Diretta/ Italia Giappone (risultato live 2-1) info streaming video e tv: azzurri sul 25-15 (amichevole volley)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Giappone: info streaming video e tv, orario e risultato live della partita amichevole di volley maschile in programma oggi 28 maggio 2017

nazionale italia volley
Diretta Italia Grecia (repertorio LaPresse)

Sta per avere inizio la partita amichevole tra Italia e Giappone, ultimo test match per la formazione azzurra di Gianlorenzo Blengini prima della World League organizzata  a Pesaro ai primi di giugno. Lattesa è tanta anche perché la sfida organizzata nel torneo della Vesuvio Cup è senza dubbio molto calda anche per il gran valore dellavversario, in forte crescita. Tra i protagonisti più attesi a minuti in campo è senza dubbio il regista della nazionale azzurra di volley maschile Simone Giannelli, che proprio dopo la vittoria per 3-1 contro lArgentina in amichevole ha dichiarato: Secondo me abbiamo disputato una buona gara, variando molto il gioco e provando sempre tante soluzioni differenti. Dobbiamo trovare la nostra identità perché questa squadra è la naturale e fisiologica evoluzione di quella che a Rio è stata in grado di vincere una splendida medaglia. Ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia! (agg Michela Colombo)

Il match di questa sera tra Italia e Giappone, seconda amichevole per la formazione nazionale di volley maschile, arriva  a meno di 24 ore di distanza dallamichevole vinta proprio dalla compagine degli azzurri contro la famosa e temibile Argentina di Julio Velasco incontrata sempre in occasione della Vesuvio Cup. 3-1il tabellino finale ieri al palabarbuto di Napoli, ovvero un esito davvero di peso per unItalia rinnovata nella rosa ma con le stesse grandi ambizioni che ha portato la nostra nazionale alla medaglia dargento nelle precedenti Olimpiadi di Rio de Janeiro. I protagonisti ieri contro la nazionale albiceleste sono stati senza dubbio il nostro registra Simone Giannelli, oltre che lopposto Luca Vettori e Fillippo Lanza, veramente in gran forma nonostante i pochi giorni di riposo dopo la conclusione del campionato di Lega A1. Minor spazio per Sabbi e per il capitano Simone Buti che però porrebbero presto rifarsi anche oggi contro il Giappone, per far vedere di essere pronti ad affrontare la World League sotto la direzione di Chicco Blengini. 

VE – LItalia del tecnico Blengini ha esordito nel modo migliore in questa stagione 2017 del volley maschie: battuta largentina di Velasco per 3-1 nella prima amichevole stagionale interna al torneo Vesuvio Cup la pallavolo azzurra torna a convincere dopo i fasti delle Olimpiadi di Rio de Janerio. Oggi però gli azzurri sono chiamati a riconfermarsi contro il Giappone, ma cè ottimismo in casa Italia, visto che lo stesso tecnico della formazione nazionale Gianlorenzo Blengini ha dichiarato ieri: Naturale che la forma non possa essere delle migliori, ma sono soddisfatto di come la squadra abbia dimostrato voglia di vincere, ma soprattutto di come abbia lavorato per provare schemi con lintenzione di trovare unidentità di gioco. Siamo stati accolti con grande calore e passione, ma credo che abbiamo ripagato lamore di tutta questa gente che stasera è venuta a vederci. Questo sarà lultimo appuntamento dellItalia del volley maschile prima della World League di Pesaro: sarà quindi fondamentale giocare al meglio oggi contro il Giappone in vista di questo evento così importante. (agg Michela Colombo)

Si gioca oggi, domenica 28 maggio 2017 alle ore 19.00: è il secondo match amichevole per la nazionale di volley maschile, che partecipa al triangolare della Vesuvio Cup come primo atto di una stagione estiva che, come da tradizione nella pallavolo, è incentrata sulle attività della Nazionale, che sarà impegnata prima nella World League e poi negli Europei. La competizione in terra campana vedrà gli azzurri in campo al PalaBarbuto di Napoli, in un triangolare che comprende anche lArgentina, che infatti è stata lavversaria dellItalia ieri sera, nella prima partita disputata dalla formazione del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini specialmente in vista della prossima World League, che questanno avrà inizio nella bella cornice di Pesaro dal 2 al 4 giugno 2017.

Per Napoli una bella occasione, considerando che la Nazionale maggiore maschile di pallavolo mancava da ben dieci anni dal capoluogo campano. Il torneo si completerà domani con Argentina-Giappone, ma quello di stasera sarà lultimo impegno per lItalia.

Dopo la bella medaglia di argento vinta lo scorso agosto nelle Olimpiadi di Rio 2016, la Nazionale azzurra torna in campo per prepararsi in vista dei tanti impegni di questa estate. Gli occhi saranno quindi tutti puntati sugli azzurri, che sperano di riconfermarsi ai vertici del volley mondiale dopo quanto fatto in Brasile: come è normale in queste occasioni, il gruppo è un mix di veterani e volti nuovi.

Per la precisione, sono sette i reduci delle Olimpiadi, cioè Giannelli, Vettori, Buti che sarà il capitano, Piano, Antonov, Lanza e Colaci, mentre poi ci sono giovani come Pesaresi, Spirito, Ricci, Mazzone e Sbertoli, questultimo unico debuttante assoluto con lItalia.

Ricordiamo infine che lamichevole tra Italia e Giappone in programma questa sera per il torneo amichevole Vesuvio Cup non sarà visibile in diretta tv, ma la Fipav ha assicurato a tutti gli appassionati che non potranno assistere dal vivo alle partite amichevoli di Napoli la diretta streaming video tramite il proprio canale ufficiale su Youtube (Federvolley), oltre che sulla propria pagina Facebook (@FederazioneItalianaPallavolo). Consigliamo infine anche di consultare anche il sito ufficiale della federazioni allindirizzo www.federvolley.it per essere aggiornati sulle ultime news di questa amichevole.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori