Cengiz nder alla Roma / Video: ecco chi è il Dybala del Bosforo. Rumore nelle radio romane

- Davide Giancristofaro Alberti

Cengiz nder alla Roma calciomercato: ecco chi è il Dybala del Bosforo. Il club giallorosso ha portato a termine nelle ultime ore un colpo a sorpresa, assicurandosi lattaccante turco

cengiz_under_2017
Cengiz Under, neo acquisto Roma - Youtube

l’acquisto a sorpresa della Roma, brava a mettere a segno un colpo importante sebbene il nome non sia poi così noto al pubblico italiano. Sul ragazzo infatti c’erano diversi club importanti tra Italia ed Europa con la Juventus e il Manchester City su tutte. Staremo a vedere quello che accadrà nelle prossime ore, fatto sta che da Roma tutti gli addetti ai lavori hanno la stessa idea e cioè che per sostituire Mohamed Salah ci vuole ben altro. Tra questi c’è sicuramente Gianluca Piacentini che a Tele Radio Stereo sottolinea: “Cengiz Under? Mi aspetto che la Roma faccia altro in quel ruolo, in modo che questo giovane ragazzo possa crescere”. Anche Francesco Di Giovambattista sottolinea a Radio Radio: “Under? E’ un giocatore più simile a Domenico Berardi che a Salah”. Damascelli invece sembrava aspettarsi un colpo del genere, così a Radio Radio: “Non credo che siano operazioni rivoluzionarie. Questi colpio di Monchi sono le stesse cose che faceva Sabatini. Da Monchi ci si aspetta un vero colpo”. (agg. di Matteo Fantozzi)

Anche la Juventus voleva Cengiz nder calciatore acquistato dalla Roma che nella sessione di calciomercato lo ha pescato al Basaksehiri. Esterno d’attacco dotato di grande rapidità e tecnica era stato visionato a lungo dai bianconeri che sono stati però superati all’ultimo dal club bianconero, bravo a mettere gli occhi su un talento scintillante ma poco reattivo quando si trattava di andarlo ad acquistare. La Roma è stata più rapida e brava nelle tempistiche, mettendo a segno un colpo interessante anche se qualcuno ha storto la bocca. Questo perché Cengiz nder in Italia non è molto conosciuto, ma gli addetti ai lavori sanno essere calciatore tecnico e dotato di un grande passo. Staremo a vedere se riuscirà prima di tutto a convincere Eusebio Di Francesco che già al Sassuolo ha dimostrato di saper far crescere i giovani di prospettiva, riuscendo a dargli spazio e a fargli trovare continuità. (agg. di Matteo Fantozzi)

Sembra davvero vicino alla Roma il gioiello del Basaksehiri di Istanbul, Cengiz Under. 20 anni ancora da compire (li farà venerdì questo), il ragazzo è considerato già da molti un giallorosso, con la Lupa che avrebbe chiuso laffare con i turchi in cambio di un assegno totale da 13 milioni di euro, bonus compresi. Attenzione però alle ultimissime voci, che vogliono il Manchester City tentare unazione di disturbo, forse un tentativo disperato per evitare di perdere un ragazzo delle qualità appunto di quello che è soprannominato il Dybala del Bosforo. A confermare il tutto, le parole del vicepresidente del Basaksehiri, che in una recente intervista ad un portale turco ha ammesso: «Siamo felici che due giganti del calcio mondiale siano interessati al nostro giocatore. Monchi è convinto di avere in pugno il giocatore, e venerdì sarebbe già stato programmato il suo sbarco in Italia con conseguenti visite mediche e firma sul contratto, pari ad un quinquennale da 1,5 milioni di euro netti annui. Non ci resta quindi che attendere i prossimi aggiornamenti e già in serata dovrebbe arrivare la fatidica fumata bianca-giallorossa, o meno.

Sembrerebbe tutto fatto per il trasferimento di Cengiz nder dal Basaksehir di Instanbul alla Roma. In realtà vanno registrate le dichiarazioni del vice-presidente del club turco, tale Mustafa Saral, che ha rimescolato un po le carte in gioco. Intervistato dai microfoni del portale Anadolu, ha infatti parlato così del futuro del giovane talento classe 1997: «Roma e Manchester City hanno fatto un’offerta ufficiale, in giornata si prenderà una decisione. Le voci dellultima ora circolanti in Italia parlano di operazione già chiusa, con i giallorossi che dovrebbero versare nelle casse del club di Istanbul un assegno pari a 13 milioni di euro, per un acquisto a titolo definitivo. Resta da capire se tali parole abbiano il semplice obiettivo di strappare qualche milione in più alla Lupa, oppure, non è da escludere che siano dichiarazioni dei giorni passati, emerse solo oggi: attendiamo ulteriori aggiornamenti.

Ha praticamente chiuso loperazione riguardante il gioiello del Basaksehir Istanbul, Cengiz nder. Una trattativa che comporterà ai giallorossi un esborso da 13 milioni di euro, con il giocatore che sarà in Italia nella giornata di venerdì per visite mediche e firma sul nuovo contratto. Cengiz Under è un giovanissimo talento classe 1997, non ancora ventenne, che viene da una grande stagione nella Superlig Turca, ma molti addetti ai lavori sono scettici, o comunque, ci vanno con cautela. Alessandro Austini di TeleRadioStereo, ad esempio, spiega: «Ha fatto una stagione da titolare nella Serie A turca, è il primo campionato di un certo livello che fa. Non può comunque essere il nome più grande di Defrel, anzi, lui è il contrario di un nome. un ragazzo interessante, che ci sta in un insieme di operazioni, ma resta una scommessa. Simile il pensiero di Nisii sempre a TRS: « una scommessa, ma se la Roma prende il titolare a destra, mi può star bene anche il suo arrivo. Cè chi poi è addirittura ancora più pessimista, come ad esempio il giornalista Piero Torri: «Cengiz Under può anche rimanere in Turchia dice – sarà che sono rimasto scottato da Uçan.

Cè grande attesa in casa Roma per conoscere lultimo colpo a sorpresa di questo calciomercato estivo. Stiamo parlando precisamente di Cengiz nder, talentuoso calciatore classe (20 anni da compiere venerdì), proveniente dalla squadra di Istanbul del Basaksehir. Unoperazione sottotraccia quella condotta dal ds Monchi, anche se in realtà era ormai da mesi che erano iniziati i contatti. E a discapito di quanto si possa pensare, il Dybala del Bosforo, così come viene soprannominato appunto il giovane attaccante, era seguito da moltissime big del Vecchio Continente, a cominciare dalla Juventus, forse attratta proprio dal soprannome affibbiato al ragazzo originario di Balikesir. Attenzione poi alle big della Premier League inglese, a cominciare dai campioni in carica del Chelsea, passando per il Manchester City di Pep Guardiola, e arrivando fino allo United di Manchester United. Monchi ha quindi beffato tutti con unoperazione che dovrebbe prevedere un esborso da circa 13 milioni di euro: non ci resta quindi che attendere larrivo di questo talento dalla classe cristallina.

Colpo di calciomercato a sorpresa in casa Roma. Nelle scorse ore il direttore sportivo del club giallorosso, Monchi, ha portato a termine la trattativa con protagonista Cengiz Under. Si tratta di un calciatore di origini turche proveniente dal Basaksehir, club di Istanbul. Unoperazione che ha comportato un esborso totale da 13 milioni di euro e che ha lasciato un po tutti di stucco visto che sono in pochi quelli che conoscono realmente questo nuovo arrivo dei giallorossi. Cengiz Under, che firmerà un contratto da un milione di euro e mezzo annuo, per le prossime cinque stagioni, è atteso in Italia nella giornata di venerdì quando sosterrà le rituali visite mediche alla clinica Villa Stuart, e firmerà appunto laccordo di cui sopra. Dopo di che Cengiz Under volerà a Riscone di Brunico per aggregarsi ai suoi nuovi compagni agli ordini del tecnico Eusebio Di Francesco.

Cengiz Under è considerato uno dei talenti più interessanti del panorama calcistico turco, al punto che in patria viene soprannominato il Dybala del Bosforo. Il ragazzo è infatti molto simile al ben più noto calciatore di proprietà della Juventus, essendo un attaccante dalle grandi qualità, abile con la palla, dal dribbling veloce e dallottima visione di gioco. Il suo ruolo naturale è la punta ma può giocare indistintamente anche sulle corsie come da esterno: toccherà ad Eusebio Di Francesco collocarlo nel posto a lui di maggior gradimento. Cengiz Under è un classe e compirà i 20 anni il 14 luglio, proprio nella giornata di venerdì quando metterà piede per la prima volta nel Bel Paese. Nella sua ultima stagione in Turchia ha disputato 43 match, segnando nove reti e sette assist, numeri importanti che hanno permesso al Basaksehir di chiudere il campionato al secondo posto assoluto dietro solo al Besiktas. Di seguito un video con alcune delle giocate più interessanti di Cengiz Under.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori