La vittoria della 10^ tappa da parte di Tom Dumoulin ha modificato non poco la classifica generale del Giro dItalia 2017: allolandese della SunWeb è infatti andata oltre che la vittoria di tappa anche la maglia rosa, che ora porta con un vantaggio in graduatoria di ben 2 minuti e 23 secondo, rispetto al ex primatista Nairo Quintana, autore tutto sommato di una prestazione deludente. Terzo gradino del podio nella generale per un altro olandese ovvero Bauke Mollema, che però registra un ritardo da Dumoulin di 2 minuti e 38. Scende alla quarta piazza il francese della FDJ Thibaut Pinot, che ora ha messo a bilancio 240 da recuperare. Rimane invece saldamente alla quinta posizione il nostro Vincenzo Nibali, che alla viglia della 10^ tappa registrata un ritardo di 1 minuto e 10:ora lo squalo dovrà recuperare 247 rispetto a Dumoulin per la maglia rosa. Completano la top ten della classifica generale anche Bob Jungels (+356), Domenico Pozzovivo (+405) Zakarin (+417), Amador (+439) e Kruijswijk (+519).
Ci si avvicina al gran finale della 10^ tappa del Giro dItalia e la situazione ai piani più alti della classifica per la maglia rosa appare davvero incerta. Come è noto lattuale leader della graduatoria generale è lo scalatore della Movistar Nairo Quintana, che oggi è quindi chiamato a difendere la propria posizione da un agguerritissimo Tom Dumoulin, specialista della crono e distante appena 30 secondi. Stando ai crono finora registrati dei quali però manca proprio quello di Quintana, non ancora giunto al traguardo di Montefalco, il nuovo leader della classifica generale del Giro dItalia 2017 sarebbe proprio il ciclista della Sunweb, che vestirebbe così la maglia più prestigiosa. Va però precisato che se anche la cronometro non è proprio nelle corde del colombiano non per questo lalfiere della Movistar ha deciso di farsi strappare la rosa troppo facilmente. La lotta tra i due si fa quindi ogni secondo più intensa: chi vincerà? (agg Michela Colombo)
Si avvicina il via della 10^ tappa del Giro dItalia 2017 che senza dubbio per caratteristiche e protagonisti attesi porterà notevoli modiche alla classifica generale e non solo, tanto che è atteso anche un cambio nella maglia rosa, sulle spalle ore di Nairo Quintana, vincitore dello scorso appuntamento. La cronometro tra Foligno e Montefalco invece come favorito assoluto lo specialista della sunweb Tom Dumoulin, che registra nella classifica generale del Giro dItalia 2017 un ritardo di appena 30 secondo rispetto al leader, lo scalatore colombiano della Movistar, il cui percorso oggi non rientra proprio tra le corde. Ricordiamo infine che per la tappa a cronometro di oggi non vi saranno abbuoni, dato per la natura stessa della prova, che senza dubbio richiederà molto sforzo ma assicurerà anche tanto spettacolo. Sarà quindi lolandese a strappare a Quintana la maglia rosa e la posizione di leader nella classifica? Andiamo a scoprilo! (agg Michela Colombo)
In attesa del via della 10^ tappa del giro dItalia 2017, prima prova a cronometro delledizione numero 100 della corsa, che vedrà partire con la maglia rosa il colombiano Nro Quintana andiamo a vedere cosa sta accadendo nelle altre classifiche, facendo ora attenzione a cosa sta succedendo nella graduatoria riservata ai giovani. Come al solito la classifica giovani del Giro dItalia, che dona al suo leader la caratteristica maglia bianca, vede in lizza tutti i ciclisti iscritti alla competizione rosa nati dopo il 1 gennaio 1992 . Al via della 10^ tappa sarà Davide Formolo della Cannondale a vestire liconica maglia, quale leader della graduatoria (e allottavo posto nella classifica generale a 2.45 dalla maglia rosa Quintana),seguito da Bob Jungels a 45 secondo e da Polanc terzo con un ritardo di 2minuti e un secondo. Date le caratteristiche della 10^ tappa, a cronometro tra Foligno e Montefalco proprio Formolo dovrà fare molta attenzione a difendere la maglia bianca dalle grinfie di Jungels, tra i favoriti per la vittoria. Va però ricordato che se il ciclista lussemburghese andasse a vestire a termine della tappa la maglia rosa, quella binava rimarrebbe sulle spalle del secondo classificato.(agg Michela Colombo)
Oggi la classifica del Giro dItalia 2017 subirà un altro importante scossone con la cronometro Foligno-Montefalco, decima tappa del Giro 100. Dopo il giorno di riposo si riparte con Nairo Quintana in maglia rosa grazie allimpresa del colombiano di domenica sul Blockhaus, ma già oggi molte cose potrebbero cambiare perché una prova contro il tempo di ben 39,8 chilometri ha un peso molto significativo nelleconomia di un grande giro. Anzi, per Quintana oggi sarà una delle giornate sulla carta più difficili, con la minaccia principale che porta il nome e cognome di Tom Dumoulin, lolandese che sul Blockhaus ha fatto benissimo e partirà da Foligno con soli 30 di ritardo in classifica generale dal colombiano. Considerando che lanno scorso Dumoulin ha vinto una cronometro sia al Giro dItalia sia al Tour de France, oltre allargento olimpico e al titolo di campione nazionale, ecco che per Quintana sarà decisamente difficile riuscire a mantenere la propria maglia rosa – fermo restando che poi naturalmente resteranno molte altre occasioni per cercare di riprenderla.
La cronometro sarà molto importante anche per Vincenzo Nibali, che dopo il Blockhaus ha un ritardo in classifica di 110 dal capitano della Movistar: per lo Squalo riuscire immediatamente a recuperare terreno nei confronti di Quintana sarebbe davvero significativo. Sotto i riflettori anche Thibaut Pinot, attualmente secondo a 28 da Quintana: il francese negli ultimi anni è cresciuto a cronometro, dovrà difendersi dagli specialisti come Dumoulin ma di certo anche da lui si attendono segnali importanti. Sarà invece una giornata che si annuncia difficile per Domenico Pozzovivo, che di certo non ha nelle crono un punto di forza e dovrà pensare a difendersi. Oggi però potrebbe anche essere lultimo appello per chi ha perso sul Blockhaus, vedi Bob Jungels e Tejay Van Garderen: entrambi vanno bene a cronometro, se non dovessero riuscire a risalire oggi le loro ambizioni di classifica si ridurrebbero ancora di più. Discorso diverso per chi è uscito più o meno malconcio dalla caduta di domenica: per Geraint Thomas e Adam Yates la priorità sarà capire quale sia la loro condizione fisica.
Infine un accenno alle altre classifiche del Giro dItalia 2017: oggi sarà una giornata inevitabilmente interlocutoria per la maglia ciclamino di Fernando Gaviria (classifica a punti) e per la maglia azzurra di Jan Polanc (classifica Gran Premio della Montagna), mentre ci sarà battaglia per la maglia bianca di miglior giovane, che il nostro Davide Formolo ha conquistato sul Blockhaus per 45 su Jungels. A cronometro però il lussemburghese è sulla carta decisamente più forte del veneto della Cannondale-Drapac e quindi potrebbe anche riprendersi il primo posto e indossare finalmente la maglia bianca, che curiosamente finora ha sempre indossato solo sul podio, visto che lha presa insieme alla rosa sullEtna e poi insieme le ha anche perse sul Blockhaus. Formolo comunque ci ha regalato uno dei pochi sorrisi italiani nella prima parte del Giro 100 e speriamo che possa essere ancora grande protagonista della corsa.
1. Tom Dumoulin (NED) 42h 57′ 16″
2. Nairo Quintana (COL) +2’23”
3. Bauke Mollema (NED) +2’38”
4. Thibaut Pinot (FRA) +2’40”
5. Vincenzo Nibali (ITA) +2’47”
6. Bob Jungels (LUX)+3’56”
7. Domenico Pozzovivo (ITA)+4’05”
8. Ilnur Zakarin (RUS)+4’17”
9. Andrey Amador (CRC) +4’39”
10. Steven Kruijskijk (NED) +5’19”