Diretta/ Errani Gibbs (risultato finale 6-3, 6-0): trionfo dell’italiana! (Roland Garros 2017)

- Claudio Franceschini

Diretta Errani Gibbs info streaming video e tv: al Roland Garros 2017 la tennista bolognese affronta l’ultimo turno delle qualificazioni femminili e sfida la ventiquattrenne americana

Errani_viola_tennis_lapresse_2017
Sara Errani, 31 anni (Foto LaPresse)

da poco terminata la sfida tra Sara Errani e Nicole Gibbs. Litaliana ha avuto la meglio sullamericana per due set a zero: 6-3 nel primo, addirittura 6-0 nel secondo. Andiamo però con ordine, perché la Errani parte subito con il piede giusto, mettendo in difficoltà la sua avversaria, che non riesce a reagire. La Gibbs sbaglia rovesci e battute, quindi è facile per lazzurra portarsi sul break 4-2 e servizio. Successivamente, dopo due risposte sbagliate della statunitense, ecco il 6-3 per la Errani che vale il primo set. Nel secondo la gara è ancora più a senso unico. La Errani trova subito il break: 6-3, 1-0 e servizio. Litaliana salva poi una palla break mantenendosi sul 40-40 nel secondo gioco del secondo set. Come se non bastasse, la Gibbs inizia a presentare problemi fisici e la Errani diventa padrona assoluta della partita, portandosi in breve sul 4-0. Sara Errani trova un altro break a zero e chiude sul 5-0 qualificandosi per il tabellone principale. (agg. Giuliani Federico)

Sara Errani si gioca lacceso al Roland Garros 2017 contro Nicole Gibbs. Pronti, via. La Errani parte subito bene, tiene il primo turno di battuta e si porta sull1-0, salvo poi ritrovarsi sul 2-1 contro lamericana. La sfida prosegue senza break fino al 3-2 dellazzurra, fino a quando la partita viene sospesa a causa di un malore accorso a uno spettatore presente nel pubblico. La gara riprende dopo circa 10, con la Errani che trova il break, 4-2 e servizio. La Gibbs sbaglia il rovescio e latleta italiana ne approfitta portandosi sul 5-2. Lamericana si porta sul 3-5 ma sbaglia poi due risposte, regalando il set alla Errani, che termina sul punteggio di 6-3 per litaliana. (agg. Giuliani Federico)

Sta per iniziare la sfida tra Sara Errani e Nicole Gibbs, gara che deciderà quale delle due atlete accederà al tabellone principale del Roland Garros 2017. Latleta italiana ha già superato due turni ed è pronta a superare anche la Gibbs per partecipare alla corsa al titolo Slam. La Errani ha già partecipato al Roland Garros, ottenendo anche discreti risultati. Nel 2007 dobbiamo ricordare la prima partecipazione, in cui litaliana è arrivata al secondo turno; stesso traguardo dellannata 2008. Nel 2009 e 2010 la Errani è arrivata al terzo turno, mentre nel 2011 al primo. Semifinale nel 2012, ancora secondo turno nel 2013 e quarti di finale nel 2014. Bilancio complessivo: per il momento 20 vittorie e 8 sconfitte. (agg. Giuliani Federico)

Alle ore 10 di venerdì 26 maggio, sul campo numero 14, la nostra Sara Errani si gioca laccesso al tabellone principale del Roland Garros 2017 sfidando Nicole Gibbs. Siamo nel terzo turno delle qualificazioni: due già superati dalla bolognese, che adesso ha un ultimo ostacolo da superare per entrare nel main draw e partecipare dunque alla corsa al titolo Slam, in uno dei tornei più vecchi e prestigiosi nel circuito del tennis mondiale.

Strano destino quello della Errani: nel 2012 la bolognese aveva raggiunto la finale del Roland Garros, sicuramente il punto più alto nella carriera della tennista azzurra. Aveva perso contro Maria Sharapova che in quelloccasione aveva completato il Grande Slam ma era stato proprio in quelle due settimane che Sara si era guadagnata laccesso nella Top Ten del ranking, nel quale era poi rimasta per quasi due anni riuscendo anche a volare alle Wta Finals.

Oggi invece la Errani è costretta a giocare le qualificazioni: simbolo del calo evidente di una giocatrice che forse è andata anche oltre le più rosee aspettative, costruendosi uno strepitoso momento senza praticamente avere un servizio ma avendo le migliori statistiche in risposta in tutto il circuito. Se non altro Sara era la testa di serie numero 1 nel tabellone delle qualificazioni; nei primi due turni ha superato praticamente senza battere ciglio ovvero con appena 4 game persi complessivamente Sara Cakarevic e Veronika Kudermetova.

Limpegno odierno sarà certamente più complicato, perché Nicole Gibbs, che ha eliminato Zidansek e Kuwata (soffrendo di più nella prima partita) è una giocatrice che se non altro ha esperienza nel circuito, pur non avendo mai ottenuto grandi risultati. Nel dettaglio, una finale persa in un 125s (a Carlsbad, contro Yanina Wickmayer) e quattro titoli ITF, il più recente dei quali nel 2014 a Los Angeles battendo la connazionale Melanie Oudin. In carriera non è mai entrata nelle prime 50 della classifica mondiale, ma come detto ha già giocato partite di questo genere e per due volte (gli ultimi due anni) ha giocato nel main draw del Roland Garros, pur avendo sempre perso al primo turno (negli Slam il miglior risultato è un terzo turno agli Australian Open). Non abbiamo punti di paragone: primo incrocio tra le due in carriera.

Dovesse entrare nel tabellone principale, la Errani potrebbe avere buone possibilità di fare strada e magari arrivare alla seconda settimana dello Slam: certamente la forma non è la stessa di un tempo, ma sulla terra Sara ci ha già abituati a risultati straordinari e dunque speriamo che oggi vinca il suo match, poi tanto dipenderà anche dal sorteggio (non tanto quello del primo turno ma gli incroci del tabellone).

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Errani-Gibbs sarà trasmessa su Eurosport 2, che si collegherà alle ore 10 con i campi del Roland Garros e verosimilmente seguirà il match della testa di serie numero 1 delle qualificazioni; la regia dovrebbe essere internazionale ed è per questo che non cè la certezza assoluta di vedere il match di Sara. Sia come sia, non sarà possibile la diretta streaming video se non su Eurosport Player, ma per accedervi bisognerà pagare una quota per la sottoscrizione ad un abbonamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori