Infortunio Baldolini/ Sbk Supersport, il pilota perde un dito in seguito alla caduta nella Fp1 a Misano

- Michela Colombo

Infortunio Alex Baldolini, Sbk Supersport: il pilota cade nella Fp1 del Gp d’Italia a Misano e in seguito subisce l’amputazione del dito anulare della mano. 

superbike generico sbk
Diretta Sbk 2019 - LaPresse

Un terribile infortunio è occorso questa mattina a Alex Baldolini, il pilota italiano del mondiale Sbk Supersport della Race department Atk#25 che questa mattina nel corso della Fp1 del Gp ditalia 2017 a Misano in seguito di una brutta caduta ha subito lamputazione del dito anulare della mano sinistra. In seguo alla caduta lalfiere romagnolo ha anche  subito una frattura esposta dellamano  e la rottura del tendine estensore sempre della mano sinistra oltre che la perdita anche di una ampia porzione di pelle al dito medio. Un danno davvero importante per il pilota della derivata di serie Supersport che è stato fortunatamente subito soccorso in seguito alla caduta in pista. Sfortunatamente i seppur rapidi soccorsi non sono valsi a Alex Baldolini la possibilità di salvare il dito: accompagnato immediatamente al centro medico del circuito di Misano, il romagnolo è stato poi presto trasportato allospedale di Rimini, dove è al momento ancora ricoverato.

Dopo questo gravissimo infortunio subito alla mano sinistra chiaramente lalfiere delle Race Department Atk #25 motorizzata Mv Agusta è stato dichiarato unfit  e ovviamente sarà costretto a saltare il Gp dItalia, la settima prova del mondiale Sbk Supersport e tra le più attese dallo stesso Baldolini visto che a Misano sarebbe stato padrone di casa. Per il pilota 32enne questo è il secondo grave infortunio subito nella stagione in corso: già tempo fa aveva riportato infatti un brutto infortuno alla gamba che lo aveva tenuto lontano dalla pista per 4 prove del mondiale. Tornato a Donington aveva chiuso la prova britannica con la 16 posizione, mentre nella Fp1 qui a Misano aveva raggiunto il 19^ crono della sessione. Al momento non si può ancora se e quanto Baldolini potrà venir dimesso dallospedale di Rimini e chiaramente non ci è dato di sapere il futuro della sua carriera motociclistica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori