Wta Praga 2017/ Diretta Giorgi Barthel (6-7 6-7) streaming video SuperTennis.tv: Camila eliminata ai quarti

Diretta Wta Praga 2017: Giorgi Barthel (6-7 6-7) streaming video SuperTennis.tv. Quarti di finale nel torneo su terra rossa della Repubblica Ceca, la maceratese viene eliminata ai quarti

04.05.2017 - Claudio Franceschini
Giorgi_tennis_Roma_lapresse_2017
Diretta Roland Garros 2018: Camila Giorgi vola al secondo turno (Foto LaPresse)

La corsa di Camila Giorgi al torneo Wta Praga 2017 si ferma ai quarti di finale. La tennista di Macerata è stata battuta dalla tedesca con due tie break: se però nel primo lazzurra è stata clamorosamente affondata (0-7), nel secondo i rimpianti sono maggiori perché la sconfitta è arrivata per 6-8 e Camila aveva iniziato conducendo le danze. Non solo: nel secondo set la Giorgi era riuscita a prendersi un break di vantaggio arrivando sul 4-2, ma poi ha subito la risposta di Mona Barthel che conferma la sua qualità sulla terra rossa. Ancora una volta dunque la Giorgi si ferma ad un centesimo dal fare leuro: dopo aver battuto Karolina Pliskova prima vittoria contro una Top 3 in carriera la maceratese aveva saputo rimontare Qiang Wang come sempre dà il meglio di sé quando è sotto pressione ma nel momento di fare il salto di qualità e volare a prendersi la semifinale è caduta. Il J&T Banka Prague Open continua: il prossimo match è il derby tra Barbora Strycova e Katerina Siniakova, tra le due ceche ci sono 10 anni di differenza. (agg. di Claudio Franceschini) 

Sta per cominciare Camila Giorgi-Mona Barthel al torneo Wta Praga 2017. In palio un posto nella semifinale dellappuntamento di categoria International, sulla terra rossa; fino a qui la nostra Camila ha fatto il suo dovere e anche di più, perché come detto nel primo turno si è trovata di fronte la testa di serie numero 1 e terza giocatrice al mondo Karolina Pliskova e lha battuta in due set, per poi superare in tre la cinese Qiang Wang alla quale ha dovuto rimontare lo svantaggio. Arrivata a 25 anni, la Giorgi ha giocato cinque finali Wta vincendone soltanto una: nel giugno 2015 a s-Hertogenbosch (erba) ha superato Belinda Bencic, perdendo invece a a Linz (2014) proprio da Karolina Pliskova e clamorosamente tre volte consecutive a Katowice che questanno è stato sostituito dal torneo di Biel contro Alize Cornet, Anna Schmiedlova e Dominika Cibulkova. Oggi per lei arriva unaltra occasione di mettersi in mostra, ma non sarà facile contro la Barthel; staremo a vedere come andranno le cose. Intanto possiamo dire che nel tabellone di questo J&T Banka Prague Open ci sono tante tenniste adolescenti come Katerina Siniakova, Jelena Ostapenko, Ana Konjuh e Beatriz Haddad Maia che stanno aprendo una nuova era nel mondo del tennis mondiale, anche se ovviamente le aspettiamo in tornei più importanti (la Konjuh lo scorso settembre ha se non altro raggiunto i quarti agli Us Open, e due anni fa ha vinto il primo titolo Wta sullerba di Nottingham). (agg. di Claudio Franceschini) 

Alle ore 11 di giovedì 4 maggio la tennista azzurra gioca il quarto di finale al torneo Wta Praga 2017. Dopo la vittoria in tre set su Qiang Wang, che ha seguito il capolavoro contro Karolina Pliskova, Camila Giorgi torna sul campo centrale del J&T Banka Prague per un match non troppo agevole contro la tennista tedesca di 26 anni, che ieri si è liberata in meno di unora della giovane Océane Dodin.

La Giorgi è comunque in vantaggio nei precedenti: lanno scorso ha battuto per due volte Mona Barthel, che ha raccolto la sua unica vittoria nel Bronx quando correva lanno 2011. Tuttavia si tratta di una giocatrice da prendere con le pinze: intanto perchè sulla terra rossa dà il meglio di sè, poi perchè nella sua carriera ha già vinto tre titoli Wta e, anche se lultimo è datato luglio 2014, uno di questi è il premier di Parigi (indoor) ottenuto battendo in finale la nostra Sara Errani. 

Altre tre volte la Barthel ha raggiunto una finale International, tra cui quella di Hobart 2013; lultima volta in cui ha giocato la partita per il titolo è stato ad ottobre 2015 in Lussemburgo, dove è stata battuta da Misaki Doi crollando nel terzo set (4-6 7-6 0-6). Uno sguardo al tabellone ci dice anche che lavversaria potenziale di Camila Giorgi in semifinale sarebbe una giocatrice della Repubblica Ceca: o la veterana Barbora Strycova o la giovane Katerina Siniakova, che aumentano le speranze della nazione ospitante di vedere ancora una volta una loro rappresentante sollevare il trofeo.

Il derby ceco sarà il secondo match sul campo centrale; il terzo invece opporrà Krystina Pliskova, tecnicamente la gemella meno forte (ma attenzione, è già numero 58 Wta e sta trovando un ottimo periodo di forma) alla sorprendente brasiliana Beatriz Haddad Maia, che a 20 anni e arrivata dalle qualificazioni si è permessa di battere Samantha Stosur lasciandole le briciole.

A tale proposito va segnalato che questo torneo si sta rivelando una straordinaria vetrina per le teenager: delle otto partecipanti ai quarti di finale, Strycova a parte, Barthel e Giorgi sono le più anziane del gruppo, nel quale troviamo anche la classe 97 Jelena Ostapenko – che ha superato Caroline Wozniacki annullandole un match point e continua a crescere – e la coetanea Ana Konjuh che sarà proprio lavversaria della lettone (dopo aver superato la diciassettenne Marketa Vondrousova) nellultimo incontro del giorno.

La diretta tv del Wta Praga 2017 sarà trasmessa su SuperTennis, la web-tv tematica che si trova al numero 64 del televisore e dunque è in chiaro per tutti; ci sarà anche la possibilità di assistere alle sfide sulla terra rossa in diretta streaming video, visitando senza costi il sito www.supertennis.tv. Per quanto riguarda i social network, è a disposizione la pagina facebook.com/jtbankapragueopen per tutte le informazioni utili sul torneo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori