DIRETTA / Avellino Latina (risultato finale 2-1) info streaming video e tv: Avellino salvo! (Serie B)

- Claudio Franceschini

Diretta Avellino Latina, info streaming video e tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live sulla partita che si gioca per la quarantaduesima giornata del campionato di Serie B

Latina_Avellino_lapresse_2017 Avellino e Latina qualche anno fa si affrontavano in Serie B... (Foto LaPresse)

L’Avellino trova il pareggio con Ardemagni al 71′! Ennesimo pallone vagante in area di rigore, stavolta Ardemagni riesce a staccare più in alto di tutti e mandare alle spalle di Grandi. Il Partenio è una bolgia! Ci prova l’ultimo entrato Eusepi al 77′, conclusione abbastanza velleitaria e parata semplice di Grandi. L’Avellino è tutto riversato in avanti! Castaldo! Avellino in vantaggio! L’esperto attaccante si fionda su pallone vagante in area di rigore e con il mancino scarica in fondo alla rete. L’Avellino ribalta la gara. In questo momento l’Avellino è salvo! Mancano una manciata di minuti alla fine del match. Il Latina prova le ultime fiammate. Punizione Latina al 90′, trema il pubblico del Partenio. Palla sul fondo. Intanto sono 5 i minuti di recupero. Al 94′ contropiede di Verde che trova la grande parata di Grandi! Finisce al Partenio! Grande festa per la salvezza dei padroni di casa!

Riprende il match ad Avellino, gli irpini devono assolutamente trovare il pareggio! Ancora un’occasione per Pinato al 50′ che riceve al limite da Di Matteo e calcia in porta, chiamato al grande intervento in tuffo Radunovic. Intanto entra Camara per Moretti. Prima occasione per il neo entrato Camara che al 54′ raccoglie uno spiovente al limite dell’area e calcia di collo. Il suo tiro viene parato in tuffo da Grandi. Il Latina fa uscire Roberto Insigne e inserisce Negro. L’Avellino punta sulla freschezza dei neo entrati Verde e Camara. Irpini tutti in avanti alla ricerca del pareggio. Rolando entra in area di rigore ma il suo sinistro viene bloccato da Radunovic. Ci prova Castaldo al 64′, tiro alle stelle. Avellino alla disperata ricerca del pareggio.

Non ci pensa due volte Moretti dell’Avellino al 22′. gran tiro dai trenta metri il suo destro chiama alla parata in tuffo Grandi. Risponde il Latina con Pinato! Brutto errore di Moretti che perde palla a centrocampo regalandola a Bandinelli, il centrocampista del Latina innesca in area Pinato che calcia di sinistro trovando la respinta di Radunovic. Dopo 30′ siamo ancora in parità, una grande occasione per parte. Latina a sorpresa in vantaggio! Bellissimo gesto tecnico di Pinato che dai venti metri con un colpo di tacco libera Roberto Insigne, il numero nove del Latina guarda la porta e con un mancino a gira la mette sotto la traversa! Non festeggia l’ex di turno! Al momento l’Avellino disputerebbe i playout! Ancora Latina con Pinato! Sfonda sulla sinistra l’ex Verona Pinato e dal limite calcia. La sfera sfiora il palo della porta di Radunovic. Avellino confuso e Latina a testa alta nonostante la retrocessione! Termina la prima frazione al Partenio.

Al Partenio batte il calcio d’inizio il Latina. Subito occasione per Roberto Insigne che non sfrutta l’errore di De Vitis. Grandissimo tiro di Bandinelli al 6′! Tiro scagliato dai trenta metri, vola Radunovic. Il Latina controlla bene la gara in questi primi 10′. Grandissimo inizio di Bandinelli che sta seminando il panico sulla fascia di competenza. Al 14′ prova l’iniziativa l’Avellino con Moretti su punizione, pallone sulla barriera. Avellino deludente in questo primo quarto d’ora. Al 16′ traversa di D’Angelo! Dopo il pallone messo fuori dal Latina, prima Ardemagni di testa impegna Grandi e sulla ribattuta il capitano D’Angelo con il destro coglie in pieno la traversa. Sfortunati gli irpini. L’Avellino sembra aver preso in mano il pallino del gioco. Vedremo se riuscirà a trovare l’imbeccata giusta.

Per quanto riguarda il match tra Avellino e Latina, che si gioca fra pochi minuti per la 42^ giornata di serie B, tra i protagonisti più attesi per la formazione nerazzurra va senza dubbio segnalato l’ex Roberto Insigne, che ha già messo a bilancio 35 assist. Assieme a lui nella rosa dei ponti i numeri evidenziano il contributo di Corvia, non in campo oggi, che ha messo in statistica 73 tiri, oltre a 7 gol e 1 assist.  Per quanto riguarda la compagine irpina i nomi da tenere docchio rimangono quelli di Daniele Verde recordman negli assist vincenti (6) e Matteo Ardemagni, bomber della formazione con 12 reti e due assist. Tra le colonne della compagine biancoverde inoltre non possiamo dimenticare il centrale Angelo DAngelo che ha già messo a statistica 39 presenze in campionato, 3036 minuti nelle gambe e 4 reti personali. Eccovi adesso qui di seguito le formazioni ufficiali di Avellino Latina: AVELLINO: Radunovic, Perrotta, Moretti, Migliorini, D’Angelo, Castaldo, Lasik, Laverone, Paghera, Jidayi, Ardemagni. Allenatore: Walter Novellino. LATINA: Grandi, Bruscagin, Garcia Tena, Di Nardo, Insigne, Pinato, Bandinelli, Di Matteo, Maciucca, De Vitis, Rolando. Allenatore: Vincenzo Vivarini. (agg. Michela Colombo) 

Sarà una partita decisiva per la salvezza degli irpini, che devono approfittare del vantaggio di giocare in casa contro una squadra già retrocessa. In attesa del fischio dinizio della partita della 42^ giornata di Serie B, facciamo una panoramica sui precedenti confronti fra queste due squadre. Confronti che non sono molto numerosi, in totale solamente nove: il bilancio è piuttosto equilibrato, con tre vittorie per Avellino e due per Latina, oltre a quattro pareggi. Parità totale invece nel numero delle reti segnate, che sono dieci per entrambe le parti. Allandata, giocata il 30 dicembre scorso naturalmente allo stadio Francioni di Latina, finì con un pareggio a reti bianche per 0-0, che lAvellino punta a migliorare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Andiamo a mettere a confronto le statistiche di Avellino e Latina, match atteso al Partenio nella 42^giornata di Serie B, lultima della stagione 2017 della cadetteria. Gli irpini scenderanno in campo questa sera cercando la decima vittoria casalinga in stagione, e conseguentemente la salvezza diretta senza passare dai play-out: in questo senso un dato confortante sono le reti segnate fra le mura amiche, ovvero 24, avendone incassate dagli avversari 24. Il Latina ha già detto addio alla cadetteria, ma proverà ad onorare il campionato e a vincere per la quarta volta in trasferta, ma va detto che i pontini lontano dallo stadio amico hanno realizzato 21 reti, incassandone ben 30. I dati relativi allo stato di forma generale però premiano il Latina, che negli ultimi 5 incontri depistati ha raccolto 3 pareggi e un successo: non un bilancio troppo positivo, ma comune migliore di quello dellAvellino che nello stesso periodo ha raccolto 2 pari e 3 pesanti sconfitte che ne stanno compromettendo la permanenza nel campionato cadetto. (agg Michela Colombo)

, come già detto, sarà diretta dallarbitro Francesco Paolo Saia: per lui ci sono diciannove sfide arbitrate nel corso di questa stagione, di cui 14 nel campionato cadetto. Una direzione invece in Coppa Italia nella partita tra Trapani e Seregno, mentre Saia ha diretto una sola volta il Latina: in quel caso il match contro il Cesena finì 1-1. Questa sarà invece la prima direzione stagionale con lAvellino, e dunque non abbiamo precedenti che ci vengano a supporto per analizzare landamento (anche solo a livello di cabala e ricorsi storici). Sono 93 i cartelli gialli, mentre sono 6 i doppi gialli. Arbitro severo, con 8 cartellini rossi: una media alta rispetto a quanto abbiamo visto su altri campi in questo campionato. (agg. di Claudio Franceschini) 

Sarà diretta dall’arbitro Saia; alle ore 20:30 di giovedì 18 maggio si chiude la stagione regolare di Serie B 2016-2017 per le due squadre, con i pontini già retrocessi e gli irpini che invece proveranno ad evitare il playout (potrebbe bastare anche un pareggio). La formazione irpina è chiamata a fare risultato per scongiurare l’incubo play-out, ma le ultime prestazioni non fanno presagire decisamente nulla di buono, visto che l’ultima affermazione della squadra di Novellino è quella ottenuta sul campo del Pisa di Gattuso il 17 aprile.

Da allora la squadra campana ha letteralmente staccato la spina, andando incontro ad una serie di prestazioni imbarazzanti tra cui spicca l’ultima in ordine di tempo, ovvero la secca sconfitta nel derby contro la Salernitana, che ha certificato come questa stagione sia stata da montagne russe per i campani. Dal match contro il Pisa sono arrivati solo due punti in cinque gare, che rischiano seriamente di compromettere tutto quello che di buono Novellino ha fatto da quando è arrivato sulla panchina dei “Lupi”.

Ora non resta che un risultato a disposizione contro il Latina, ovvero la vittoria. Tuttavia potrebbe essere molto più complicato di quanto la classifica stessa dica, non solo a causa delle assenze in casa campana. Il Latina infatti, pur essendo ormai retrocesso da alcune settimane, non ha nessuna intenzione di regalare punti a chi lotta ancora per salvarsi e le ultime gare sono state una dimostrazione plastica della dignità dei laziali.

Una vittoria e tre pareggi nelle ultime quattro gare sono il segno che la compagine laziale vuole abbandonare degnamente la Serie B, pur avendo al consapevolezza che l’anno prossimo potrebbe non essere la Lega Pro il campionato a cui potrà iscriversi, considerando che è alto il rischio di dover ripartire addirittura dai dilettanti, cancellando in un colpo solo anni spesi per salire fino alla Serie B. L’ultimo risultato ottenuto in campionato, ovvero il 2 a 2 contro il Perugia, è stato il modo migliore per salutare i propri tifosi, che hanno applaudito fino all’ultimo la squadra di Viviani.

Andando a vedere le formazioni che scenderanno in campo, si può dire che Novellino deve fare i conti con una situazione che è tutto tranne che semplice, a partire dalla linea difensiva che potrà presentare al cospetto dei pontini. In difesa mancheranno infatti Djimsiti e Bidaoui, che sono stati fermati per un turno dal Giudice Sportivo e che quindi hanno finito anzitempo il proprio campionato. Inoltre ci sono perplessità sulla possibilità di rendere arruolabile Jidayi, anche se per quanto concerne quest’ultimo si dovrebbe decidere nei prossimi giorni.

Le certezze per Novellino sono in attacco, dove Ardemagni e Castali saranno chiamati a dare il proprio contributo per trascinare l’Avellino verso una salvezza che al momento appare alla portata, ma ancora tutta da conquistare.

Nel Latina Viviani potrebbe decidere di dare spazio a chi non è riuscito a giocare troppo in questa tribolata annata, anche se non è da escludere che il tecnico punti comunque a mandare in campo la formazione migliore possibile per cercare di congedarsi dal campionato cadetto con un risultato positivo. Andando a vedere i pronostici si può senz’altro dire che i bookmakers vedono nettamente favorito l’Avellino, non fosse altro per le maggiori motivazioni che ha da mettere in campo.

Una vittoria degli irpini viene quotata dalla Snai ad 1,23 volte l’eventuale cifra giocata, mentre un colpo esterno dei laziali è pagato quasi dieci volte di più, visto che un loro successo è quotato a 10.00. Un pareggio, risultato che metterebbe l’Avellino a serio rischio play-out, viene invece pagato, sempre per quanto concerne la Snai, 5,75 volte l’eventuale scommessa effettuata, segno che l’Avellino è davvero il grande favorito del match.

Avellino-Latina verrà trasmessa in diretta tv sul canale Sky Calcio 7, e dunque solo gli abbonati al pacchetto Calcio sul satellite potranno assistervi, attivando nel caso anche l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – per la diretta streaming video. Ricordiamo anche che su Sky Sport 1 c’è l’appuntamento con Diretta Gol Serie B, per non perdere nemmeno un’emozione in tempo reale da tutti i campi collegati.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie