CONVOCATI NAZIONALE / Italia, la lista di Giampiero Ventura per le sfide contro Uruguay e Liechtenstein

- Matteo Fantozzi

Convocati Nazionale, Italia: la lista di Giampiero Ventura per le gare con l’Uruguay e il Liechtstein. La prima è un’amichevole, mentre la seconda si gioca per le qualificazioni ai Mondiali

andrea_conti_italiaunder21_lapresse_2016
Pronostici Europei Under 21 2017, oggi c'è Italia-Repubblica Ceca (LaPresse)

Giampiero Ventura dovrà fare ancora a meno di Emerson Palmieri in vista delle due gare contro Uruguay e Liechtstein. Il terzino italo-brasiliano della Roma ha riportato infatti la rottura del legamento crociato anteriore sinistro nell’ultima gara di campionato contro il Genoa allo Stadio Olimpico e per questo non ha potuto partecipare nemmeno alla gara contro San Marino di ieri sera. Il giovane ex Palermo è stato sostituito da Andrea Conti che è partito titolare ieri ed è sugli occhi di tutti anche per quanto riguarda il calciomercato. Andrea Conti infatti è cercato con insistenza da diversi club dopo una stagione stratosferica con la maglia dell’Atalanta. Nel 4-2-4 di Giampiero Ventura dovrà però migliorare, giocando come terzino puro senza spingersi avanti per poter difendere l’affondo dell’attaccante che giocherà davanti a lui. Nell’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha dimostrato infatti di essere bravo a puntare la porta avversaria e non ha mai avuto particolari responsabilità offensive. Vedremo se saprà sostenere il cambio di ruolo.

Giampiero Ventura ha stilato la sua lista di convocati per le gare contro Uruguay e Liechtenstein. La prima partita si gioca il sette giugno a Nizza ed è un’amichevole mentre la seconda è una partita valida per le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018 e si disputerà l’11 giugno a Udine. Sono diverse le novità rispetto all’amichevole che si è disputata ieri sera contro San Marino. Torna infatti il blocco Juventus formato da Gianluigi Buffon, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Andrea Barzagli e Claudio Marchisio. I calciatori in questione si uniranno al gruppo dal cinque giugno perché il tre saranno impegnati nella finale di Champions League contro il Real Madrid. Rivedremo in gruppo anche il romanista Daniele De Rossi e tutti gli altri campioni lasciati a riposo ieri sera. Anche in difesa ci sono delle sorprese con l’inserimento di Alex Ferrari e Gian Marco Ferrari che bene avevano fatto nella sfida contro il modesto San Marino.

Ecco la lista dei convocati:
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Simone Scuffet (Udinese).
Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Caldara (Atalanta), Giorgio Chiellini (Juventus), Andrea Conti (Atalanta), Danilo DAmbrosio (Inter), Matteo Darmian (Manchester United), Alex Ferrari (Verona), Gian Marco Ferrari (Crotone), Leonardo Spinazzola (Atalanta).
Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Marco Verratti (Paris Saint Germain).
Esterni: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Inter), Stephan El Shaarawy (Roma), Lorenzo Insigne (Napoli).
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Southampton), Ciro Immobile (Lazio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori