Relativamente ai giocatori diffidati, la situazioni di Sampdoria e Chievo si presentano diametralmente opposte. Lallenatore blucerchiato, Marco Giampaolo, si ritrova 5 giocatori a rischio squalifica: sono il difensore Regini, lesterno Sala, i centrocampisti Edgar Barreto e Praet e lattaccante Muriel. Sala ha riassaggiato il campo nella disfatta di domenica scorsa contro la Lazio, disputando 22 minuti sul terreno dellOlimpico, Regini invece dovrebbe essere schierato in mezzo alla difesa complice la squalifica di Skriniar; lex Empoli potrebbe quindi rischiare maggiormente il cartellino giallo. Tra gli altri Praet è in ballottaggio con Linetty per un posto nellundici titolare, Muriel invece (non gioca da metà marzo per problemi fisici) dovrebbe partire ancora dalla panchina. Nel Chievo allopposto non ci sono giocatori diffidati ma solo uno squalificato, di un certo peso peraltro: si tratta di Valter Birsa. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Mettiamo a confronto qualche dato per conoscere quali potrebbero essere i migliori giocatori in Sampdoria-Chievo, match in programma nella 36^ giornata di serie A.Il portiere migliore dei blucerchiati è Puggioni che ha compiuto 71 parate mentre in difesa sta facendo molto bene Skriniar che ha tirato 8 volte verso la porta avversaria e realizzato 4 attacchi ma che non sarà presente in campo contro la formazione clivense per squalifica. A centrocampo i numeri premiano come migliore elemento Bruno Fernandes con 5 gol e 15 gli assist complessivi mentre l’attaccante Schick potrebbe tornare ed essere determinante dopo gli 11 gol segnati fin qui. Contro ci sarà il Chievo di Sorrentino, autore di 114 parate, mentre in difesa risulta altrettanto determinate Fabrizio Cacciatore (ex del match), che in 26 presenze in campionato ha messo a bilancio un gol e 3 assist mentre a centrocampo sta facendo bene Birsa che ha segnato 7 gol su 36 tiri. In avanti il migliore rimane Sergio Pellissier il leader con 9 gol segnati e 4 assist in tutto, seguito nelle marcature per i gialloblu da Inglese fermo a quota 7 reti personali. (agg Michela Colombo)
Sampdoria Chievo è partita fra due squadre che non hanno più niente da chiedere a questa Serie A: speriamo dunque di assistere ad un buon spettacolo a Marassi, anche se bisognerà tenere conto di alcune assenze in entrambe le formazioni. Per quanto riguarda i padroni di casa blucerchiati, la squalifica di Skriniar va ad aggiungersi allassenza per infortunio di Viviano, la cui stagione è ormai finita. Un giocatore squalificato anche nel Chievo: si tratta del trequartista Birsa. Assenza pesante per lallenatore dei gialloblù Rolando Maran, che inoltre dovrà fare a meno di due giocatori infortunati: niente trasferta allo stadio Luigi Ferraris per Spolli e Meggiorini, altro giocatore il cui campionato è già finito in anticipo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Parlando dei possibili protagonisti di Sampdoria Chievo, partita in cui si affrontano due squadre senza obiettivi, che ci potrebbero dunque regalare una sfida senza tatticismi, scegliamo i due portieri Christian Puggioni per i blucerchiati e Stefano Sorrentino per i gialloblù. Puggioni in questa stagione ha approfittato dei problemi fisici di Viviano per ritagliarsi uno spazio importante, ma va anche detto che ha saputo meritarsi questa fiducia concessagli dallallenatore Marco Giampaolo sfoderando prestazioni quasi sempre positive. Non ci possono invece essere dubbi circa il valore di Stefano Sorrentino, che è rientrato al Chievo dopo lesperienza a Palermo ritrovando subito un posto da titolare fra i pali, quello che per i gialloblù aveva avuto già dallestate 2008 al gennaio 2013. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Si gioca alle ore 15 di domenica 14 maggio, per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Una partita che ormai non ha più nulla da dire in termini di classifica: entrambe le squadre infatti non hanno obiettivi avendo ampiamente raggiunto la salvezza, la Sampdoria avrebbe potuto provare a prendersi lEuropa ma nel corso della stagione ha perso troppi punti per arrivare anche solo a giocarsi concretamente il traguardo. Aspettando che le due squadre scendano in campo andiamo allora a valutare quelle che potrebbero essere le scelte dei due allenatori, analizzando le probabili formazioni di Sampdoria-Chievo.
Squalificato Skriniar e attacco decimato: Schick non è al meglio, Muriel dovrebbe tornare a disposizione ma anche lui non è sicuramente al 100%. Potrebbe essere loccasione per vedere in campo Budimir, che non ha confermato le aspettative che cerano su di lui; il croato ex Crotone può fare coppia con Quagliarella, con Muriel e Schick pronti eventualmente a entrare nel secondo tempo. Alle spalle dei due attaccanti ci sarà in ogni caso Bruno Fernandes; a centrocampo il solito ballottaggio tra Linetty (reduce dal primo gol in Serie A) e Praet, dallaltra parte conferma per Edgar Barreto con Lucas Torreira che si occuperà di impostare la manovra. Per sostituire Skriniar, anche in virtù dellassenza di Palombo, il favorito rimane Regini che si sposterà al centro per fare coppia con Silvestre; questo porterà alla conferma di Dodò sulla corsia sinistra, a destra invece spazio per Bereszynski (ma Sala è tornato a disposizione e sarà in panchina). In porta bisogna fare i conti con lennesimo infortunio a Viviano: ci sarà allora lex di turno Puggioni.
Anche nel Chievo ci sono calciatori assenti; soprattutto Valter Birsa, che osserva una giornata di squalifica. Pronto Castro a ricoprire il ruolo di trequartista, ma largentino è in ballottaggio con De Guzman e, qualora dovesse essere lolandese ad avere la maglia alle spalle delle punte, per Castro potrebbe esserci comunque un ruolo a centrocampo, anche se bisognerà vincere la concorrenza di Izco e Bastien (mentre Radovanovic sarà in ogni caso il playmaker davanti alla difesa. Inglese e Pellissier dovrebbero essere i due attaccanti titolari; in difesa invece si potrebbe rivedere Depaoli sulla corsia mancina, quindi Cacciatore e Nicolas Frey entrerebbero in competizione per un posto sulla fascia destra. In mezzo mancherà Spolli: tre giocatori per due maglie, con Gamberini e Bostjan Cesar che sembrano poter avere la meglio rispetto a Dainelli. In porta il ballottaggio dovrebbe essere vinto da Sorrentino, dopo che Seculin ha avuto le sue occasioni per mettersi in mostra.
, valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, precisamente su Sky Calcio 5; non sarà invece trasmessa dalla pay tv del digitale terrestre.
1 Puggioni; 24 Bereszynski, 26 Silvestre, 19 Regini, 5 Dodò; 8 E. Barreto, 34 Torreira, 18 Praet; 10 Bruno Fernandes; 27 Quagliarella, 47 Budimir
A disposizione: 30 W. Falcone, 22 Sala, 4 L. Simic, 20 Pavlovic, 16 Linetty, 21 Cigarini, 23 Djuricic, 11 R. Alvarez, 9 Muriel, 14 Schick
Allenatore: Marco Giampaolo
Squalificati: Skriniar
Indisponibili: Viviano, Palombo
70 Sorrentino; 29 Cacciatore, 5 Gamberini, 12 B. Cesar, 97 Depaoli; 13 Izco, 8 Radovanovic, 28 Bastien; 19 Castro; 45 Inglese, 31 Pellissier
A disposizione: 90 Seculin, 98 Confente, 21 N. Frey, 20 Sardo, 77 Troiani, 3 Dainelli, 18 Gobbi, 4 N. Rigoni, 1 De Guzman, 80 Kiyine, 7 Gakpé
Allenatore: Rolando Maran
Squalificati: Birsa
Indisponibili: Spolli, P. Hetemaj, Meggiorini