DIRETTA / Europei Scherma 2017 streaming video e tv: Italia d’oro nel fioretto femminile! (oggi 16 giugno)

Diretta Europei Scherma Tbilisi 2017 streaming video e tv, azzurri in pedana e programma di oggi, venerdì 16 giugno: gare a squadre di fioretto femminile e spada maschile

16.06.2017 - Mauro Mantegazza
arianna_errigo_lapresse_1
Arianna Errigo (LaPresse)

Splendida medaglia doro per lItalia nella gara a squadre del fioretto femminile agli Europei di scherma 2017 che sono in corso a Tbilisi, capitale della Georgia. Ennesimo capitolo della storia infinita del cosiddetto Dream Team, che in questa occasione era composto da Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini, che per conquistare questo oro hanno battuto in finale la Russia con il punteggio di 45-31. Il vantaggio delle azzurre è sempre stato piuttosto ampio, per una vittoria che non è quindi mai stata in discussione e che ha portato alla spedizione dell’Italia a Tbilisi il quarto oro, secondo per Arianna Errigo dopo quello conquistato già nella gara individuale. Notizie meno buone invece dalla gara a squadre della spada maschile, dove lItalia è uscita ai quarti di finale, sconfitta per 37-32 dalla Repubblica Ceca. La medaglia doro è poi andata alla Russia, che ha battuto per 33-32 lUcraina in una tiratissima finale, decisa da una sola stoccata.

Oggi venerdì 16 giugno è unaltra importante giornata di gare agli Europei di scherma 2017 che si stanno disputando a Tbilisi, capitale della Georgia. Da oggi tornano definitivamente protagoniste le gare a squadre per assegnare i titoli ancora mancanti. In programma dunque il fioretto femminile e la spada maschile. Nel primo caso per lItalia scendono in pedana Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini, con le grandi attese che sempre circondano il nostro Dream Team, in questo caso trascinato soprattutto da Arianna Errigo che pochi giorni fa ha vinto la medaglia doro nella competizione individuale, ma la certezza che tutta la squadra è di livello altissimo, anche in assenza di una certa Elisa Di Francisca – ad esempio Alice Volpi è reduce dal bronzo e anche Martina Batini ha già numerose medaglie internazionali nel proprio palmares. Per quanto riguarda la spada maschile, in pedana per lItalia ecco Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli. Questo stesso quartetto un anno fa ci ha regalato la medaglia dargento olimpica a Rio de Janeiro 2016, dunque anche in questo caso le speranze sono alte, senza dimenticare che un secondo posto è arrivato anche pochi giorni fa grazie a Pizzo nella gara individuale.

Intanto, per lItalia bisogna parlare di un Europeo già molto positivo, che ci vede in testa al medagliere con tre ori, due argenti e quattro bronzi quando mancano ancora quattro gare alla fine degli Europei, le due di oggi e poi altre due domani. Ieri ci siamo presi una giornata di relativa pausa, comunque impreziosita dalla medaglia di bronzo vinta da Luca Curatoli nella sciabola maschile, ma oggi puntiamo forte su due gare chi ci potranno vedere come indiscussi protagonisti. Le fasi finali delle due gare in programma oggi si disputeranno a partire dalle ore 16.00 italiane, quando a Tbilisi saranno già le 18.00 a causa di due ore di fuso orario. Lappuntamento per tutti gli appassionati sarà dunque a quellora con la diretta tv su Rai Sport + HD, il canale disponibile per tutti al numero 57 del telecomando; se invece non potrete mettervi davanti al televisore, ci sarà comunque la possibilità della diretta streaming video, garantita tramite il sito ufficiale www.raiplay.it. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori