CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2017 / Maglia gialla e altre graduatorie: De Gendt sempre leader (4^ tappa oggi)

- Mauro Mantegazza

Classifica Giro del Delfinato 2017: la maglia gialla e le altre graduatorie. In attesa della odierna cronometro, è al comando il belga Thomas De Gendt (4^ tappa, oggi)

ciclismo_generico_strada_lapresse_2017
Ciclismo, 90enne positivo al doping: perde titolo e record (LaPresse - immagine di repertorio)

La classifica del Giro del Delfinato 2017 continua a vedere al comando il belga Thomas De Gendt, che con una cronometro più che positiva ha difeso molto bene la sua prima posizione nella classifica generale della corsa francese. Balza al secondo posto con un ritardo di 27 laustraliano Richie Porte, vincitore della crono odierna, che precede lo spagnolo Alejandro Valverde – altro ottimo protagonista oggi – che è salito al terzo posto con 51 di ritardo. Quarto posto per lolandese Stef Clement a 55, quinto Alberto Contador a 102, davanti per due secondi al grande rivale Chris Froome, che troviamo dunque al sesto posto con 104 di ritardo da De Gendt. Il migliore degli italiani è Diego Ulissi, che con una discreta cronometro è riuscito a rimanere nella top 10 e adesso occupa la decima posizione a 122. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Oggi la classifica del Giro del Delfinato 2017 potrà cambiare in modo significativo con la cronometro La Tour du Pin-Bourgoin Jalieu di 23,5 km, primo momento decisivo di una corsa che comunque si deciderà in montagna, con le tre durissime tappe che ci attenderanno da venerdì fino a domenica, un finale che sarà ricchissimo di salite. Intanto però i primi verdetti arriveranno dalla odierna prova contro il tempo, che sarà affrontata in maglia di leader della classifica generale da Thomas De Gendt, il belga della Lotto-Soudal che è sempre in testa dopo lo splendido acuto nella prima tappa. De Gendt conserva 48 di vantaggio sul francese Axel Domont della Ag2R-La Mondiale e 103 sul nostro Diego Ulissi, il toscano della UAE Team Emirates che occupa la terza posizione. La classifica continua a ricalcare dunque lordine darrivo della prima tappa di domenica, visto che fra lunedì e ieri non ci sono stati ulteriori scossoni. Oggi qualcosa inizerà a cambiare e sulla carta i big favoriti dalla cronometro saranno naturalmente Richie Porte e soprattutto Chris Froome, che sarà in assoluto luomo più atteso oggi.

Diamo adesso uno sguardo anche alle altre graduatorie del Giro del Delfinato 2017. Nella classifica a punti è al comando il velocista francese Arnaud Demare della Fdj, che guida con 37 punti davanti al nostro Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), secondo a quota 32. Terzo posto proprio per Thomas De Gendt con 25 punti, pari merito con il vincitore di ieri, lolandese Koen Bouwman della Lotto NL-Jumbo. Bouwman indosserà la maglia a pois che spetta al leader della classifica scalatori anche se è secondo: questo perché al comando della graduatoria dei Gpm con 17 punti cè il solito De Gendt, che lascerà la maglia al suo primo inseguitore (a quota 14 punti). Infine la classifica dei giovani: in maglia bianca troviamo il francese Pierre Roger Latour della Ag2R-La Mondiale, con lo stesso tempo del tedesco Emanuel Buchmann della Bora-Hansgrohe. Segue poi un gruppo numeroso a 2, fra i quali anche il nostro Alberto Bettiol della Cannondale-Drapac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori