Coreografia Juventus Torino/ Video: i tifosi bianconeri, “a voi il nome, a noi la storia””

- Silvana Palazzo

Coreografia Juventus Torino: il video. Il derby della Mole delle curve: cosa aspettarci allo Stadium stasera? I precedenti sulla rivalità tra tifosi bianconeri e granata, le ultime notizie

dybala_juventu_stadium_lapresse_2017
Video Juventus Verona: l'Allianz Stadium - LaPresse

-Il fischio d’inizio del derby Juventus-Torino è stato dato da qualche minuto, ma la partita tra bianconeri e granata è iniziata ben prima di quella sul rettangolo di gioco e ha riguardato ovviamente la coreografia realizzata dalle rispettive curve. Inutile dire che giocando allo Juventus Stadium, i tifosi bianconeri hanno avuto vita facile rispetto ai colleghi del Toro. La curva Sud della Vecchia Signora ha infatti avuto modo di sfoggiare un lungo striscione riportante una scritta che, in pieno stile derby, era intrisa anche da una nota provocatoria nei rivali: “Torino, a voi il nome, a noi la storia”. I tifosi granata, a cui è stato riservato soltanto uno spicchio sugli spalti, hanno risposto con un Toro granata su campo bianco. Parole contro simboli: quale coreografia vi ha convinto di più in questo derby della Mole? (agg. di Dario D’Angelo)

Una serata di grande festa: questo è l’auspicio di tutto il mondo Juventus, che sta preparando una coreografia per vincere almeno sugli spalti il derby con il Torino. Un successo sul campo, invece, avvicinerebbe la squadra di Massimiliano Allegri alla vittoria del sesto scudetto consecutivo. Il record è vicino e i tifosi si stanno tirando a lucido per creare una grande atmosfera allo Juventus Stadium. Cosa dobbiamo aspettarci dunque oggi? Le due tifoserie coglieranno l’occasione per punzecchiarsi? La rivalità è particolarmente sentita, ma si tratta di un confronto ben diverso da quello, ad esempio, di Milano e, infatti, nel match di andata La Maratona aveva preparato una coreografia interamente dedicata alla squadra di Sinisa Mihajlovic. «Voi passione e grinta, noi la vostra spinta», avevano scritto i tifosi del Torino per il 192° derby della Mole nello striscione esposto all’ingresso in campo delle squadre. La risposta dei tifosi della Juventus nel settore ospiti: «Cambia il nome, non la storia: su questo campo la nostra gloria».

La Juventus è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni e i suoi tifosi sono pronti a dimostrare di aver fatto lo stesso, per questo hanno preparando una coreografia ad hoc per il derby della Mole di oggi. Dopo lo spettacolo del Torino all’Olimpico nel match di andata, arriverà la risposta dei sostenitori bianconeri, pronti a colorare lo Juventus Stadium e a prepararlo per una festa che potrebbe anticipare quella scudetto. «La città che rappresentiamo… i cui colori sono conosciuti nel mondo», avevano scritto i tifosi della Juventus nel match disputato l’anno scorso allo Stadium. In tribuna, invece, compariva l’enorme scritta Juve a ribadire l’unione tra i tifosi e il club bianconero. Per stasera, invece, hanno pensato a qualcosa di originale? L’occasione lo richiede: vincendo contro il Torino la squadra di Massimiliano Allegri si avvicinerebbe sensibilmente allo scudetto, che potrebbe festeggiare domani in caso di insuccesso della Roma contro il Milan.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori