DIRETTA Partita del Cuore 2017 / Risultato finale (5-5) e info streaming video: vince la solidarietà!

- Mauro Mantegazza

Diretta Partita del Cuore 2017 streaming video e tv Nazionale Cantanti-Campioni per la Ricerca: orario, formazioni e risultato live della partita benefica (oggi 30 maggio)

pallone Brighton Bournemouth
Lapresse

Termina in parità la partita del cuore, la doppietta di Moreno insieme a quella di Raikkonen fissano il risultato sul 5-5. Partita spettacolare ricca di emozioni ma stasera ha vinto la solidarietà. Gianni Infantino ha dichiarato di tifare Inter e non si è espresso riguardo la finale di Champions League sulla domanda per la favorita. La prossima partita del Cuore sarà il 17 Giugno ad Andria. Paolo Belli è felice per il risultato raggiunto e per la solidarietà espressa dagli italiani. Il piccolo Matteo chiude la serata con tutta la sua emozione. Consegna delle coppe nel finale alla Nazionale Cantanti e alla Ricerca. Un grazie a tutti da parte di Fabrizio Frizzi al pubblico e ai calciatori in campo. Davvero bella questa iniziativa che merita solo applausi. Tante le emozioni in campo e sugli spalti.

Inizia la ripresa della partita del Cuore. Fede prova l’azione personale al 46′ ma viene messo giù, punizione. Ramazzotti spedisce il pallone alle stelle. Moreno scherza in campo buttandosi a terra da solo. Sergio Brio spiega che Ciro Ferrara è in panchina per infortunio. La partita procede su ritmi piacevoli quando siamo giunti al 55′. Fede prova l’affondo ma il pallone termina in angolo. Intervento provvidenziale di Zingaretti che la mette fuori su un pallone vagante in area. Grande chiusura di Paolo Belli su Nedved al 60′. Splendido assist di Nedved per Raikkonen che a porta vuota non sbaglia! I Campioni per la Ricerca sono in vantaggio. Ancora Raikkonen in rete! Tiro sbilenco in area, la palla colpisce il ferrarista e termina in rete. Intanto accorcia Moreno! Mancano 25′ alla fine. Partita divertente. 

Fabrizio Frizzi intervista Claudio Ranieri che dichiara di essere felice per aver regalato la felicità ai tifosi del Leicester avendo regalato un titolo storico. Premio per lui consegnato da Cristina Chiabotto. Chiamato ora Alex Del Piero, bandiera della Juventus. L’ex juventino sta seduto su un trono in mezzo al campo. Alex Del Piero dichiara che capitani si diventa con l’impegno e la passione. La madre voleva vederlo in porta. Sull’addio di Francesco Totti non nasconde il momento emozionante dell’evento. Chiambretti, in maniera scherzosa, spera di vedere Totti e Del Piero giocare nella sua squadra del cuore, il Torino. Sulla domanda riguardo la vincente della Champions League Del Piero risponde in maniera diplomatica dando uguali possibilità di vittoria alla Juventus e al Real Madrid. 

La partita si è aperta tra le due compagini. Siamo giunti al 30′ e Davids prova a servire Raikkonen che non ci arriva per un soffio. Ci prova Nedved con una bomba al 31′, palla fuori! Salvataggio di Sorrentino su Raikkonen al 32′. Al 33′ pareggia la Nazionale Cantanti con Moreno! Splendido assist di Ramazzotti. Grandissima parata di Sorrentino su Raikkonen al 34′, il ferrarista non riesce a trovare il gol. Siamo verso il 40′, Vettel e Raikkonen hanno sfiorato diverse volte la rete del vantaggio per i Campioni della Ricerca. Stiamo andando verso la fine della prima frazione. Partita piacevole con la solidarietà avanti a tutto. 

Gremito lo Juventus Stadium per questa bellissima iniziativa! Speriamo che la solidarietà riesca a centrare un grandissimo risultato. Riccardo Cucchi, insieme a Luca Barbarossa, racconterà la gara. Alla lettura delle formazioni Del Piero il più acclamato. La partita inizia con uno spunto positivo di Benji. Proprio Benji dopo 2′ porta in vantaggio la Nazionale Cantanti! Sfruttato un buco centrale. Ancora Benji al 4′, ma Davids recupera e chiude. Show di Alex Del Piero in questi primi 5′. Ci Prova Vettel al 9′, tiro larghissimo del campione ferrarista. Stefano Sorrentina entra per Rubino. Allegri scaglia un tiro da fuori area al 13′, palla fuori. Esce Allegri al 15′ ed entra Cassani. Bellissimo assist di Ramazzotti per Benji che non aggancia in area. Sta salendo in cattedra Nedved, andiamo verso il 20′. Pareggia Nedved su punizione al 20′! Una sassata imprendibile! Raikkonen, va in vantaggio la Nazionale per la Ricerca! 

Ci siamo: finalmente prende il via la Partita del Cuore 2017. La Nazionale Cantanti e i Campioni della Ricerca sono pronti a scendere in campo allo Juventus Stadium: qui la settimana scorsa la Juventus ha festeggiato il sesto scudetto consecutivo che le ha permesso di entrare nella storia del calcio italiano, la partita di questa sera non avrà la stessa portata emotiva ma certamente riveste unimportanza di altro tipo ed è altrettanto meritevole di essere seguita. Lallenatore della Nazionale Cantanti, ormai unistituzione nel panorama del nostro Paese, sarà allenata da Sergio Pirozzi: una bella iniziativa, si tratta infatti del sindaco di Amatrice che è il paese maggiormente colpito dal terremoto in Abruzzo, il quale da subito aveva mostrato di volersi rimboccare le maniche in prima persona e aiutare i suoi cittadini, e quelli dei paesi vicini. Per quanto riguarda i Campioni della Ricerca avremo Sergio Brio: 12 trofei con la Juventus del quale è stato colonna difensiva tra il 1978 e il 1990, facendo poi da vice a Giovanni Trapattoni una volta appese le scarpette al chiodo. Per quanto riguarda le formazioni ufficiali, come in ogni Partita del Cuore che si rispetti gli schieramenti saranno decisi allultimo; ricordiamo che in campo vedremo calciatori come Alex Del Piero e Stefano Sorrentino, Pavel Nedved e Zvonimir Boban, Edgar Davids ma anche allenatori come Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini, oltre ai due piloti della Ferrari Sebastian Vettel – leader del Mondiale di Formula 1 – e Kimi Raikkonen. (agg. di Claudio Franceschini)

La Partita del Cuore 2017 avrà un ospite speciale oltre ai tanti protagonisti di Nazionale Cantanti e Campioni per la Ricerca. Stiamo parlando di Claudio Ranieri, che non allenerà nessuna delle due formazioni ma riceverà un premio appositamente creato per ringraziare il mister che, alla guida del miracoloso Leicester della passata stagione, ha insegnato a tutti che con limpegno quotidiano e una straordinaria umanità si posso raggiungere straordinari risultati. Questa è la motivazione alla base della decisione di assegnare a Claudio Ranieri un premio speciale. Il mister, ricevendo linvito per partecipare a questa ventiseiesima edizione della Partita del Cuore, ha voluto ringraziare con le seguenti parole: Sono davvero felice di partecipare a questa edizione della partita del cuore. Il calcio può essere catalizzatore di cose molto importanti per la nostra comunità: sogni, fratellanza, rispetto. Per questo sono importanti il lavoro che la nazionale cantanti svolge ogni anno e manifestazioni come questa a sostegno di realtà che attraverso la ricerca contribuiscono al progresso dellumanità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Uno dei personaggi principali della Partita del Cuore 2017 sarà sicuramente Paolo Belli, che della Nazionale Cantanti è il presidente e che allo Juventus Stadium è di casa, essendo grande tifoso bianconero e pure autore dellinno della squadra campione dItalia. Dunque è stato proprio Belli a presentare la partita nel comunicato ufficiale sulla Partita del Cuore. Il principale obiettivo naturalmente sarà quello di battere il record di fondi raccolti in una sola edizione: Belli fissa un target, cercare di raggiungere i due milioni e mezzo di euro. Siamo convinti che anche questa volta Torino supererà sé stessa. Lintento benefico resta sempre al primo posto, e sarò felice di prendere 30 gol se questo può aiutare la ricerca. Belli ha voluto lodare anche i veterani di tante Partite del Cuore, che continuano a tirare la carretta pur in presenza di tanti nomi ben più giovani: I più bravi restano Ruggeri, Barbarossa e Ramazzotti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Oggi si disputa la Partita del Cuore 2017: abbiamo già detto che si tratta della ventiseiesima edizione di questa importante partita benefica e che in tutte è sempre stata presente la Nazionale Cantanti, che della Partita del Cuore è promotrice. Approfondendo un pochino lalbo doro storico della manifestazione, possiamo notare che la Nazionale Cantanti ha raccolto un totale di otto vittorie, dieci pareggi e sette sconfitte. I pareggi sono una costante delle edizioni più recenti, infatti nelle ultime dieci Partite del Cuore sono arrivate tre vittorie e una sola sconfitta per la Nazionale Cantanti, ma anche ben sei pareggi. I miglioramenti per i Cantanti sono evidenti, dal momento che nelle prime quattro edizioni erano arrivate ben tre sconfitte mentre ora il bilancio è in positivo. Quanto alle sedi, la Partita del Cuore si è giocata in ben 14 città e 15 stadi, dal momento che a Torino abbiamo unedizione allo Stadio Olimpico e ben tre – tutte dal 2013 ad oggi – allo Juventus Stadium. Quattro edizioni dunque nel capoluogo piemontese, che condivide il record con Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Si gioca questa sera la Partita del Cuore 2017, diretta dallarbitro Luca Pairetto, edizione numero 26 di questo importante evento benefico che da molti anni sa coniugare sport e spettacolo allinsegna della beneficienza. Questanno il teatro della Partita del Cuore sarà lo Juventus Stadium di Torino, dove alle ore 21.30 si sfideranno la Nazionale Cantanti e i Campioni per la Ricerca, una formazione che raccoglie tanti grandi nomi dello sport ai quali toccherà di sfidare appunto la Nazionale Cantanti, che invece della Partita del Cuore è promotrice e presenza fissa in tutte le edizioni disputate fino a questo momento. Questanno la ricorrenza è significativa, dal momento che la squadra che raccoglie i cantanti italiani è nata ufficialmente il 5 giugno 1987 e di conseguenza sta per festeggiare 30 anni, anche se per la prima edizione della Partita del Cuore bisognerà aspettare fino al 1992. 

Questanno beneficeranno delle offerte la Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro e Telethon. Da un punto di vista più strettamente sportivo – che naturalmente però non è la priorità in una serata del genere – servirà unimpresa per la Nazionale Cantanti, che dovrà vedersela con una selezione di veri sportivi, in gran parte ex calciatori. Le star comunque si sono mobilitate: scenderanno infatti in campo la formazione dei Cantanti comprenderà il Presidente Paolo Belli, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Niccolò Fabi, Neri Marcorè, Paolo Vallesi, Briga, Benji e Fede, Ermal Meta, Raoul Bova, Boosta, Clementino, Jack Savoretti, Antonio Mezzancella, Alessio Bernabei. Non mancheranno due rinforzi di lusso: infatti giocheranno per i Cantanti anche Alessandro Del Piero e in porta Stefano Sorrentino. In panchina Sergio Pirozzi, mister di professione – allenava il Trastevere in Serie D prima del terremoto – e sindaco di Amatrice.

Dallaltra parte lelenco di stelle dello sport è davvero lungo: faranno infatti parte della formazione dei Campioni per la Ricerca Zvonimir Boban, Pavel Nedved, Edgar Davids, Massimiliano Allegri, Gian Piero Gasperini, i piloti della Ferrari Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, il c.t. della Nazionale di ciclismo Davide Cassani oltre ad Andrea Agnelli e John Elkann, padroni di casa allo Stadium. In panchina, lallenatore di questa selezione sarà lex juventino Sergio Brio. Tutti però faranno il tifo per un solo numero: 45540, che naturalmente è il numero a cui si possono inviare gli sms offrendo due euro da cellulari oppure 5 o 10 euro se chiamato da rete fissa – il numero è già attivo dal 22 maggio e lo sarà fino al 6 giugno. Così ha definito questo numero il direttore generale della Nazionale cantanti, Gianluca Pecchini: La tattica con cui vinceremo la nostra Champions della solidarietà.

La 26esima Partita del Cuore sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno ma anche sulla radio, sulle frequenze di Radio Rai2, a partire dalle ore 21.25 e si aprirà con un momento particolare che vedrà protagonisti i Kitonb, gruppo di danzatori di successo internazionale. Alla conduzione della serata un amico di sempre di questo evento: Fabrizio Frizzi. Per le interviste a bordo campo ci saranno Gigi e Ross, mentre Cristina Chiabotto si occuperà della parte social. Uniniziativa speciale sarà affidata a Piero Chiambretti che, dallo Juventus Salottum, intervisterà i sostenitori della Partita del Cuore. La telecronaca sarà a cura di Riccardo Cucchi, in tandem con Luca Barbarossa nella veste speciale di voce narrante della Partita del Cuore. Naturalmente, per chi stasera non potesse mettersi davanti a un televisore va ricordata pure la possibilità della diretta streaming video allindirizzo Internet www.raiplay.it.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori