babacar, 32 Mlakar

Allenatore: Paulo Sousa

Squalificati: Gonzalo Rodriguez

Indisponibili: Badelj

1 Strakosha; 13 Wallace, 3 De Vrij, 2 Hoedt; 10 Felipe Anderson, 16 Parolo, 20 Lucas Biglia, 21 Milinkovic-Savic, 19 Lulic; 17 Immobile, 14 Keita B.

A disposizione: 55 Vargic, 15 Bastos, 4 Patric, 26 Radu, 8 Basta, 96 Murgia, 11 Crecco, 25 C. Lombardi, 6 J. Lukaku, 18 Luis Alberto, 9 F. Djordjevic, 71 Tounkara

Allenatore: Simone Inzaghi

Squalificati:

Indisponibili: Marchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori